Yamaha MODX

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-09-18 19.14

marcoballa ha scritto:
facciamo vincere il premio a questo 3D, arriviamo a 30 pagine!!!!
(rigorosamente ripetendo sempre le stesse cose , altrimenti non vale!)

Pienamente d'accordo Marco! emo
Per non ripetere le stesse cose propongo di dare uno sguardo a questo sito!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

18-09-18 19.17

Pianolaio ha scritto:
questo sito!

Hai inventato il sito perpetuo emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

18-09-18 19.21

marcoballa ha scritto:
dai, facciamo vincere il premio a questo 3D, arriviamo a 30 pagine!!!!

potremmo farcela. E' pure comparso Anumj. Ho buone speranze.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-09-18 19.30

@ anumj
michelet ha scritto:
DX7 mkI e II avevano 6 operatori con sole sinusoidi e 32 algoritmi. Il secondo ha aggiunto uscita stereo e polifonia a 32 note (mentre DX7s era metà DX7 mkII).




Errato.


La polifonia a 16 note è identica per DX7 e DX7II. Le differenze sostanziali (a livello di engine sonoro) sono la bi-timbricità, l'uscita stereo e il passaggio DAC da 12bit a 16bit.
Errare humanum est. Ricordavo che la DX7 mkII fosse bitimbrica e, erroneamente, ho pensato che fosse stata anche raddoppiata la polifonia.
E per questo ti ho dato un thanks.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

18-09-18 19.53

@ michelet
Si, è previsto il canonico trio 61, 76 e 88.
Per assurdo avevo pensato che Yamaha avesse ristretto la produzione solo ai modelli da 76 e 88, in modo da offrire "obbligatoriamente" un prodotto meno versatile di Montage, però con un modello base dalla tastiera più estesa.
Invece, continuano a seguire il solito schema.
Scusa l'inserimento in questa discussione ma io che non sono un tecnico e profondo conoscitore delle caratteristiche tecniche del Modx a questo punto potrei sostituire la mia Motif Xf7 con una Modx7 oppure è un passo indietro? E' vero che non avrei il sequencer e forse qualcos'altro ma esiste veramente il divario tra le due macchine oppure per averlo dovrei passare direttamente al Montage? Grazie per una tua risposta esaudiente e mi scuso per l'ignoranza in quanto sono uno della "vecchia guardia" che dopo tanti anni si è riproposto in questo mondo. Fred
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-09-18 19.59

@ Master1962
Scusa l'inserimento in questa discussione ma io che non sono un tecnico e profondo conoscitore delle caratteristiche tecniche del Modx a questo punto potrei sostituire la mia Motif Xf7 con una Modx7 oppure è un passo indietro? E' vero che non avrei il sequencer e forse qualcos'altro ma esiste veramente il divario tra le due macchine oppure per averlo dovrei passare direttamente al Montage? Grazie per una tua risposta esaudiente e mi scuso per l'ignoranza in quanto sono uno della "vecchia guardia" che dopo tanti anni si è riproposto in questo mondo. Fred
io prenderei il montage direttamente se ne avessi le possibilitá, io infatti ho montage anche se l'ho pagato molto poco alla fine e inoltre a me interessava quasi solo per la parte synth come rimpiazzo alla dx7.

io ho una mia idea, se basta un 61 e un 76 tasti ha poco senso parlare di modx o montage, andrei direttamente sul montage 7, la modx insomma x me converrebbe solo se un prendesse la versione 88 perche 29 kg del montage sono davvero ingestibili per un comune mortale che se la deve caricare in auto tutte le settimane e i weekend magari, in quel caso il vantaggio di peso e dimensioni della modx8 é veramente notevole.
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 3  

18-09-18 20.18

fighterrx ha scritto:
Ed ancor di più chi ha comprato Motif XF 2 anni e 1/2 fa. L'ha pagata il doppio del modx e si trova la metà delle funzioni e della generazione sonora, nonchè una obsolescenza totale su tutti i fronti.

Oppure chi ha comprato il MOXF nuovo una settimana fa a quasi lo stesso prezzo del MODX. Il classico svantaggio di comprare qualcosa uscito da tempo... Ma infatti mi ero calcolato la timeline delle workstation Yamaha proprio 2 settimane fa e immaginavo non arrivasse a 4 anni il MOXF, troppi oggigiorno.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-09-18 20.22

@ Master1962
Scusa l'inserimento in questa discussione ma io che non sono un tecnico e profondo conoscitore delle caratteristiche tecniche del Modx a questo punto potrei sostituire la mia Motif Xf7 con una Modx7 oppure è un passo indietro? E' vero che non avrei il sequencer e forse qualcos'altro ma esiste veramente il divario tra le due macchine oppure per averlo dovrei passare direttamente al Montage? Grazie per una tua risposta esaudiente e mi scuso per l'ignoranza in quanto sono uno della "vecchia guardia" che dopo tanti anni si è riproposto in questo mondo. Fred
Abbiamo "solo" 4 anni di differenza, nel senso che sono nato 4 anni dopo di te, quindi possiamo considerarci coetanei.
Per ora non ho avuto modo di provare MODX e, avendo già Montage 7 e Motif XF7, penso sarà una prova dettata dalla curiosità, non certo dalla voglia di acquistarlo. In realtà sono curioso di vedere cosa propongono Roland e Korg per il Winter NAMM di gennaio 2019 ed il SuperBooth a Berlino che si svolge nei mesi successivi.
Detto questo, si sa per certo che MODX è compatibile con le Performance di Motif XF, quindi tutto il tuo bagaglio di Voice e Performance andrà ad occupare una o più delle 8 Library che sono disponibili, oppure parte dei banchi User. Abbastanza fondamentale avvalersi della Suite di John Melas per gestire con serenità strumenti complessi come MODX e Montage.
Quello che a me fa un po' pensare (non bene) del progetto MODX è l'estrema economicità dei materiali con cui è stato costruito, non da ultima la tastiera che da specifiche non è una FSX, cioè quella a cui sei abituato su Motif XF.
Tuttavia ci sono molti che hanno trovato la loro dimensione con MOXF, non vedo perché dovrebbe accadere diversamente con MODX.
Bisogna vedere se a te interessa trasportare in MODX quanto avevi in Motif XF oppure la retrocompatibilità importa fino ad un certo punto. Certo è che uno strumento con due motori di sintesi, per quanto più limitato di Montage, può fare comunque tanto già con le dotazioni presenti.
Per esprimere una valutazione più obiettiva, dovrei ascoltare MODX e Montage senza sapere qual è la fonte da cui proviene il suono. I vari video che si trovano in rete non sono affatto esaustivi.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

18-09-18 20.42

@ michelet
Abbiamo "solo" 4 anni di differenza, nel senso che sono nato 4 anni dopo di te, quindi possiamo considerarci coetanei.
Per ora non ho avuto modo di provare MODX e, avendo già Montage 7 e Motif XF7, penso sarà una prova dettata dalla curiosità, non certo dalla voglia di acquistarlo. In realtà sono curioso di vedere cosa propongono Roland e Korg per il Winter NAMM di gennaio 2019 ed il SuperBooth a Berlino che si svolge nei mesi successivi.
Detto questo, si sa per certo che MODX è compatibile con le Performance di Motif XF, quindi tutto il tuo bagaglio di Voice e Performance andrà ad occupare una o più delle 8 Library che sono disponibili, oppure parte dei banchi User. Abbastanza fondamentale avvalersi della Suite di John Melas per gestire con serenità strumenti complessi come MODX e Montage.
Quello che a me fa un po' pensare (non bene) del progetto MODX è l'estrema economicità dei materiali con cui è stato costruito, non da ultima la tastiera che da specifiche non è una FSX, cioè quella a cui sei abituato su Motif XF.
Tuttavia ci sono molti che hanno trovato la loro dimensione con MOXF, non vedo perché dovrebbe accadere diversamente con MODX.
Bisogna vedere se a te interessa trasportare in MODX quanto avevi in Motif XF oppure la retrocompatibilità importa fino ad un certo punto. Certo è che uno strumento con due motori di sintesi, per quanto più limitato di Montage, può fare comunque tanto già con le dotazioni presenti.
Per esprimere una valutazione più obiettiva, dovrei ascoltare MODX e Montage senza sapere qual è la fonte da cui proviene il suono. I vari video che si trovano in rete non sono affatto esaustivi.
A me interessa poco la retro compatibilita delle voice e performance del Motif; interessa la possibilita di avere una macchina da affiancare ad uno stage piano e che mi dia supporto nei suoni di archi, pad, pianoforti, brass, ecc. da utilizzare in modo live sia utilizzando o meno il software di John Melas. Devo dire che avendo un display touch determinate situazioni possono anche essere gestite meglio rispetto al Motif e non da ultimo il peso potrebbe avere la sua importanza. Da quello che sto ascoltando sui vari forum anche su facebook i suoni non sono male. P.S.: Ma i software di John Melas sono solamente in inglese oppure esistono istruzioni o tutor in italiano da qualche parte? Thanks. Fred
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-09-18 21.58

@ Master1962
A me interessa poco la retro compatibilita delle voice e performance del Motif; interessa la possibilita di avere una macchina da affiancare ad uno stage piano e che mi dia supporto nei suoni di archi, pad, pianoforti, brass, ecc. da utilizzare in modo live sia utilizzando o meno il software di John Melas. Devo dire che avendo un display touch determinate situazioni possono anche essere gestite meglio rispetto al Motif e non da ultimo il peso potrebbe avere la sua importanza. Da quello che sto ascoltando sui vari forum anche su facebook i suoni non sono male. P.S.: Ma i software di John Melas sono solamente in inglese oppure esistono istruzioni o tutor in italiano da qualche parte? Thanks. Fred
Se l'uso che intendi farne è quello che hai spiegato, con MODX penso che ci sia parecchio materiale da cui attingere, senza contare che al suo interno alberga anche un Motif XF.
Da' un'occhiata anche a questo VIDEO qualora non l'avessi già visto.
I software di Melas sono solamente in inglese, però hanno anche i manuali in italiano (su richiesta), tradotti gratuitamente dal sottoscritto... almeno per quanto riguarda Montage. Non credo sia facile tradurre anche i vari software nella loro interezza.
Vedo se riesco a fare qualcosa anche per MODX, sperando che le parti in comune con il manuale di Montage Performance Editor siano il più possibile. Alla fine sono 4: Total Librarian, Performance Editor, Waveform Editor e Set List Editor. Ne parlerò con John che di solito è sempre disponibile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 22.24

@ zi1024
fighterrx ha scritto:
Ed ancor di più chi ha comprato Motif XF 2 anni e 1/2 fa. L'ha pagata il doppio del modx e si trova la metà delle funzioni e della generazione sonora, nonchè una obsolescenza totale su tutti i fronti.

Oppure chi ha comprato il MOXF nuovo una settimana fa a quasi lo stesso prezzo del MODX. Il classico svantaggio di comprare qualcosa uscito da tempo... Ma infatti mi ero calcolato la timeline delle workstation Yamaha proprio 2 settimane fa e immaginavo non arrivasse a 4 anni il MOXF, troppi oggigiorno.
Moxf8 1129€ una settimana fa...per una tastiera senza piu bug...o almeno si spera.
Questa nuova nessun bug? Mmmm.....siamo ottimistiemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-09-18 23.05

@ giallopet
SOno un maniaco dei TOTO!!!!!!!
Anche io emoemo
emo
Tornando al Modx: tutti ci soffermiamo sulla qualità dei suoni (uguali, migliori o peggiori di Montage), ma è possibile che solo a me fa rabbrividire che usi la Keybed del moxf6 ????
Io non la comprererei MAI una tastiera di cui non mi piace la Keybed emoemoemo
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-09-18 23.17

..a quante pagine pensate di arrivare...?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-09-18 23.28

@ lucabbrasi
..a quante pagine pensate di arrivare...?
Hanno fissato il target a 30
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-09-18 01.14

michelet ha scritto:
Errare humanum est. Ricordavo che la DX7 mkII fosse bitimbrica e, erroneamente, ho pensato che fosse stata anche raddoppiata la polifonia.


Fai tanta informazione corretta, ci mancherebbe.
L'unico dx7 con polifonia a 32 note fu il centennial.
Ricambio il thanks
  • fighterrx

19-09-18 06.54

Adelo69 ha scritto:
ma è possibile che solo a me fa rabbrividire che usi la Keybed del moxf6 ????


Possibilissimo, dato che per ogni top di gamma si vendono dai 5 ai 10 midrange.
Ai più fa rabbrividire pagare il doppio gli stessi suoni che puoi comprare alla metà. Anche se consideri la migliore costruzione meccanica ed i pirulini in più (spesso inutilizzati) il rapporto qualità-prezzo favorisce sempre il midrange. Ed alla fine il suono esce uguale anche con lo chassis di plastica e qualche pirulino in meno.

Ognuno rabbrividisce per quel che vuole.
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

19-09-18 07.52

La cosa interessante di questa nuova uscita è la scelta di marketing di yamaha.
Ha mandato in prova a tantissimi youtuber (molti "famosi" ma alcuni a me sconosciuti) la tastiera il giorno stesso della sua presentazione internazionale.
Strano che non ci sia neanche un italiano ... Nemmeno all'ottimo Balla, oppure è colpa delle poste italiane che sono sempre in ritardo?emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-09-18 07.57

@ Jhe1723
La cosa interessante di questa nuova uscita è la scelta di marketing di yamaha.
Ha mandato in prova a tantissimi youtuber (molti "famosi" ma alcuni a me sconosciuti) la tastiera il giorno stesso della sua presentazione internazionale.
Strano che non ci sia neanche un italiano ... Nemmeno all'ottimo Balla, oppure è colpa delle poste italiane che sono sempre in ritardo?emo
E come no? video
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

19-09-18 08.13

@ Roberto_Forest
E come no? video
Mannaggia non ho facebook!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-09-18 09.05

UHHHHHHHHHHHHH

ho avuto il nulla osta all'acquisto da parte della mia pecora a patto che........ mi liberi del SY77!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NOOOOO che faccio....