Yamaha MODX

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-09-18 15.37

@ maxpiano69
Ennesimo paragone di mele con pere... hai idea di cosa vorebbe dire implementare il SSS su uno strumento che usa filtri analogici?
Era una battuta. Pensavo si fosse capito. Sdrammatizzavo sulle 8 parti (ora 4) a modo mio.
Perché sono uno di quelli che la funzione SSS la vorrebbe anche al cesso, non fatico ad ammetterlo.
E ho chiamato in causa il Prophet perché è un’altra macchina che mi irrita (il giusto) a causa di una polifonia molto limitata - specie per i contesti nei quali dovrebbe spiccare - e per le due parti che sono effettivamente poche.
Che abbia altri utilizzi ed altre strade da percorrere lo so da me. Ma va bene argomentare.

Per rispondere all’altro utente: piacerebbe anche a me una all in one leggera, piena di features e con un potenziale enorme, ma ti chiedo: esiste qualcuno alla quale potrebbe non piacere?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-09-18 19.42

luigitarta ha scritto:
ma possibile che non ci sia una demo di MODX in italiano? Siamo sempre il solito fanalino di coda? E che cazzo!!!!

beh, la quasi totalità dei video pubblicati in questi giorni era pronta da almeno due settimane (ma non potevano pubblicarli fino all'uscita ufficiale del prodotto).
in USA e in altri paesi sono stati distribuiti strumenti "test" per questi video "fatti bene".
alcuni sono di testate specializzate, altri sono di utenti "evoluti" o endorser che hanno avuto in anticipo la macchina e che garantiscono qualità audio/video/didattica (non escludo che abbiano avuto prezzo speciale a fronte di un video demo fatto bene).

con MOLTA CALMA la macchina arriverà anche in Europa, ma pianino eh... non c'è fretta... emoemoemoemo
comunque in tutti i video "parlati" l'inglese è decisamente tecnico e estremamente facile da capire emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-09-18 21.06

@ marcoballa
luigitarta ha scritto:
ma possibile che non ci sia una demo di MODX in italiano? Siamo sempre il solito fanalino di coda? E che cazzo!!!!

beh, la quasi totalità dei video pubblicati in questi giorni era pronta da almeno due settimane (ma non potevano pubblicarli fino all'uscita ufficiale del prodotto).
in USA e in altri paesi sono stati distribuiti strumenti "test" per questi video "fatti bene".
alcuni sono di testate specializzate, altri sono di utenti "evoluti" o endorser che hanno avuto in anticipo la macchina e che garantiscono qualità audio/video/didattica (non escludo che abbiano avuto prezzo speciale a fronte di un video demo fatto bene).

con MOLTA CALMA la macchina arriverà anche in Europa, ma pianino eh... non c'è fretta... emoemoemoemo
comunque in tutti i video "parlati" l'inglese è decisamente tecnico e estremamente facile da capire emo
comparazione
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 21.27

@ fulezone
comparazione
solo dai primi suoni si percepisce una differenza in termini di chiarezza, la tecnologia PAC sembra avere piu definizione e fuoco anche sui registri medio acuti...ma non é determinante!

i due strumenti suonano benissimo entrambi, mi sembra siano stati fatti notevoli passi avanti rispetto alla serie MoX e MoXF non solo come features ma anche come qualitá di uscita audio.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-09-18 21.50

@ orange1978
solo dai primi suoni si percepisce una differenza in termini di chiarezza, la tecnologia PAC sembra avere piu definizione e fuoco anche sui registri medio acuti...ma non é determinante!

i due strumenti suonano benissimo entrambi, mi sembra siano stati fatti notevoli passi avanti rispetto alla serie MoX e MoXF non solo come features ma anche come qualitá di uscita audio.
Concordo. Ma, detto ciò, è il solito video che abbiamo già commentato.
Orange, scusa, avrai un arsenale tra mixer, impianti e cuffie a casa/studio: ma non senti anche tu che la differenza sembra essere per lo più nella pressione sonora, nei volumi?
Prova a riascoltare di nuovo.
Perché a me non sembra affatto ci sia questa - seppur minima - differenza di definizione.
Io continuo ad ascoltare un problema di volume.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

17-09-18 21.55

orange1978 ha scritto:
solo dai primi suoni si percepisce una differenza in termini di chiarezza, la tecnologia PAC sembra avere piu definizione e fuoco anche sui registri medio acuti...ma non é determinate!

Sì, ma è anche probabile che influisca la meccanica differente, ovviamente a vantaggio del Montage...
Se è vero quello che è stato detto, si è fatta la comparazione con una Master esterna, quindi con una Meccanica identica per entrambe le Tastiere, e la differenza fra le due è risultata pari allo zero.
Io più che per la Pesata sono curioso di sentire la Meccanica della 61. Per eventuali date in coppia con l'Ns2 emo

17-09-18 21.57

Da possessore di Motif XF e Moxf, posso dirvi che sento una differenza in termini di "definizione" tra Montage e Modx pari a quella che sento tra XF e Moxf..
Non suonano uguali. La pasta è la stessa, ma la resa, su ogni singolo suono ascoltato, è diversa.

Un giorno ho piazzato Motif e Moxf sullo stesso impianto, pareggiato i volumi e usato la stessa performance.
La differenza principale la sentirete sui bassi (inteso come frequenze), e ciò lo noterete soprattutto sui suoni di batteria, che risultano molto più "spompati", mentre le batterie (elettroniche ed acustiche) della XF risultano molto più "presenti" e "vive".

Ascoltando il confronto sento la stessa "differenza".
Pur pareggiando i volumi, il modx suonerà più esile.
ciò non vuol dire che la modx fa schifo, senza avere un montage vicino, vi abituerete presto alla pacca modx e sarete felici lo stesso (come io lo sono con Moxf), ma davvero, non suonano per niente uguali.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 22.04

@ DRUPIZ
Concordo. Ma, detto ciò, è il solito video che abbiamo già commentato.
Orange, scusa, avrai un arsenale tra mixer, impianti e cuffie a casa/studio: ma non senti anche tu che la differenza sembra essere per lo più nella pressione sonora, nei volumi?
Prova a riascoltare di nuovo.
Perché a me non sembra affatto ci sia questa - seppur minima - differenza di definizione.
Io continuo ad ascoltare un problema di volume.
mmmmm no anche dallo speaker del cellulare a me sembra di sentire le note piu definite provenire dal montage, non mi pare sia solo questione di volumi non matchati, comunque sembrerebbe suonare molto bene la modx, al di sopra delle mie aspettative quando immaginavo una scaled down di montage.

inoltre i convertitori si apprezzano molto nei mix affollati, voglio dire che la PAC la senti sopratutto quando ascolti un pezzo finito audio wav provenire dal mac usando montage come scheda audio e convertitore.

non sará a livello della prismsound Lyra o Titan, ma sopra la media della maggior parte delle schede audio integrate nei synth come quella di kronos o della fa, o della moxf
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 22.10

@ CoccigeSupremo
Da possessore di Motif XF e Moxf, posso dirvi che sento una differenza in termini di "definizione" tra Montage e Modx pari a quella che sento tra XF e Moxf..
Non suonano uguali. La pasta è la stessa, ma la resa, su ogni singolo suono ascoltato, è diversa.

Un giorno ho piazzato Motif e Moxf sullo stesso impianto, pareggiato i volumi e usato la stessa performance.
La differenza principale la sentirete sui bassi (inteso come frequenze), e ciò lo noterete soprattutto sui suoni di batteria, che risultano molto più "spompati", mentre le batterie (elettroniche ed acustiche) della XF risultano molto più "presenti" e "vive".

Ascoltando il confronto sento la stessa "differenza".
Pur pareggiando i volumi, il modx suonerà più esile.
ciò non vuol dire che la modx fa schifo, senza avere un montage vicino, vi abituerete presto alla pacca modx e sarete felici lo stesso (come io lo sono con Moxf), ma davvero, non suonano per niente uguali.
non solo! a me pare che in questa nuova generazione ci sia ancor meno differenza tra i due modelli rispetto a quanto c'era tra motif xf e moxf....il motif secondo me suonava notevolmente meglio della sua scaled down, anche montage ma non in maniera cosi vistosa, secondo me se le premesse non deluderanno quando arriverá nei negozi, sará un successo questa nuova tastiera perche ha il giusto compromesso tra peso, dimensioni, prezzo, features e qualitá sonora....ed é anche bella da vedere!

il Moxf diciamocelo pure, era un po piu bruttino dai.... ;) esteticamente dico....questo nuovo modx lo trovo piu elegante nelle forme e nella pulizia rispetto ai precedenti, anche se come estetica oh...a me piaceva il MO8!
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-09-18 22.30

@ CoccigeSupremo
Da possessore di Motif XF e Moxf, posso dirvi che sento una differenza in termini di "definizione" tra Montage e Modx pari a quella che sento tra XF e Moxf..
Non suonano uguali. La pasta è la stessa, ma la resa, su ogni singolo suono ascoltato, è diversa.

Un giorno ho piazzato Motif e Moxf sullo stesso impianto, pareggiato i volumi e usato la stessa performance.
La differenza principale la sentirete sui bassi (inteso come frequenze), e ciò lo noterete soprattutto sui suoni di batteria, che risultano molto più "spompati", mentre le batterie (elettroniche ed acustiche) della XF risultano molto più "presenti" e "vive".

Ascoltando il confronto sento la stessa "differenza".
Pur pareggiando i volumi, il modx suonerà più esile.
ciò non vuol dire che la modx fa schifo, senza avere un montage vicino, vi abituerete presto alla pacca modx e sarete felici lo stesso (come io lo sono con Moxf), ma davvero, non suonano per niente uguali.
Montesanti e qualche altro smaliziato (non endorser però) hanno più volte affermato che al contrario - appunto - dei precedenti Gap che sussistevano tra scled down e sorelle maggiori, qui la differenza si fa davvero minima. Per chi la percepisce.
Comunque non stenterei a credere che in una prova in prima persona comparativa, nonostante finora sia trapelato poco, ci siano magari apprezzabili differenze.
Io dopo essermi beato ore ed ore in negozio col Montage, ed essermelo portato in casa per una quindicina di giorni, sono rimasto incredulo di fronte al pazzesco cambiamento di pasta, di botta e di "ciccia", affiancandola ad Oasys. Stesso impianto, ovvio.
Ne scaturì anche una poco simpatica discussione qui sul forum. Come sempre, del resto, quando esce quel fatidico nome di casa Korg. Oramai una maledizione.
Ma succederebbe il finimondo anche se vi dicessi che accade con Kronos.
I convertitori sono la vera differenza. Sarebbe bellissimo il paragone con Kurzweill, che non ho mai avuto modo di fare.
Scusate l'OT.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-09-18 22.35

è chiaro che nessuno legge i commenti precedenti prima di ri-postare il solito video di confronto (è la quarta o quinta volta) emoemoemoemoemo

poi si riparte da capo con i commenti inutili emoemoemoemo

c'era anche una mia citazione, nei commenti di una pagina o due fa...
e allora torno a ripetere, per i duri d'orecchio emoemoemoemo

segnalavo tester americano (cercare su forum musicplayer) che afferma che a orecchio nudo NON esiste differenza tra quello che esce da MONTAGE e quello che esce da MODX, a parità di samples utilizzati, a parità di layer utilizzati e a parità di effetti utilizzati, se entrambi suonati con la stessa master esterna (alla faccia dei convertitori emoemoemoemo).
ma in verità già si intuisce in quello che sento io da questo video già sentito e risentito (con scheda audio top gamma RME, cuffie top gamma AGK e buoni monitor studio UNITY AUDIO a buon volume). in quel video in particolare niente di differente, se non il volume diverso dei due strumenti (e no, a parte leggero acufene che non pregiudica capacità di valutazione su tutte le frequenze utili, al momento non ho problemi di udito emoemoemo).

la differenza in termini di dinamica (ma non di suono più o meno "grosso") la si percepisce invece utilizzando la meccanica di MONTAGE e quella di MODX, e da lì purtroppo non si scappa...
(ecco, in tal senso sì che ci vorrebbe una versione expander con i soli suoni senza milioni di INUTILI spippoli) così uno usa la master che vuole emoemo

per contro invece pare si senta a orecchio nudo una palese differenza nel comportamento del generatore FM nelle due macchine, e i motivi forse già li sappiamo viste le diverse caratteristiche in tal senso.

in ultimo, differenza a livello NERD, l'uscita audio USB a 192khz di MONTAGE (contro i "soli" canonici 44.1khz di MODX) che se si importa una traccia audio in Cubase o similare, consente editing più "preciso" (ma siamo davvero a livello di pelo nell'uovo).

poi che MONTAGE sia più bello, più solido in metallo, più tutto... non ci piove...
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 22.53

marcoballa ha scritto:
segnalavo tester americano (cercare su forum musicplayer) che afferma che a orecchio nudo NON esiste differenza tra quello che esce da MONTAGE e quello che esce da MODX, a parità di samples utilizzati, a parità di layer utilizzati e a parità di effetti utilizzati, se entrambi suonati con la stessa master esterna (alla faccia dei convertitori


a me dei tester ameri cani me ne frega assai, io la differenza nel video del polacco tra i due strumenti la sento in termini di frequenze eccome, anche dal cellulare inteso non cuffia akg attaccata al telefono, proprio lo speaker mono.
poi se tu ti vuoi illudere e fare tutte le faccine, libero di farlo, forse non cogli le differenze che ci sono, ma come ho detto secondo me pur essendoci non sono determinanti affatto, i due strumenti suonano leggermente diversi tra loro ma il livello rimane alto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-09-18 22.58

@ orange1978
marcoballa ha scritto:
segnalavo tester americano (cercare su forum musicplayer) che afferma che a orecchio nudo NON esiste differenza tra quello che esce da MONTAGE e quello che esce da MODX, a parità di samples utilizzati, a parità di layer utilizzati e a parità di effetti utilizzati, se entrambi suonati con la stessa master esterna (alla faccia dei convertitori


a me dei tester ameri cani me ne frega assai, io la differenza nel video del polacco tra i due strumenti la sento in termini di frequenze eccome, anche dal cellulare inteso non cuffia akg attaccata al telefono, proprio lo speaker mono.
poi se tu ti vuoi illudere e fare tutte le faccine, libero di farlo, forse non cogli le differenze che ci sono, ma come ho detto secondo me pur essendoci non sono determinanti affatto, i due strumenti suonano leggermente diversi tra loro ma il livello rimane alto.
poi dicci la marca del tuo telefonino emoemo

PS: eventuali differenze le si colgono SOLO con le due macchine lì di fronte a te una fianco all'altra.
poi quando registri o sei dal vivo... ciao emoemo

(ah, insisto con le faccine... emoemo che in gergo internettese significa che non me ne pò fregà de meno di tutte 'ste boiate)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2508
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-09-18 23.00

@ marcoballa
è chiaro che nessuno legge i commenti precedenti prima di ri-postare il solito video di confronto (è la quarta o quinta volta) emoemoemoemoemo

poi si riparte da capo con i commenti inutili emoemoemoemo

c'era anche una mia citazione, nei commenti di una pagina o due fa...
e allora torno a ripetere, per i duri d'orecchio emoemoemoemo

segnalavo tester americano (cercare su forum musicplayer) che afferma che a orecchio nudo NON esiste differenza tra quello che esce da MONTAGE e quello che esce da MODX, a parità di samples utilizzati, a parità di layer utilizzati e a parità di effetti utilizzati, se entrambi suonati con la stessa master esterna (alla faccia dei convertitori emoemoemoemo).
ma in verità già si intuisce in quello che sento io da questo video già sentito e risentito (con scheda audio top gamma RME, cuffie top gamma AGK e buoni monitor studio UNITY AUDIO a buon volume). in quel video in particolare niente di differente, se non il volume diverso dei due strumenti (e no, a parte leggero acufene che non pregiudica capacità di valutazione su tutte le frequenze utili, al momento non ho problemi di udito emoemoemo).

la differenza in termini di dinamica (ma non di suono più o meno "grosso") la si percepisce invece utilizzando la meccanica di MONTAGE e quella di MODX, e da lì purtroppo non si scappa...
(ecco, in tal senso sì che ci vorrebbe una versione expander con i soli suoni senza milioni di INUTILI spippoli) così uno usa la master che vuole emoemo

per contro invece pare si senta a orecchio nudo una palese differenza nel comportamento del generatore FM nelle due macchine, e i motivi forse già li sappiamo viste le diverse caratteristiche in tal senso.

in ultimo, differenza a livello NERD, l'uscita audio USB a 192khz di MONTAGE (contro i "soli" canonici 44.1khz di MODX) che se si importa una traccia audio in Cubase o similare, consente editing più "preciso" (ma siamo davvero a livello di pelo nell'uovo).

poi che MONTAGE sia più bello, più solido in metallo, più tutto... non ci piove...
emo
Grande Marco !! emo
Effettivamente a me sembrano uguali nei video che avete postato emo
L'unico mio dubbio : la qualità (secondo me scarsa emoemo) della Keybed che è quella di Moxf6 (Io infatti comprai MoXF8 proprio per il mio pessimo rapporto con la semi-weighted e NON fsx).
Se Modx7 avesse utilizzato la FSX avrei sicuramente "tradito" il mio Motif XF7, per i miei gusti e le mie esigenze, PERFETTO, ma con 7, anche 8 Kg di troppo emo
Ovviamente ho detto PER I MIEI GUSTI E LE MIE ESIGENZE (altrimenti iniziate con "è meglio la NS3, la PX3 K7 ecc.... emoemo)
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 23.01

marcoballa ha scritto:
poi quando registri o sei dal vivo... ciao


appunto, non sono determinanti nella pratica...ma sarebbe sbagliato dire che non ci sono.

suonano "identiche" vorrebbe dire che prendi i due segnali stereo, inverti la fase di uno dei due e ottieni il silenzio, penso sia piu probabile che arrivino gli alieni da marte.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-09-18 23.07

@ orange1978
marcoballa ha scritto:
poi quando registri o sei dal vivo... ciao


appunto, non sono determinanti nella pratica...ma sarebbe sbagliato dire che non ci sono.

suonano "identiche" vorrebbe dire che prendi i due segnali stereo, inverti la fase di uno dei due e ottieni il silenzio, penso sia piu probabile che arrivino gli alieni da marte.
Si dice "a orecchio nudo" e entrambe pilotate da stessa master esterna e solo con i preset che utilizzano stessi sample e stesse condizioni (stesso layer e stessi effetti).
È la terza volta che lo scrivo 😁😂😂

Ovvio che se smanetti con quello che Montage ha in più il confronto non si pone proprio...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-18 23.13

marcoballa ha scritto:
Si dice "a orecchio nudo" e entrambe pilotate da stessa master esterna e solo con i preset che utilizzano stessi sample e stesse condizioni (stesso layer e stessi effetti).


se il suono è diverso, ossia se il preset è semplificato nel numero dei layers chiaramente le differenze le sentirai, ma io sento proprio una differenza sulla nitidezza delle frequenze, sui transienti piu veloci e naturali nel montage, roba di poco conto però, non sento fortunatamente l'effetto "sterilità sonora" che ad esempio sentivo tra korg m3 e korg m50, o tra triton studio e triton LE, poi quando mi arriverà saprò dire la mia.

sarebbe da provare senza master allora, invii dei segnali midi identici a entrambe e li lo vedi subito come rispondono, metti un suono monoparte, effetti disabilitati ad esempio il Full Grand di motif, e non si scappa...poi attivi il riverbero e anche li te ne accorgi subito se il convertitore fa schifo o se è di buon livello, le code dei riverberi non perdonano.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

17-09-18 23.38

In sostanza...
(ribadendo il concetto che personalmente "importa sega")

15 pagine di commenti ma il punto è quello di cui qualcuno parlava al quarto o quinto commento...

Con Montage hai un carrarmato con meccanica di ottimo livello. Bilioni di funzioni che nessuno userà mai tutte.

Con Modx hai oggetto in plastichetta con mediamente 10 kg in meno di roba (peraltro in linea con la concorrenza) e meccanica ai limiti della legalità consentita.
Tocca stare attenti ad ogni colpo per paura che si spacchi in due.
Qualche milione di funzioni in meno.

Library di samples identica e resa sonora sovrapponibile. Generazione FM di Montage superiore.

1.500 pippi di differenza che sono il punto della questione per il 95% dei musicisti della domenica.

A voi studio.
Stop al televoto
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2535
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

18-09-18 00.12

@ marcoballa
In sostanza...
(ribadendo il concetto che personalmente "importa sega")

15 pagine di commenti ma il punto è quello di cui qualcuno parlava al quarto o quinto commento...

Con Montage hai un carrarmato con meccanica di ottimo livello. Bilioni di funzioni che nessuno userà mai tutte.

Con Modx hai oggetto in plastichetta con mediamente 10 kg in meno di roba (peraltro in linea con la concorrenza) e meccanica ai limiti della legalità consentita.
Tocca stare attenti ad ogni colpo per paura che si spacchi in due.
Qualche milione di funzioni in meno.

Library di samples identica e resa sonora sovrapponibile. Generazione FM di Montage superiore.

1.500 pippi di differenza che sono il punto della questione per il 95% dei musicisti della domenica.

A voi studio.
Stop al televoto
Riassunto perfetto, grazie per non avermi fatto rileggere i commenti ai video ripostati emo
Detto questo, se posso permettermi il Montage 88 posso pure avere un service che me lo mette sul palco e probabilmente sono un professionista coi contro..
Per i comuni mortali, musicisti della domenica, 13kg da portare in giro con gli stessi suoni e le stesse espansioni.. e’ come se avessero fatto uscire una Nord Electro 7 con split su 3 zone aggiungendo un motore synth a metà polifonia e prezzo della Stage... la Stage resterebbe ai professionisti mentre il mondo intero si fionderebbe sull’electro...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-09-18 00.17

@ marcoballa
In sostanza...
(ribadendo il concetto che personalmente "importa sega")

15 pagine di commenti ma il punto è quello di cui qualcuno parlava al quarto o quinto commento...

Con Montage hai un carrarmato con meccanica di ottimo livello. Bilioni di funzioni che nessuno userà mai tutte.

Con Modx hai oggetto in plastichetta con mediamente 10 kg in meno di roba (peraltro in linea con la concorrenza) e meccanica ai limiti della legalità consentita.
Tocca stare attenti ad ogni colpo per paura che si spacchi in due.
Qualche milione di funzioni in meno.

Library di samples identica e resa sonora sovrapponibile. Generazione FM di Montage superiore.

1.500 pippi di differenza che sono il punto della questione per il 95% dei musicisti della domenica.

A voi studio.
Stop al televoto
scusa ma in cosa la FM di modx sarebbe superiore al montage? non trovo nulla a riguardo nella discussione, ma se é compatibile con montage dovrebbe essere identico...