Yamaha MODX

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-09-18 00.33

@ orange1978
scusa ma in cosa la FM di modx sarebbe superiore al montage? non trovo nulla a riguardo nella discussione, ma se é compatibile con montage dovrebbe essere identico...
No, è il contrario. Ma lo ha scritto Marco.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12357
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

18-09-18 07.00

Se ha il PAC e suona comunque FLAC sarà colpa del DAC...mi sembra chiaro...emo (sempre che non sia un TEAC...)emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

18-09-18 09.47

@ marcoballa
poi dicci la marca del tuo telefonino emoemo

PS: eventuali differenze le si colgono SOLO con le due macchine lì di fronte a te una fianco all'altra.
poi quando registri o sei dal vivo... ciao emoemo

(ah, insisto con le faccine... emoemo che in gergo internettese significa che non me ne pò fregà de meno di tutte 'ste boiate)
Oh meno male va, pensavo di essere l’unico a pensarlo. Insisto nel dire che l’unica vera differenza che può cambiare il modo di esprimere e far rendere la vostra arte in maniera sostanziale risiede nella meccanica. Dopodiché, a meno che voi non suoniate su palchi incredibili (e a quel punto non so in quanti saremmo qui a scrivere adesso), montage o modx, dalle stesse mani esce la stessa roba. Se qualcuno di voi è veramente in grado di distinguere l’una dall’altra ascoltando gente che suona su un palco a vostra scelta, o ascoltando un disco prodotto a casetta vostra, io gliene regalo una.
Il resto sono tante pippe, ma taaaaante.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-09-18 10.02

@ zerinovic
Se ha il PAC e suona comunque FLAC sarà colpa del DAC...mi sembra chiaro...emo (sempre che non sia un TEAC...)emo
emoemoemoemo

TAAAC
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-09-18 10.07

@ marcoballa
emoemoemoemo

TAAAC
INSUPERATO....emoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-09-18 10.08

@ BB79
INSUPERATO....emoemo
lei è proprio una str... non l'ho mai sopportata,
.....bella donna però...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-18 10.21

@ fulezone
comparazione
devo dire che a me il suono di piano yamaha piace sempre....
  • anonimo

18-09-18 11.33

@ CoccigeSupremo
Da possessore di Motif XF e Moxf, posso dirvi che sento una differenza in termini di "definizione" tra Montage e Modx pari a quella che sento tra XF e Moxf..
Non suonano uguali. La pasta è la stessa, ma la resa, su ogni singolo suono ascoltato, è diversa.

Un giorno ho piazzato Motif e Moxf sullo stesso impianto, pareggiato i volumi e usato la stessa performance.
La differenza principale la sentirete sui bassi (inteso come frequenze), e ciò lo noterete soprattutto sui suoni di batteria, che risultano molto più "spompati", mentre le batterie (elettroniche ed acustiche) della XF risultano molto più "presenti" e "vive".

Ascoltando il confronto sento la stessa "differenza".
Pur pareggiando i volumi, il modx suonerà più esile.
ciò non vuol dire che la modx fa schifo, senza avere un montage vicino, vi abituerete presto alla pacca modx e sarete felici lo stesso (come io lo sono con Moxf), ma davvero, non suonano per niente uguali.
Sono perfettamente d'accordo!

Anch'io ho notato, nel video, che il Montage è più ricco di frequenze basse, che suona un po' più "pieno" e "rotondo" rispetto al MODX (che suona, invece, più "sottile"), pur avendo gli stessi, identici suoni.

Sono d'accordo nel dire, però, che, se non hai il confronto diretto tra Montage e MODX, cioè se suoni il MODX da solo, non te ne accorgi della differenza...

Sono anch'io un felice possessore del MOXF e suona benissimo se opportunamente equalizzato sul Mixer e se le voice e le performance sono alzate di volume e se vengono tolti gli effetti che annacquano inutilmente i suoni (lasciando solo un po' di Chorus, ma non troppo, ogni tanto...). emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-09-18 11.43

@ anonimo
Sono perfettamente d'accordo!

Anch'io ho notato, nel video, che il Montage è più ricco di frequenze basse, che suona un po' più "pieno" e "rotondo" rispetto al MODX (che suona, invece, più "sottile"), pur avendo gli stessi, identici suoni.

Sono d'accordo nel dire, però, che, se non hai il confronto diretto tra Montage e MODX, cioè se suoni il MODX da solo, non te ne accorgi della differenza...

Sono anch'io un felice possessore del MOXF e suona benissimo se opportunamente equalizzato sul Mixer e se le voice e le performance sono alzate di volume e se vengono tolti gli effetti che annacquano inutilmente i suoni (lasciando solo un po' di Chorus, ma non troppo, ogni tanto...). emo
Appunto, anch'io ho sottolineato in una risposta precedente che il Montage suona diversamente, com'è giusto che sia...tuttavia qualcuno mi ha risposto che non è proprio così...ma il mio orecchio, che fortunatamente è molto preciso, mi dice qualcos'altro...certo che chi acquisterà MODX non rimpiangerà Montage in studio...dal vivo non saprei...Montage sicuramente suona più profondo sulle basse ed è più intelligibile sulle medio-alte. Per il resto penso molto obiettivamente che chi acquisterà MODX farà sicuramente un bel affare in quanto a peso, prestazioni e non ultimo il prezzo.
  • anonimo

18-09-18 11.52

@ motif74
Appunto, anch'io ho sottolineato in una risposta precedente che il Montage suona diversamente, com'è giusto che sia...tuttavia qualcuno mi ha risposto che non è proprio così...ma il mio orecchio, che fortunatamente è molto preciso, mi dice qualcos'altro...certo che chi acquisterà MODX non rimpiangerà Montage in studio...dal vivo non saprei...Montage sicuramente suona più profondo sulle basse ed è più intelligibile sulle medio-alte. Per il resto penso molto obiettivamente che chi acquisterà MODX farà sicuramente un bel affare in quanto a peso, prestazioni e non ultimo il prezzo.
Allora non sei il solo ad avere l'orecchio molto preciso: siamo in due! emo emo

Anch'io penso che chi comprerà il MODX farà un bell'affare, anzi, sto addirittura pensando di cambiare il mio MOXF6 per il MODX7 (che dovrebbe pesare come il MOXF a 61 tasti), da abbinare o da suonare in alternativa al mio pianoforte digitale. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-09-18 11.55

@ motif74
Appunto, anch'io ho sottolineato in una risposta precedente che il Montage suona diversamente, com'è giusto che sia...tuttavia qualcuno mi ha risposto che non è proprio così...ma il mio orecchio, che fortunatamente è molto preciso, mi dice qualcos'altro...certo che chi acquisterà MODX non rimpiangerà Montage in studio...dal vivo non saprei...Montage sicuramente suona più profondo sulle basse ed è più intelligibile sulle medio-alte. Per il resto penso molto obiettivamente che chi acquisterà MODX farà sicuramente un bel affare in quanto a peso, prestazioni e non ultimo il prezzo.
State paragonando uno strumento da 3500 euro a uno da 1000... ovvio che qualche differenza ci sia ma se uno non ha esigenze di programmazione a mio parere il rapporto qualità prezzo è superiore nelle scaled down.

Il MODX quindi perde qualcosa inevitabilmente... ma non la tetta... peccato!emoemoemo

(ribadisco che ce l'ho con la forma e la luce pulsante, non con la sua indiscussa utlità)
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 3  

18-09-18 12.16

Riguardo il discusso video di comparazione di muzykuj.com, ho fatto un editing dei volumi della comparazione sul CFX (fino a 1:07) e ve l'ho caricato qui: https://youtube.com/watch?v=87F0S9uDuu0. Ho aumentato il volume delle parti MODX di qualche dB, al di la' di qual siano le cause della differenza. Ho notato che la differenza e' sopratutto sulle note piu' gravi (su quelle alte non ho tocccato niente). Inoltre, come potate notare dalla schermata in PNG qui: http://vps528064.ovh.net/modx/, a parita' di volume percepito, i picchi massimi del MODX li ho dovuti alzare di diversi dB, come se il Montage fosse piu' compresso in dinamica. Nel link sopra c'e' anche il FLAC originale del mio editing (su Youtube e' ricompresso).
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

18-09-18 12.18

@ zi1024
Riguardo il discusso video di comparazione di muzykuj.com, ho fatto un editing dei volumi della comparazione sul CFX (fino a 1:07) e ve l'ho caricato qui: https://youtube.com/watch?v=87F0S9uDuu0. Ho aumentato il volume delle parti MODX di qualche dB, al di la' di qual siano le cause della differenza. Ho notato che la differenza e' sopratutto sulle note piu' gravi (su quelle alte non ho tocccato niente). Inoltre, come potate notare dalla schermata in PNG qui: http://vps528064.ovh.net/modx/, a parita' di volume percepito, i picchi massimi del MODX li ho dovuti alzare di diversi dB, come se il Montage fosse piu' compresso in dinamica. Nel link sopra c'e' anche il FLAC originale del mio editing (su Youtube e' ricompresso).
Appunto...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-09-18 12.23

@ motif74
Appunto...
Quanto chiacchieriamo su sta prova.
Vedremo l’onestà intellettuale in negozio.
Prima sono tutte supposizioni da forum. Ovvero le vecchie chiacchiere da bar.
E qualora avessero ragione quelli che notano queste differenze, dopo aver dovuto analizzare lo spettro sonoro ed attivare “orecchie” chirurgiche atte a cercare un pelo nell’uovo, direi che Yamaha - in quel caso - avrebbe immesso sul mercato un Capolavoro. Ma davvero.
Specie rapporto qualità prezzo. Perché a quel punto vedo il bicchiere pieno. I 1.200 di differenza penderebbero troppo verso la presunta scaled.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-09-18 12.26

michelet ha scritto:
DX7 mkI e II avevano 6 operatori con sole sinusoidi e 32 algoritmi. Il secondo ha aggiunto uscita stereo e polifonia a 32 note (mentre DX7s era metà DX7 mkII).




Errato.


La polifonia a 16 note è identica per DX7 e DX7II. Le differenze sostanziali (a livello di engine sonoro) sono la bi-timbricità, l'uscita stereo e il passaggio DAC da 12bit a 16bit.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-09-18 12.36

DRUPIZ ha scritto:
Specie rapporto qualità prezzo. Perché a quel punto vedo il bicchiere pieno. I 1.200 di differenza penderebbero troppo verso la presunta scaled.


Ma alla fine quanto dovrebbe essere il prezzo della versione a 61 e della versione a 76 tasti?
Sotto i 2000 euro? o Sopra?
Se prevedo un 1290 per la 61
1490 per la 76
1690 per la 88 tasti
sono fuori prezzo?
Di che fascia di strumento parliamo?
è uno scaled di montage ma quanto scaled?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-09-18 12.57

@ fulezone
DRUPIZ ha scritto:
Specie rapporto qualità prezzo. Perché a quel punto vedo il bicchiere pieno. I 1.200 di differenza penderebbero troppo verso la presunta scaled.


Ma alla fine quanto dovrebbe essere il prezzo della versione a 61 e della versione a 76 tasti?
Sotto i 2000 euro? o Sopra?
Se prevedo un 1290 per la 61
1490 per la 76
1690 per la 88 tasti
sono fuori prezzo?
Di che fascia di strumento parliamo?
è uno scaled di montage ma quanto scaled?
Thomann ce l'ha gia in catalogo:

la 6 a 1222
la 7 a 1400
la 8 a 1600
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

18-09-18 13.38

Mio pensiero personale, comparare modx con montage ha poco senso.

È del tutto evidente che dato il delta di prezzo delle differenze in termini di suoni, hardware, Keyboard ci possano e ci debbano essere.

Quindi non è un coglione chi ha comprato montage 2 anni fa, perché comunque modx non esisteva, non è un genio chi compra modx oggi perché pensa di avere un montage a buon prezzo.

Il vero ragionamento da fare è, ho un budget intorno ai 1100 1200 euro cosa compro oggi?

Krome? FA6? Modx6?

In questi termini non avrei dubbi, modx
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-09-18 14.20

@ afr
Mio pensiero personale, comparare modx con montage ha poco senso.

È del tutto evidente che dato il delta di prezzo delle differenze in termini di suoni, hardware, Keyboard ci possano e ci debbano essere.

Quindi non è un coglione chi ha comprato montage 2 anni fa, perché comunque modx non esisteva, non è un genio chi compra modx oggi perché pensa di avere un montage a buon prezzo.

Il vero ragionamento da fare è, ho un budget intorno ai 1100 1200 euro cosa compro oggi?

Krome? FA6? Modx6?

In questi termini non avrei dubbi, modx
i prezzi sono più o meno quelli che ho ipotizzato io, un incontro tra FA-08 e Modx6 secondo me copre praticamente qualsiasi esigenza musicale senza spendere una cifra folle!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-09-18 14.26

@ lipzve
Thomann ce l'ha gia in catalogo:

la 6 a 1222
la 7 a 1400
la 8 a 1600
negozio italiano con i prezzi migliori di Thomann emo