[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

22-09-17 01.07

@ vin_roma
tsuki ha scritto:
E allora ,sostenere che tutto questo ambaradam di roba che ci circonda e che iniziamo appena ad intravvedere con apparecchi tipo Hubble e discendenti,si sia formato "da solo" e "per caso" lo trovo quantomeno audace da sostenere,al pari di chi giura che è stato pensato da Baranao o simili...

Stranamente le religioni sono nate in mancanza di conoscenza reale, andando avanti stiamo scoprendo i meccanismi che governano il creato come la sola esistenza di protoni e neutroni ha causato la costruzione dei vari atomi, molecole che a loro volta hanno interagito creando quello che vediamo. Se lo chiedevi 2000 anni fa era certamente stato un divino a metterci le mani.

Io non rigetto l'idea di una logica superiore, il mistero della vita esiste, ma non è con lo sciamanismo e i riti tribali che si risolvono queste cose. Per esempio la chiesa, quante volte ha dovuto fare marcia indietro difronte la realtà? E quante volte è stata sorda e ignorantemente coercitiva verso chi non accettava il pensiero imposto?

Tutte le religioni si basano su equivoci e presunzione, la verità è lontana.
Si.
La mia affermazione manca di prove,
è semplicemente ciò che penso.
Immagina di trovarti davanti ad una porta chiusa.
Che ci sarà di là?
Se ci muoviamo nel campo delle supposizioni, potrebbe esserci un leone, un biliardo, un'altra porta, uno specchio o chissà cosa altro.
L'idea più sensata è pensare che non ci sia nulla.
O magari non pensare proprio.
Sarà comunque una sorpresa.
Resta il fatto che:
1
Non ho fretta di scoprirlo
2
Non ho voglia di perdermi in supposizioni
3
Mi sembra di essere Cyrano, con questi elenchi numerati
4
Vorrei, una volta di là, non avere occhi per non vedere le mie bambine andare avanti senza di me.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-17 09.22

@ igiardinidimarzo
valenciano ha scritto:
se il nostro amico Garden (senza ironia), fosse nato in medio oriente, sarebbe stato un cosiddetto "integralista" islamico (non necessariamente terrorista ovviamente, anzi...).
Intendo dire che se fosse nato nei paesi Arabi, con possibilita' di accesso su supportimusicali, sarebbe qui a dirci che Allah e' l'unico Dio, e che il Corano e' l'unica verita'.


non esserne certo, Roby:
ho sempre remato contro nella mia vita, in ogni età e contesto...
emo Non ne sono certo, ma ne sono convinto...emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-09-17 09.47

@ anonimo
Esattissimo!

A partire da un set dato di materia, energia e leggi naturali, in un tempo sufficientemente lungo si formeranno, per semplice tentativo ed errore, tutte le cose che è teoricamente possibile che si formino.

È un po' come la storia delle scimmie che battono a casaccio su una macchina de scrivere: se abbiamo abbastanza scimmie, abbastanza macchine da scrivere, abbastanza carta ed abbastanza tempo, prima o poi una di queste scimmie scriverà un capolavoro assoluto.
Interessante la teoria delle scimmie, anche se spiega solo il mezzo e non il fine.
Cioè, "il caso" ha creato il romanzo, ma qualcuno ha messo lì miliardi di scimmie e per uno scopo preciso.
  • anonimo

22-09-17 10.15

@ Raptus
Interessante la teoria delle scimmie, anche se spiega solo il mezzo e non il fine.
Cioè, "il caso" ha creato il romanzo, ma qualcuno ha messo lì miliardi di scimmie e per uno scopo preciso.
non qualcuno il caso ha creato anche loro
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-17 10.20

@ mima85
Cyrano ha scritto:
e della teiera che orbita a 500km intorno alla luna.


Excusame? Ero rimasto alla Terra piatta (o cava, o concava, o quel che ca$$o è a seconda dell'umore del complottista di turno), alle esplorazioni lunari mai avvenute, alle scie chimiche e via dicendo, ma questa della teiera in orbita intorno alla Luna mi sfugge...
guarda che ..la terra è piatta ( il polo sud non esiste..infatti nessuno può nemmeno avvicinarvicisi) e sulla luna non ci è mai andato nessuno ( cintura di van halen e sue radiazioni .. che no.. non è il musicista lo dice la Nasa stessa
  • anonimo

22-09-17 10.45

tsuki ha scritto:
Io dico solo che nell'esperienza della vita si capisce prima o poi che niente si crea da solo


quindi in base alla tua teoria chi ha creato il creatore?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-09-17 10.48

@ anonimo
non qualcuno il caso ha creato anche loro
D'accordo. Poniamo per assurdo che sia stato il caso a creare anche loro. Poniamoci n-mila livelli di casualità (il caso ha voluto che dessimo un significato a quel romanzo, il caso ha voluto che una persona si ponesse delle domande, il caso ha voluto che quelle domande fossero casualmente poste per quello scopo casualeemoemo) insomma, poniamoci nella più remota casualità. Ragionando (?) all'infinitesimo potremmo perfino supporre che non esiste uno scopo propriamente detto ma il caso ha deciso pure che noi avessimo uno scopo, i nostri neuroni sono frutto del caso e casualmente si stanno ponendo queste domande, non esiste la coscienza ma solo il caso.
Ecco, questo ragionamento "per assurdo" secondo me prova che qualcosa di sbagliato ci deve essere, quel margine di errore è la cosa che da speranza a tanta gente. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-17 10.48

@ anonimo
tsuki ha scritto:
Io dico solo che nell'esperienza della vita si capisce prima o poi che niente si crea da solo


quindi in base alla tua teoria chi ha creato il creatore?
e chi controlla il controllore?emo
  • anonimo

22-09-17 11.17

nicolo ha scritto:
3
Mi sembra di essere Cyrano, con questi elenchi numerati



emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-09-17 11.23

benjomy ha scritto:
guarda che ..la terra è piatta ( il polo sud non esiste..infatti nessuno può nemmeno avvicinarvicisi)


Sicertocomeno, e magari sopra è pure ricoperta di mozzarella e pomodoro ed è commestibile... (si, si sta avvicinando l'ora di pranzo ed ho una fame nera emo)

benjomy ha scritto:
e sulla luna non ci è mai andato nessuno ( cintura di van halen e sue radiazioni .. che no.. non è il musicista lo dice la Nasa stessa


In effetti sfido qualunque tastierista a passare indenne l'ascolto del suo assolo di synth in Jump emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-09-17 11.55

Allora,mia considerazione conclusiva: Se penso con il cuore,visti i principi che mia madre,santa donna ,ha cercato di inculcarmi,sarei tentato di crederci...Se penso con la testa,visto cio' che ho visto nella vita,sarei portato a non crederci...Avendo letto alcune cose del Vangelo,dico solo che sono straordinarie...Soprattutto se dette da un povero falegname ebreo di 2000 anni fa,privo di cultura ufficiale,e questo mi fa accendere una lampadina che mi dice " Chi era questo??".Alcuni di quei concetti,sono ancora troppo avveniristici per noi,che dopo oltre 2000 anni risultiamo ancora troppo primitivi per capirli....Per cui,come tanti mi dico :"Non lo so....pero' Ci spero!!!"emo
  • anonimo

22-09-17 11.59

@ tsuki
Allora,mia considerazione conclusiva: Se penso con il cuore,visti i principi che mia madre,santa donna ,ha cercato di inculcarmi,sarei tentato di crederci...Se penso con la testa,visto cio' che ho visto nella vita,sarei portato a non crederci...Avendo letto alcune cose del Vangelo,dico solo che sono straordinarie...Soprattutto se dette da un povero falegname ebreo di 2000 anni fa,privo di cultura ufficiale,e questo mi fa accendere una lampadina che mi dice " Chi era questo??".Alcuni di quei concetti,sono ancora troppo avveniristici per noi,che dopo oltre 2000 anni risultiamo ancora troppo primitivi per capirli....Per cui,come tanti mi dico :"Non lo so....pero' Ci spero!!!"emo
sei sicuro di leggere una cosa scritta veramente 2000 anni fa e tradotta fedelmente dall'originale?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-09-17 12.08

@ anonimo
sei sicuro di leggere una cosa scritta veramente 2000 anni fa e tradotta fedelmente dall'originale?
Ma perchè sono sicuro che tutti quelli che fanno queste domande non sono archivisti o studiosi con conoscenze di greco, copto o latino?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-09-17 12.19

Io nella vita non son sicuro di niente. Pero' se uno scrive " Se ti danno uno schiaffo....Porgi l'altra guancia!" uscendo fuori dalla logica che vige nelle reazioni di qualsiasi essere umano,di ieri e di oggi,dei perché me li pongo...E tu,sei sicuro che la Divina Commedia l'abbia scritta proprio l'Alighieri de Florentia? Cioè...Se entriamo nel campo delle ipotesi,e del tecnico,si puo' argomentare per 3 mesi.
  • anonimo

22-09-17 12.21

@ Raptus
Ma perchè sono sicuro che tutti quelli che fanno queste domande non sono archivisti o studiosi con conoscenze di greco, copto o latino?
potrei dire lo stesso di te, con questa premessa allora inutile aprire qualsiasi topic, invece tu sei sicuro che una cosa detta 2000 anni fa sia arrivata a noi esattamente com'è stata detta e non manipolata dalla religione di turno?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-09-17 12.25

Riguardo la "casualità" ultimamente sto pensando una cosa: non esiste o perlomeno è molto bassa e relativa. Le varie possibilità possibili sono un nostro prodotto dovute alla nostra capacità creativa ma in realtà ciò che è accaduto nell'universo è stata solo l'unica possibilità effettiva proprio perché è successa questa e non altro.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-09-17 15.08

@ anonimo
potrei dire lo stesso di te, con questa premessa allora inutile aprire qualsiasi topic, invece tu sei sicuro che una cosa detta 2000 anni fa sia arrivata a noi esattamente com'è stata detta e non manipolata dalla religione di turno?
Io dico solo che questa moda del mettere tutto in discussione ha un po' rotto.. No. Non ho nessuna certezza, ma non ho nemmeno le basi per poter fare quel tipo di domande perchè in 2000 anni sono esistiti fior fiori di studiosi e se fino ad oggi ci sono arrivate determinate argomentazioni non dico tutto ma un minimo probabilmente (parlo di statistica) di qualcosa di attendibile, nel senso che effettivamente sia stato scritto almeno nei primi secoli, effettivamente ci deve essere. Vedi anche le ultime scoperte archeologiche relative agli apocrifi copti, anche perchè parliamo di testimonianze di persone, quindi se non cozzano è un miracolo...giusto per restare in tema.
Scusa la provocazione ma sto voler mettere in discussione tutto, che va tanto di moda ultimamente (quando nella scienza se si dimostra una cosa, quella è fino a prova contraria) ha proprio rotto le palle.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-17 15.19

mima85 ha scritto:
Sicertocomeno, e magari sopra è pure ricoperta di mozzarella e pomodoro ed è commestibile... (si, si sta avvicinando l'ora di pranzo ed ho una fame nera )

due semplici domande:
prova a far girare una palla bagnata e vedrai dove finisce l'acqua.... perchè invece gli oceani non schizzano via?
supponendo che tu sia all'equatore...la circonferenza è di circa 40.000 km che la terra ruotando (emo) percorrerebbe in 24 ore..vale a dire una velocita di rotazione di 1.600 km orari... ben al di là del muro del suono.... e tu piccolo omino sulla terra non avverti nulla di questa rotazione alla velocità superiore a quella del suono?? emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-09-17 15.27

@ benjomy
mima85 ha scritto:
Sicertocomeno, e magari sopra è pure ricoperta di mozzarella e pomodoro ed è commestibile... (si, si sta avvicinando l'ora di pranzo ed ho una fame nera )

due semplici domande:
prova a far girare una palla bagnata e vedrai dove finisce l'acqua.... perchè invece gli oceani non schizzano via?
supponendo che tu sia all'equatore...la circonferenza è di circa 40.000 km che la terra ruotando (emo) percorrerebbe in 24 ore..vale a dire una velocita di rotazione di 1.600 km orari... ben al di là del muro del suono.... e tu piccolo omino sulla terra non avverti nulla di questa rotazione alla velocità superiore a quella del suono?? emoemo
Senza che tu te la prenda (ormai tocca fare così sennò la gente è suscettibile), ti consiglio di guardare qualche video di youtube di fisici che rispondono in maniera "comprensibile" alle domande che ti poni.
Quello che sbagli principalmente è il modello, il tuo modello non è utilizzabile per la dimostrazione perchè le "variabili" che corrono in gioco seguono leggi precise e tali leggi fanno si che alcuni fenomeni non si presentino (o si presentino in maniera diversa) a seconda del valore che si da a quelle variabili.
  • anonimo

22-09-17 16.14

@ Raptus
Io dico solo che questa moda del mettere tutto in discussione ha un po' rotto.. No. Non ho nessuna certezza, ma non ho nemmeno le basi per poter fare quel tipo di domande perchè in 2000 anni sono esistiti fior fiori di studiosi e se fino ad oggi ci sono arrivate determinate argomentazioni non dico tutto ma un minimo probabilmente (parlo di statistica) di qualcosa di attendibile, nel senso che effettivamente sia stato scritto almeno nei primi secoli, effettivamente ci deve essere. Vedi anche le ultime scoperte archeologiche relative agli apocrifi copti, anche perchè parliamo di testimonianze di persone, quindi se non cozzano è un miracolo...giusto per restare in tema.
Scusa la provocazione ma sto voler mettere in discussione tutto, che va tanto di moda ultimamente (quando nella scienza se si dimostra una cosa, quella è fino a prova contraria) ha proprio rotto le palle.
ok sentiamo il nasone che sicuramente ha studiato la materia, Cyrano secondo te gli scritti sono stati manipolati nel tempo?