Yamaha montage

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-08-16 17.18

Comunque a parte gli acustici, belli come sempre, ho sentito un revival di sy77, con la motif non avevo avuto questa impressione.

Non che sia un male eh perchè DX7 e poi SY hanno fatto la storia della musica, ma sicuramente non è un prodotto innovativo.

Diciamocelo, al livello in cui sono gli strumenti attuali migliorare è difficile, la colpa non è di Yamaha, ma per il prezzo hanno tutte le colpe.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-08-16 17.48

lipzve ha scritto:
Diciamocelo, al livello in cui sono gli strumenti attuali migliorare è difficile, la colpa non è di Yamaha, ma per il prezzo hanno tutte le colpe.

..sarà, ma riprodurre un sy99 nel 2016 non è proprio voglia di innovare... in casa hanno tecnologia come quella del VL-1 e dell AN1x..
roba che già avevano nel 2000... bastava ripartire da lì se si voleva uscire con IL prezzo top
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-08-16 20.37

Anche perché Yamaha ha sfornato un magnifico Montage 8 del peso di soli 29 kg!!!!emo io aspetterei anche il successore della S90xs, se arriverà mai...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-08-16 11.04

allora da quanto leggo, nonostante la prova veloce, non sono l'unico ad aver sentito odore di SY
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-08-16 15.01

Porovato per un'ora. Prima impressione...non dite mei più che kurzweil è complicata da programmare, perchè questa yammy è veramente complessa!
Suoni....medi. Se poi si tolgono gli effetti resta poco! Anche togliere gli effetti è stato un macello, perchè c'è un delay fisso su quasi tutti i program!!
Particolarmente deluso da choir, string e hammond.
Il piano decente.
Wurly e rhodes belli corposi, ma assomigliano di più a quelli fm del dx7 che agli originali.
Era la 76, e la tastiera, forse n pelo leggera, ma di ottima qualità!
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

25-08-16 13.45

Ciao, sono Renato dalla provincia di Venezia...non per polemizzare, ma l'hai provata bene??? Io ho una Montage 76 in studio, collegata con un Pre GoldMike MKII...ho anche una Roland V-Piano e una Tyros 5 76...ti garantisco che i cori sono come quelli della Tyros 5 se non migliori...per non parlare del resto...non basta un'ora per giudicare uno strumento...è questione di essere oggettivi e non soggettivi...emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

25-08-16 16.16

@ motif74
Ciao, sono Renato dalla provincia di Venezia...non per polemizzare, ma l'hai provata bene??? Io ho una Montage 76 in studio, collegata con un Pre GoldMike MKII...ho anche una Roland V-Piano e una Tyros 5 76...ti garantisco che i cori sono come quelli della Tyros 5 se non migliori...per non parlare del resto...non basta un'ora per giudicare uno strumento...è questione di essere oggettivi e non soggettivi...emo
Provenendo sterky da Kurz "Particolarmente deluso da choir, string e hammond. " non è una affermazione che mi stupisce troppo. Se gli strings e i cori sono quelli di motif (come sembra dal tubo) e non sono nettamente migliorati. Per l'hammond quel che ho sentito dalle demo mi basta... non piace neppure a me...quanto meno il leslie non mi dispiace, è il resto che... boh...
Edited 25 Ago. 2016 14:16
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

25-08-16 18.11

L'ho provata abbastanza bene per sapere che i due filtri lp a 24 db hanno un difetto e circa ai 100-200 hz con la risonanza al massimo va troppo in risonanza triplicando il volume generale (inaccettabile per un digitale!!),
Il fatto di avere un hammond con la percussione su tutte le note (anche mentre si tiene premuto un altro tasto) inuna macchina del genere è ridicolo, i rhodes e soprattutto i wurly, se si supera una certa dinamica, si sentono solo le tines.
Gli string hanno solo attacchi lenti, se vai a modificare e ridurre risultano più secchi, e se devo essere sincero sugli acuti sono molto belli, ma non c'è corpo.

Magari ha potenzialità, ma non ha sostanza. Tutto riverbero e delay...
Edited 25 Ago. 2016 16:13
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

26-08-16 11.38

@ sterky
L'ho provata abbastanza bene per sapere che i due filtri lp a 24 db hanno un difetto e circa ai 100-200 hz con la risonanza al massimo va troppo in risonanza triplicando il volume generale (inaccettabile per un digitale!!),
Il fatto di avere un hammond con la percussione su tutte le note (anche mentre si tiene premuto un altro tasto) inuna macchina del genere è ridicolo, i rhodes e soprattutto i wurly, se si supera una certa dinamica, si sentono solo le tines.
Gli string hanno solo attacchi lenti, se vai a modificare e ridurre risultano più secchi, e se devo essere sincero sugli acuti sono molto belli, ma non c'è corpo.

Magari ha potenzialità, ma non ha sostanza. Tutto riverbero e delay...
Edited 25 Ago. 2016 16:13
Ma prima di scrivere certe cose bisognerebbe averla per qualche tempo sotto mano. Personalmente credo sia migliore di integra7 Jupiter 80 è nord stage 2 che avevo in precedenza....in tutto tranne gli organi in cui in nord stage 2 rimane migliore......
...direi che con un unica tastiera fare quasi meglio di tre sia un bel risultato....altro che tutto riverbero e delay....,che per altro togliendoli il suono rimane bello pieno.....basta provare il piano cfx e girare il super know tutto antiorario per sentirlo.
Qualche difetto di gioventù potrà pure averlo, ma è certamente di un livello superiore alle tastiere sopra citate, per non parlare delle possibilità di programmazione.
Non basta un ora per capire uno strumento.
Naturalmente il mio è solo un giudizio personale di chi lo strumento c'è l'ha da un paio di mesi.
Edited 26 Ago. 2016 9:39
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-08-16 14.24

Scusa ma non riesco a capire su quali basi hai confrontato Integra 7/Jupiter e nord stage con Montage.
i Synth di jupiter e nord sono modellati come VA classici, mentre Montage ha FM (non meglio o peggio ma un'altra cosa)
gli acustici di nord? direi che non sono rilevanti
gli acustici di integra? ti faccio i complimenti perchè in un anno dei 6000 preset non ne ho ascoltati neppure 1/6 (e quelli che uso sono tutti modificati perchè anche i preset di Roland non mi piacciono)

Gli hammond di Integra non sono eccellenti, ma comunque meglio di quelli di motif xf... da quello che sento qui non mi sembrano migliorati di molto...

Solo per capirci parli di confronto sui preset oppure su quello che sei riuscito ad ottenere spremendo le tue vecchie macchine?

26-08-16 15.40

Cavolo il confronto Montage/Kronos, vede la kronos nettamente superiore sugli hammond... Questa non me l'aspettavo. emo

La cosa che mi da a pensare (sull'autenticità del confronto,tocca vedere un pò le impostazioni delle 2 macchine) è che persino il confronto tra DX del Montage e DX del Kronos (nome video: Kronos VS Montage FM Mood7 VS FMX ) vede la kronos con un DX molto più "bello/autentico/caldo/usabile emo

  • anonimo

26-08-16 19.22

ah, basta vedere chi ha postato i video che è tutto chiaro ora. molto famosi
Edited 26 Ago. 2016 17:24
  • anonimo

26-08-16 19.28

@ taglia74
Ma prima di scrivere certe cose bisognerebbe averla per qualche tempo sotto mano. Personalmente credo sia migliore di integra7 Jupiter 80 è nord stage 2 che avevo in precedenza....in tutto tranne gli organi in cui in nord stage 2 rimane migliore......
...direi che con un unica tastiera fare quasi meglio di tre sia un bel risultato....altro che tutto riverbero e delay....,che per altro togliendoli il suono rimane bello pieno.....basta provare il piano cfx e girare il super know tutto antiorario per sentirlo.
Qualche difetto di gioventù potrà pure averlo, ma è certamente di un livello superiore alle tastiere sopra citate, per non parlare delle possibilità di programmazione.
Non basta un ora per capire uno strumento.
Naturalmente il mio è solo un giudizio personale di chi lo strumento c'è l'ha da un paio di mesi.
Edited 26 Ago. 2016 9:39
belli i fiati del montage mi pare abbiano la stessa funzione dei NI session horns che permette di dividere la sezione fiati sulle note dell'accordo facendo suonare ad ogni fiato una singola nota come accade nella realtà, mi confermi o mi sbaglio?
  • anonimo

26-08-16 19.40

taglia74 ha scritto:
Ma prima di scrivere certe cose bisognerebbe averla per qualche tempo sotto mano. Personalmente credo sia migliore di integra7 Jupiter 80 è nord stage 2 che avevo in precedenza....in tutto tranne gli organi in cui in nord stage 2 rimane migliore......
BEN DETTO!!!
ma anche di Kronos, in tutte le salse, dal primo all'ultimo....
Edited 27 Ago. 2016 11:31
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-08-16 20.20

@ anonimo
ah, basta vedere chi ha postato i video che è tutto chiaro ora. molto famosi
Edited 26 Ago. 2016 17:24
ciao, i riferimenti ai video li ho postati io, ma non capisco l'attinenza... me la spieghi?
Edited 26 Ago. 2016 18:21
  • anonimo

26-08-16 20.23

CHE SONO DI PARTE, PRO KORG ( ENDORSMENT?), o come cavolo si scrive... emo yamaha, come al solito 2 spanne sopra
Edited 27 Ago. 2016 11:31
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-08-16 20.40

@ anonimo
CHE SONO DI PARTE, PRO KORG ( ENDORSMENT?), o come cavolo si scrive... emo yamaha, come al solito 2 spanne sopra
Edited 27 Ago. 2016 11:31
...sono un negozio di strumenti musicali internazionale che effettua prove comparative su un sacco di strumenti, perchè dici che siano endorser? nulla di diverso da bonners, sweetwater, kraft...
edit: tra le altre cose non avrebbero fatto un buon servizio al kronos perchè nella prova relativa ai brass mi sembra di cogliere una migliore performance per il montage
Edited 26 Ago. 2016 18:43
  • anonimo

26-08-16 20.48

ma no ma mai più...
Edited 27 Ago. 2016 11:32
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

26-08-16 21.07

@ kurz4ever
...sono un negozio di strumenti musicali internazionale che effettua prove comparative su un sacco di strumenti, perchè dici che siano endorser? nulla di diverso da bonners, sweetwater, kraft...
edit: tra le altre cose non avrebbero fatto un buon servizio al kronos perchè nella prova relativa ai brass mi sembra di cogliere una migliore performance per il montage
Edited 26 Ago. 2016 18:43
Infatti. La prova è in assoluta buona fede. E mi sembra molto più affidabile di tante demo farlocche.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

26-08-16 21.41

@ kurz4ever
Scusa ma non riesco a capire su quali basi hai confrontato Integra 7/Jupiter e nord stage con Montage.
i Synth di jupiter e nord sono modellati come VA classici, mentre Montage ha FM (non meglio o peggio ma un'altra cosa)
gli acustici di nord? direi che non sono rilevanti
gli acustici di integra? ti faccio i complimenti perchè in un anno dei 6000 preset non ne ho ascoltati neppure 1/6 (e quelli che uso sono tutti modificati perchè anche i preset di Roland non mi piacciono)

Gli hammond di Integra non sono eccellenti, ma comunque meglio di quelli di motif xf... da quello che sento qui non mi sembrano migliorati di molto...

Solo per capirci parli di confronto sui preset oppure su quello che sei riuscito ad ottenere spremendo le tue vecchie macchine?
Sulla base delle mie orecchie e della mia esperienza personale....è come tale è personale anche il giudizio.
Ho avuto come setup inizialmente nord stage 2 più Jupiter 80 è poi ho sostituito il Jupiter in live con integra. Prima di questo avevo fantoma g8. Sono un amante dei suoni roland e tuttora non mi dispiacerebbe avere in casa un integra 7 come sfizio. Ma devo dire che quel che riesco a fare ora col montage non sono mai riuscito a farlo prima....sulle stesse canzoni che devo arrangiare ho molta più flessibilità e semplicità di impostazione (sopratutto grazie le 8 scene) ed ho la medesima qualità sonora di prima...in tutto tranne negli organi in cui il ns2 era insuperabile in quanto suono ed immediatezza..,,,tant'è vero che sto pensando ad un nord electro 5 o ad un hammond sk1 per completare il setup....oppure provare un gsi burn x vedere se con un super emulatore leslie il suono migliora (ho già comprato delle librerie di organo e direi che già con queste andiamo molto meglio). Se ripenso a Jupiter certi paddoni erano super....ma come detto sopra con una macchina sola faccio il mestiere di tre...con una super kerbed in più....ma anche con 29kg che mi fan fare allenamento emo