26-01-14 18.33
orange1978 ha scritto:
x me Giulia non deve dimostrare nulla....lei suona cosi, limitata o no, per il momento lei è quella....se suonasse michelangeli (che a me personalmente fa cagare come pianista tra l'altro) non sarebbe piu lei....il discorso vale anche per giovanni allevi, lui suona cosi....piace o non piace, diciamo che a me non interessa, ma suona cosi.
Ma ti rendi almeno minimamente conto di cosa hai scritto riguardo Michelangeli??
Cazzo stiamo parlando di inteprete del pianoforte tra i più maniacali mai esistiti al mondo, se non forse il più grande in assoluto, stimato, ammirato, contemplato nel mondo intero,... e tu dici che fa cacare?
Cagare???
Ma che ti sei fumato Orange?
Non c'è UNA sola nota che
Michelangeli esegue che non sia un emblema di perfezione assoluta di tecnica, colore, espressività, sentimento.
Roba che quando lo sento mi rabbrividisco di meraviglia, mi vengono i geloni per tutto il corpo, divento un pezzo di ghiaccio tanto è tale l'ARTE e la padronanza assoluta che questo pianista sapeva trasmettere.
Qui siamo al cospetto della perfezione assoluta, roba che se neanche studiassi mille anni io riuscirei mai ad eguagliare.
Se un musicista (e immagino che tu lo sia) arriva a dire che Michelangeli fa cagare, allora perdonami la franchezza, ma tu di musica PIANISTICA e di COME si suona un pianoforte capisci poco o niente.
E guarda che poco importa che quelle esecuzioni NON siano il "parto" di Michelangeli, nel senso che non le ha scritte lui.
Importa il COME le suona, capiscila!
Il mio maestro diceva sempre: "Non esiste la musica bella e la musica brutta. Esiste solo la musica
suonata bene, e la musica
suonata male".
Ed è proprio di questo che si sta parlando.
Io posso anche aver composto una sinfonia, ma se la suono MALE farà sempre schifo a prescindere!
La musica non è un disco, non è una cosa statica.
E' esecuzione in real time.
Un quadro di Giotto rimane grande a prescindere perchè è quello, è sempre quello, e tutte le volte che lo guardi sarà sempre uguale.
Suonare il pianoforte no.
Ogni volta che "generi" musica (tua o di altri) con questo strumento è sempre diversa, è sempre un nuovo quadro, è sempre nuova musica, nuovi colori, nuove espressioni, nuova esperienza.
Ogni volta che suoni il pianoforte è sempre "una prima volta", non c'è lo statico, non c'è il definito.
Ergo suonando bene hai il potere di trasformare la musica in una cosa sublime, suonando male hai il potere di trasformare la musica in una merda.
Sta a te, nella tua tecnica, nella tua grandiosa preparazione il POTERE di rendere grande o scandalosa la musica pianistica.
Prova a suonare male un Chopin.
Otterrai musica scandalosa, non arte.
Suonalo come Michelangeli, è otterrai arte, otterrai qualcosa di indescrivibile che solo il tuo talento e la tua magistrale tecnica riusciranno a dare.
In una parola, la perfezione a 360°.
Giustificare una mazzoni dicendo che
Michelangeli fa cagare è forse il peggiore degli insulti che si può fare al pianoforte e verso chi il pianoforte ha dimostrato di saperlo suonare come nessuno altro al mondo.
Quindi evita per favore in mia presenza di descrivere un TALENTO come Michelangeli in quel modo osceno se SEI un vero musicista colto.
Te lo chiedo per favore.