Giulia Mazzoni... e non dico niente!

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 00.53

@ vin_roma
In questi ultimi tempi più recenti sono andati:

L.Dalla, C. Abbado, F. Califano, A. Trovajoli, oggi R. Ortolani... tutti personaggi che con varie forme musicali hanno colorato e personalizzato momenti di vita quotidiana e non...

menomale che ci sono la Mazzoni, Allevi, Einaudi... a mantenere il testimone della qualità e della cultura italiana.
Franco Califano? .....vabbé.....grandissima cultura che si é persa.

cmq non cé solo la mazzoni, nella musica "colta" contemporanea oltre a ludovico einaudi ci saranno sicuramente molti altri compositori giovani e non, oggi cé la mazzoni, ieri c'erano mille altri peggio di lei e ci sono tutt'ora se andiamo a vedere, gente che guadagna cento volte piu di giulia, se proprio vogliamo fare i disfattisti.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

24-01-14 19.11

Vi mostro un'anteprima del nuovo disco che farà la mazzoni: Giocando coi guantoni.
Ovviamente sarà una rivelazione, farà il tutto esaurito nei teatri.emo
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

24-01-14 19.33

Ormai questo thread è diventato molto più assurdo dell'oggetto stesso della critica. Freud avrebbe da che scriverci un trattato emo

Non so se il problema maggiore è dovuto al "successo" della Mazzoni o piuttosto al vostro insuccesso emo
Edited 24 Gen. 2014 18:35
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

24-01-14 20.52

Gixson ha scritto:
Non so se il problema maggiore è dovuto al "successo" della Mazzoni o piuttosto al vostro insuccesso


Ma dai, adesso uno critica un artista e passa per frustrato? emo
E tutti quelli che danno addosso a Gigi D'Alessio, ad esempio? E' vietato anche quello?

Si parlava di una ragazza senza nessun talento (nemmeno quello di saper stare sul palco che, per taluni incapaci tecnicamente, è il minimo!) giudicata da gente che un po' di studio l'ha fatto.
A me personalmente me ne frega niente della Mazzoni, nemmeno sapevo che esistesse prima di questo thread, ma adesso che la conosco, gli dò giù di brutto, perché è musicalmente ridicola e patetica... emo
Poi sicuramente diventerà famosa, farà le sue due cavolate di successo, e pace all'anima de li mortacci sua. emo qualcosa imparerà, o farà un disco in studio talmente ritoccato da sembrare buono, quanti hanno fatto così.
Ma almeno alcuni (tipo il citato Celentano, ad esempio) hanno o avevano un qualcosa di particolare ed unico, da farli emergere sugli altri. Anche con "gente dietro" che fa il lavoro "tecnico", cosa che mi risulta vale praticamente per TUTTI i musicisti del mondo! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-14 00.32

@ Gixson
Ormai questo thread è diventato molto più assurdo dell'oggetto stesso della critica. Freud avrebbe da che scriverci un trattato emo

Non so se il problema maggiore è dovuto al "successo" della Mazzoni o piuttosto al vostro insuccesso emo
Edited 24 Gen. 2014 18:35
il tuo successo invece..... emoemo ci inchiniamo di fronte a lei, maestro.....emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-14 02.00

@ Markelly
Gixson ha scritto:
Non so se il problema maggiore è dovuto al "successo" della Mazzoni o piuttosto al vostro insuccesso


Ma dai, adesso uno critica un artista e passa per frustrato? emo
E tutti quelli che danno addosso a Gigi D'Alessio, ad esempio? E' vietato anche quello?

Si parlava di una ragazza senza nessun talento (nemmeno quello di saper stare sul palco che, per taluni incapaci tecnicamente, è il minimo!) giudicata da gente che un po' di studio l'ha fatto.
A me personalmente me ne frega niente della Mazzoni, nemmeno sapevo che esistesse prima di questo thread, ma adesso che la conosco, gli dò giù di brutto, perché è musicalmente ridicola e patetica... emo
Poi sicuramente diventerà famosa, farà le sue due cavolate di successo, e pace all'anima de li mortacci sua. emo qualcosa imparerà, o farà un disco in studio talmente ritoccato da sembrare buono, quanti hanno fatto così.
Ma almeno alcuni (tipo il citato Celentano, ad esempio) hanno o avevano un qualcosa di particolare ed unico, da farli emergere sugli altri. Anche con "gente dietro" che fa il lavoro "tecnico", cosa che mi risulta vale praticamente per TUTTI i musicisti del mondo! emo
proprio tutti no....

prince puo realizzare da solo un disco, e cosi paul mc cartney, ma ce ne sono anche altri....poi chiaro non tutti sono polistrumentisti o grandi performers, ma ad esempio un freddy mercury cmq anche senza band potreebbe da solo fare.un concerto piano e voce, anche brian may....suona il pianoforte meglio di mercury.

ma a celentano che sapeva fare? non sapeva cantare (se per cantare si intende cantare sul serio), non sapeva suonare, ballava a scatti come un idiota...che avrebbe di cosi talentuoso?

e vecchioni? a parte bere.....che sa fare? scrive dei testi poetici e.ricercati (é.professore di lettere al liceo classico), ma musicalmente oltre al giro di do e.fa, che sapeva fare? infatti lo dice pure io, all'epoca degli esordi dichiaró che non serve conoscere la musica per fare il cantautore, basta sapere qualche accordo e scrivere dei bei testi!

ecco allora leviamo a un vecchioni gli arrangiatori, come reverberi...e mettilo nelle condizioni di dover produrre da solo un disco...cosa saprebbe fare? niente.

come mai allora mi domando, la mazzoni che cmq le mani sul piano le sa muovere anche se.non da virtuoso tipo liszt, deve essere massacrata da tutti mentre un vecchioni no? e magari lo si fa passare pure per canzoniere di estrema classe....con il lavoro dei musicisti peró, perché lui da solo ha classe di un ciucatero all'osteria.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

25-01-14 02.25

Gixson ha scritto:
Non so se il problema maggiore è dovuto al "successo" della Mazzoni o piuttosto al vostro insuccesso

Il problema è molto semplice: se andavo io da 100 discografici proponendomi come PIANISTA TALENTO (è importantissimo questo termine, "pianista talento"!) con dei brani ridicoli come quelli della mazzoni e suonati nel modo patetico e dilettantistico della mazzoni puoi metterci la palle sul fuoco che si sarebbero messi tutti a ridere e mi avrebbero spedito fuori dalla porta a calci.
Tutto qui.

Detto questo è inutile continuare a sperare.
La mazzoni non avrà mai un futuro musicale come PIANISTA TALENTO, tempo un anno e non se la filerà più nessuno perchè è sin troppo evidente l'impreparazione tecnica, musicale, e artistica di questa persona, la quale non è altro che una banalissima "normalona" che di talentuoso non ha proprio nulla, nada, zero.
Talmente zero da aver riempito youtube SOLO di commenti negativi e fatto ridere migliaia di spettatori intenditori di pianoforte e pianismo (classico, jazz, etc) che sanno distinguere bene quando un pianista è grande e quando è una sòla clamorosa.
Qualsiasi mossa farà la mazzoni o i suoi impresari per tentare di tenere a galla questo bleuf, non durerà a lungo perchè per diventare un grande pianista esecutore non basta la fuffa o la reclame, servono anni di studio e impegno nei più importanti contesti pianistici veri, se vuoi essere spacciato come PIANISTA TALENTO!
Perchè questa è la mazzoni!!
Lei non viene venduta come showgirl, o come ballerina troietta in minigonna, o come cantante alla Romina power a cui basta un giro di DO ("felicità...la la la la") per diventare famosa.
Romina Power canterà pure come una suorellina con una vocetta da casalinga, con giri armonici banali, tutto quello che vuoi, ma non viene venduta come VOCAL SINGER TALENTUS, bensì come una normalissima cantante di musica leggera che fa musichette semplici e orecchiabili per il populino con basse pretese.

Ebbene la mazzoni non è questo, e non ha nulla a che vedere con questo.
Lei viene venduta come pianista talento, come potrebbero essere Martha Angerich o Hiromi Uehara. emo
Queste sì che sono pianiste talento, veri mostri del pianoforte a tutti i livelli tecnico e interpretativo, pianiste che lasciano il pubblico a bocca aperta con la loro incommensurabile bravura, nonchè un esempio da seguire per gli altri e per tutti!

Se la mazzoni fosse stata la compositrice del "pulcino pio" allora le cose erano completamente diverse.
Pur riconoscendo che quel brano fa cagare avrebbe comunque consentito a questa "pianistucola" di ottenere un meritato (si fa per dire) successo.
Ma NON certo in qualità di pianista talento, ma semplicemente per aver scritto una canzoncina che è diventata un (seccante) tormentone estivo che... che piaccia o no... l'ha fatta diventare famosa.
In questo caso le critiche non c'erano.

Invece non è così che viene venduta la mazzoni.
Viene venduta come pianista talento, cioè come esecutrice, come pianista concertista.
Esattamente come Martha Angerich o Hiromi Uehara!
Ed è questo a creare inevitabilmente lo scandalo perchè è assolutamente imbecille vendere un simile personaggio con QUEL particolare suffisso!! emo
Vendila come showgirl.
Vendila come teenagers.
Vendila come ragazzina comica.
Vendila come ti pare.
Ma non come pianista talento che NON è!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

25-01-14 02.56

orange1978 ha scritto:
ma a celentano che sapeva fare? non sapeva cantare (se per cantare si intende cantare sul serio), non sapeva suonare, ballava a scatti come un idiota...che avrebbe di cosi talentuoso?

Orange ti stai arrampicando sugli specchi.
Celentano non è mai stato venduto come cantante talento!
Ma soprattutto (lo dico pur NON amando particolarmente Celentano, dico sul serio) hai almeno una vaga idea della GAVETTA che si è fatto questo tizio prima di diventare quello che è diventato?

Cioè ci rendiamo conto?
Stiamo paragonando Celentano alla mazzoni!!! emo
Stiamo paragonando una tizia normalona che suona (male) il pianoforte e che ha pubblicato un disco ridicolo che non ha un cazzo di innovativo, ad un personaggio come Celentano che ha fatto una carriera mostruosa in tutti i campi dello spettacolo (ha fatto di tutto, conduttore, festival, cantante, ballerino, attore, etc).
Ma soprattutto stiamo parlando di un periodo (gli anni 60) dove era normale assistere alla nascita di nuovi "talenti" che potevano fare successo proponendo dei brani banali con 4 accordini messi in croce (sempre gli stessi, il giro di DO).
In quel periodo la musica leggera era così, che ci piaccia o no.
Ma adesso non siamo più negli anni 60.
Siamo nel 2014.
E ti pare che nel 2014 un pistola qualunque che fa 4 notine al pianoforte (suonate male per giunta) debba essere subito nominato TALENTO DEL PIANOFORTE dando un vistoso calcio in culo a tutta la scuola abissale che possiede il pianoforte sin dall'800? emo
Ma scherziamo?
Quì si parla di pianoforte!
Si parla di pianismo!
Si parla di esecuzione pianistica, mica di frizzi e lazzi!
Un pianista talentuoso (ripeto la parola, TALENTUOSO) non lo si diventa con 4 note alla cazzo suonate su un "toy piano".
Quello non è talento, non è pianismo, non è innovazione, non è un bel niente.
E' fuffa, è sòla, è vergogna, è insulto al pianismo e ai veri pianisti.

Per cui lasciamo stare Celentano e affini.
Ha così da correre "la mazzoni" per diventare un Celentano o un Gaber o un Michelangeli!
Ma tanto c'ha da correre.
Anzi non lo diventerà mai.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

25-01-14 03.17

Markelly ha scritto:
E tutti quelli che danno addosso a Gigi D'Alessio, ad esempio? E' vietato anche quello?

Gigi D'Alessio non fa parte dei miei cantanti preferiti nonostante gli riconosco di aver scritto dei bei brani.
Inoltre D'Alessio non viene venduto come pianista talento, quindi il problema non si pone.
Detto questo, l'avete mai sentito D'Alessio suonare il pianoforte?
Non i suoi brani, parlo anche di musica classica.
Beh io l'ho sentito, dal vivo (suonavo a Napoli in un teatro, e quella sera c'era anche D'alessio come ospite).
Durante le prove pomeridiane mentre provava il pianoforte si è esibito in brani classici (Chopin, Beethoven, etc) e.... mazza se suona!!
A riprova che - qualunque sia il successo che D'alessio ha ottenuto in qualità di cantante compositore - di sicuro non gli si può ricriminare che come pianista sia una sòla.
Affatto.
Il pianoforte lo sa suonare, eccome se lo sa suonare, il suo trascorso al conservatorio si sente tutto, e le esecuzioni classiche che gli ho sentito fare erano di gran fattura.
Insomma anche solo come "pianista puro" c'è un abisso tra un D'Alessio e una mazzoni.
Eppure che strano.... D'Alessio non è mai stato venduto come "pianista talento" nonostante dimostra di saperlo suonare benissimo il pianoforte.
La mazzoni invece sì.
Lei è venduta come talento del pianoforte, addirittura come virtuosa. emo
Se non è vergogna questa non so proprio come chiamarla. emo
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

25-01-14 10.05

orange1978 ha scritto:
il tuo successo invece..... ci inchiniamo di fronte a lei, maestro.



ma infatti vedi come tu interpreti subito la mia frase, soprattutto la seconda parte, lo capisci da solo o devo citare Freud emo

io sono un sig. nessuno. Non sono un maestro e non ho successo. Semplicemente non ho sentimenti di invidia nei confronti di chi ha avuto successo, meritato o meno che sia. Se non mi piace, semplicemente lo ignoro.

Questo accanimento lo vedo piuttosto come un pretesto, una valvola di sfogo, e infatti la maggior parte di chi interviene non perde occasione per dire quanto invece è bravo lui, a differenza dell'altra.

Ricordate: l'accanimento verso qualcuno è solo uno mezzo subdolo per sfogare la propria rabbia e frustrazione. Non lo dico io, lo dicono i libri di psicologia emo emo emo
Edited 25 Gen. 2014 9:07
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

25-01-14 12.11

La Mazzoni è quel che è: brava, meno brava, talentuosa, venduta come tale, capace, incapace, sensibile, furba, sciocca, credulona, dentona, con un passato difficile, fortunata, sfortunata, insegue un sogno, si illude, ce la farà, non ce la farà....
sta di fatto che al momento, per come suona adesso, io quando la vedo e la sento, non posso fare a meno di sghignazzarmela da quanto è patetica!!! emo emo

E' come quando vedi uno scivolare su una buccia di banana: probabilmente si è fatto male, ma non riesci a trattenerti dal ridere! emo
Edited 25 Gen. 2014 11:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12316
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

25-01-14 12.27

Premetto che quello che scrivo non riguarda me personalmente perché non sono un musicista ma uno schiacciatasti e il fare successo con la musica non rientra nei miei piani dato che il mio mestiere è un altro, quindi la Mazzoni mi lascia abbastanza indifferente. Però...

Gixson ha scritto:
Ricordate: l'accanimento verso qualcuno è solo uno mezzo subdolo per sfogare la propria rabbia e frustrazione. Non lo dico io, lo dicono i libri di psicologia emo emo emo


In effetti se ci pensi, in questo caso è proprio così. Voglio dire, mettiamoci nei panni di un musicista, con talento e creatività, che si è fatto il culo ma nonostante tutto la sua arte non viene riconosciuta, che un giorno viene a sapere che nel giro discografico e dello showbiz viene promossa una come la Mazzoni e fatta passare per l'astro nascente del pianoforte, quando invece le sue composizioni sono a livello di libro degli esercizi per il secondo anno e pure la tecnica esecutiva degli stessi lascia a desiderare. Io, nei panni di un musicista in questa situazione, mi incazzerei e non poco, e la cosa mi causerebbe molta frustrazione.

A parte questo torno a ripetere che non ce l'ho con la Mazzoni, la quale in futuro potrebbe pure diventare una brava pianista (in futuro però, non adesso), ma trovo profondamente ingiusto che una ragazza a quel livello venga promossa e fatta passare per il nuovo talento pianistico italiano, quando invece oggettivamente non lo è. È una questione di onestà intellettuale. E di onestà verso tutti quei talenti che rimangono nel sottofondo, schiacciati da un sistema a cui della qualità e della vera arte non interessa più niente.

E, non da ultimo, è anche questione di non farci fessi a tutti noi altri, spacciandoci per talento con mille giri di parole ed aria fritta una ragazza che al momento non lo è.
Edited 25 Gen. 2014 11:35
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-14 18.46

Gixson ha scritto:
io sono un sig. nessuno. Non sono un maestro e non ho successo. Semplicemente non ho sentimenti di invidia nei confronti di chi ha avuto successo, meritato o meno che sia. Se non mi piace, semplicemente lo ignoro.



OOOOOOOH ESATTAMENTE!!! quello che penso anche io!

se una cosa non piace, la si ignora....senza fare paragoni "scomodi", non si puo ignorare un olocausto, un dittatore che anche se non è vicino a te, puo rivelarsi una minaccia per il mondo intero, oppure ignorare scelte politiche sbagliate non nei tuoi confronti ma che alla lunga potrebbero danneggiare anche te....


ma nel caso della musica....se un artista non piace lo si ignora! anche perchè nessuno ti costringe a comprare un suo disco, poi certo possiamo discutere sul fatto che allora in tv meriterebbero di andare anche artisti migliori! ma se stiamo a guardare queste cose eh.....ce ne sarebbero allora di esempi altrettanto sbagliati.

ritengo cmq che sia giusto esprimere la propria opinione, io infatti non sono contrario al fatto che uno possa parlare male di questo progetto musicale (la mazzoni) argomentando la propria critica, ci mancherebbe.
semplicemente non sono d'accordo su tutta la linea del pensiero.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-14 18.53

mima85 ha scritto:
A parte questo torno a ripetere che non ce l'ho con la Mazzoni, la quale in futuro potrebbe pure diventare una brava pianista (in futuro però, non adesso), ma trovo profondamente ingiusto che una ragazza a quel livello venga promossa e fatta passare per il nuovo talento pianistico italiano, quando invece oggettivamente non lo è. È una questione di onestà intellettuale. E di onestà verso tutti quei talenti che rimangono nel sottofondo, schiacciati da un sistema a cui della qualità e della vera arte non interessa più niente.

E, non da ultimo, è anche questione di non farci fessi a tutti noi altri, spacciandoci per talento con mille giri di parole ed aria fritta una ragazza che al momento non lo è.
Edited 25 Gen. 2014 11:35


mah, sai che penso? che quelle sono "parole"....ci si scandalizza perchè qualcuno l'ha chiamata virtuosa o talento....eh vabbè.....

alla fine sarà la sua musica a parlare, per il momento chi rischia sono solamente giulia e chi la sta lanciando!

tutto questo, promozione, concerti di qui e la, disco etc....costa soldi! quindi chi ha investito sta rischiando, perchè se nessuno le comprerà quel cd, e ai concerti non ci andrà un cane, sarà un totale flop, e piu che i guadagni si conteranno le perdite.

Giulia insomma, non sta rubando niente a nessuno....perchè cmq per poter "guadagnare" occorre che la gente le compri il disco e vada ai concerti per lo meno, ci stanno provando a lanciarla ma non è detto che funzioni, hanno provato con molti altri artisti e non ci sono riusciti!

vedi i JALISSE, hanno vinto un Sanremo e anche con una bella canzone....come mai il disco ha venduto si o no 500 copie dopo sanremo? se tutti lo hanno votato compresa la giuria popolare, come mai nessuno poi se li è filati?
e tra l'altro non erano nemmeno male, quindi come vedi i meccanismi del successo sono strani, imprevedibili....difficilmente si possono fare previsioni.

a volte pensiamo che basta la spinta di una casa per fare successo, è vero in parte....a volte non basta nemmeno quello, bisogna arrivare nel momento giusto, con la musica giusta, e una serie di circostanze favorevoli.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-01-14 19.04

efis007 ha scritto:
Eppure che strano.... D'Alessio non è mai stato venduto come "pianista talento" nonostante dimostra di saperlo suonare benissimo il pianoforte.
La mazzoni invece sì.
Lei è venduta come talento del pianoforte, addirittura come virtuosa. emo
Se non è vergogna questa non so proprio come chiamarla. emo



ci sono pianisti cento volte piu bravi di lui, ma totalmente ignorati....ma che significa, probabilmente come pianista d'alessio non sarebbe uscito dalla manovalanza! emo
ci sono concertisti emergenti o "di serie B" che suonano per un pezzo di pane, e nella vita insegnano pianoforte al conservatorio o musica nelle scuole private, per vivere....che rispetto a quel rimbambito il pianoforte lo rivoltano come un calzino.

evidentemente per il mondo classico non funzionava, mentre facendo canzonette napoletane neomelodiche ha fatto i miliaridi!

tu suoni il pianoforte, se ti dicessero che cosi puoi al massimo suonare jump nei locali o fare la tribute band dei led zeppelin, ma in alternativa come "programmatore di synth" guadagneresti 4000 euro a banco di suoni e 1000 euro al giorno per stare dietro le chiappe al tastierista di madonna come keyboard technician....tu che faresti?

è solo un esempio....non dico sia il tuo caso, ma molto probabilmente chiunque accetterebbe quel ruolo!

D'Alessio probabilmente avrà capito che come cantante neomelodico poteva toccare davvero il successo, come pianista "puro" da auditorium no.....


tornando alla Mazzoni, trovo i tuoi paragoni insensati e privi di logica....accademici, noiosi....non capisco cosa c'entri la serietà o la tecnica.....il pianoforte è un cesso come tutti gli altri strumenti, come la chitarra o lo scacciapensieri.

perchè un chitarrista puo fare un disco a qualsiasi livello mentre il pianista se non fa il virtuoso non è nessuno? emo ma chi lo ha detto?

non cè bisogno di scomodare Huchico Kawasaki, Hana Yakoboka o quei nomi che conoscete solo voi, che sono patetici poi tra l'altro, la gara a cui suona piu velocemente! emo

un artista potrebbe fare anche un disco di pianoforte "new age" con mano sinistra molto semplice, qualche arpeggino o accordo, e linea melodica gradevole....tipo "blue dolphin" di stephen schlacks.....o anche piu semplice.

voglio dire, secondo me un disco di pianoforte non deve essere per forza "virtuosistico" per poter essere considerato interessante, poi se a te piace quel tipo di pianismo piu brillante, ovviamente non comprerai la mazzoni.

ci sono tonnellate di dischi per pianoforte che meritano di essere ascoltati, ognuno troverà quello che piu fa al caso suo.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-01-14 08.20

orange1978 ha scritto:
ci sono pianisti cento volte piu bravi di lui, ma totalmente ignorati....ma che significa, probabilmente come pianista d'alessio non sarebbe uscito dalla manovalanza! emo

Non ho detto questo.
Ho detto che D'alessio, pur non essendo emerso come pianista talento, il pianoforte lo sa suonare mille volte meglio della mazzoni (l'ho visto di persona!).
Eppure nessuno si è mai permesso di vendere D'alessio come "pianista talento".
La mazzoni invece sì.

orange1978 ha scritto:
evidentemente per il mondo classico non funzionava, mentre facendo canzonette napoletane neomelodiche ha fatto i miliaridi!

Esatto, come cantante compositore.
Non come pianista talento.

orange1978 ha scritto:
tu suoni il pianoforte, se ti dicessero che guadagneresti 4000 euro a banco di suoni e 1000 euro al giorno per stare dietro le chiappe al tastierista di madonna come keyboard technician....tu che faresti?

Lo farei.
Ma cosa centra con l'essere un pianista talento?

orange1978 ha scritto:
è solo un esempio....non dico sia il tuo caso, ma molto probabilmente chiunque accetterebbe quel ruolo!

Lo farei anch'io, ripeto, senza essere spacciato come pianista talento.

orange1978 ha scritto:
perchè un chitarrista puo fare un disco a qualsiasi livello mentre il pianista se non fa il virtuoso non è nessuno? emo ma chi lo ha detto?

Un pianista può fare quel che vuole.
Ma l'appellativo "pianista talento" bisogna guadagnarselo esibendo cose realmente talentuose a prova di critico.
Idem l'appellativo "virtuoso".
Se non sei un virtuoso (come la mazzoni) è stupido che qualcuno ti spacci per tale.

orange1978 ha scritto:
non cè bisogno di scomodare Huchico Kawasaki, Hana Yakoboka o quei nomi che conoscete solo voi, che sono patetici poi tra l'altro, la gara a cui suona piu velocemente!

Almeno loro possono meritarsi l'appellativo di "virtuosi", visto che lo sono realmente e dimostrano di esserlo.
La mazzoni sa suonare in modo virtuoso come codesti personaggi?
E' giusto definirla virtuosa?
Come si può definire "virtuoso" una pianista che ha fatto un disco tutto lento con note lente?
Ci fosse almeno una traccia in quel disco dove si sente un brano di virtuosismo, allora sì che si può dire che è una pianista virtuosa.
Ma siccome non ce n'è manco uno, e tutti i brani sono di una lentezza disarmante, dov'è il virtuosismo?
Dov'è il "virtuoso" riferito alla mazzoni?
Scusa Orange, io ti ammiro e ti voglio bene (in senso umano ed artistico), ma se io vado a Monza e mi metto a girare in macchina a 60 all'ora (ossia giro lento come una lumaca) ti pare che un giornalista si permetterebbe di scrivere che sono un pilota veloce (lasciando intendere che sono un virtuoso del volante alla pari di un Vettel)?
Se sono veloce... devo dimostrarlo!!
Se sono un virtuoso del pianoforte devo dimostrarlo.
Ma non è certo con "giocando con i bottoni" che dimostro di essere un virtuoso!
Semmai è il contrario, con un disco del genere dimostro di non essere per niente un virtuoso.
E chi scrive su di me - "efis è un virtuoso" - è matematicamente un imbecille che dà prova a sè stesso e agli altri di non conoscere affatto cosa significhi virtuosismo, in senso pianistico.


  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-01-14 08.49

orange1978 ha scritto:
voglio dire, secondo me un disco di pianoforte non deve essere per forza "virtuosistico" per poter essere considerato interessante, poi se a te piace quel tipo di pianismo piu brillante, ovviamente non comprerai la mazzoni.

Nessuno dice che bisogna fare per forza i virtuosismi per essere grandi pianisti.
Ma il virtuosismo è parte insita della tecnica pianistica.
Ergo se hai tanta tecnica (ma ce l'hai davvero!) e la metti al servizio di musica "semplice" si noterà comunque un tocco magistrale ed un'espressività eccellente rispetto a chi di tecnica non ne ha affatto.
La mazzoni non solo non è una virtuosa (poco ma sicuro), ma manca soprattutto di TOCCO, di espressività, di precisione, ossia quando suona fa trasparire tutta la sua incompetenza tecnica nel suonare.
Ed è questa la prima cosa che si sente di lei.
Poco importa che stia suonando note semplici e lente.
Importa il COME le suona!
Un A.B. Michelangeli quelle stesse note le farebbe con una espressività tale da lasciarti basito.
La mazzoni no, le fa come un ragazzetto alle prime armi.
Domanda: perchè questa differenza?
Risposta: perchè Michelangeli ha (aveva) una tecnica grossa così.
La mazzoni di tecnica non ne ha, le sue note sono un "arrancare" di dita prive di tecnica ed esperienza.
L'hai sentita suonare (non sul disco! lì ci si può inventare tutto) dal vivo?
Su youtube c'è una esibizione fatta a Venezia.
Poi c'è quella di Panorama.
Infine c'era quella al concerto di natale con l'orchestra (il video adesso è stato tolto da youtube) in cui gli hanno SPENTO il pianoforte (e posso immaginare il perchè!).
Passi pure l'esibizione al concerto di natale dove magari il fonico (mah!) aveva dimenticato di accendere il canale del piano.
Ma le altre?
Es quella di Venezia?
Quello è un live.
E cosa si sente?
Si sente una pianista che arranca come una poveraccia, che fa pause dove non le deve fare, che si ferma come se non sa le note che deve prendere (e ha bisogno di 2 secondi per capire dove deve mettere le mani), e chi più ne ha più ne metta.
E' una esibizione in cui la parola talento è lontana anni luce!
Tocco scarso, precisione scarsa, espressività lasciamo perdere che è meglio, creatività della composizione banale, roba da saggio scolastico.
CHIUNQUE le sente queste cose!
Qui non si parla di jazz e/o di linguaggi complicati che possono sfuggire all'ascoltatore poco attento o poco esperto.
No.
Si parla di roba semplicissima che arriva a tutti, e che al posto di essere eseguita bene (almeno bene!) è eseguita malissimo e in modo pietoso, arrancato, inespressivo.
Stessa identica cosa la si sente nel video di panorama.
Anche lì c'è lo stesso zoppicare, lo stesso arrancare, la stessa imprecisione, l'assenza di tocco ed espressione.
In 4 parole: Mancanza - Di - Tecnica - Pianistica!
E quando manca la tecnica questi sono i risultati.
La mazzoni ha tecnica?
Ha espressione?
Ha tocco?
Bene lo dimostri eseguendo la prima parte del Chiaro di Luna di Beethoven.
E' un brano semplice, alla portata di chiunque.
Se lei possiede veramente una mano talentuosa ci faccia sentire come suona quel brano.
Lì non serve virtuosismo.
Serve solo tecnica.
Tecnica al servizio dell'espressività.
Un pianista talentuoso e dotato di tecnica saprà eseguire quel brano con una espressività fantastica.
Un pianista sòla e senza tecnica lo eseguirà in modo amorfo e inespressivo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-01-14 09.18

efis007 ha scritto:
La mazzoni sa suonare in modo virtuoso come codesti personaggi?
E' giusto definirla virtuosa?
Come si può definire "virtuoso" una pianista che ha fatto un disco tutto lento con note lente?
Ci fosse almeno una traccia in quel disco dove si sente un brano di virtuosismo, allora sì che si può dire che è una pianista virtuosa.


no, non è giusto definirla "virtuosa" in senso lato, ossia che suona passaggi estremamente complessi con estrema facilità e padronanza.

però....lei non ha mai detto di esserlo! sono i giornalisti che lo scrivono....se domani un giornalista scrivesse che tu sei il nuovo chopin, e non fosse vero....di chi sarebbe la colpa, tua o della stampa che esagera? magari pagata da qualcuno.....

io nelle interviste non ho mai sentito Giulia dire cose tipo "io mi reputo una pianista virtuosa", oppure "mi sento una grande interprete e compositrice, il mio nome rimarrà nella storia, ne sono convinta", ma piuttosto....ho sentito e visto una ragazza alquanto timida, piena di passione, dire "ho realizzato un disco per solo piano in cui esprimo le mie emozioni tramite la musica"....se le esprime facendo composizioni con 8 voci indipendenti contrappuntate, con arpeggi e scale polimodali e politonali tipo mano sinistra in lidio, e destra in una sorta di serialità dodecafonica, con una linea melodica centrale che è in un locrio costruito sui rapporti tra le due linee melodiche (una cosa che mi viene il mal di testa solo a pensarci) e tutto questo a velocità tipo studio op10 numero 1.....o semplicemente con poche note, qualche arpeggio, e una melodia....

sempre emozioni sono! certo se Giulia dicesse "le mie composizioni sono musicalmente molto piu complesse di quelle di chopin o beethoven" allora sarebbe ridicola, ma non lo direbbe mai ne sono convinto, se poi un imbecille lo scrive su un giornale....prendiamocela con lui ma lasciamo stare questa povera ragazza!

efis007 ha scritto:
E chi scrive su di me - "efis è un virtuoso" - è matematicamente un imbecille che dà prova a sè stesso e agli altri di non conoscere affatto cosa significhi virtuosismo, in senso pianistico.


appunto, ma la colpa non sarebbe tua, mentre quell'idiota barbone nel video sta insultando sopratutto lei, non un giornalista che esagera, ma la stampa esagera su tutto, piove due giorni "è terribile", piove quattro "siamo alla catastrofe"....spesso è cosi dai.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-01-14 09.33

efis007 ha scritto:
Bene lo dimostri eseguendo la prima parte del Chiaro di Luna di Beethoven.
E' un brano semplice, alla portata di chiunque.
Se lei possiede veramente una mano talentuosa ci faccia sentire come suona quel brano.
Lì non serve virtuosismo.
Serve solo tecnica.
Tecnica al servizio dell'espressività.
Un pianista talentuoso e dotato di tecnica saprà eseguire quel brano con una espressività fantastica.
Un pianista sòla e senza tecnica lo eseguirà in modo amorfo e inespressivo.


x me Giulia non deve dimostrare nulla....lei suona cosi, limitata o no, per il momento lei è quella....se suonasse michelangeli (che a me personalmente fa cagare come pianista tra l'altro) non sarebbe piu lei....il discorso vale anche per giovanni allevi, lui suona cosi....piace o non piace, diciamo che a me non interessa, ma suona cosi.

inoltre, parlando di tecnica....Kurt Cobain come tecnica chitarristica com'era? io sto imparando e mi sembra gia troppo anche per me, ma sentendo chitarrisiti che suonano da 20 anni come potrei essere io con il pianoforte (la chitarra purtroppo non è il mio strumento per ora) dicono tutti che è un cane! che è limitato, che fa le stesse cose....

però, a me pat metheny per quel che mi riguarda dovrebbe andare a scaricare le casse, cioè se fosse per me pat metheny non guadagnerebbe UN EURO, perchè non comprerò mai un suo disco, mentre di kurt ho l'intera discografia e lo adoro.

pur sapendo che come tecnica e controllo metheny è un altro pianeta, kurt proprio non suona rispetto a metheny....però cavolo, a me i suoni dei nirvana, quelle note, quegli assoli, quel modo di fare gli accordi diretto anche con l'acustica, mi emoziona!

non a caso ho sempre ascoltato i nirvana, una volta ho sentito un pezzo di metheny, last train home se non ricordo male, sentivo un loop che sembrava un tamburello, sta chitarra che scoreggiava e non si capiva nemmeno se era un basso fretless o una chitarra elettrica, infatti pensavo " ma che cazzo sta suonando? ma se non cè nemmeno la chitarra nel mix, dov'è sto virtuoso?", poi ho capito che probabilmente era la chitarra midizzata....cmq, mi fa schifo....

molto meglio l'intro di "Smells Like Teen Spirit", cazzo che energia....le all star, la pepsi, gli anni 90, lo skate.....ma stiamo scherzando? pat metheney per me puo andare a scopare il mare.

quindi vedi, a non tutti interessa "la tecnica", io pianisticamente ad esempio non sono attratto dal minimalismo, per me il pianoforte si riduce a tre autori che amo suonare e studiare, Muzio Clementi, Jp Cramer e Beethoven.....mozart per gli spuntini fuori pasto, e gli studi di chopin per il resto.


poi ci mancherebbe, è tutto bello anche liszt, debussy, messiaen, ci sono centinaia di autori interessanti....però a me il "pianoforte" piace sopratutto in quel periodo tra metà/fine 700 e metà 800....quindi non comporrei mai ne suonerei mai un disco come la Mazzoni, al massimo imiterei il gradus di clementi! o almeno ci proverei....
Edited 26 Gen. 2014 8:35
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-01-14 13.22

E hai detto nulla... il gradus è sicuramente ancora oggi una delle opere pianistiche più complete sotto tutti i punti di vista