Tempi di ripresa lavoro

• anonimo

28-04-20 14.12

@ anonimo
ma quanti sono poi quelli che vivono di musica in Italia?
E quali sono i costi fissi da sostenere?
ti ricordo che stai scrivendo in un forum musicale
  • anonimo

28-04-20 14.14

@ anonimo
ti ricordo che stai scrivendo in un forum musicale
per questo sto chiedendo
  • anonimo

28-04-20 14.16

@ anonimo
per questo sto chiedendo
non conosci gente che vive facendo concerti e insegnando in strutture private e a casa? non conosci gente che vive suonando in gruppi e orchestre con oltre 100 date nella stagione estiva? ti assicuro che sono tanti

gli unici che si salvano sono quelli che insegnamo musica in strutture pubbliche con contratto a tempo indeterminato
  • anonimo

28-04-20 14.17

@ anonimo
non conosci gente che vive facendo concerti e insegnando in strutture private e a casa? non conosci gente che vive suonando in gruppi e orchestre con oltre 100 date nella stagione estiva? ti assicuro che sono tanti

gli unici che si salvano sono quelli che insegnamo musica in strutture pubbliche con contratto a tempo indeterminato
purtroppo non ho questa fortuna, è un mondo che non conosco, per questo chiedo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14062
  • Loc: Ravenna

28-04-20 14.18

ahivela ha scritto:
Mi sono espresso male, per schiavitu' economica intendevo un crollo del costo del lavoro, per riallinearlo a quello dei paesi cd emergenti. Cioe' noi guadagnamo troppo, non siamo piu' competitivi, e questo e' un problema. Non possiamo mantenere il nostro status a lungo.

E quindi il mercato di riferimento chi sarà? Cioè smartphone, automobili, abiti, vacanze chi li acquisterà? Un'oligarchia dei consumi?

ahivela ha scritto:
Il problema e' che nelle "redistribuzioni" massive e coatte inevitabilmente c'e' chi perde e chi guadagna. E non sempre (anzi quasi mai) guadagna chi aveva veramente bisogno. In gener guadagnano i piu' svelti e attrezzati.

Se redistribuiamo ad Alphabet, Apple, Microsoft ed altre 4 o 5 multinazionali di beni materiali, siamo daccapo, cos'abbiamo redistribuito?

ahivela ha scritto:
Questo lo sappiamo noi, ma lo sa bene anche l'Europa, che (ahime' come darle torto) non e' disposta a sganciare nulla.

Se hai seguito gli sviluppi non sembrerebbe sia come dici tu. Aspettiamo di giungere ad un accordo, vuoi mai che in cascata si prendano delle decisioni più concrete anche in merito alle riaperture?

ahivela ha scritto:
Su questo non c'e' problema, ce lo diranno loro quanto e come "vivere la nostra vita"

Se stiamo sempre zitti probabilmente si.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento

28-04-20 14.52

paolo_b3 ha scritto:
E quindi il mercato di riferimento chi sarà? Cioè smartphone, automobili, abiti, vacanze chi li acquisterà?

Li acquisteranno sempre piu' i paesi in crescita economica e sempre meno quelli in decadenza (come noi). Fin quando non saremo tutti piu' o meno equivalenti.
I vasi comunicanti insomma (cos'e' la globalizzazione in fondo, se non una applicazione del principio dei vasi comunicanti?).
Non cambiera' granche', a livello globale. La quantita' di "liquido" rimarra' invariata.
Chi guadagnava e cresceva continuera' a guadagnare e crescere come prima.

paolo_b3 ha scritto:
Un'oligarchia dei consumi?

No, solo una redistribuzione (peraltro gia' in atto, da un po')

paolo_b3 ha scritto:
Se redistribuiamo ad Alphabet, Apple, Microsoft ed altre 4 o 5 multinazionali di beni materiali, siamo daccapo, cos'abbiamo redistribuito?

La poverta', la cosa piu' democratica, e necessaria e funzionale, ad un mondo globalizzato emo

paolo_b3 ha scritto:
Se hai seguito gli sviluppi non sembrerebbe sia come dici tu. Aspettiamo di giungere ad un accordo, vuoi mai che in cascata si prendano delle decisioni più concrete anche in merito alle riaperture?

Il fatto e' abbastanza semplice: in Italia, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un alto debito pubblico e un basso debito privato (ovvero tanti risparmi).
Il seguito, che per logica non e' difficile da immaginare, lo lascio a te... emo

paolo_b3 ha scritto:

Ci stanno tanti modi per mettere a tacere, persino in paesi "democratici" come il nostro.
  • paolo_b3

28-04-20 14.57

@ ahivela
paolo_b3 ha scritto:
E quindi il mercato di riferimento chi sarà? Cioè smartphone, automobili, abiti, vacanze chi li acquisterà?

Li acquisteranno sempre piu' i paesi in crescita economica e sempre meno quelli in decadenza (come noi). Fin quando non saremo tutti piu' o meno equivalenti.
I vasi comunicanti insomma (cos'e' la globalizzazione in fondo, se non una applicazione del principio dei vasi comunicanti?).
Non cambiera' granche', a livello globale. La quantita' di "liquido" rimarra' invariata.
Chi guadagnava e cresceva continuera' a guadagnare e crescere come prima.

paolo_b3 ha scritto:
Un'oligarchia dei consumi?

paolo_b3 ha scritto:

La poverta', la cosa piu' democratica, e necessaria e funzionale, ad un mondo globalizzato emo

paolo_b3 ha scritto:

Il fatto e' abbastanza semplice: in Italia, a differenza del resto d'Europa, abbiamo un alto debito pubblico e un basso debito privato (ovvero tanti risparmi).
Il seguito, che per logica non e' difficile da immaginare, lo lascio a te... emo

paolo_b3 ha scritto:

Ci stanno tanti modi per mettere a tacere, persino in paesi "democratici" come il nostro.
Seguendo il tuo ragionamento trovo tanti punti che non giustificano gli eventi all'ordine del giorno. Aspettiamo e vediamo cosa succede.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo

28-04-20 14.59

@ anonimo
Guarda, in realtà é molto semplice:

SE

il contagio si comunica attraverso la prossimità interpersonale

ALLORA

la prossimità interpersonale é una condotta rischiosa

QUINDI

la prossimità interpersonale va limitata

COROLLARIO

SE

È possibile uscire di casa senza necessariamente attuare una condotta di prossimità personale

ALLORA

Limitare il diritto di uscire di casa non é necessario per impedire la prossimità personale

QUINDI

Ogni norma che, intendendo combattere il contagio, colpisse il diritto di uscire di casa e non quello di approssimarsi a terzi sarebbe viziato da irragionevolezza
None.

Il contagio non avviene solo per prossimità interpersonale, ma anche per contatto con superfici contaminate dal virus che può albergarvi anche per ore. La questione non è così semplice.
  • ahivela
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento

28-04-20 15.08

paolo_b3 ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento trovo tanti punti che non giustificano gli eventi all'ordine del giorno.

Ovvero quali?
Si fa per parlare eh, le mie sono solo ipotesi, contestabilissime. emo
  • anumj

28-04-20 15.08

@ anonimo
purtroppo non ho questa fortuna, è un mondo che non conosco, per questo chiedo.
Nei 90 ci salvammo da qualcosa che per noi musicisti fu peggio del coronavirus: karaoke e midifile, poi mp3 e banda larga.
E ci salvammo senza manco l'ausilio della rete, dei social e dei mezzi che oggi abbiamo a disposizione.

Ci salveremo anche stavolta, si tratta semplicemente di rimboccarsi le maniche e percorrere altre strade, altre strategie. Non dobbiamo inventarci nulla, tra l'altro, che non sia stato già inventato (tanto per tornare al discorso 'internet' e alle nuove ). Siamo pieni di esempi di masterclass, lezioni private online, collaborazioni a distanza, produzioni varie, piccole o grandi che siano, che viaggiano a migliaia di km da un posto all'altro del pianeta etc etc.

Mai come adesso la Musica ha un ruolo fondamentale in una società così sotto pressione. La Musica ha sempre vinto. Sempre.
  • anumj

28-04-20 15.26

BB79 ha scritto:
Da giurista, mi sono posto il dubbio e la preoccupazione, ragionevole, di come l'esecutivo abbia regolato la materia ed ho potuto rilevare più di un'anomalia...e mi pare di poter dire che sono in buona compagnia.
E' una piccola o grande preoccupazione che credevo, e credo ancora, andasse condivisa.

Mi spiace per la situazione familiare e capisco il tuo stato d'animo.
Non sei l'unico ad avere dubbi su certi provvedimenti dell'esecutivo, a volte poco chiari, in altri casi assurdi (vedi conferenza stampa dell'8 marzo alle 2 e passa di notte o, per dirne un'altra ancora peggiore, la scelta di chiudere i voli diretti dalla Cina). Di coglionate ne han fatto, ok. Basti pensare ancora oggi alle direttive impartite da governatori e sindaci.

Quello che si dimentica è però la straordinarietà di questa pandemia, la velocità con la quale ci ha aggrediti e messi in ginocchio.
Non sono un fan di Conte, ma va detto che rispetto ad altri suoi omologhi di importanti paesi come USA, UK, Francia, Germania e Spagna, ha agito in modo nettamente più efficace. Basti pensare a Boris Johnson.

Se al posto di Conte ci fosse stato il minchia unto dal cuore immacolato di Maria, adesso saremmo nella merda non nella fase 2.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5235

28-04-20 16.00

wildcat80 ha scritto:
siamo a 218 mila e spicci, sulla carta in proiezione oltre i 654 mila sui 12 mesi, quindi 20 in più dello scorso anno

quindi il dato statistico conferma che, nello stesso periodo, c'è stato un incremento netto di circa 20.000 morti, dato sovrapponibile al numero ufficiale dei decessi da Covid 19; questo giustifica le restrizioni e soprattutto le prescrizioni in essere…
  • paolo_b3

28-04-20 16.01

Assolutamente sereno nel confronto come mi sei parso tu.

ahivela ha scritto:

E' la direzione in cui si sta andando da 20 anni. Diciamo che inizialmente il saldo dei paesi occidentali era positivo, sospetto che nel giro di breve il segno potrebbe cambiare, ossia che ci ritroveremmo a comperare dai paesi a basso costo più di quello che gli vendiamo.

ahivela ha scritto:

Come sopra. Tanto per dirne una la Cina è già un mercato di riferimento importante per la Ferrari.

ahivela ha scritto:
La poverta', la cosa piu' democratica, e necessaria e funzionale, ad un mondo globalizzato

Il povero non compera niente. Se i paesi emergenti sono o saranno produttivamente autosufficienti i beni rimangono nel magazzino dei produttori occidentali.

ahivela ha scritto:
Il seguito, che per logica non e' difficile da immaginare, lo lascio a te...

Il risparmio ha potere economico, azzera il risparmio e crollano banche e borse. Fosse così facile emo

ahivela ha scritto:

Vero finche c'è "panem et circense". Ma se dovessero finire...
  • vin_roma
  • Risp: 9259
  • Loc: Roma

28-04-20 16.07

anumj ha scritto:
Mai come adesso la Musica ha un ruolo fondamentale in una società così sotto pressione. La Musica ha sempre vinto. Sempre.

mmhhh, non credo.
Oggi la musica è diventata perlopiù motivo di attrazione da fiera (sui social video), una ginnastica per vedere chi è più forte (suonano tutti benissimo) ed ha perso uno dei suoi scopi principali: parlare all'anima.
  • divicos
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

28-04-20 16.14

anumj ha scritto:
Il contagio non avviene solo per prossimità interpersonale, ma anche per contatto con superfici contaminate dal virus che può albergarvi anche per ore.

Beh dai, per quello basta evitare di andare in giro a leccare maniglie!!

anumj ha scritto:
La questione non è così semplice.

No, ma è regionevole ritenere che il grosso del contagio avvenga, come per qualsiasi altro virus, per contatto diretto con un altro organismo ospite infetto.

Per dire, la mia ipocondriaca compagna mi obbliga dall'inizio della quarantena a:
- Non rientrare in casa con scarpe e indumenti che ho usato fuori
- Disinfettare le confezioni della spesa che riporto
- Lasciare i pacchi arrivati via corriere un paio di giorni per le scale prima di aprirli
- Pulire le zampe dei cani al rientro dalla passeggiata
Ed altre amenità del genere.

Sicuramente sono tutte operazioni che diminuiscono il rischio (della serie: male non fa!), ma il rischio di contrarre il virus per non aver fatto una qualunque di queste cose è onestamente ridicolo..

28-04-20 16.15

@ anonimo

io faccio parte del clan delle 100 date emo ad esempio
  • anonimo

28-04-20 16.23

divicos ha scritto:

Per dire, la mia ipocondriaca compagna mi obbliga dall'inizio della quarantena a:
- Non rientrare in casa con scarpe e indumenti che ho usato fuori
- Disinfettare le confezioni della spesa che riporto
- Lasciare i pacchi arrivati via corriere un paio di giorni per le scale prima di aprirli
- Pulire le zampe dei cani al rientro dalla passeggiata
Ed altre amenità del genere.

non ci credo emo
  • anonimo

28-04-20 16.24

@ mauroverdoliva
io faccio parte del clan delle 100 date emo ad esempio
ti sei un dj cosa c'entra? emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5235