Yamaha MODX

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 19.24

@ morgan74
ok grazie!
Vedo pure che ha 128 songs.... ma quindi HA o no il sequencer ???
Boh.....emo
128 songs
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-18 20.00

ma scusate sotto il superknob se guardate bene ci sono dei pulsanti di trasporto, play stop rec rewind, non credo siano solo li per pilotare cubase via daw control, potrebbe avere un sequencer ridotto come montage?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

16-09-18 20.50

@ orange1978
ma scusate sotto il superknob se guardate bene ci sono dei pulsanti di trasporto, play stop rec rewind, non credo siano solo li per pilotare cubase via daw control, potrebbe avere un sequencer ridotto come montage?
Anche tu... emo Leggi le specifiche ed il manuale ...!! emo

PS: aiutino, manuale in italiano pag.45...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-09-18 20.52

@ orange1978
ma scusate sotto il superknob se guardate bene ci sono dei pulsanti di trasporto, play stop rec rewind, non credo siano solo li per pilotare cubase via daw control, potrebbe avere un sequencer ridotto come montage?
Aaaaassssaperlo !!! emoemoemo. Beh, chi ha Montage potrebbe darci delucidazioni emo
Si sa quando potremo provarlo di persona ?
Edit: ho appena visto in un noto negozio di Roma data di arrivo 25/09 emoemo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-18 21.00

@ maxpiano69
Anche tu... emo Leggi le specifiche ed il manuale ...!! emo

PS: aiutino, manuale in italiano pag.45...
si ok ma bisogna vedere in dettaglio se si tratta di un sequencer basico come montage giusto per mettere giu delle idee oppure se si tratta di un midi recorder/editor sofisticato come motif, kronos, kurzweil....io non uso mai il sequencer nelle tastiere quindi x me potrebbero anche levarla dal manuale quella parte.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-09-18 21.24

Sono disponibili improvvisamente una quantità importante di video sul MODX!
Una domanda, ma se io registro le mie sequenze su una DAW, e mentre suono uso la tetta per dare espressività, come fa il midi, uno standard degli anni 80, a conoscere la tetta?
La perdo giusto? La tetta è utile solo per il live? Oppure lei non fa altro che regolare simultaneamente i parametri midi già esistenti e quindi viene "registrata"?
Verrebbe logico pensare alla seconda ipotesi, ma ho sentito delle variazioni cosi articolate che credo aggiunga del suo...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-09-18 21.29

@ lipzve
Sono disponibili improvvisamente una quantità importante di video sul MODX!
Una domanda, ma se io registro le mie sequenze su una DAW, e mentre suono uso la tetta per dare espressività, come fa il midi, uno standard degli anni 80, a conoscere la tetta?
La perdo giusto? La tetta è utile solo per il live? Oppure lei non fa altro che regolare simultaneamente i parametri midi già esistenti e quindi viene "registrata"?
Verrebbe logico pensare alla seconda ipotesi, ma ho sentito delle variazioni cosi articolate che credo aggiunga del suo...
la tetta equivale a un control change come il pedale di espressione o volume.

.....é la matrice di modulazione a cui é collegata la tetta che controlla come su clavia piu parametri anche in modalitá incrociata, nel senso che spostandola da 0 a 127 essa corrisponderá per un particolare suono d aprirne il filtro anche per una banda limitata di valori e contemporaneamente ad abbassare ad esempio il volume di un altra parte facendola dissolvere nel nulla, contemporaneamente alzando una parte che era a zero di volume....tutte queste operazioni insieme creano come dire "variazioni sonori multidimensionali", sarebbe come avere cinque sei mani che contemporaneamente agiscono su vari parametri sonori sincronizzati, nulla di nuovo....la stessa clavia con la funzione morphing non fa una cosa tanto diversa da questa.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

16-09-18 22.12

@ orange1978
la tetta equivale a un control change come il pedale di espressione o volume.

.....é la matrice di modulazione a cui é collegata la tetta che controlla come su clavia piu parametri anche in modalitá incrociata, nel senso che spostandola da 0 a 127 essa corrisponderá per un particolare suono d aprirne il filtro anche per una banda limitata di valori e contemporaneamente ad abbassare ad esempio il volume di un altra parte facendola dissolvere nel nulla, contemporaneamente alzando una parte che era a zero di volume....tutte queste operazioni insieme creano come dire "variazioni sonori multidimensionali", sarebbe come avere cinque sei mani che contemporaneamente agiscono su vari parametri sonori sincronizzati, nulla di nuovo....la stessa clavia con la funzione morphing non fa una cosa tanto diversa da questa.
Da quello che so la funzione recording è identica al Montage.
  • Matto
  • Membro: Senior
  • Risp: 863
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 17  

17-09-18 08.14

@ michelet
Semplicemente è per una questione di solidità costruttiva: gli chassis plastici sottoposti a sforzo di pressoflessione tendono a torcersi, generando rumori fastidiosi. In particolare la versione a 88 note ha una struttura leggera in rapporto al peso della meccanica. Non parliamo poi delle versioni a 61 e 76 che hanno tastiera come quella di MOXF.
bravo questo è il vero problema....la qualità costruttiva...sta roba resisterà a 80 live all'anno fra strade ,lidi,spiagge,piazze ecc?l'altro giorno in un negozio stavo a provà una roland fa 06 e a parte i tasti che facevano strani rumori di plastica che sfrega contro altra plastica a un certo punto so rimasto col potenziometro del volume in mano.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-09-18 09.57

@ Matto
bravo questo è il vero problema....la qualità costruttiva...sta roba resisterà a 80 live all'anno fra strade ,lidi,spiagge,piazze ecc?l'altro giorno in un negozio stavo a provà una roland fa 06 e a parte i tasti che facevano strani rumori di plastica che sfrega contro altra plastica a un certo punto so rimasto col potenziometro del volume in mano.
ok perfetto grazie.

Dal video mi pare che il cfx grand piano suoni meglio di qualsiasi VST che possiedo; quando ho provato dal vivo il montage non avevo avuto la stessa impressione!
  • giallopet
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

17-09-18 11.38

@ Adelo69
E riguardo la mia domanda su quanti suono posso avere contemporaneamente?
Sono possessore di Montage e con esso puoi creare performances di 16 parti. Se però vuoi mantenere la funzione SSS devi realizzare performances di massimo 8 parti. Con Modx va dimezzato il tutto! Puoi fare performances con 8 parti ma per mantenere la funzione SSS devi realizzare performances massimo di 4 parti. Il CFX ad esempio ha già 4 parti per cui se gli aggiungi uno strings perdi già la funzione SSS.
Per quanto mi riguarda questa è la pecca maggiore che non può farmi pensare di togliere il mio montage 7 per varie situazioni di gruppi a 5 che ho attualmente. Viceversa per una situazione acustica a 3, dove vorrei tanto la tastiera pesata, sto pensando al modx 8. Tra l'altro darei in permuta una mox 8 e una roland DI. Pensate che originariamente presi il Montage 8 ma dopo 2 serate piangevo in aramaico per i 29 kg più i 5 di trolley!!
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

17-09-18 12.04

@ giallopet
Sono possessore di Montage e con esso puoi creare performances di 16 parti. Se però vuoi mantenere la funzione SSS devi realizzare performances di massimo 8 parti. Con Modx va dimezzato il tutto! Puoi fare performances con 8 parti ma per mantenere la funzione SSS devi realizzare performances massimo di 4 parti. Il CFX ad esempio ha già 4 parti per cui se gli aggiungi uno strings perdi già la funzione SSS.
Per quanto mi riguarda questa è la pecca maggiore che non può farmi pensare di togliere il mio montage 7 per varie situazioni di gruppi a 5 che ho attualmente. Viceversa per una situazione acustica a 3, dove vorrei tanto la tastiera pesata, sto pensando al modx 8. Tra l'altro darei in permuta una mox 8 e una roland DI. Pensate che originariamente presi il Montage 8 ma dopo 2 serate piangevo in aramaico per i 29 kg più i 5 di trolley!!
Ed io cosa dovrei dire che ho Roland Fantom G8? Ma lo lascio a casa come strumento da "studio" in tutti i sensi.......Sto valutando anche io al MODX8!

P.S : ma possibile che non ci sia una demo di MODX in italiano? Siamo sempre il solito fanalino di coda? E che cazzo!!!!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-09-18 13.26

@ giallopet
Sono possessore di Montage e con esso puoi creare performances di 16 parti. Se però vuoi mantenere la funzione SSS devi realizzare performances di massimo 8 parti. Con Modx va dimezzato il tutto! Puoi fare performances con 8 parti ma per mantenere la funzione SSS devi realizzare performances massimo di 4 parti. Il CFX ad esempio ha già 4 parti per cui se gli aggiungi uno strings perdi già la funzione SSS.
Per quanto mi riguarda questa è la pecca maggiore che non può farmi pensare di togliere il mio montage 7 per varie situazioni di gruppi a 5 che ho attualmente. Viceversa per una situazione acustica a 3, dove vorrei tanto la tastiera pesata, sto pensando al modx 8. Tra l'altro darei in permuta una mox 8 e una roland DI. Pensate che originariamente presi il Montage 8 ma dopo 2 serate piangevo in aramaico per i 29 kg più i 5 di trolley!!
E io che mi stavo facendo problemi a prendere in considerazione il Prophet X a 4.000 fischioni, che di parti ne ha due striminzite. E la funzione SSS la sogna in cartolina anni ‘80. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-09-18 14.02

@ luigitarta
Ed io cosa dovrei dire che ho Roland Fantom G8? Ma lo lascio a casa come strumento da "studio" in tutti i sensi.......Sto valutando anche io al MODX8!

P.S : ma possibile che non ci sia una demo di MODX in italiano? Siamo sempre il solito fanalino di coda? E che cazzo!!!!
considera che l'italiano si parla solo da noi e in parte della svizzera e in istria....

Certo da' fastidio perchè anche gli italiani sono potenziali acquirenti, però posso capirlo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-09-18 14.03

@ giallopet
Sono possessore di Montage e con esso puoi creare performances di 16 parti. Se però vuoi mantenere la funzione SSS devi realizzare performances di massimo 8 parti. Con Modx va dimezzato il tutto! Puoi fare performances con 8 parti ma per mantenere la funzione SSS devi realizzare performances massimo di 4 parti. Il CFX ad esempio ha già 4 parti per cui se gli aggiungi uno strings perdi già la funzione SSS.
Per quanto mi riguarda questa è la pecca maggiore che non può farmi pensare di togliere il mio montage 7 per varie situazioni di gruppi a 5 che ho attualmente. Viceversa per una situazione acustica a 3, dove vorrei tanto la tastiera pesata, sto pensando al modx 8. Tra l'altro darei in permuta una mox 8 e una roland DI. Pensate che originariamente presi il Montage 8 ma dopo 2 serate piangevo in aramaico per i 29 kg più i 5 di trolley!!
Grazie mille Giallopet. In realtà a me servono anche 10 suoni contemporaneamente da suonare sia sul Motif XF7 (e/o quindi Modx7) che sulla master SL88. Devo provare se è fattibile. Su Rosanna dei Toto ho 2 suoni sulla SL88, mentre in alto sul Motif ho synth + 3 fiati (quindi tot. 6), poi per il solo, "switcho " la traccia 2 e suono altri 3 suoni. Totale 9 suoni SENZA stacco emoemo
Devo provare se è realizzabile su Modx7 emo
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-09-18 14.43

@ DRUPIZ
E io che mi stavo facendo problemi a prendere in considerazione il Prophet X a 4.000 fischioni, che di parti ne ha due striminzite. E la funzione SSS la sogna in cartolina anni ‘80. emo
Non dimenticare che chi (come me) prende una WS cerca di fare tutto con solo quella (potenzialmente con una sola 76 tasti), quindi il cambio suoni senza stacco (che in kurz c'è da sempre) ed i comandi a pedali sono molto utili per non dovere mai togliere le mani dalla tastiera, specialmente in generi come il prog (anche classico) dove l'alternativa sarebbe avere una montagna di tastiere..
Poi se tu vuoi suonare con moog, hammond, piano acustico e prophet, ci mancherebbe, piacerebbe anche a me...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

17-09-18 14.49

@ DRUPIZ
E io che mi stavo facendo problemi a prendere in considerazione il Prophet X a 4.000 fischioni, che di parti ne ha due striminzite. E la funzione SSS la sogna in cartolina anni ‘80. emo
Ennesimo paragone di mele con pere... hai idea di cosa vorebbe dire implementare il SSS su uno strumento che usa filtri analogici?
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

17-09-18 15.00

Questo mi pare un ottimo video con specifiche tecniche e pro e contro :)
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-09-18 15.24

@ AleXP
Questo mi pare un ottimo video con specifiche tecniche e pro e contro :)
bello.

Noto che quando usa l'arpeggiatore la tetta lampeggia a tempo, ma quando suona libero lampeggia alla.... tetta di cane e questo mi da un fastidio abnorme
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 15.34

@ DRUPIZ
E io che mi stavo facendo problemi a prendere in considerazione il Prophet X a 4.000 fischioni, che di parti ne ha due striminzite. E la funzione SSS la sogna in cartolina anni ‘80. emo
pensaci bene perche quel coso li é strano sul serio....e a 4000 euro é pura follia secondo me ora come ora.