[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-09-17 15.39

Sono ammirato dalla vostra audacia filosofico-speculativa: cercare di argomentare le esistenza-o non esistenza di DIO in un forum di musicofili matti da legare,è quanto di piu' pazzesco possa vedersi...emo
(Cyrano....ma chiczzè Baranao???)emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-09-17 15.44

@ anonimo
Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa, cit.
Certo che esiste! Ed eccovi le prove.

CREATORE
  • anonimo

20-09-17 16.05

se uno analizza quello che succede nel modo stenta a credere che ci sia un creatore alla fonte, unica spiegazione è che facciamo parte di un grande esperimento "scientifico", siamo la versione beta, poi un domani uscirà quella definitiva senza bug da un'altra parte dell'universo...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

20-09-17 17.05

@ anonimo
se uno analizza quello che succede nel modo stenta a credere che ci sia un creatore alla fonte, unica spiegazione è che facciamo parte di un grande esperimento "scientifico", siamo la versione beta, poi un domani uscirà quella definitiva senza bug da un'altra parte dell'universo...
Si ... mi piace ... mi hai convinto!
Se decidi di fondare una religione, mi iscrivo! emo
  • anonimo

20-09-17 17.18

@ maxtub
Si ... mi piace ... mi hai convinto!
Se decidi di fondare una religione, mi iscrivo! emo
ok sei vuoi entrare nel gruppo che una fee di 1000€ emo
  • anonimo

20-09-17 17.20

@ tsuki
Sono ammirato dalla vostra audacia filosofico-speculativa: cercare di argomentare le esistenza-o non esistenza di DIO in un forum di musicofili matti da legare,è quanto di piu' pazzesco possa vedersi...emo
(Cyrano....ma chiczzè Baranao???)emo
la storia del baranao è interessante: se ti dico "ma tu credi al baranao?" tu mi rispondi appunto...ma chi catsoé?

E lo stesso valga per ogni ente la cui postulabilità è solo mentale: esiste dio? e chi catsoé?

Esiste l'idea di dio, quello è certo...un'idea che risiede nella mente dell'uomo...come vi risiedono l'idea dell'ippogrifo, dei folletti, dei draghi e della teiera che orbita a 500km intorno alla luna.

Dell'idea di dio si può dire che esiste, ma di dio non si può dire nulla, in quanto nessuno ne ha esperienza concreta
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-09-17 17.29

Cyrano ha scritto:
e della teiera che orbita a 500km intorno alla luna.


Excusame? Ero rimasto alla Terra piatta (o cava, o concava, o quel che ca$$o è a seconda dell'umore del complottista di turno), alle esplorazioni lunari mai avvenute, alle scie chimiche e via dicendo, ma questa della teiera in orbita intorno alla Luna mi sfugge...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

20-09-17 17.37

@ mima85
Cyrano ha scritto:
e della teiera che orbita a 500km intorno alla luna.


Excusame? Ero rimasto alla Terra piatta (o cava, o concava, o quel che ca$$o è a seconda dell'umore del complottista di turno), alle esplorazioni lunari mai avvenute, alle scie chimiche e via dicendo, ma questa della teiera in orbita intorno alla Luna mi sfugge...
Credo si riferisca a questo https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

20-09-17 19.23

@ maxpiano69
Credo si riferisca a questo https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell
Mo la ma... Max! E qui non si trattava di leggere le istruzioni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

20-09-17 20.09

@ paolo_b3
Mo la ma... Max! E qui non si trattava di leggere le istruzioni.
No, in questi casi si tratta di... Google emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-09-17 13.17

Io dico solo che nell'esperienza della vita si capisce prima o poi che niente si crea da solo.Niente.Neppure il prodotto finale escreto dagli emuntori degli organismi animali (leggasi: neppure una ca...ata di piccione)....emo .
E allora ,sostenere che tutto questo ambaradam di roba che ci circonda e che iniziamo appena ad intravvedere con apparecchi tipo Hubble e discendenti,si sia formato "da solo" e "per caso" lo trovo quantomeno audace da sostenere,al pari di chi giura che è stato pensato da Baranao o simili....La verita' e' che noi,non sappiamo un caxxo di nulla,a riguardo....Non ne abbiamo esperienza diretta,c'è chi sente questa esperienza di fede in un Dio visceralmente...Ma quanto è autentica,oppure quanto è bisogno di sentirsi meno soli nell'universo,quanto è indotto da un'educazione in qualche modo religiosa impartita? Non ne sappiamo niente,questa è la realta'.....Direi che tutti siamo un po' a "Io speriamo che me la cavo"....E sperare è lecito...Ma certezze non ce ne sono.... Guzzanti proponeva "Quelo"...c'è GROSSA CRISI....emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-09-17 13.52

E l'uomo credo Dio a sua immagine e somiglianza...
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

21-09-17 13.52

@ tsuki
Io dico solo che nell'esperienza della vita si capisce prima o poi che niente si crea da solo.Niente.Neppure il prodotto finale escreto dagli emuntori degli organismi animali (leggasi: neppure una ca...ata di piccione)....emo .
E allora ,sostenere che tutto questo ambaradam di roba che ci circonda e che iniziamo appena ad intravvedere con apparecchi tipo Hubble e discendenti,si sia formato "da solo" e "per caso" lo trovo quantomeno audace da sostenere,al pari di chi giura che è stato pensato da Baranao o simili....La verita' e' che noi,non sappiamo un caxxo di nulla,a riguardo....Non ne abbiamo esperienza diretta,c'è chi sente questa esperienza di fede in un Dio visceralmente...Ma quanto è autentica,oppure quanto è bisogno di sentirsi meno soli nell'universo,quanto è indotto da un'educazione in qualche modo religiosa impartita? Non ne sappiamo niente,questa è la realta'.....Direi che tutti siamo un po' a "Io speriamo che me la cavo"....E sperare è lecito...Ma certezze non ce ne sono.... Guzzanti proponeva "Quelo"...c'è GROSSA CRISI....emo
Rispondo alla domanda: no.
Il creato giustifica sè stesso, uomo compreso.
E uso il termine "creato" impropriamente.
Ma non facciamone una questione troppo grande.
Il mal di denti, quella è una questione seria.

21-09-17 14.21

tsuki ha scritto:
La verita' e' che noi,non sappiamo un caxxo di nulla,a riguardo...


veramente io lo so, ma voi non mi volete credere...
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

21-09-17 14.31

@ igiardinidimarzo
tsuki ha scritto:
La verita' e' che noi,non sappiamo un caxxo di nulla,a riguardo...


veramente io lo so, ma voi non mi volete credere...
Io non è che non voglia crederti.
Non riesco proprio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-17 15.06

tsuki ha scritto:
E allora ,sostenere che tutto questo ambaradam di roba che ci circonda e che iniziamo appena ad intravvedere con apparecchi tipo Hubble e discendenti,si sia formato "da solo" e "per caso" lo trovo quantomeno audace da sostenere,al pari di chi giura che è stato pensato da Baranao o simili...

Stranamente le religioni sono nate in mancanza di conoscenza reale, andando avanti stiamo scoprendo i meccanismi che governano il creato come la sola esistenza di protoni e neutroni ha causato la costruzione dei vari atomi, molecole che a loro volta hanno interagito creando quello che vediamo. Se lo chiedevi 2000 anni fa era certamente stato un divino a metterci le mani.

Io non rigetto l'idea di una logica superiore, il mistero della vita esiste, ma non è con lo sciamanismo e i riti tribali che si risolvono queste cose. Per esempio la chiesa, quante volte ha dovuto fare marcia indietro difronte la realtà? E quante volte è stata sorda e ignorantemente coercitiva verso chi non accettava il pensiero imposto?

Tutte le religioni si basano su equivoci e presunzione, la verità è lontana.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-09-17 15.49

OK VIN,grande musico....emo Ma e questi pifferi di protoni e neutroni,da dove sono arrivati? Nicolo,il tuo no cosi' sicuro mi fa invidia nelle tue certezze,ma che il creato da solo giustifichi sé stesso è solo un'affermazione,manca ogni prova a riguardo,come per tutto il resto...Macchè...Non sappiamo un caxxo di niente...emo
  • anonimo

21-09-17 16.16

@ igiardinidimarzo
tsuki ha scritto:
La verita' e' che noi,non sappiamo un caxxo di nulla,a riguardo...


veramente io lo so, ma voi non mi volete credere...
Carissimo Amico, tu non lo "sai"...e neppure lo "credi"..tu lo "vuoi"

e non c'è niente di male in tutto questo, se lo "vuoi" (ovvero vuoi che ci sia un dio di amore che ci ha creato per il nostro bene) con sincerità e purezza di spirito, dal tuo punto di vista non può essere che bene

emo
  • anonimo

21-09-17 16.20

@ tsuki
OK VIN,grande musico....emo Ma e questi pifferi di protoni e neutroni,da dove sono arrivati? Nicolo,il tuo no cosi' sicuro mi fa invidia nelle tue certezze,ma che il creato da solo giustifichi sé stesso è solo un'affermazione,manca ogni prova a riguardo,come per tutto il resto...Macchè...Non sappiamo un caxxo di niente...emo
da dove arrivano la materia, l'energia, le leggi fondamentali della natura?

1) create dal nulla da un dio creatore che però non fa parte di quest'universo

2) sempre esistite e sempre esisteranno

3a) scaturite da un nocciolo indifferenziato che esisteva da sempre

3b) scaturite da un nocciolo indifferenziato e poi ritornanti a questo nocciolo indifferenziato in maniera ciclica, da sempre e per sempre

4) i sensi e la ragione umana non sono capaci di cogliere la vera natura dell'universo, ergo è inutile interrogarsi

Impugnate il rasoio di Occam e fate la vostra scelta
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-09-17 16.23

@ tsuki
OK VIN,grande musico....emo Ma e questi pifferi di protoni e neutroni,da dove sono arrivati? Nicolo,il tuo no cosi' sicuro mi fa invidia nelle tue certezze,ma che il creato da solo giustifichi sé stesso è solo un'affermazione,manca ogni prova a riguardo,come per tutto il resto...Macchè...Non sappiamo un caxxo di niente...emo
Qui è il mistero, cosa c'è stato prima, cosa sarà dopo, quanto è l'infinito, perché la vita e l'autocoscienza umana. Se Dio sapeva che il suo libro sarebbe durato millenni 'na formuletta sopra poteva pure dettarla perché, non allora, ma in futuro qualcuno l'avrebbe capita.

Mistero ce n'è, ma non lo spiega certo la Chiesa o l'Islam, anzi, tendono a nascondere e chiedono cieca obbedienza.

Spero che qualcuno come Gesù, approfittando di una mentalità più aperta, torni e spieghi meglio perché le persone dell'epoca non è che l'abbiano capito proprio bene.