Yamaha MODX

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-18 16.44

già segnalata?

nuova "scaled down" dal montage...
MODX
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-09-18 16.54

@ marcoballa
già segnalata?

nuova "scaled down" dal montage...
MODX
l'idea è interessante, è una scaled down di montage con addirittura la fmx, compatta e a 76 tasti.

però ho letto una cosa...AWM2 provides 28 notes polyphonic voices, FMX 64.....è uno scherzo vero? ditemi che si sono sbagliati e manca un 1 davanti al 28, una polifonia di ventotto note era standard sul roland sound canvas sc55mk2, 1994...è un errore di stampa voglio sperare, saranno 128 awm2 e 64 fmx.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-18 17.00

@ orange1978
l'idea è interessante, è una scaled down di montage con addirittura la fmx, compatta e a 76 tasti.

però ho letto una cosa...AWM2 provides 28 notes polyphonic voices, FMX 64.....è uno scherzo vero? ditemi che si sono sbagliati e manca un 1 davanti al 28, una polifonia di ventotto note era standard sul roland sound canvas sc55mk2, 1994...è un errore di stampa voglio sperare, saranno 128 awm2 e 64 fmx.
ah sì, stavo scrivendo la stessa cosa altrove...
boh????
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

09-09-18 17.04

Thanks Marco! 😉
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-18 17.06

@ michelet
Thanks Marco! 😉
emo


PS: 1399 sterline in prevendita in UK... vediamo quanto riusciranno a sforare in euro emoemoemo

PPS: stai a vedere che anche Roland se ne uscirà con qualcosa prima di Natale (sperando non siano i soliti Boutique... emo emoemo)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-09-18 17.08

@ marcoballa
ah sì, stavo scrivendo la stessa cosa altrove...
boh????
ma si dai, sarà sicuramente cosi, ma non avrebbe senso! ci sono suoni di pianoforte che hanno 10 layers, che cazzo hai due note di polifonia? emo

ho visto che puo anche importare le librerie, come montage, e che ha una flash rom da 1 giga, un po meno di montage, ma in linea con il moxf.

si spera però che facciano anche la versione 88 tasti, infatti se facessero secondo me la MODX 7 e la MODX 8 avrebbe perfettamente senso, perche alla fine è comunque molto compatta e quelle note in piu dal vivo sopratutto in contesti piu acustici si rivelano preziosissime, tanto da rendere inutile una versione 61 tasti...e comunque non puoi non fare una 88 tasti, ne hanno vendute tantissime di moxf8, la gente la chiederebbe sicuro.

comunque cavolo yamaha ha messo in un secondo alle strette sia roland fa che korg kross/krome, non so se ci rendiamo conto ma il display e il sistema operativo sembrano identici a montage, e anche superknon e sliders, voglio dire sembra che non sia realizzata con grossi compromessi, prima ci si poteva lamentare del fatto che moxf suonasse bene ma come interfaccia utente fosse troppo spartana e datata rispetto a strumenti come krome o roland fa, adesso è esattamente il contrario, e non solo questa nuova tastiera ha la stessa GUI del montage, ma addirittura offre la fmx, io credevo mah...prima o dopo faranno un successore di moxf con piu rom (infatti sono passati alla stessa quantità di 5.76 giga del montage), con flash integrata e senza fmx, sicuro andrà cosi.

è andata addirittura meglio delle mie previsioni, hanno messo sia il superknob che la fmx completa, e secondo me ne venderanno davvero molte, se non la proporranno a un prezzo eccessivo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-18 17.14

sì... ho letto al volo sul telefonino (ora non trovo più il link!) che si parla di oltre 190 note di polifonia complessive, quindi in effetti sono almeno 128 più 60...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-09-18 17.16

@ marcoballa
sì... ho letto al volo sul telefonino (ora non trovo più il link!) che si parla di oltre 190 note di polifonia complessive, quindi in effetti sono almeno 128 più 60...
va benissimo, alla fine per l'utente medio a cui è destinata 64 voci fm sono comunque sufficenti, e in parallelo hai la parte awm2, che è poi la cosa principale che interessa agli utenti normali, con polifonia piena.

poi se avesse avuto entrambe a 128 voci domani avrei venduto la montage e preso la modx7 hahahaah e con i soldi che avanzavano mi facevo anche il grandmother scontato.

...comunque combinata con una 88 tasti questa modx7 non scherza per niente.
  • anonimo

09-09-18 19.12

@ marcoballa
già segnalata?

nuova "scaled down" dal montage...
MODX
evviva le s.d. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

09-09-18 19.19

Versione 61 Tasti quindi è probabile anche una 88

Interessante l'idea delle P/M-W in alto, davvero compatte

Meno interessante l'alimentatore esterno, ma ormai è consuetudine comune
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

09-09-18 19.26

@ afr
Versione 61 Tasti quindi è probabile anche una 88

Interessante l'idea delle P/M-W in alto, davvero compatte

Meno interessante l'alimentatore esterno, ma ormai è consuetudine comune
Si, è previsto il canonico trio 61, 76 e 88.
Per assurdo avevo pensato che Yamaha avesse ristretto la produzione solo ai modelli da 76 e 88, in modo da offrire "obbligatoriamente" un prodotto meno versatile di Montage, però con un modello base dalla tastiera più estesa.
Invece, continuano a seguire il solito schema.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4806
  • Loc: Roma
  • Thanks: 579  

09-09-18 19.53

michelet ha scritto:
Invece, continuano a seguire il solito schema.

Non del tutto, Michele. Su MO, MOX e MOXF la versione a 76 tasti era assente, ed il fatto che per la nuova sia prevista mi sembra un bel passo avanti emo
  • anonimo

09-09-18 19.53

@ afr
Versione 61 Tasti quindi è probabile anche una 88

Interessante l'idea delle P/M-W in alto, davvero compatte

Meno interessante l'alimentatore esterno, ma ormai è consuetudine comune
interessante la 61 come seconde tastiera sopra lo stage, son curioso di sentire come suona, il montage ha delle cose interessanti ma pesa e costa un botto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

09-09-18 20.16

@ anonimo
interessante la 61 come seconde tastiera sopra lo stage, son curioso di sentire come suona, il montage ha delle cose interessanti ma pesa e costa un botto
sicuramente male non suonerà, difficile trovare una yamaha che suoni da schifo, però pur avendo in sostanza lo stesso motore del montage privo però del motion control, non mi pare possieda la tecnologia PAC (Pure Audio Circuits) che riguarda in sostanza il disegno di un circuito analogico con convertitori e operazionali di qualità in grado di riprodurre i suoni con chiarezza e linearità su tutto lo spettro delle frequenze, del resto non si puo avere tutto altrimenti a che servirebbe montage?

però come filosofia mi piace di piu di korg, perche alla fine tra kronos e krome ci sono differenze notevoli, nove sintesi contro solo una e molto piu limitata della hd1 di kronos, mentre yamaha come ha gia fatto con mox e moxf ti da in sostanza le stesse cose del modello top di gamma, solamente con meno finezze e optionals...cè molta meno differenza tra un modx e montage che tra un kross/krome e kronos.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

09-09-18 21.26

@ cecchino
michelet ha scritto:
Invece, continuano a seguire il solito schema.

Non del tutto, Michele. Su MO, MOX e MOXF la versione a 76 tasti era assente, ed il fatto che per la nuova sia prevista mi sembra un bel passo avanti emo
Hai ragione... Si vede che Yamaha comincia ad ascoltare... forse perché MODX comincia ad essere un sintetizzatore più sofisticato di MOXF e quindi mettere a disposizione degli utenti tutte le 3 varianti di tastiera possibili è giustificato.
Ribadisco sempre la mia idea (inascoltata da parte di Yamaha): produrre una Montage 7 con tastiera pesata.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4025
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-09-18 21.38

Ma non è un poco presto? Per dire... Di solito prima di fare una scaled down si aspettava un po' di più. Mi viene da pensare che con la diffusione dei VST anche per suonare live il mercato delle tastiere generaliste si sia di molto ristretto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

09-09-18 22.11

@ kurz4ever
Ma non è un poco presto? Per dire... Di solito prima di fare una scaled down si aspettava un po' di più. Mi viene da pensare che con la diffusione dei VST anche per suonare live il mercato delle tastiere generaliste si sia di molto ristretto.
Mi sembra che la versione ridotta di Montage, MODX, sia stata presentata ad un paio d'anni dall'ingresso della ammiraglia. Non vorrei dire una fesseria, però la scansione temporale che ci fu tra Motif XS e MOX, Motif XF e MOXF fu press'a poco la stessa. Probabilmente siamo noi che stiamo invecchiando.
Esistono fasce di utenti a cui l'hardware attira sempre molto di più della controparte software, seppure sono coscienti che con il secondo si possano ottenere risultati magari anche più ragguadevoli. Penso di fare parte di questa parte di utenti. Diversamente, gente più giovane che, magari ha iniziato ad usare l'informatica musicale e gli strumenti musicali elettronici, non più di trent'anni fa come ho fatto io, bensì 10 o 5, la pensa in modo opposto.
  • fighterrx

09-09-18 22.42

Hanno ridotto anche i DSP da 16x2 a 12x2, conseguentemente il SSS (seamless sound switching) si ha solo per performance a 4 parti. 12x2 + riverbero + chorus/delay + master, è comunque "tanta robba".

L'audio su USB è class compliant?

Tutto sommato è un gran bel synth (anche esteticamente), e ci scommetto che dopo 6 mesi dal lancio, spennati gli early adopters, la versione di attacco a 61 tasti si porterà come al solito in zona 1000€.

Quello sarà il momento di comprare!

P.S. La polifonia AWM2 è sicuramente 128 note STEREO, come sul Montage. Sul Motif erano 128 note MONO (= un campione stereo consumava 2 note).
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

09-09-18 22.52

@ fighterrx
Hanno ridotto anche i DSP da 16x2 a 12x2, conseguentemente il SSS (seamless sound switching) si ha solo per performance a 4 parti. 12x2 + riverbero + chorus/delay + master, è comunque "tanta robba".

L'audio su USB è class compliant?

Tutto sommato è un gran bel synth (anche esteticamente), e ci scommetto che dopo 6 mesi dal lancio, spennati gli early adopters, la versione di attacco a 61 tasti si porterà come al solito in zona 1000€.

Quello sarà il momento di comprare!

P.S. La polifonia AWM2 è sicuramente 128 note STEREO, come sul Montage. Sul Motif erano 128 note MONO (= un campione stereo consumava 2 note).
Molto curioso sul peso della 61 tasti
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

09-09-18 22.59

28 note di polifonia che con l'awm a 4 parziali diventano 7... Wow... Un Synth pcm monofonico nel 2018... emoemoemo

Grande Yamaha... Fa meglio le moto per me... Su quelle niente da dire... Tranne le forcelle dell'Mt09...