[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

23-09-17 10.56

@ benjomy
mima85 ha scritto:
Sicertocomeno, e magari sopra è pure ricoperta di mozzarella e pomodoro ed è commestibile... (si, si sta avvicinando l'ora di pranzo ed ho una fame nera )

due semplici domande:
prova a far girare una palla bagnata e vedrai dove finisce l'acqua.... perchè invece gli oceani non schizzano via?
supponendo che tu sia all'equatore...la circonferenza è di circa 40.000 km che la terra ruotando (emo) percorrerebbe in 24 ore..vale a dire una velocita di rotazione di 1.600 km orari... ben al di là del muro del suono.... e tu piccolo omino sulla terra non avverti nulla di questa rotazione alla velocità superiore a quella del suono?? emoemo
la forza centrifuga, data dalla rotazione terrestre sul proprio asse, esiste, e la si può apprezzare dal fatto che la terra non è una sfera perfetta ma è lievemente schiacciata ai poli, cosa che influenza la gravità, che è maggiore all'equatore rispetto ai poli.
Gli oceani (e le persone) non schizzano via perchè la gravità è maggiore rispetto alla forza centrifuga generata dalla rotazione: se la Terra smettesse di ruotare, la forza centrifuga (o meglio l'accelerazione) cesserebbe e il nostro peso aumenterebbe di circa 1/300 (una parte su 300). Tanto poco influisce la rotazione sulla nostra massa: molto meno di quanto non influisca la gravità.
Riguardo alla velocità di rotazione, parlare di muro del suono è inappropriato: il suono esiste dove c'è un mezzo a condurlo; se il mezzo (l'aria) ruota insieme alla Terra, ecco che non percepiamo il movimento. Se un essere esterno e FISSO rispetto alla Terra immergesse nell'atmosfera un oggetto, noi lo vedremmo muoversi a velocità superiore a quella del suono nella nostra atmosfera.

Le misure astronomiche ci traggono in inganno: la Terra è sì un puntolino sperduto e insignificante nell'universo, ma per il metro di misura umano è pur sempre un mastodonte roccioso e umido, e non ci si rende conto della sua vastità finchè non si fa un viaggio un po' più lungo. Il nostro Vin Roma, tornato dal Kazakistan, ci ha appena narrato di un viaggio in aereo di parecchie ore! Il mondo ci sembra piccolo, ma lo è solo nel senso figurato del termine... ci sembra lento a muoversi perchè non percepiamo il movimento, come ho scritto prima, e perchè le distanze con i nostri punti di riferimento (il Sole e le altre stelle) sono talmente enormi che, pur alle elevate velocità orbitali (la Terra percorre la sua orbita a circa 30 km/s - al secondo!!), noi non abbiamo l'impressione di paesaggio-che-scorre-dal-finestrino-del-treno.

Prima o poi tornerò in topic parlando del creatore... ora non ho più tempo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-09-17 11.24

@ vin_roma
...e fatevi una cultura scientifica
risolta la creazione

Benjomi, dammi soddisfazione, guardalo!:
terrapiattisti ...guardate!
Guardo tutto... qusndo ho tempo di cazzeggiare. Ma senza preconcetti ... il preconcetto e’ fondamentale.. se ti approcci a qualcosa prnsando che sia una cazzata lo sara’ per forza. Io continuo a osservare... ma tante cose non mi convincono ne’ in un senso ne’ nell’altro...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-09-17 11.39

Ah .. bello il simbolo ONUemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 11.47

@ benjomy
Ah .. bello il simbolo ONUemo
certo, è l'idea grafica di un buon artista che ha dovuto rappresentare tutti i paesi del mondo in 2D ...o forse credi anche tu che sia una prova della terra piatta? cioè, ti basta questa e poche altre cose approssimative ed incerte per buttare all'aria secoli e secoli di studi, prove, scoperte?

Portami una prova scientifica... non le parole di qualche azzeccagarbugli a cui piace avere adepti ignoranti.

Tinelli è da bandire, è un male per gli sciocchi.

  • anonimo

23-09-17 12.45

siamo passati dal creatore alla terra piatta, sinonimi? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 13.09

@ anonimo
siamo passati dal creatore alla terra piatta, sinonimi? emo
Il nesso ci potrebbe anche essere: credere anche in assenza di prove ...e nel 2017 questo è preoccupante perché ti rendi conto che esiste ancora gente che è facile preda di qualsiasi manipolatore ed ha anche accesso alla divulgazione. Portassero teorie tangibili ma invece parlano e sbraitano di cose che neanche conoscono e torniamo indietro.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

23-09-17 13.10

@ anonimo
siamo passati dal creatore alla terra piatta, sinonimi? emo
Beh ogni buon 3d ha la sua deriva... emo
Devi essere grato al creatore che per ora non v'è traccia di scie chimiche..
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

23-09-17 13.12

@ anonimo
siamo passati dal creatore alla terra piatta, sinonimi? emo
E' normale nell'esaminare il problema dell'esistenza di un Dio! Poiché non è dimostrato che c'è, rende l'argomento molto goloso. Infatti le tante pagine ed interventi, ed altrettanti sono stati i "golosoni" , compreso me, che hanno provato ad assaggiare il "dolce".
  • anonimo

23-09-17 13.16

@ vin_roma
Il nesso ci potrebbe anche essere: credere anche in assenza di prove ...e nel 2017 questo è preoccupante perché ti rendi conto che esiste ancora gente che è facile preda di qualsiasi manipolatore ed ha anche accesso alla divulgazione. Portassero teorie tangibili ma invece parlano e sbraitano di cose che neanche conoscono e torniamo indietro.
dopo wanna marchi non mi stupisco più di nulla emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-09-17 14.10

Un giorno dovrete scegliere fra lavpillola rossa e quella blu..emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 14.31

benjomy ha scritto:
Io continuo a osservare... ma tante cose non mi convincono ne’ in un senso ne’ nell’altro...

Di misteri ce ne sono ancora tanti ed anche cose che appaiono certe hanno ancora lati oscuri... ma nel sistema chiuso Terra, Luna, sistema solare puoi star tranquillo, funziona tutto e puoi anche metterci l'orologio al millesimo di secondo.

Con un minimo di esperienza, di curiosità o di studio basico come l'aver capito la prospettiva e il punto di fuga, le stagioni, la rotazione della volta celeste che nel boreale gira in un senso e nell'australe, solo apparentemente perché abbiamo la testa all'ingiù, gira nell'altro ...ecco, queste semplici due/tre nozioni dovrebbero scatenare risate incontrollabili difronte alle affermazioni di uno come Tinelli che divulga video approssimativi e pieni di errori passandoli per "prove" senza fornire uno straccio di calcolo o risultanza scientifica.

Anche uno come mio padre, se fosse in vita e nonostante la sua sola 3^ media, avrebbe riso da matti difronte a quegli ignoranti che, per convalidare l'ipotesi che il Sole è vicinissimo alla Terra ed è grande 50 km, fanno vedere le foto con i raggi solari tra le nuvole che convergono in un punto vicino... mio padre aveva il dono del disegno e della pittura e conosceva molto bene la prospettiva e sapeva capire benissimo, come per i binari, che i raggi luminosi a terra sono più vicini di quelli che partono dalle nuvole e quindi in basso appaiono più larghi ma hanno la stessa distanza tra loro, paralleli, anche tra le nuvole, è solo il punto di fuga che inganna la prospettiva ...ovvero, solo a chi non l'ha capito.

Ma se certe cose non si capiscono si dovrebbe avere la buona abitudine di non prendere posizioni sulle questioni, magari studiare, capire e poi confrontare, non basta dire "a me certe cose non mi convincono in un senso o nell'altro", è un limite tuo che non puoi anteporre alle certezze di chi dimostra con i dati i fatti reali.
  • anonimo

23-09-17 14.38

@ benjomy
Un giorno dovrete scegliere fra lavpillola rossa e quella blu..emo
diciamo che sei un burlone almeno lo spero emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 14.39

@ benjomy
Un giorno dovrete scegliere fra lavpillola rossa e quella blu..emo
Questo non c'entra niente, fai confusione, mischi tutto. Solo la non conoscenza crea i mostri.
Che il mondo non vada bene è palese, che ci siano regie occulte che prevedono e programmano il nostro futuro pure, ma è proprio il non saper distinguere che creerà dei fanatici ignoranti vittime di qualsiasi santone che tira fuori cazzate a iosa.

Il simbolo dell' ONU... prova inconfutabile!
Mi dispiace.
  • anonimo

23-09-17 14.46

vin perchè ti prodighi in una discussione inutile come la terra piatta?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-09-17 14.50

@ anonimo
vin perchè ti prodighi in una discussione inutile come la terra piatta?
emo
Io continuo ad amare la poesia. Brecht ..lode al dubbio
  • anonimo

23-09-17 14.52

@ benjomy
emo
Io continuo ad amare la poesia. Brecht ..lode al dubbio
lo sapevi che la luna è cava all'interno per quello quando gira la vedi a spicchi emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-09-17 14.56

@ anonimo
lo sapevi che la luna è cava all'interno per quello quando gira la vedi a spicchi emo
NOn era di formaggio?
  • anonimo

23-09-17 15.01

@ benjomy
NOn era di formaggio?
è tutto vero da questi simboli antichissimi si evince che all'interno vive una civiltà
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

23-09-17 15.02

@ anonimo
vin perchè ti prodighi in una discussione inutile come la terra piatta?
Perché prolificano e sono un grosso paletto alla crescita "sana" e consapevole di una società che dovrà affrontare grossi guai fra non molto, altro che illuminati o rettiliani.
  • anonimo

23-09-17 15.06

@ vin_roma
Perché prolificano e sono un grosso paletto alla crescita "sana" e consapevole di una società che dovrà affrontare grossi guai fra non molto, altro che illuminati o rettiliani.
non ne ho mai conosciuto uno non mi sembrano così proliferati emo