Yamaha MODX

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 17.24

@ michelet
Marco, dopo che avrai acquistato MODX, faccio il conto alla rovescia per vedere quante settimane lo tieni prima di rivenderlo.
Il fatto che (si pensi) suoni come Montage ma che abbia metà dei controller fisici lo ritengo aspetto non trascurabile.
Poi, magari mi sbaglierò...
La parte destra del Montage l’avrei tagliata di netto già all’epoca per potervi poggiare altro hardware. emo Quel layout pieno di tastacci che fanno un rumore di plastica, ma ficcassero dentro dei Knob anche a destra.
Sul fatto che si pensa che “suoni” come il Montage andrebbe rivisto io giudizio - da TUTTI - dopo una prova effettiva sul campo.
Meglio se comparativa.
Meglio se non di parte.
I proprietari di Montage continueranno a difendere le loro teorie ed i nuovi acquirenti di MODX saranno ovviamente di parere contrario.
E l’onesta intellettuale verrà di nuovo a mancare da entrambe le fazioni.
Scommettiamo?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-09-18 17.47

marcoballa ha scritto:
già dal video face-to-face si sentiva che la differenza in una registrazione in studio è prossima a "nulla"

forse (ma probabilmente sarà sufficiente una DI)

Beh dalla demo, in cui si sentono comunque pochi suoni, sembrano identiche. La leggerissima differenza di "spinta" che con un orecchio molto attento si può avvertire, potrebbe essere attribuita non alla mancanza di una DI ma alla differenza di meccanica fra le due tastiere, e quindi alla differente risposta sonora al tatto.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

15-09-18 17.48

@ marcoballa
DRUPIZ ha scritto:
Sembra si siano sbottonato sui convertitori. Come immaginavamo in molti, “i piani alti”’dicono che la differenza degli stessi è minima rispetto al Montage

già dal video face-to-face si sentiva che la differenza in una registrazione in studio è prossima a "nulla" emo

forse (ma probabilmente sarà sufficiente una DI) un pò di "spinta" potrebbe mancare dal vivo su un palco pieno di strumenti. ma magari anche no emoemo

i 1.700 euro di differenza stanno nella mancanza di "pirulini" sul pannello, nella mancanza di altre cose che per molti (me compreso) sono inutili e soprattutto nel feeling con lo strumento di plastichetta e una meccanica minima sindacale (comunque sempre meglio di quella di FA06 emoemoemo il che basta e avanza).
i suoni sono quelli di Montage, ormai è cosa assodata emoemo
Non suonerà come Montage...e questo sì che è assodato...dopodichè avrà la sua collocazione nel mercato...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

15-09-18 18.42

@ DRUPIZ
La parte destra del Montage l’avrei tagliata di netto già all’epoca per potervi poggiare altro hardware. emo Quel layout pieno di tastacci che fanno un rumore di plastica, ma ficcassero dentro dei Knob anche a destra.
Sul fatto che si pensa che “suoni” come il Montage andrebbe rivisto io giudizio - da TUTTI - dopo una prova effettiva sul campo.
Meglio se comparativa.
Meglio se non di parte.
I proprietari di Montage continueranno a difendere le loro teorie ed i nuovi acquirenti di MODX saranno ovviamente di parere contrario.
E l’onesta intellettuale verrà di nuovo a mancare da entrambe le fazioni.
Scommettiamo?
L'importante è essere soddisfatti di quello che si ha. Punto
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 19.02

@ michelet
L'importante è essere soddisfatti di quello che si ha. Punto
Esatto. E di quello che si riesce a tirar fuori dal proprio arsenale.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 19.03

@ motif74
Non suonerà come Montage...e questo sì che è assodato...dopodichè avrà la sua collocazione nel mercato...
Mi ripeto: per usare il termine assodato attenderei ancora un po’. Differenze percettibili, suonano simili, o molto peggio del Montage?
Perché l’unico a “preoccuparmi” sarebbe l’ultimo esempio.
Ma dubito.
  • anonimo

15-09-18 19.04

@ DRUPIZ
Esatto. E di quello che si riesce a tirar fuori dal proprio arsenale.
Se può aiutare, qui la compatibilità con Montage, Motif e Moxf.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-09-18 19.07

Perché non potrebbe suonare come il montage? La differenza con l'ammiraglia c'è ugualmente e sta altrove: nelle funzioni, nelle possibilità maggiori. Chi cerca queste ultime è obbligato a prendere il montage. Ma perché per forza anche nei suoni? Forse nelle combinazioni di suoni, se il modx è limitato. Ma bisogna vedere di quanto, e comunque perché lo stesso string o sax o clavinet (per fare esempi a caso) dovrebbe suonare diverso? Mi sembra ci siano altre "scaled down" di altre marche che suonano come la sorella maggiore. Dal video sembrano identiche. E' vero che non ci si può basare su un video per sentire la pasta sonora, ma neanche si può essere così sicuri che siano diverse senza che ancora sia uscito il modello nuovo. Poi ovviamente immagino che chi ha preso il montage un po' in cuor suo lo speri emo. Ma chi ha il montage ha uno strumento superiore in molte altre sue specifiche. Specifiche che, in teoria emo, lo hanno portato all'acquisto. Poi se uno compra l'ammiraglia solo per una soddisfazione personale è un altro discorso emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-09-18 19.13

@ motif74
Non suonerà come Montage...e questo sì che è assodato...dopodichè avrà la sua collocazione nel mercato...
eh no...
da quel che si sente la "pasta sonora" è uguale...



MiLord ha scritto:
Perché non potrebbe suonare come il montage? La differenza con l'ammiraglia c'è ugualmente e sta altrove: nelle funzioni, nelle possibilità maggiori. Chi cerca queste ultime è obbligato a prendere il montage. Ma perché per forza anche nei suoni? Forse nelle combinazioni di suoni, se il modx è limitato. Ma bisogna vedere di quanto, e comunque perché lo stesso string o sax o clavinet (per fare esempi a caso) dovrebbe suonare diverso? Mi sembra ci siano altre "scaled down" di altre marche che suonano come la sorella maggiore. Dal video sembrano identiche. E' vero che non ci si può basare da un video per sentire la pasta sonora, ma neanche si può essere così sicuri che siano diverse senza che ancora sia uscito il modello nuovo. Poi ovviamente immagino che chi ha preso il montage un po' in cuor suo lo speri . Ma chi ha il montage ha uno strumento superiore in molte altre sue specifiche. Specifiche che, in teoria , lo hanno portato all'acquisto. Poi se uno compra l'ammiraglia solo per una soddisfazione personale è un altro discorso

appunto, concordo emo
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 3  

15-09-18 19.37

michelet ha scritto:
Mi sembra che la versione ridotta di Montage, MODX, sia stata presentata ad un paio d'anni dall'ingresso della ammiraglia. Non vorrei dire una fesseria, però la scansione temporale che ci fu tra Motif XS e MOX, Motif XF e MOXF fu press'a poco la stessa. Probabilmente siamo noi che stiamo invecchiando.

Ho modificato l'immagine della timeline in Wikipedia aggiungendo Montage e MODX: https://i.imgur.com/Xx047ch.png
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 20.24

@ zi1024
michelet ha scritto:
Mi sembra che la versione ridotta di Montage, MODX, sia stata presentata ad un paio d'anni dall'ingresso della ammiraglia. Non vorrei dire una fesseria, però la scansione temporale che ci fu tra Motif XS e MOX, Motif XF e MOXF fu press'a poco la stessa. Probabilmente siamo noi che stiamo invecchiando.

Ho modificato l'immagine della timeline in Wikipedia aggiungendo Montage e MODX: https://i.imgur.com/Xx047ch.png
Io voglio andare a provarlo con Orange a Milano. Mi divertirei sicuramente.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

15-09-18 20.53

@ MiLord
Perché non potrebbe suonare come il montage? La differenza con l'ammiraglia c'è ugualmente e sta altrove: nelle funzioni, nelle possibilità maggiori. Chi cerca queste ultime è obbligato a prendere il montage. Ma perché per forza anche nei suoni? Forse nelle combinazioni di suoni, se il modx è limitato. Ma bisogna vedere di quanto, e comunque perché lo stesso string o sax o clavinet (per fare esempi a caso) dovrebbe suonare diverso? Mi sembra ci siano altre "scaled down" di altre marche che suonano come la sorella maggiore. Dal video sembrano identiche. E' vero che non ci si può basare su un video per sentire la pasta sonora, ma neanche si può essere così sicuri che siano diverse senza che ancora sia uscito il modello nuovo. Poi ovviamente immagino che chi ha preso il montage un po' in cuor suo lo speri emo. Ma chi ha il montage ha uno strumento superiore in molte altre sue specifiche. Specifiche che, in teoria emo, lo hanno portato all'acquisto. Poi se uno compra l'ammiraglia solo per una soddisfazione personale è un altro discorso emo
Io ho Montage e, personalmente, sono contento che abbiano già immesso nel mercato una macchina con le medesime caratteristiche del Montage...tuttavia ho ascoltato molto bene le demo e il mio orecchio, al quale devo molto unitamente a studi e sacrifici, mi dice che la profondità e rotondità del suono sia diversa...nemmeno Jupiter 50 suona come Jupiter 80...come Tyros 5 non suona come Genos...ripeto, opinione personale...per tutto il resto è una grande mossa da parte di Yamaha e sarò contento per chi avrà la possibilità di introdurlo nel suo set-up...io attualmente cerco Kronos e Jupiter 80...buona musica e buon lavoro a tutti.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 21.52

@ motif74
Io ho Montage e, personalmente, sono contento che abbiano già immesso nel mercato una macchina con le medesime caratteristiche del Montage...tuttavia ho ascoltato molto bene le demo e il mio orecchio, al quale devo molto unitamente a studi e sacrifici, mi dice che la profondità e rotondità del suono sia diversa...nemmeno Jupiter 50 suona come Jupiter 80...come Tyros 5 non suona come Genos...ripeto, opinione personale...per tutto il resto è una grande mossa da parte di Yamaha e sarò contento per chi avrà la possibilità di introdurlo nel suo set-up...io attualmente cerco Kronos e Jupiter 80...buona musica e buon lavoro a tutti.
Buona disamina.
Per curiosità, ci dici i punti esatti dei video in cui ascolti le differenze tra le due?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-09-18 22.19

è interessante vedere come tutti i possessori di Montage si affrettino ad affermare con sicurezza che le due macchine non suonano uguali emoemoemoemo
d'altra parte è anche normale dopo aver speso mediamente 1.500 euro in più è obbligatorio giustificare la maggiore spesa emoemoemoemoemo

scherzi a parte, ieri sul cellulare leggevo un commento in un forum americano in cui un tester confermava che il suono che esce dalle due macchine, partendo dai preset "comuni" (cioè quelli a parità di samples / layer / utilizzo di effetti) è identico.

ovvio che poi andando a smanopolare le parti con tutte le funzioni che Montage ha in più il suono si "gonfia" o perlomeno esce in maniera differente.
ma a parità di samples, quello che esce dalle due macchine, se entrambe suonate via midi da una master pesata esterna, è esattamente la stessa cosa (a orecchio "nudo"). è quindi un dato di fatto che la qualità inferiore della meccanica di MODX influisce anche, per certe timbriche, sulla diversa resa "dinamica" in uscita.

poi Montage arriva a 192kHz di frequenza di campionamento, mentre MODX solo ai canonici 44.1kHz e ciò potrebbe essere il solo vero "ammanco" quando si va a registrare con USB audio out e sulla nostra DAW abbiamo una traccia audio da editare... ma qui si entra in ambito nerd emo

quello che invece sembrerebbe produrre risultati anche palesemente diversi è la resa del motore di sintesi FM, per le note differenze tra i due sistemi già ampiamente qui discusse.

(ora cerco di recuperare il link, chi si ricorda su che pagina era? boh, ero "in seduta" plenaria e avrò sfogliato VENTORDICI pagine sullo stesso tema emoemo).


invece sulla differenza "fisica" dei due oggetti, purtroppo, c'è poco da dire emoemoemo
struttura imponente con parti in metallo e finiture di altro livello per Montage, plastichetta per MODX emo.
ma tant'è, ormai quasi tutte le mid level sono delle "baracche" di plastica emoemoemoemoemo
  • fighterrx

15-09-18 22.26

MiLord ha scritto:
Perché non potrebbe suonare come il montage?


Semplice, perchè per dare soddisdazione agli acquirenti del Montage che hanno speso il doppio, i tecnici Yamaha hanno nottetempo introdotto dei bug nel sistema operativo, in modo tale che ogni tanto il suono gracchi (però in maniera subdola, senza dare troppo nell'occhio), un parametro qua e là venga cambiato con valori a caso, il segnale subisca a singhiozzo un downsampling a 22kHz prima di essere inviato al DAC.

Ovviamente tutto questo lavoro di programmazione non è stato gratis (e spendere più soldi per peggiorare un prodotto e vendere alla metà è proprio una genialata!). Però ne è valsa la pena, dato che questo ha consentito di dimezzare il prezzo di vendita del prodotto, senza scontentare i vecchi acquirenti.

Almeno questo credono, o forse VOGLIONO credere.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-09-18 02.42

@ DRUPIZ
Io voglio andare a provarlo con Orange a Milano. Mi divertirei sicuramente.
appena arriva andiamo se vuoi.

Io penso seriamente di prendere la MODX8...a me i suoni acustci di montage non piacciono x niente pero sinceramente considerando quanto pesa, quanto costa e il fatto che praticamente va a coprirmi tutti i suoni, secondo me in ottica live sarebbe un buon investimento

io pensavo di prendere nord stage 3 al posto del cp1, ma a questo punto mi sa che mi tengo il cp1 che adoro, e gli affianco la modx8, e vaffanculo....piani acustici, rhodes etc li ho....piani digitali li ho (e la fmx suona benissimo), come synth tra fmx, motion control e awm2 sei coperto, i suoni acustici anche se non sono i miei preferiti comunque ci sono e sono professionali....pensa poco e costa pure relativamente poco....mi sa che faró cosi probabilmente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-09-18 03.10

se manca la tecnologia PAC (pure audio circuit) sicuro non possono suonare identiche su tutto lo spettro delle frequenze, senza dubbio montage suonerá molto meglio, ma anche se fosse chi se ne frega, sono prodotti diversi per target diversi.

inoltre diversa non vuol necessariamente dire che la modx sia una schifezza, nessuno si sognerebbe di dire che un convertitore motu o rme suona di merda mentre un prism sound lyra sia una figata, sicuro il secondo é piu performante e lineare ma non é che gli altri siano marci, semplicemente in certe applicazioni il secondo é una scelta migliore.

oggi bene o male tutti gli strumenti di livello medio alto suonano lineari e puliti, un tempo parlo negli anni 80, spendevi un milione di lire e compravi una Gem Px7, che rispetto anche a una Roland U20 era una merda, figuriamoci rispetto a una Sy77 per dire.

oggi la differenza sonora si é molto ridotta, un ammiraglia montage o rd2000 suona bene ma non é che la Fa08 e la Moxf siano schifezze, sono un po piu plasticose su certi suoni ma assolutamente in grado di affrontare una situazione professionale.

cavolo mi ricordo un mio amico aveva la roland e15, un altro proprio la gem px7 che due anni fa ha regalato a me....e si vantavano, ma quando io ho presi il kurzweil k2000 un paio di anni dopo (circa 1994) il confronto era diventato semplicemente impossibile, il mio era uno strumento il loro un giocattolo, mentre oggi se prendi anche l'arranger korg piu economico e lo paragoni al kurweil pc3, non cé piu un simile abisso.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1538
  • Loc: Milano
  • Thanks: 363  

16-09-18 03.12

Intanto beccatevi sto video da tre ore compresse emo!
Suona un po' di tutto, io ho sentito giusto due Organi e qualche Piano Elettrico.
Fatemi sapere com'è emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-09-18 11.49

@ Pianolaio
Intanto beccatevi sto video da tre ore compresse emo!
Suona un po' di tutto, io ho sentito giusto due Organi e qualche Piano Elettrico.
Fatemi sapere com'è emo
ma quello non sta bene...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2466
  • Loc: Padova
  • Thanks: 251  

16-09-18 12.01

@ marcoballa
è interessante vedere come tutti i possessori di Montage si affrettino ad affermare con sicurezza che le due macchine non suonano uguali emoemoemoemo
d'altra parte è anche normale dopo aver speso mediamente 1.500 euro in più è obbligatorio giustificare la maggiore spesa emoemoemoemoemo

scherzi a parte, ieri sul cellulare leggevo un commento in un forum americano in cui un tester confermava che il suono che esce dalle due macchine, partendo dai preset "comuni" (cioè quelli a parità di samples / layer / utilizzo di effetti) è identico.

ovvio che poi andando a smanopolare le parti con tutte le funzioni che Montage ha in più il suono si "gonfia" o perlomeno esce in maniera differente.
ma a parità di samples, quello che esce dalle due macchine, se entrambe suonate via midi da una master pesata esterna, è esattamente la stessa cosa (a orecchio "nudo"). è quindi un dato di fatto che la qualità inferiore della meccanica di MODX influisce anche, per certe timbriche, sulla diversa resa "dinamica" in uscita.

poi Montage arriva a 192kHz di frequenza di campionamento, mentre MODX solo ai canonici 44.1kHz e ciò potrebbe essere il solo vero "ammanco" quando si va a registrare con USB audio out e sulla nostra DAW abbiamo una traccia audio da editare... ma qui si entra in ambito nerd emo

quello che invece sembrerebbe produrre risultati anche palesemente diversi è la resa del motore di sintesi FM, per le note differenze tra i due sistemi già ampiamente qui discusse.

(ora cerco di recuperare il link, chi si ricorda su che pagina era? boh, ero "in seduta" plenaria e avrò sfogliato VENTORDICI pagine sullo stesso tema emoemo).


invece sulla differenza "fisica" dei due oggetti, purtroppo, c'è poco da dire emoemoemo
struttura imponente con parti in metallo e finiture di altro livello per Montage, plastichetta per MODX emo.
ma tant'è, ormai quasi tutte le mid level sono delle "baracche" di plastica emoemoemoemoemo
Dato che se ne parla spesso (29 kg per il montage8), vi posso chiedere perchè siete così fissati con lo chassis di metallo rispetto alla plastica dura?
Per graffiarsi si graffiano entrambi, per rompersi, se una cosa cade si rompe... porca miseria che dovete guidarla o suonarla una tastiera? Lo vedo solo io il vantaggio di avere una 88 tasti a meno di 14kg?