[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-17 10.35

benjomy ha scritto:
e anche senza il tuo consiglio..emo


Io non consiglio nulla a nessuno. A me preme solo sottolineare che quella della Terra piatta non è una teoria, ma una puttanata stratosferica senza speranza, che sarebbe capace di smontarla anche un bambino. Poi, ripeto, tu credi a quel che vuoi, non è un mio problema.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-09-17 11.49

Quella della terra piatta,non è una puttanata;è una cazzata colossale.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-09-17 11.50

@ mima85
benjomy ha scritto:
e anche senza il tuo consiglio..emo


Io non consiglio nulla a nessuno. A me preme solo sottolineare che quella della Terra piatta non è una teoria, ma una puttanata stratosferica senza speranza, che sarebbe capace di smontarla anche un bambino. Poi, ripeto, tu credi a quel che vuoi, non è un mio problema.
e ci mancherebbe che lo fosse... ma il continuare a sottolinearlo lo fa sembrare tale...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-17 11.54

tsuki ha scritto:
Quella della terra piatta,non è una puttanata;è una cazzata colossale.


La si può definire con tante parole che finiscono in "ata", possibilmente seguite da aggettivi tipo "colossale, galattica, stratosferica" e via dicendo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-17 11.58

benjomy ha scritto:
e ci mancherebbe che lo fosse... ma il continuare a sottolinearlo lo fa sembrare tale...emo


Cosa credi tu non è un mio problema. Ma il fatto che girino certe teorie idiote oltre ogni limite e che ci siano persone che oltre a crederci le difendono pure, dicendo che è tutto il resto del mondo che sbaglia mentre loro hanno la verità in mano si, mi urta. Specialmente se queste teorie strampalate riguardano cose che mi interessano, come in questo caso l'astronomia.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-09-17 11.59

@ mima85
benjomy ha scritto:
e ci mancherebbe che lo fosse... ma il continuare a sottolinearlo lo fa sembrare tale...emo


Cosa credi tu non è un mio problema. Ma il fatto che girino certe teorie idiote oltre ogni limite e che ci siano persone che oltre a crederci le difendono pure, dicendo che è tutto il resto del mondo che sbaglia mentre loro hanno la verità in mano si, mi urta. Specialmente se queste teorie strampalate riguardano cose che mi interessano, come in questo caso l'astronomia.
non ti curar di lor ma guarda e passa....
è un mondo libero...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-09-17 13.05

@ benjomy
non ti curar di lor ma guarda e passa....
è un mondo libero...
Si, ma anche a me preoccupa 'sta cosa e, non prenderla sul personale, vedere che grazie alla rete che dà a tutti la stessa visibilità si diffonda l'ignoranza tra i creduloni a causa di "guru" che mischiano le carte, certo, mi da fastidio. Le teorie del Tinelli, penso che tu lo conosca, sono intrise di religione, dogmi, prove falsate. Io di astronomia me ne intendo, forse domani mi arriva il terzo telescopio, un Newtoniano da 25 cm computerizzato e quello che dico lo provo. Quindi non ti dico che siccome presumo di saperne più di te di accettare al buio la realtà, come una religione, ma ti dico, prima di sparare teorie che neanche sai spiegare, di studiare, confrontare e poi esprimerti. Giorni fa ho guardato un video che metteva in discussione le misurazioni di Eratostene... Era piena di omissioni e con piani e proporzioni sbagliate, forse volutamente. A chi devi credere? A te, ma prima informati da tutte le fonti, non solo da quelle inclini al tuo modo di pensare.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

25-09-17 13.16

vin_roma ha scritto:
un Newtoniano da 25 cm computerizzato e quello che dico lo provo

emo

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-09-17 13.31

@ vin_roma
Si, ma anche a me preoccupa 'sta cosa e, non prenderla sul personale, vedere che grazie alla rete che dà a tutti la stessa visibilità si diffonda l'ignoranza tra i creduloni a causa di "guru" che mischiano le carte, certo, mi da fastidio. Le teorie del Tinelli, penso che tu lo conosca, sono intrise di religione, dogmi, prove falsate. Io di astronomia me ne intendo, forse domani mi arriva il terzo telescopio, un Newtoniano da 25 cm computerizzato e quello che dico lo provo. Quindi non ti dico che siccome presumo di saperne più di te di accettare al buio la realtà, come una religione, ma ti dico, prima di sparare teorie che neanche sai spiegare, di studiare, confrontare e poi esprimerti. Giorni fa ho guardato un video che metteva in discussione le misurazioni di Eratostene... Era piena di omissioni e con piani e proporzioni sbagliate, forse volutamente. A chi devi credere? A te, ma prima informati da tutte le fonti, non solo da quelle inclini al tuo modo di pensare.
state tutti sereni.. che io al testa ce l'ho e la uso... per partito preso non do credito al Tinelli della situazione...così come no do credito alla Nasa....che di bufale ce ne racconta tante...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-09-17 14.59

@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
un Newtoniano da 25 cm computerizzato e quello che dico lo provo

emo

Te ne intendi?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

25-09-17 17.50

Tornando alla tematica originale dell'esistenza del creatore, vi riporto che qualche mese fa ho avuto la seguente conversazione col chitarrista della band con cui suonavo:
Lui: "Sto facendo questo videogioco, dove te interpreti un personaggio. Però non sei un personaggio normale, perché praticamente hai il potere dei 5 elementi"
Io: "e sarebbero?"
Lui: Acqua, aria, fuoco, canto elfico e trappola mortale!"
...
Chi ha bisogno di un dio, quando tutto ciò che ci circonda può essere generato dalla fusione di acqua, aria, fuoco, canto elfico e trappola mortale?
Io ci aggiungerei plastica e soldi e direi che siamo a posto! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

25-09-17 20.28

Dallaluna69 ha scritto:
Io ci aggiungerei plastica e soldi e direi che siamo a posto!


"Ti dirò solo una cosa... PLASTICA" (Cfr. Il laureato) emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

25-09-17 21.19

@ vin_roma
Te ne intendi?
no, ero ironico.. emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

07-12-17 22.27

@ SavateVoeanti
no, ero ironico.. emo
Jeshua...tutto il resto è insondabile Mistero
ma che ve lo dico a fare ! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-12-17 23.32

Ateo. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

08-12-17 12.28

@ maxpiano69
La fisica classica é roba vecchia (in senso lato) e non spiega tutto, in ogni caso é una teoria sviluppata dall'uomo per interpretare la Natura basandosi su osservazioni che a loro volta hanno il limite di essere "umane". Lo stesso concetto di "tempo" viene messo in discussione dalla fisica moderna, non potendo mettere link ti cito soltanto Carlo Rovelli ed il suo ultimo libro "L'ordine del tempo".

Sul tema generale del topic, io "so di non sapere" e per me potrebbe tanto esserci quanto non esserci un Creatore ovvero la Creatura (Natura) ed il Creatore sono la stessa cosa (altrimenti potremmo domandarci: chi ha creato il Creatore?)
Che uomo colto emo

Tornando seri: dopo tantissimo tempo oggi sono andato a messa, mi sono sentito bene, in pace con me stesso e gli altri, persino i Do maggiori e La minori del coro mi sembravano bellissimi!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

08-12-17 14.24

@ losfogos
Che uomo colto emo

Tornando seri: dopo tantissimo tempo oggi sono andato a messa, mi sono sentito bene, in pace con me stesso e gli altri, persino i Do maggiori e La minori del coro mi sembravano bellissimi!
Io so la verità ma non ve la dico per meno di 100.000€ a testa emoemoemo
Scherzi a parte......quello che non amo di queste discussioni è che ognuno cerca di imporre la propria convinzione all'altro "schieramento" senza però intavolare una vera e propria discussione costruttiva nel rispetto delle diverse posizioni.
Se ne vogliamo parlare parliamone, altrimenti ognuno resti dalla sua parte.....tutte giuste e tutte sbagliate!
Io mi considero un "chiedente".....alla fine la mia convinzione è che se Dio mi ha creato intelligente e pensante sarebbe un'offesa non sfruttare questa capacità, anche interrogandomi su di lui......del resto lui che sa già tutto sapeva anche che ci saremmo posti delle domande sulla sua esistenza......se avesse avuto problemi in merito avrebbe fatto le cose diversamente!
In ogni caso il punto su cui mi interrogo spesso è la questione "libero arbitrio".......ne vogliamo parlare?! Questo punto a me proprio non torna!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-12-17 14.31

@ MarcoC
Io so la verità ma non ve la dico per meno di 100.000€ a testa emoemoemo
Scherzi a parte......quello che non amo di queste discussioni è che ognuno cerca di imporre la propria convinzione all'altro "schieramento" senza però intavolare una vera e propria discussione costruttiva nel rispetto delle diverse posizioni.
Se ne vogliamo parlare parliamone, altrimenti ognuno resti dalla sua parte.....tutte giuste e tutte sbagliate!
Io mi considero un "chiedente".....alla fine la mia convinzione è che se Dio mi ha creato intelligente e pensante sarebbe un'offesa non sfruttare questa capacità, anche interrogandomi su di lui......del resto lui che sa già tutto sapeva anche che ci saremmo posti delle domande sulla sua esistenza......se avesse avuto problemi in merito avrebbe fatto le cose diversamente!
In ogni caso il punto su cui mi interrogo spesso è la questione "libero arbitrio".......ne vogliamo parlare?! Questo punto a me proprio non torna!
Non torna neanche a me....
Se Dio può tutto, può determinare anche ciò che avviene...
Se ad esempio un bambino muore per un tumore, la chiesa può dire che è libero arbitrio, ma Dio, che può e sa tutto, sapeva perfettamente che l’avrebbe mandato sulla terra a morire e a far soffrire come cani i suoi genitori.... Quindi?
O può tutto, e allora potrebbe evitare che avvengano certe cose, oppure non può tutto... e allora, sono balle quelle che ci racconta la chiesa; ma qualcosa non torna
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

08-12-17 14.34

@ maxtub
Non torna neanche a me....
Se Dio può tutto, può determinare anche ciò che avviene...
Se ad esempio un bambino muore per un tumore, la chiesa può dire che è libero arbitrio, ma Dio, che può e sa tutto, sapeva perfettamente che l’avrebbe mandato sulla terra a morire e a far soffrire come cani i suoi genitori.... Quindi?
O può tutto, e allora potrebbe evitare che avvengano certe cose, oppure non può tutto... e allora, sono balle quelle che ci racconta la chiesa; ma qualcosa non torna
Sono tante le cose a non tornare....
Prendiamo i soldi per esempio....emo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

08-12-17 15.15

MarcoC ha scritto:
..quello che non amo di queste discussioni è che ognuno cerca di imporre la propria convinzione all'altro "schieramento" senza però intavolare una vera e propria discussione costruttiva nel rispetto delle diverse posizioni.


..ognuno è libero di pensare e fare ciò che gli pare e piace, ognuno fa le cose per convienenza o tornaconto per interesse etc ma mi pare di capire che in molti si lamentano perchè alla fine sono sempre insoddisfatti...

balla che ti passa