[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-17 19.26

@ vin_roma
mima85 ha scritto:
Ma veramente nel 2017 uno deve mettersi a spiegare queste cose?

Ho sprecato fiumi di post sui siti terrapiattisti ma non c'è soluzione, è gente che vuole credere in un senso, anche difronte alle evidenze. Hanno poche conoscenze in materia e non applicano neanche un minimo di logica in quel che dicono e non sanno neanche leggere le informazioni che gli offri. Non si mettono in discussione e seguono "il capo" che gli propina puttanate ...tanto loro non sanno discernere una cosa logica da una illogica e quindi tra una teoria o l'altra scelgono quella "diversa", magari perché gli piace dire qualcosa controcorrente, forse perché hanno bisogno di creare brecce e dubbi nel comune senso logico, una sorta di dispetto pedestre ai "bravi e buoni" razionalisti succubi involontari del volere dei potenti..
tu sei davvero convinto che sia tonda....? io no.-...
  • anonimo

22-09-17 19.48

@ benjomy
tu sei davvero convinto che sia tonda....? io no.-...
pensa che c'è un punto vicino all'equatore che facendo un passo ti ritrovi a testa in giù emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

22-09-17 19.50

@ benjomy
tu sei davvero convinto che sia tonda....? io no.-...
Prima di commentare i siti terrapiattisti ho studiato le loro teorie e devo dire che non ce n'è una che stia in piedi. Il problema è che se glielo spieghi non capiscono.

Mi avessero offerto teorie verificabili... quando ad uno di questi gli chiesi: "scusa, ma da quale punto cardinale nasce il Sole nella tua città?" mi rispose con "ah, che vizio rispondere alle domande con altre domande! Il solito modo per confondere le cose!".
Secondo il suo dire a quel punto, riferendosi alla mappa terra piatta, doveva nascere a Nord! Ma non sapeva neanche cosa fosse l'Est!

Ho cercato al volo e non trovo la notizia ma tutto questo parlare di terra piatta è "rinato" dopo che un tizio, su YouTube, ha "scherzato" su questa teoria spacciandola per vera riprendendo un'idea ottocentesca palesemente sbugiardata. Il problema è che poi gli è sfuggita di mano poiché non aveva fatto i conti con i tanti che avevano voglia di "alternativo" ed hanno eletto lo scherzo al rango di verità.
  • anonimo

22-09-17 20.00

Ragazzi ok cazzeggiare ma la terra piatta è una cagata pazzesca emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-17 20.29

vin_roma ha scritto:
quando ad uno di questi gli chiesi: "scusa, ma da quale punto cardinale nasce il Sole nella tua città?" mi rispose con "ah, che vizio rispondere alle domande con altre domande! Il solito modo per confondere le cose!".


L'unica cosa che e' certamente piatta, e' l'encefalogramma di certi elementi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

22-09-17 20.40

@ benjomy
mima85 ha scritto:
Così come se tu sei a bordo di un'auto che va alla velocità costante di 300 Km/h

prova a mettere una mano fuori dal finestrino........emo
mima85 ha scritto:
Forse perché è la Terra stessa che li tiene "appiccicati" a se con la gravità

gravità? e com'è che riesce a tenere giù miliardi di kg di acqua mentre noi piccoli omini non sentiamo nulla?
Se la velocità radiale della crosta terrestre è 1600 km/h e tu vai ai 300 in automobile, puoi andare da 1300 km/h all'ora a 1900 km/h. Ora la domanda è, rispetto a cosa? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

22-09-17 20.42

benjomy ha scritto:
gravità? e com'è che riesce a tenere giù miliardi di kg di acqua mentre noi piccoli omini non sentiamo nulla?
Quota il testo selezionato Emoticons.



perchè siamo "piccoli omini" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

22-09-17 20.48

@ benjomy
tu sei davvero convinto che sia tonda....? io no.-...
Una specie di "The Truman show" che ad un certo punto Jim Carrey va a sbattere contro le "quinte" terrestri. E' una teoria anche questa... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

22-09-17 21.15

Benjomi, sai quella teoria dei terrapiattisti che dice che un oggetto proiettato ad una certa distanza sul piano orizzontale si nasconde alla vista ? La stessa teoria che usano per giustificare il tramonto visto che il Sole per loro non gira apparentemente sotto la Terra? Sai delle loro teorie sulle rotte aeree? Sai delle loro teorie che dicono che Sole e Luna sono due sfere di neanche 50 km? Lascia perdere, torna!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-17 22.40

Esci una volta con un amico radioamatore in possesso di una radiolina portatile da 5w in UHF e potrai sperimentare di persona gli effetti della curvatura terrestre.
Vedrai che differenza passa dal trasmettere in pianura, al farlo dalla montagna, o da usare un'antenna bassa rispetto ad un traliccio.
Chiedigli cosa deve fare per poter trasmettere a lunghe distanze (come fanno le navi), e perche' cio' puo' avvenire.

Se poi non ti basta, prova ad osservare le nuvole all'orizzonte (al mare) quando sopra ti te e sereno : sembrano toccare terra, anche se sono a 2000 metri di quota... (come mai?)

Se poi non ti basta, prova ad osservare con i tuoi occhi (non con i video contraffatti di youtube) una montagna famosa (es Il Monviso), allontanandoti da lei in autostrada in una giornata serena..
La vedrai abbassarsi sempre di piu' fino a vedere solo la punta (non si rimpicciolisce, la vedi proprio che si abbassa, perche' si trova in un punto piu' basso per via della curvatura).

Falle queste cose, ma falle di persona perche' internet e' una cosa virtuale e troppo spesso racconta cose diverse e falsate, ma che nella realta' non vedrai mai.

Poi se vuoi ti do anche le informazioni su come rintracciare e vedere la stazione orbitante ISS, e stai pur tranquillo che quando la vedi passare (cosi' come i vari satelliti visibili ad occhio nudo) ti rendi conto che c'e' solo una spiegazione nel loro movimento, e nei loro passaggi continui.

Se non ti basta, ti consiglio di munirti di un telescopio terrestre e fare qualche osservazione di persona, muovendoti su piu' punti di osservazione... quando le cose le vedi con i tuoi occhi e' ben diverso da quando te le senti raccontare o le leggi sui libri : credimi.







Spiegami perche' le immagini in diretta della ISS dovrebbero essere false (eppure da terra la puoi vedere anche tu), mentre dei video fatti in casa da gente sconosciuta e messi sul tubo debbono essere veri.
La ISS la vedi, quei signori che fanno i video che mettono in dubbio la scienza, non sai neppure dove abitano.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-09-17 22.49

@ anonimo
Esci una volta con un amico radioamatore in possesso di una radiolina portatile da 5w in UHF e potrai sperimentare di persona gli effetti della curvatura terrestre.
Vedrai che differenza passa dal trasmettere in pianura, al farlo dalla montagna, o da usare un'antenna bassa rispetto ad un traliccio.
Chiedigli cosa deve fare per poter trasmettere a lunghe distanze (come fanno le navi), e perche' cio' puo' avvenire.

Se poi non ti basta, prova ad osservare le nuvole all'orizzonte (al mare) quando sopra ti te e sereno : sembrano toccare terra, anche se sono a 2000 metri di quota... (come mai?)

Se poi non ti basta, prova ad osservare con i tuoi occhi (non con i video contraffatti di youtube) una montagna famosa (es Il Monviso), allontanandoti da lei in autostrada in una giornata serena..
La vedrai abbassarsi sempre di piu' fino a vedere solo la punta (non si rimpicciolisce, la vedi proprio che si abbassa, perche' si trova in un punto piu' basso per via della curvatura).

Falle queste cose, ma falle di persona perche' internet e' una cosa virtuale e troppo spesso racconta cose diverse e falsate, ma che nella realta' non vedrai mai.

Poi se vuoi ti do anche le informazioni su come rintracciare e vedere la stazione orbitante ISS, e stai pur tranquillo che quando la vedi passare (cosi' come i vari satelliti visibili ad occhio nudo) ti rendi conto che c'e' solo una spiegazione nel loro movimento, e nei loro passaggi continui.

Se non ti basta, ti consiglio di munirti di un telescopio terrestre e fare qualche osservazione di persona, muovendoti su piu' punti di osservazione... quando le cose le vedi con i tuoi occhi e' ben diverso da quando te le senti raccontare o le leggi sui libri : credimi.







Spiegami perche' le immagini in diretta della ISS dovrebbero essere false (eppure da terra la puoi vedere anche tu), mentre dei video fatti in casa da gente sconosciuta e messi sul tubo debbono essere veri.
La ISS la vedi, quei signori che fanno i video che mettono in dubbio la scienza, non sai neppure dove abitano.
Mi piacciono le vostre certezze... come in matrixemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-17 23.06

@ benjomy
Mi piacciono le vostre certezze... come in matrixemo
Il fatto e' che io la curvatura terrestre l'ho sperimentata in piu' occasioni (astronomia, attivita' radioamatoriale, escursioni in montagna ecc...), e le mie certezze le ho toccate con mano (oltre ad aver studiato fisica, con ottimi voti).

Le tue su cosa sono basate : su cio' che hai letto su internet?.



  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

22-09-17 23.12

@ anonimo
Il fatto e' che io la curvatura terrestre l'ho sperimentata in piu' occasioni (astronomia, attivita' radioamatoriale, escursioni in montagna ecc...), e le mie certezze le ho toccate con mano (oltre ad aver studiato fisica, con ottimi voti).

Le tue su cosa sono basate : su cio' che hai letto su internet?.



Se proprio vogliamo dirla tutta in realtà viviamo in una simulazione al computer.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-17 23.16

@ Raptus
Se proprio vogliamo dirla tutta in realtà viviamo in una simulazione al computer.
siamo ologrammi...
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

22-09-17 23.59

@ anonimo
Ragazzi ok cazzeggiare ma la terra piatta è una cagata pazzesca emo
Ho letto la discussione per la prima volta stasera e cosa scopro? Che esiste il terrapiattismo?emoemo

No dai, così è troppo! emo

Per chi ha dubbi al riguardo, consiglio una bella puntata di Holly e Benji e ci riconciliano tutti con il terratondismo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 00.46

benjomy ha scritto:
Mi piacciono le vostre certezze... come in matrix

Peccato.
Le mie certezze ce l'ho perché le ho sperimentate, ho sperimentato anche quelle dei terrapiattisti per argomentare sui dati...

Anch'io, come Valenciano (mi fa piacere) sono appassionato di astronomia ed un po', anche se empiricamente, di rotazioni, fasi planetarie, di puntamento su montatura equatoriale me ne intendo ed è tutto coerente con la Terra sferica.

per dire: questo genio presume che un aereo in volo è svincolato dalla Terra che gli ruota sotto!!! Non sa che un aereo, anche volando, è sempre coerente con la rotazione terrestre allo stesso modo dell'atmosfera, altrimenti all'equatore dovremmo avere dei venti a 1650 kmh e al Polo Nord l'aria dovrebbe essere costantemente ferma... Benjomi, lo capisci questo? Quindi l'aereo è relativo alla Terra e questa, la Terra, può essere ferma o girare a 100.000 kmh, ma all'aereo non gliene frega niente perché l'aereo, per gravità, si muove coerentemente con la Terra.
Secondo i suoi calcoli aberrati l'aereo, anche se va a Nord, alla partenza da Quito si sposta insieme alla Terra a 1650 kmh, poi, poco prima del min. 5',00" dice: sopra New York la rotazione "rallenta" a 800 mph (circa 1200 kmh) ma l'aereo continua a muoversi a 1042 mph...che centra? che vuol dire? non c'azzecca niente! è vergognoso! La rotazione terrestre, avendo effetto sulla "palla", è ovvio che più si va a Nord più rallenta, stesso discorso della ruota e i suoi raggi..., ma per l'aereo, che è coerente alla terra, non cambia niente! L'aereo manterrà la sua velocità al suolo relativa alla Terra, che poi questa giri velocissima o stia ferma, per l'aereo non cambia niente! Eppure parla di "risucchio", che l'aereo "deve" costantemente girare a sinistra per puntare a Nord! Come se la Terra, girando su se stessa, "scappasse" da sotto l'aereo e questo sarebbe costretto ad inseguirla. Poi, secondo quello che dice, al Polo Nord l'aereo dovrebbe essere fermo! E invece no perché tutto si spiega con la coerenza dell'aereo al sistema gravitazionale della Terra che è indipendente dalla rotazione.

Poi, sempre su questa rotta, Quito/Singapore, col modello terra piatta, una volta sul Polo Nord, equidistante dal centro della presunta rotazione solare (anche per i terrapiattisti il Polo Nord è il centro della Terra) il Sole dovrebbe essere sempre visibile ...eppure se ci capiti d'inverno al Polo Nord il Sole non lo vedi, lo sanno tutti, come mai?
Non è per caso che l'inclinazione dell'asse della palla terrestre d'inverno porti il Polo Nord in opposizione al Sole?

Ora qui ci vogliono delle conoscenze basiche di astronomia ma certamente chi parla di terra piatta le conoscerà visto che le rinnega. o no?

Sai come funziona la rotazione terrestre relativamente alla rivoluzione annuale intorno al Sole?
...ma certamente che lo saprai, che quando da noi (emisfero boreale) è inverno, dall'altra parte (emisfero australe) è estate, vero? dicevo: sai che, a dispetto del maggior freddo, quando da noi è inverno la Terra invece è più vicina al Sole? Dovrebbe fare più caldo ...ed invece fa più freddo... sarà perché la "palla" è inclinata col Polo Nord opposto al Sole e sulla sfera i raggi solari arrivano più diradati? Ma queste cose certamente le saprai, se credi fermamente nella bufala della Terra a palla queste cose le avrai certamente studiate e sbugiardate, altrimenti come faresti ad aver fede nella terra piatta?

Benjomi, torna tra noi! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 01.13

I terrapiattisti dicono che Sole e Luna sono due sfere di circa 50 km ciascuna ed orbitano parallele sulla terra...

emo ...vorrei che mi spiegassero le eclissi con queste condizioni...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 02.43

...e fatevi una cultura scientifica
risolta la creazione

Benjomi, dammi soddisfazione, guardalo!:
terrapiattisti ...guardate!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

23-09-17 08.25

"Essere o non Essere". Queste parole pare siano indispensabili per far comprendere i loro alternativi significati.
Il dilemma "Materialista o Trascendentalista" pare sia dello stesso effetto di "Essere o non Essere."
Nel dire io sono un "Materialista", inesorabilmente si rende indispensabile possedere un "Piedistallo" per poggiare il proprio "Credo/Materialista", perciò il "Piedistallo" chiamiamolo "Trascendentale,"
Nel dire io sono un "Trascendentalista", inesorabilmente si rende indispensabile possedere un "Piedistallo" per poggiare il proprio "Credo/Trascendentale", perciò il "Piedistallo" chiamiamolo "Materialista", correttamente detto: Immanenza,
Prestare ascolto a qualunque uomo nato su questa terra, che abbia ad affermare per certo il Dio che è nella Materia oppure nel Trascendentale, non avrà alcun valore, poiché tutto quello che viene da ogni uomo detto, mai si potrà conoscere se quanto afferma è la sua immacolata verità! Infatti è impossibile conoscere se il suo parlare è identico alla sua intenzione/convinzione. Altro connubio: "verità e bugia".
Solo ognuno di noi conosce la sua propria verità.
Questo "dilemma", per concluderlo usando il modo economico, può risultare molto redditizio sbizzarrirsi ad imitare i "giocolieri", come fatto da me, e coronare la domanda, posta nel titolo, rispondendo in modo "burlesco": tutti gli uomini sono Divini e Umani - doppia natura come Gesù Cristo.
Detto seriamente: La credenza in un Dio è possibile ottenerla da ognuno, solo virtualmente, ossia con la "verità di fede". Utilizzando un modo razionale, per fa comprendere l'esistenza di un Dio, pare che nessuno ancora lo abbia scoperto, ne sono prova gli scritti e i libri che trattano questo problema. Non resta che proseguire il dialogo sull'argomento e pare sia molto pertinente affiggere un epitaffio con il titolo: Mistero! Ossia non possibilità di venire compreso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

23-09-17 08.39

@ benjomy
Mi piacciono le vostre certezze... come in matrixemo
Senza dubbio la nostra chiave di lettura del cosiddetto "creato" si fonda su delle regole di base che applicate ricorsivamente hanno portato l'umanità a percepire ed a descrivere la realtà con linguaggi e regole umanamente riconosciute e condivise.
Potrei sostituire nelle definizioni "sfera" con "piatto" ed allora la terra sarebbe "piatta".
Ma al di la di potere alzarsi dalla superficie terrestre sufficientemente per vedere che forma ha la terra, la spiegazione che si da a moltissimi fenomeni naturali non starebbe in piedi se la terra non fosse ciò che abbiamo definito "sferica".
Quindi poi in fine dei conti pensa ciò che vuoi, ma per la nostra fisica la terra deve essere approssimativamente sferica.