[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • anonimo

21-09-17 16.38

vin_roma ha scritto:
Spero che qualcuno come Gesù, approfittando di una mentalità più aperta, torni e spieghi meglio perché le persone dell'epoca non è che l'abbiano capito proprio bene.


torni? mi sa che è mai stato qui...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-17 16.48

Comunque scusate, ci sarebbe quindi un dio che ha creato tutto, alla fine ha creato l'uomo, l'ha fornito di intelligenza e poi gli ha chiesto di credere in lui incondizionatamente al di là della logica... Bel birichino direi.

21-09-17 16.57

vin_roma ha scritto:
Comunque scusate, ci sarebbe quindi un dio che ha creato tutto, alla fine ha creato l'uomo, l'ha fornito di intelligenza e poi gli ha chiesto di credere in lui incondizionatamente al di là della logica... Bel birichino direi.


Vin, tutta la creazione è 'scritta' con formule matematiche, quindi logiche: credere è davvero seguire la 'logica'...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-17 18.41

@ igiardinidimarzo
vin_roma ha scritto:
Comunque scusate, ci sarebbe quindi un dio che ha creato tutto, alla fine ha creato l'uomo, l'ha fornito di intelligenza e poi gli ha chiesto di credere in lui incondizionatamente al di là della logica... Bel birichino direi.


Vin, tutta la creazione è 'scritta' con formule matematiche, quindi logiche: credere è davvero seguire la 'logica'...
Allora è giusto arrivarci da noi, anche sbagliando, ma con la ricerca scientifica e filosofica, senza dogmi della chiesa o delle religioni tutte.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-09-17 18.47

Esistono altre forme di vita nell'universo?.

Se si (come e' probabile che sia), in quale Dio credono ? Se solo sulla terra ce ne sono diversi (tutti rivelati, e tutti giurano che il proprio Dio e' quello vero), figuriamoci quanti Dei ci saranno nell'universo : ognuno ad immagine e somiglianza delle varie specie viventi...

Salvo che, altre forme di vita possano essere piu' avanzate di noi : cosi' avanzate, da non aver bisogno di crearsi qualcosa di onnipotente, per vincere le insicurezze della vita (e soprattutto del dopo).

21-09-17 18.49

@ vin_roma
Allora è giusto arrivarci da noi, anche sbagliando, ma con la ricerca scientifica e filosofica, senza dogmi della chiesa o delle religioni tutte.
guarda che i dogmi sono un 'aiuto' alla ricerca e alla fede: sappiamo quali sono i 'paletti' che non si possono spostare e questo è di grande conforto, non un 'peso' come molti credono...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-09-17 19.37

@ igiardinidimarzo
guarda che i dogmi sono un 'aiuto' alla ricerca e alla fede: sappiamo quali sono i 'paletti' che non si possono spostare e questo è di grande conforto, non un 'peso' come molti credono...
Nelle scienze non esistono paletti che non si possano spostare, nel momento in cui lo sviluppo della ricerca e nuove scoperte li mettano in discussione; nelle religioni non mi pare sia lo stesso... no?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-17 19.55

@ igiardinidimarzo
guarda che i dogmi sono un 'aiuto' alla ricerca e alla fede: sappiamo quali sono i 'paletti' che non si possono spostare e questo è di grande conforto, non un 'peso' come molti credono...
Mi parli di qualche dogma desunto dalle sacre scritture, non del Vaticano né di altre fedi, che possa essere uno dei "paletti" inamovibili?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-09-17 19.56

maxpiano69 ha scritto:
Nelle scienze non esistono paletti che non si possano spostare


Anche nelle religioni non si spostavano i paletti : erano ben fermi, ma l'uso che se ne faceva contro chi le metteva in dubbio, era davvero poco "cristiano"....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-09-17 20.03

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Nelle scienze non esistono paletti che non si possano spostare


Anche nelle religioni non si spostavano i paletti : erano ben fermi, ma l'uso che se ne faceva contro chi le metteva in dubbio, era davvero poco "cristiano"....
Guarda che io ho scritto il contrario (doppia negazione nella mia frase): nella scienza i "paletti inamovibili" non esistono emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-09-17 20.10

@ maxpiano69
Guarda che io ho scritto il contrario (doppia negazione nella mia frase): nella scienza i "paletti inamovibili" non esistono emo
io ho scritto di fretta e volevo dire il contrario : nelle religioni certi paletti erano inamovibili... emoemo

21-09-17 21.00

maxpiano69 ha scritto:
Nelle scienze non esistono paletti che non si possano spostare, nel momento in cui lo sviluppo della ricerca e nuove scoperte li mettano in discussione; nelle religioni non mi pare sia lo stesso... no?


sì, infatti, e questa è la forza del cattolicesimo: che quei paletti 'inamovibili' sono come un faro anche nell'oscurità più tenebrosa...

21-09-17 21.05

vin_roma ha scritto:
Mi parli di qualche dogma desunto dalle sacre scritture, non del Vaticano né di altre fedi, che possa essere uno dei "paletti" inamovibili?


ce ne sono parecchi, come, ad esempio,
- l'esistenza di un solo Dio (anche se in Tre Persone è sempre l'Unico Dio) Creatore di tutto ciò che è visibile ed invisibile (quindi anche della materia 'oscura')
- l'esistenza dell'aldilà nei suoi regni di pena e di beatitudine: Inferno e Paradiso, e la conseguente inesistenza della reincarnazione che svia una moltitudine di credenti (compresi alcuni cristiani 'ignoranti')
- la Verginità di Maria (anche se messa in discussione, i Vangeli sono chiari (per chi ha gli occhi chiari))

...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-17 21.21

Ma porca misera. Io non ho chiesto di nascere mi ritrovo ad aver coscienza della vita e mi si dice che, a dispetto dell'intelligenza, se non rispetto un tizio che nessuno ha mai visto passerò dei guai ...ma ti pare una cosa sana? Poi, giardini, di questi paletti sacri di cui mi parli non ce n'è uno tangibile ...stai offendendo la tua intelligenza, almeno parlassi col dubbio, no, hai la "fede" MA CE L'HANNO TUTTI 'sta cavolo di fede, perché la tua, come quella degli altri, è presuntuosamente "quella giusta"?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-09-17 21.40

Nessun uomo nasce cattolico o musulmano o buddista : lo diventa in seguito a come viene indottrinato da bambino, e di conseguenza, crescendo credera' con ferma convinzione alla religione per la quale e' stato indottrinato.

Chi e' nato nelle zone atee della Cina, ha la sua certezza del fatto che Dio non esista, e mi e' capitato di sentirmi dire "ma davvero tu credi che fare il segno della croce, e pregare sia parlare con qualcuno che non c'e'?. Davvero credi che dopo la vita ci sia qualcosa? (e lo dicevano ridendo).

Ergo, se il nostro amico Garden (senza ironia), fosse nato in medio oriente, sarebbe stato un cosiddetto "integralista" islamico (non necessariamente terrorista ovviamente, anzi...).
Intendo dire che se fosse nato nei paesi Arabi, con possibilita' di accesso su supportimusicali, sarebbe qui a dirci che Allah e' l'unico Dio, e che il Corano e' l'unica verita'.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-17 21.50

Sta emergendo un "butta su" che mi piace...
La scienza, credo di averlo già detto, offre dei modelli che ci danno delle spiegazioni, ma soprattutto ci permettono di fare delle previsioni. Sono modelli limitati nel tempo e nel campo di applicazione. Esempio: non vediamo l'energia elettrica, vediamo la luce emessa da una lampadina e con essa riusciamo a leggere sulla bolletta quanto dovremo pagare.
Il dubbio amletico ad oggi è irrisolto ed io "credo" sarà sempre così. Cercare di spiegare l'infinito con la logica della mente umana lo trovo inadeguato.
Questo dubbio ci assale dalla notte dei tempi e sulla terra sono transitati filosofi che hanno fatto ragionamenti interessanti. Ma la cosiddetta "divinità" è una spiegazione umana e come tale è affetta dagli annessi limiti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-17 21.53

valenciano ha scritto:
Intendo dire che se fosse nato nei paesi Arabi, con possibilita' di accesso su supportimusicali, sarebbe qui a dirci


che la keybed del suo synth tra due tasti bianchi ha tre tasti neri.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-09-17 23.20

A proposito di infinito, ma la velocità.. sarà infinita?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

21-09-17 23.22

@ SavateVoeanti
A proposito di infinito, ma la velocità.. sarà infinita?
in che senso?
Ti riferisci alla relatività o al relativismo emoemoemo

21-09-17 23.57

valenciano ha scritto:
se il nostro amico Garden (senza ironia), fosse nato in medio oriente, sarebbe stato un cosiddetto "integralista" islamico (non necessariamente terrorista ovviamente, anzi...).
Intendo dire che se fosse nato nei paesi Arabi, con possibilita' di accesso su supportimusicali, sarebbe qui a dirci che Allah e' l'unico Dio, e che il Corano e' l'unica verita'.


non esserne certo, Roby:
ho sempre remato contro nella mia vita, in ogni età e contesto...