Giulia Mazzoni... e non dico niente!

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

26-01-14 15.53

Scusate, fatemi capire.

Siete così convinti che politicamente e socialmente una persona possa fare danno, mentre artisticamente no?

Vorreste dire che l'Arte non ha nulla a che vedere con la politica?
Secondo me vi sbagliate, e di grosso!

Guardate che l'Arte nemmeno esisterebbe senza la politica, ovvero come diceva Oscar Wilde: "Tutta l'arte è perfettamente inutile" (se la società fosse perfetta!)

Voi dite che se un musicista (un artista) non vi piace, basta ignorarlo. E tutto il discorso intorno?
Ma basta ignorare un fatto per far sì che questo non sia avvenuto? Allora ignoriamo anche gli evasori, i corrotti, gli sfruttatori...

E' un esempio estremo, ma per far capire che anche l'arte ha un peso, soprattutto se negativo.

Ne ho fin sopra i capelli di quelli che usano il "cuore" per "trasmettere qualcosa": con questa scusa si accetta tutto. Siccome si definiscono persone "vere", allora chi sei tu per criticarle!
Ma allora se non vuoi nessuna critica, non proporti!
Come ho detto prima, la musica (quella popolare) risponde troppo facilmente alla domanda "ti piace/non ti piace?" per poterla definire ARTE in toto. Pensateci.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-01-14 18.33

orange1978 ha scritto:
x me Giulia non deve dimostrare nulla....lei suona cosi, limitata o no, per il momento lei è quella....se suonasse michelangeli (che a me personalmente fa cagare come pianista tra l'altro) non sarebbe piu lei....il discorso vale anche per giovanni allevi, lui suona cosi....piace o non piace, diciamo che a me non interessa, ma suona cosi.

Ma ti rendi almeno minimamente conto di cosa hai scritto riguardo Michelangeli?? emoemo
Cazzo stiamo parlando di inteprete del pianoforte tra i più maniacali mai esistiti al mondo, se non forse il più grande in assoluto, stimato, ammirato, contemplato nel mondo intero,... e tu dici che fa cacare?
Cagare???
Ma che ti sei fumato Orange?
Non c'è UNA sola nota che Michelangeli esegue che non sia un emblema di perfezione assoluta di tecnica, colore, espressività, sentimento.
Roba che quando lo sento mi rabbrividisco di meraviglia, mi vengono i geloni per tutto il corpo, divento un pezzo di ghiaccio tanto è tale l'ARTE e la padronanza assoluta che questo pianista sapeva trasmettere.
Qui siamo al cospetto della perfezione assoluta, roba che se neanche studiassi mille anni io riuscirei mai ad eguagliare.
Se un musicista (e immagino che tu lo sia) arriva a dire che Michelangeli fa cagare, allora perdonami la franchezza, ma tu di musica PIANISTICA e di COME si suona un pianoforte capisci poco o niente.
E guarda che poco importa che quelle esecuzioni NON siano il "parto" di Michelangeli, nel senso che non le ha scritte lui.
Importa il COME le suona, capiscila!
Il mio maestro diceva sempre: "Non esiste la musica bella e la musica brutta. Esiste solo la musica suonata bene, e la musica suonata male".
Ed è proprio di questo che si sta parlando.
Io posso anche aver composto una sinfonia, ma se la suono MALE farà sempre schifo a prescindere!
La musica non è un disco, non è una cosa statica.
E' esecuzione in real time.
Un quadro di Giotto rimane grande a prescindere perchè è quello, è sempre quello, e tutte le volte che lo guardi sarà sempre uguale.
Suonare il pianoforte no.
Ogni volta che "generi" musica (tua o di altri) con questo strumento è sempre diversa, è sempre un nuovo quadro, è sempre nuova musica, nuovi colori, nuove espressioni, nuova esperienza.
Ogni volta che suoni il pianoforte è sempre "una prima volta", non c'è lo statico, non c'è il definito.
Ergo suonando bene hai il potere di trasformare la musica in una cosa sublime, suonando male hai il potere di trasformare la musica in una merda.
Sta a te, nella tua tecnica, nella tua grandiosa preparazione il POTERE di rendere grande o scandalosa la musica pianistica.
Prova a suonare male un Chopin.
Otterrai musica scandalosa, non arte.
Suonalo come Michelangeli, è otterrai arte, otterrai qualcosa di indescrivibile che solo il tuo talento e la tua magistrale tecnica riusciranno a dare.
In una parola, la perfezione a 360°.
Giustificare una mazzoni dicendo che Michelangeli fa cagare è forse il peggiore degli insulti che si può fare al pianoforte e verso chi il pianoforte ha dimostrato di saperlo suonare come nessuno altro al mondo.
Quindi evita per favore in mia presenza di descrivere un TALENTO come Michelangeli in quel modo osceno se SEI un vero musicista colto.
Te lo chiedo per favore.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-01-14 18.51

Michelangeli fa cagare.
Eh certo.

Cazzo io rabbrividisco a sentire una perfezione del genere.
Che non è solo il "muovere le dita".
E' l'essenza stessa della poesia e della massima espressione pianistica generata attraverso il tocco le dita.
Un pianoforte suonato in quel modo apocalittico non diventa più un pianoforte, è un universo di stelle, è una cosa indescrivibile, sembra vivo.

Esattamente come questo.
Ma per favore, smettiamola di arrampicarci sugli specchi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-01-14 23.15

Markelly ha scritto:
Voi dite che se un musicista (un artista) non vi piace, basta ignorarlo. E tutto il discorso intorno?


.....è un discorso basato sulla "domanda/offerta", il disco della Mazzoni non è stato prodotto ne lanciato con i soldi degli italiani o dei berberi, o degli ebrei palestinesi o aborigeni australiani etc....sono soldi di una casa discografica che è come una industria, poi se la casa ruba evadendo le tasse per esempio, beh questo puo farlo con la mazzoni ma anche con un disco di claudio abbado, ma non c'entra con l'artista in se.

cioè, se io come "industria" (casa discografica) spendo soldi in promozione, pubblicità, produzioni etc....per spingere un disco che non è all'altezza, e questo artista non decolla, alla fine conteremo quanto ci abbiamo rimesso! o quanto ci ha rimesso Giulia con i suoi soldi! perchè oggi piu di ieri le case magari ti dicono "ok, noi ci mettiamo 20 mila euro, 50 li metti tu e ti lanciamo", cè gente che ci sta....

se un "prodotto" come nord lead a1 dato che se ne parla nel forum, non "funziona", alla stessa stregua di un disco che è un prodotto, chi ci perde è solo la casa purtroppo! o l'artista se ha investito pure lui....ma a te "ascoltatore" non ti tocca nemmeno la cosa.

Markelly ha scritto:
Ma basta ignorare un fatto per far sì che questo non sia avvenuto? Allora ignoriamo anche gli evasori, i corrotti, gli sfruttatori...


ecco, appunto....MA CHE CACCHIO C'ENTRA?

queste se permetti sono cose ben diverse....un "evasore" non reca danno solo a se stesso, ma a tutto lo stato! e lo stato sono le persone che ci abitano.

se tutti noi, da domani, non pagassimo piu le tasse, lo stato non avrebbe in teoria piu soldi....e fallirebbe! e di conseguenza fallirebbero tutte le nostre attività, anche quelle di chi ha operato onestamente.

cioè se 10 persone rubano e 1000 no, ma quelle che rubano come hanno fatto in passato, svuotano tutte le casse, lo stato va in malora, fallisce e chi ha operato con onestà rischia di perdere la propria attività e i propri risparmi, quindi uno che ruba o evade etc...NON PUO E NON DEVE essere ignorato, perchè rappresenta un problema di tutti.

danneggia tutti quanti, anche se a prima vista si potrebbe pensare "ma si a me che importa a me se ruba, tanto non sta rubando i soldi direttamente a me", invece non è cosi.

come in ISLANDA, in islanda 3/4 persone corrotte in combutta con 2 banche e investitori stranieri, hanno rubato e portato nel giro di pochi anni il paese alla rovina, ma il popolo ossia gli altri 350000 islandesi, erano onesti! e all'insaputa d tutto tra l'altro (cosa strana per un paese in cui si conoscono praticamente tutti).

quando è venuta fuori la cosa, gli islandesi si sono rifiutati di pagare il debito, perchè non si tratta di dire "oh ragazzi, qui abbiamo vissuto 20 anni di sprechi, spendendo al di sopra delle possibilità, e ci siamo mangiati fuori tutto....abbiamo sbagliato tutti? paghiamo tutti", ....NO!!!!!

li hanno sbagliato due o tre disonesti e ci è andata di mezzo una nazione intera, che giustamente si è ribellata e ha detto "andate a fanculo, i ladri siete voi? pagate voi!", semplicissimo.


non capisco COSA FACCIA DI MALE la Mazzoni, non ruba niente a nessuno...se il suo disco non verrà comprato è solo lei a rimetterci, noi no.....quindi, che male cè?
Edited 26 Gen. 2014 22:52
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-01-14 23.19

efis007 ha scritto:
E' l'essenza stessa della poesia e della massima espressione pianistica generata attraverso il tocco le dita.
Un pianoforte suonato in quel modo apocalittico non diventa più un pianoforte, è un universo di stelle, è una cosa indescrivibile, sembra vivo.


l'universo di stelle è freddo, asettico, violento, puzza di bistecca fritta (non lo sapevi? lo hanno scoperto da poco....), la fuori nel cosmo c'è ben poca poesia e molta violenza, buchi neri che inghiottono intere galassie, esplosioni nucleari un miliardo di volte piu potenti di tutto l'arsenale nuclerare del mondo.....non cè poesia.

non metto in dubbio che è un genio e massimo esempio di controllo sulla dinamica, sul tocco, e precisione....ma a me interessa poco, preferisco Vincenzo Vitale che suona il gradus, che ti devo dire....o Maria Tipo.

efis007 ha scritto:
Ma per favore, smettiamola di arrampicarci sugli specchi.


nessuno si arrampica sugli specchi, la mia opinione è questa...
Edited 26 Gen. 2014 22:20
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

26-01-14 23.28

@ orange1978
efis007 ha scritto:
La mazzoni sa suonare in modo virtuoso come codesti personaggi?
E' giusto definirla virtuosa?
Come si può definire "virtuoso" una pianista che ha fatto un disco tutto lento con note lente?
Ci fosse almeno una traccia in quel disco dove si sente un brano di virtuosismo, allora sì che si può dire che è una pianista virtuosa.


no, non è giusto definirla "virtuosa" in senso lato, ossia che suona passaggi estremamente complessi con estrema facilità e padronanza.

però....lei non ha mai detto di esserlo! sono i giornalisti che lo scrivono....se domani un giornalista scrivesse che tu sei il nuovo chopin, e non fosse vero....di chi sarebbe la colpa, tua o della stampa che esagera? magari pagata da qualcuno.....

io nelle interviste non ho mai sentito Giulia dire cose tipo "io mi reputo una pianista virtuosa", oppure "mi sento una grande interprete e compositrice, il mio nome rimarrà nella storia, ne sono convinta", ma piuttosto....ho sentito e visto una ragazza alquanto timida, piena di passione, dire "ho realizzato un disco per solo piano in cui esprimo le mie emozioni tramite la musica"....se le esprime facendo composizioni con 8 voci indipendenti contrappuntate, con arpeggi e scale polimodali e politonali tipo mano sinistra in lidio, e destra in una sorta di serialità dodecafonica, con una linea melodica centrale che è in un locrio costruito sui rapporti tra le due linee melodiche (una cosa che mi viene il mal di testa solo a pensarci) e tutto questo a velocità tipo studio op10 numero 1.....o semplicemente con poche note, qualche arpeggio, e una melodia....

sempre emozioni sono! certo se Giulia dicesse "le mie composizioni sono musicalmente molto piu complesse di quelle di chopin o beethoven" allora sarebbe ridicola, ma non lo direbbe mai ne sono convinto, se poi un imbecille lo scrive su un giornale....prendiamocela con lui ma lasciamo stare questa povera ragazza!

efis007 ha scritto:
E chi scrive su di me - "efis è un virtuoso" - è matematicamente un imbecille che dà prova a sè stesso e agli altri di non conoscere affatto cosa significhi virtuosismo, in senso pianistico.


appunto, ma la colpa non sarebbe tua, mentre quell'idiota barbone nel video sta insultando sopratutto lei, non un giornalista che esagera, ma la stampa esagera su tutto, piove due giorni "è terribile", piove quattro "siamo alla catastrofe"....spesso è cosi dai.
È proprio questo il punto. Non è lei ad avere la colpa. Come ho già detto in precedenza, probabilmente Giulia è solo la pedina di un gioco più grande di lei stessa.

La colpa è di chi, facendo parte del sistema discografico/giornalistico/dello showbiz, ce la svende come la nuova stella del pianoforte.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

26-01-14 23.32

orange1978 ha scritto:
l'universo di stelle è freddo, asettico, violento, puzza di bistecca fritta (non lo sapevi? lo hanno scoperto da poco....), la fuori nel cosmo c'è ben poca poesia e molta violenza, buchi neri che inghiottono intere galassie, esplosioni nucleari un miliardo di volte piu potenti di tutto l'arsenale nuclerare del mondo.....non cè poesia.


C'è c'è, eccome se c'è.

Chiaro è un ambiente ostile al massimo alla vita, a parte qualche microscopica oasi dove la vita può prosperare, come la nostra Terra. Però resta sempre immensamente affascinante.
Edited 26 Gen. 2014 22:36
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

26-01-14 23.34

orange1978 ha scritto:
ecco, appunto....MA CHE CACCHIO C'ENTRA?

queste se permetti sono cose ben diverse....un "evasore" non reca danno solo a se stesso, ma allo stato! e lo stato sono le persone che ci abitano.

se tutti noi, da domani, non pagassimo piu le tasse, lo stato non avrebbe in teoria piu soldi....e fallirebbe! e di conseguenza fallirebbero tutte le attività, anche di chi ha operato onestamente.

cioè se 10 persone rubano e 1000 no, ma quelle che rubano come hanno fatto in passato, svuotano tutte le casse....lo stato va in malora, fallisce e chi ha operato con onestà rischia di perdere la sua attività e tutti i suoi risparmi, quindi uno che ruba o evade etc...NON PUO ESSERE IGNORATO.

perchè danneggia tutti quanti, anche se a prima vista uno potrebbe pensare "ma si che me ne importa a me se quello ruba, tanto non ruba i soldi direttamente a me".

come in ISLANDA, in islanda 3/4 persone corrotte in combutta con 2 banche e investitori stranieri, hanno rubato e portato nel giro di pochi anni il paese alla rovina, ma il popolo ossia gli altri 350000 islandesi, erano onesti! e all'insaputa d tutto.

quando è venuto fuori, si sono rifiutati di pagare il debito, perchè non si tratta di dire "oh ragazzi, abbiamo vissuto 20 anni di sprechi, spendendo al di sopra delle possibilità, e ci siamo mangiati fuori tutto....abbiamo sbagliato tutti, paghiamo tutti", ....NO!!!!!

li hanno sbagliato due o tre disonesti e poi ci è andata di mezzo una nazione intera, che si è ribellata e ha detto "andate a fanculo, avete sbagliato voi? pagate voi! semplice...."


non capisco COSA FACCIA DI MALE la Mazzoni, non ruba niente a nessuno...se il suo disco non verrà comprato è solo lei a rimetterci, noi no.....quindi, che male cè?


Secondo me bisognerebbe chiedersi che cosa è l'Arte...
Questa cosa TANTO importante che però non conta niente... mah!

Quindi un disco è solo il prodotto di un'industria... ma allora perché sto qui a parlarne?

Anzi, mi rispondo da me: è PROPRIO il prodotto di un'industria, che con l'arte c'entra come i cavoli a merenda... e allora ritiro tutto e hanno ragione quelli che vedono me sragionare sulla Mazzoni!
Edited 26 Gen. 2014 22:45
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-14 00.01

Markelly ha scritto:
Secondo me bisognerebbe chiedersi che cosa è l'Arte...
Questa cosa TANTO importante che però non conta niente... mah!

Quindi un disco è solo il prodotto di un'industria... ma allora perché sto qui a parlarne?


ma è il caso di porsi domande esistenziali tipo "cos'è l'ARTE", o "perchè siamo qui"....ascoltando il cd della Mazzoni?

è un disco, un prodotto di intrattenimento, come lo sono certe canzonette, o una fiction....o un cartone animato dei pokemon!

non si puo pretendere che qualsiasi cosa venga proposta sia ai livelli dell'arte suprema...il disco della Mazzoni puo essere un momento rilassante per qualcuno, magari mentre lavora, o mentre fa le pulizie in casa.....come lo puo essere un quartetto di beethoven (perchè, che male cè ad ascoltare un disco di classica mentre si batte una distinta o mentre sto pulendo la scala?)

poi cè l'ascolto attivo, quello ultra attento fatto in poltrona o su un divano davanti alle casse....cercando di capire ogni misura, ogni nota.....

ma voglio dire, io non mi domanderei cosa sia l'arte ascoltando la mazzoni, la ascolto se mi va e basta! non è che tutto quello che ascolto nei dischi o in radio debba per forza essere di livello "da bach in su"....

ripeto, e i PUH? Celentano? Pippo Franco? coccocòòòò guru guru quà quaà? Albano e Romnina il ballo del quà quà? perchè allora non apriamo un thread dicendo "VERGOGNA!!!! con tutta la gente che suona io mi devo vedere un idiota in tv in ogni trasmissione, pagato, che canta "che fico che fico, il motoscafo, che fico andare a far la gita" ma vaffanculo va! emoemo

capite qualè il senso? lo capirei se fossimo un pianeta dove il piu scarso degli artisti che si vede in tv è richard wagner.....allora dici "ma che ci fa questa? è impazzita?"

ma guardando cosa ci propina la tv e cosa ci ha propinato negli ultimi 50 anni, non ci vedo nulla di strano nella Mazzoni sinceramente! ti rendi conto che sandra mondaini ha inciso i dischi? e pure pippo baudo? e sono costati cifre ben piu alte considerando che erano in analogico! gia solo 1 milione per il nastro vergine del 24 piste! vergogna!!!! emo

anzi, a me la Mazzoni piace, che vi devo dire! emo
Edited 26 Gen. 2014 23:04
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-01-14 03.43

orange1978 ha scritto:
l'universo di stelle è freddo, asettico,......non cè poesia.

Mai testuali parole simboleggiano la mazzoni.
Una stella del pianoforte morente, fredda, asettica, senza poesia.
Un buco nero venduto come stella luminosa che non è.
Un elemento disturbatore nell'equilibrio cosmico che ha saputo collezionare solo critiche e vergogna da parte di chi la musica pianistica la capisce sul serio.
Mai visto un "talento del pianoforte" comparire sulla scena pianistica nazionale lasciando tutti delusi ed umiliati come la mazzoni.
Quando succede una cosa del genere è perchè evidentemente non sei un talento del pianoforte.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-14 05.07

ooooh umiliati....e poi? non ci si umilia x cosi poco.....pensa chi ha perso tutto per colpa dello stato che negli ultimi anni ha rubato tutto riducendo certe persone alla fame....

quelli sono stati umiliati dallo stato, altro che la mazzoni amico mio.....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-14 07.58

@ Michele76
E hai detto nulla... il gradus è sicuramente ancora oggi una delle opere pianistiche più complete sotto tutti i punti di vista
il Gradus Ad Parnassum è l'inizio e la fine di tutto.....un opera che fonde poesia, stile, gioia, dolore, tecnica....irripetibile.

io lo preferisco anche alle opere tipo "clavicembalo ben temperato di bach", forse piu cervellotico e matematico, ma molto meno variegato.

nel gradus cè di tutto, tempi di sonata, andantini graziosi mozartiani, adagi drammatici e struggenti, fughe, toccate....incredibile....clementi era davvero un mostro, una delle poche fortune a studiare musica in italia rispetto all'estero è che si facevano 23 studi del gradus, purtroppo come spesso accade quando una cosa la si deve studiare per un esame o per la scuola, subentra l'ansia da esame, da prestazione, e non la si puo godere fino in fondo....

molti studenti purtroppo hanno un brutto ricordo di certe pagine per pianoforte che saranno irripetibil, come gli studi di cramer, il gradus di clementi, le due suites inglesi di bach (anche la numero uno è un capolavoro)....
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

27-01-14 10.51

Comunque io il disco l'ho ascoltato tutto su spotify.....dico solo una cosa....non mi è entrato in testa nemmeno un brano, nemmeno un passaggio, nemmeno una pausa....NIENTE DI NIENTE
  • boeszyslak
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 8  

27-01-14 11.32

sono senza parole...
E dire che ho partecipato col mio gruppo al premio Ciampi emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

27-01-14 14.43

orange1978 ha scritto:
molti studenti purtroppo hanno un brutto ricordo di certe pagine per pianoforte

me compresoemoemo
non appena finito l'ottavo anno, m'è balenata in testa l'idea di dar fuoco al gradus, al clavicembalo ben temperato e a tutte quelle porcherie che m'avevano fatto buttare sangue e appiattire 2 vertebre....

dopo essermi diplomato, e dopo aver dato fondo ad un programma infinito, ho passato 1 anno al cazzeggio più totale, quello in cui ho bruciato quasi tutti i neuroni, poi un altro anno a gironzolare suonando qua e là....poi mi sono ritirato a vita privata e col cuore in pace e la mente rilassata, ho provato a rileggere le porcate di cui sopra studiate ormai 5 anni prima: mi sono reso conto che di porcata e porcheria non ce n'era neanche mezza, era tutto bellissimo, riprendere il gradus è stato magico, così come il clavicembalo, gli studi di pozzoli, di czerny, le sonate di scarlatti, insomma tutti quei libri che durante il corso di studi mia madre mi sentiva bestemmiarci sopra e mi vedeva iperstressato.
è proprio vero che da ventenni non si capisce una beata minchia di quello che si fa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-01-14 20.46

dovresti leggerti qualche pezzo di giulia mazzoni....per rinfrescarti un po, poi quando sei bello caldo e rilassato, un bell'andante dal gradus!!! ma non quelli dell'ottavo anno, ce ne sono anche di molto piu belli, anche se quello in sib maggiore mi sembra, è fantastico....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-01-14 22.02

boeszyslak ha scritto:
sono senza parole...
E dire che ho partecipato col mio gruppo al premio Ciampi emo

Evidentemente non avete pagato abbastanza.
La prossima volta distribuite un po' di laute mazzette e vedrete che diventerete anche voi dei talenti. emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

27-01-14 22.27

orange1978 ha scritto:
dovresti leggerti qualche pezzo di giulia mazzoni

ma neanche se mi fa un......ehmmm, non è il mio genere, preferisco leggere altroemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-01-14 22.40

orange1978 ha scritto:
ooooh umiliati....e poi? non ci si umilia x cosi poco.

Beh vedi tu, sono 30 anni che suono dappertutto, scrivo, compongo, arrangio, busso alle discografiche presentando musica pianistica e non, instrumental o cantata, new age, dance, funky, pop, etc etc, ho fatto di tutto, e mi hanno sempre sputato in faccia.
Ho persino vinto un paio di concorsi internazionali (quando ero più giovane, nel 1992) sfidando giovani pianisti tedeschi che suonavano a bestia e mttevano paura quanto erano bravi.
Eppure mai nessuno mi ha venduto come musicista e/o pianista talento.
Per tutti sono rimasto un semplice "normalone", anche se bravo.
Poi arriva una sòla di pianista, senza tecnica, senza espressività, che fa quattro notine sul pianoforte e viene decretata una "stella del pianoforte".
Una stella capisci?
Dimmi tu come mi dovrei sentire io, e come me come si sentono migliaia di altri pianisti in gamba.
Questa è l'umiliazione che proviamo.
Che è diversa dall'invidia.
Non è invidia.
E' umiliazione!
L'invidia eventualmente la provo quando sento suonare un Michelangeli.
Li sì che provo invidia (tanta anche), vorrei saper suonare magistralmente come fa lui ma so che non ci riuscirò mai perchè non possiedo un simile talento.
Con la mazzoni invece no.
Non provo invidia.
Provo umiliazione.
Lei umilia!
Umilia la categoria e umilia il significato stesso della parola "talento".
E guarda che non lo dico solo io.
Lo dicono tutti!
Persino nel concerto di natale (che ora hanno rimosso da youtube) l'umiliazione è stata evidente.
Un concerto del genere non lo si fa improvvisando.
Si fanno le prove.
Ci sono registi, scenografi, direttori, musicisti, tecnici, cameramn, fonici, e tutti si ritrovano dalla mattina al pomeriggio a provare l'intero spettacolo, punto per punto, brano per brano, esecuzione per esecuzione.
Se hanno SPENTO il pianoforte alla mazzoni non è indice di "ops ci siamo dimenticati di pigiare il tastino sul mixer", bensì è indice di "durante le prove abbiamo convenuto di spegnere il pianoforte perchè abbiamo sentito che la mazzoni è un disastro e non è in grado di suonare quel brano".
Non sono così stupido da pensare che se sul palco hai un TALENTO del pianoforte ti dimentichi di pigiare il canale del mixer!
Col cavolo che ti dimentichi.
Hai sul palco un pianista talento, mica un pinco pallino qualsiasi.
Se dunque il piano era spento è perchè è stato deciso di zittire la mazzoni, pena grosse figuracce ai telespettatori e al pubblico in sala.
Quel concerto è stato l'ennesima prova che questa "pianista talento" è una umiliazione verso tutti, ossia un bleuf.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-01-14 03.51

fai troppe cose, quello è il.problema....pop/rock/jazz/funky/new age, ma chi sei, prince?

si è mai visto un michelangeli fare funky? o maria tipo.in una boyband?

concentrati solo su una cosa, creati un personaggio e vedrai che qualcosa salta fuori....oggi non basta essere bravi, devi essere un attore, la musica oramai è solo un grande palcoscenico fatto.di.grandi attori e di comparse.

anche il nome......"giulia mazzoni"....senti come suona pianistico, come appoggia bene? giulia mazzoni....giovanni allevi.....senti come sono smooth?

tu come.ti chiami? anche nel nome cè un perchè....anche per questo case tipo siel, gem, orla....vanno male o sono fallite, il nome non era giusto....gem.....sembra una marca di cucine a gas o caldaie...crumar....che sono biscotti?

j
senti che diferenza......hammond! leslie....roland.synthesizer....steinway.....senti come appoggia!