Yamaha montage

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

11-07-16 00.52

Son pochi giorni che l'ho ma posso anticipare le seguenti considerazioni (Ns2, integra, jupiter80 i miei strumenti precedenti):
-suoni acustici (tutti) con una dinamica fenomenale e mai avuta di così buon livello in precedenza.
-brass: finalmente!
- a sorpresa anche buoni organi ed effetti di ottimo impatto (certo il suono va preparato prima e non si ha la velocità di modifica come su un electro5)
-non è mai stato così facile assemblare i programmi. Le "scene" in particolare sono comodissime.
- non ho ancora capito bene come si setta il capezzale....rispetto nord stage 2 assegnare i controlli è meno intuitivo ma si hanno molti più controlli
- una valanga di oscillatori per farci quel che ci pare (strumento davvero completo e no limits)
-meccanica perfetta (ho un 88)
-certi paddoni di casa roland faccio fatica a ritrovarli...forse l'unico minus ma devo ancora esplorare. Magari certi piani con un carattere particolare come nella libreria nord sul montage non si trovano.
- un difetto è che quando si cambia il programma c'è un leggero ritardo nell'intervento della tastiera sul nuovo programma selezionato (1/2 sec circa)....fastidioso quando si devono esplorare suoni.... ma il SSS funziona bene.
-al momento solo 8 parti controllabili direttamente e contemporaneamente da tastiera (parlano già di far accedere tutte le 16 parti col prossimo firmware)
- la sintesi fm questa sconosciuta...difficile da capire x me.
-il display è preciso ma lo gradirei un po più luminoso

In conclusione penso di aver trovato uno strumento eccezionale x quasi ogni cosa. Certamente il migliore che abbia mai avuto con un suono con presenza e dinamica di livello superiore ai precedenti in mio possesso. Anche la facilità nel preparare i programmi e potervi accedere con la live list immediatamente accessibile anche coi tasti davvero super.
Edited 10 Lug. 2016 23:08
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

11-07-16 09.10

taglia74 ha scritto:
non ho ancora capito bene come si setta il capezzale...

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

11-07-16 09.26

taglia74 ha scritto:
la sintesi fm questa sconosciuta...difficile da capire x me.

E non sarai certo l'unico emo
Yamaha si conferma essere la solita: interfaccia utente complicata, involuta e gestibile, almeno per quanto riguarda la FM-X, da chi abbia solide basi di sintesi del suono. Diversamente ci si limita a sfiorare la primissima superficie dello strumento senza poter ed essere capaci di entrare in profondità.
Mentre la sintesi AWM2 è abbastanza comprensibile, la FM-X (come del resto la FM implementata su FS1R, peraltro arricchita dai formanti, assenti su Montage) è davvero complicata ed è difficile creare timbriche interessanti "per caso", figurarsi scientificamente.

Buon lavoro con il tuo Montage!
  • anonimo

11-07-16 11.20

taglia74 ha scritto:
non ho ancora capito bene come si setta il capezzale


Quattro ceri agli angoli, crocefisso e prefiche che piagnucolano
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

11-07-16 11.23

Sabato scorso ho assistito (nel negozio di fiducia) al disimballo di un MONTAGE 8 e ho potuto provarlo solo per un quarto d'ora; un tempo assolutamente insufficiente per una valutazione.

Prime impressioni: suoni belli, mi sono piaciuti i pad (con le variazioni tramite l'U.F.O. sul pannello), i suoni percussivi arpeggiati, ma nulla che mi abbia fatto gridare al miracolo (e qui mi sorge un piccolo dubbio sul rapporto qualità / prezzo; lo strumento è comunque ben costruito).

L'unica critica va al peso effettivamente eccessivo: mi stava venendo l'ernia al disco solo guardando i due commessi che lo mettevano sullo stand emo.
Edited 11 Lug. 2016 9:25
  • fighterrx

11-07-16 11.31

taglia74 ha scritto:
- a sorpresa anche buoni organi


Guardando la wave list non mi sembra che ci sia tutta questa novità rispetto al Motif ......

Anzi, in altri forum si dice che gli organi non hanno subito alcun miglioramento .... e che il Church&Organ expansion pack di Tyros e PSR è diverse spanne avanti (come in effetti è, avendo io sia MO - suoni Motif ES - che PSR S770 con suddetto expansion pack). Ciò non toglie che fossero eventualmente buoni (de gustibus ...) già prima (quelli da cattedrale erano però molto limitati come varietà).

Diciamo che forse NON sono meglio di prima (mia speculazione in base alla sola lettura di forum). Ma non avendo tu avuto il Motif questo non lo puoi sapere.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

11-07-16 14.48

@ fighterrx
taglia74 ha scritto:
- a sorpresa anche buoni organi


Guardando la wave list non mi sembra che ci sia tutta questa novità rispetto al Motif ......

Anzi, in altri forum si dice che gli organi non hanno subito alcun miglioramento .... e che il Church&Organ expansion pack di Tyros e PSR è diverse spanne avanti (come in effetti è, avendo io sia MO - suoni Motif ES - che PSR S770 con suddetto expansion pack). Ciò non toglie che fossero eventualmente buoni (de gustibus ...) già prima (quelli da cattedrale erano però molto limitati come varietà).

Diciamo che forse NON sono meglio di prima (mia speculazione in base alla sola lettura di forum). Ma non avendo tu avuto il Motif questo non lo puoi sapere.
Avendo S90ES, Motif ES rack e Motif XF7 posso dire di conoscere sufficientemente bene la timbrica Yamaha.

Quello che continua a stupirmi è il coraggio di Yamaha di "venderti" uno strumento che avrebbero potuto produrre almeno 3 anni fa, come rivoluzionario e che soppianterà la serie Motif, oggettivamente arrivata al capolinea, ma fino ad un certo punto, visto che in Montage viene riproposto lo stesso motore di sintesi del predecessore, solo aumentato di polifonia e di WaveROM.
Sull'introduzione della FM-X. continuo a sostenere che sia un'ulteriore minestra riscaldata, perché oramai ne abbiamo piene le orecchie di sentire un pianoforte acustico che si trasforma nel canonico pianoforte elettrico in FM.
E non parliamo poi della sezione archi/orchestrale che suona esattamente come Motif XF. Solo la polifonia raddoppiata permette il giochetto di passare dal piccolo ensemble alla grande orchestra (anche se tanto grande non sembra a conti fatti).

E poi, un'ultima considerazione che sembrerà un po' avvelenata ma rispecchia la triste realtà. Perché acquistare ancora in Italia dove, pur essendo i prezzi più bassi che in Europa, non esiste un'assistenza post vendita degna del nome? In fin dei conti, chi per passione chi per professione, destina parte del proprio sudato guadagno pr acquistare strumenti costosissimi e poi si viene lasciati in balia del destino. Tanto il distributore ha già incassato i soldi e se ne frega altamente di seguire l'utente nelle sue difficoltà d'uso quotidiane.
Personalmente punirei in modo forte questo disinteresse da parte del distributore, perché non è giusto doversi rivolgere a forum internazionali, con tutte le difficoltà del caso, per risolvere problematiche d'uso che sarebbero facilmente risolubili tramite un supporto nella propria lingua madre.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

11-07-16 23.32

...ragazzi nell'intervento precedente volevo scrivere 'capezzolone' e non 'capezzale' ...scusate il correttore del mio tabletemo.
Per il discorso assistenza il forum americano o inglese che sia (non so) è al momento l'unica risorsa utile a risolvere i problemi(anche dovuti ad un manuale poco efficace).
La qualità dello strumento è invece notevole....è ci mancherebbe altro.
Edited 11 Lug. 2016 21:32
  • anonimo

11-07-16 23.34

@ taglia74
...ragazzi nell'intervento precedente volevo scrivere 'capezzolone' e non 'capezzale' ...scusate il correttore del mio tabletemo.
Per il discorso assistenza il forum americano o inglese che sia (non so) è al momento l'unica risorsa utile a risolvere i problemi(anche dovuti ad un manuale poco efficace).
La qualità dello strumento è invece notevole....è ci mancherebbe altro.
Edited 11 Lug. 2016 21:32
Siamo dei giocherelloni, noterai che per esempio io non perdo occasione di imbastire storielle demenziali usando i typos come ispirazione

emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-07-16 16.32

Dopo qualche tempo e qualche live (genere rock, pop, blues) ecco alcuni voti:
- Programmabilità: 10 lode interfaccia semplice ed una volta studiata la più rapida e completa mai usata x comporre nuovi preset complessi (8 parti con 8 oscillatori ognuno bastano ed avanzano....16 sarebbe fantastica).
- AP: 10 dinamica e presenza al top (dinamica migliore da me mai provata)
- EP: 10
- Organi: 8 (siamo lontani dalle migliorie e vedrei bene un accoppiata con NE5)
- Brass: 9,5
- strings: 9
- synth: 9,5
- cori: 8,5 (poca varietà)
- altri acustici 9,5
- meccanica 88: 10
- effetti in generale 9
- peso e ingombro: 6 tasto dolente

Unico vero difetto (spero di gioventù) il cambio da un programma ad un altro non è istantaneo (ci vuole un mezzo secondo) ma il SSS funziona bene.

Buona domenica


Edited 31 Lug. 2016 15:02

31-07-16 19.00

Non avevo dubbi che in quanto a funzioni e qualità dei suoni andasse tra l'8 e il 10.

Mancanza di sequencer completo e Peso (soprattutto) mi fanno ignorare questa tastiera in maniera totale...

Già con il moxf8 (14 chili) ogni tanto volan parolacce quando ci sono scale a chiocciola....immagino il metallame del Montage in tutti i suoi 30 e passa chili emo

Complimenti per l'acquisto e per la recensione :)
Di mio me ne terrò alla larga, ma comprenderò appieno chi l'acquisterà per la qualità dei suoni emo

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-07-16 22.15

organi 8???
se hammond b3 è 10, kronos 9 e nord 8 (ordine mio del tutto arbitrario), se non ci sono sostanziali miglioramenti rispetto a xf siamo più su 6 che su 8....
spero ci siano sostanziali miglioramenti rispetto a xf
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

31-07-16 22.43

Io avevo ns2 e credo abbia organi ed un controllo degli stessi in live molto efficaci. Montage è un paio di punti sotto quindi nella tua classifica coincide con il 6. Io però avevo solo provato la prima serie kronos e gli organi non mi parevano migliori di nord quindi potrebbe essere anche un 7. Io ho dato un 8 perché ho comperato le librerie easy sound che un po aggiustato il tiro....ma siamo lontani da un ottima emulazione.
Non avevo xf quindi non so se siano gli stessi o no
:--)
Edited 31 Lug. 2016 20:44
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-08-16 00.15

ah, ok, si l'emulazione C3X è migliorata di parecchio con l'o.s. 2., per il resto complimenti per l'acquisto.

emo
Edited 31 Lug. 2016 22:17
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

01-08-16 10.56

Il tastierista di Sting l'altra sera a Milano aveva un Montage 8...
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

01-08-16 12.57

Ciao a tutti... sabato ho provato Montage.
Premetto che utilizzo Yamaha (Motif) dalla prima serie. Le ho avute tutte tranne la XS.
Attualmente ho XF7. Premetto ciò proprio per dire che "sono di parte" e se ho scelto Yamaha è perchè preferisco queste sonorità rispetto a Kurz, Roland, Korg, Clavia, etc (anche se le ho utilizzate negli anni) per ragioni ovviamente "acustico/soggettive".
Uso il synth in home studio ma anche nei live.
A mio modestissimo avviso, con questa nuova serie non hanno aggiunto solamente "il capezzolone", ma credo abbiano "esaudito" le richieste dei musicisti che hanno probabilmente chiesto di inserire e di implementare le poche ma fondamentali "cose" che mancavano nella già potente e completa serie XF.

1) Si possono utilizzare nel modo performance 8 part (cosa "fondamentale" nei live con performance splittate... grossa carenza della serie Motif).

2) Con la sezione LiveSet hanno dato la possibilità di "evitare l'interruzione del suono nel cambio patch).. si poteva fare anche su Motif ma era molto più laborioso e scomodissimo nei live. Sembra una cazzata ma invece non lo è per niente. Chi utilizza Motif nei live mi capirà di certo.

3) Il "capezzolone" è una figata immensa. Offre possibilità infinite, specie nell'utilizzo live. Programmandolo a dovere ci si può fare praticamente TUTTO.

4) Le funzionalità MotionControl sono molto interessanti (soprattutto in studio). Vale la stessa descrizione che ho fatto per il SuperKnob.

5) Aver messo "fisicamente" dentro ad un Motif XF (si ritrovano TUTTI i campionamenti della serie XF) un vero e proprio DX7 potenziatissimo ti COSTRINGE (per chi ama Yamaha) ad acquistarla. Che lavora poi per conto proprio. La performance del nuovo piano acustico "miscelata" con il piano DX lascia senza parole. PERFEZIONE.

Questa è la mia prima valutazione (ripeto di parte) di Montage.

E' PERFETTA e COMPLETA.

I punti a sfavore sono:
1) la complicata gestione classica di Yamaha (cmq per chi proviene da Motif è stata semplificata e forse si riuscirà a creare senza ricorrere a John Melas)

2) Il prezzo. Che sarebbe pure equo per tutto ciò che offre. Ma vivendo in Italia è davvero costosa.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1978
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

01-08-16 13.06

Ringo, la mia domanda è questa : i campioni acustici sono gli stessi della serie motif xf o sono più articolati ed hanno un maggior impatto sonoro ? Ho letto che montage utilizza convertitori migliori che danno una definizione maggiore e una maggior botta in uscita oltre che a campioni più cicciotti . Dato che hai avuto la serie xf e adesso montage, mi potresti confermare queste migliorie opp. il montage ha solo più funzioni e più suoni condiserato la FM ?
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

01-08-16 13.13

calav ha scritto:
i campioni acustici sono gli stessi della serie motif xf o sono più articolati ed hanno un maggior impatto sonoro ?


Dunque. Come ho detto TUTTO ciò che a livello di campioni c'è su XF c'è anche su Montage.
Infatti si possono "ricaricare" le voice create su XF anche su Montage.
Attenzione!!! Solo le voice... non le performance (purtroppo ma è giustificabile dal differente "motore").

Suonano come XF? Meglio? Peggio?... A "orecchio" direi di si, suonano meglio (o leggermente diverse) probabilmente per via dei convertitori differenti (già su XF erano ottimi).... ma sostanzialmente le sonorità sono quelle, classiche Yamaha. Sfido chiunque a riconoscere le differenze ascoltando senza guardare. Forse in studio si può percepire... ma in utilizzo live proprio no.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

01-08-16 13.27

@ ringo
Ciao a tutti... sabato ho provato Montage.
Premetto che utilizzo Yamaha (Motif) dalla prima serie. Le ho avute tutte tranne la XS.
Attualmente ho XF7. Premetto ciò proprio per dire che "sono di parte" e se ho scelto Yamaha è perchè preferisco queste sonorità rispetto a Kurz, Roland, Korg, Clavia, etc (anche se le ho utilizzate negli anni) per ragioni ovviamente "acustico/soggettive".
Uso il synth in home studio ma anche nei live.
A mio modestissimo avviso, con questa nuova serie non hanno aggiunto solamente "il capezzolone", ma credo abbiano "esaudito" le richieste dei musicisti che hanno probabilmente chiesto di inserire e di implementare le poche ma fondamentali "cose" che mancavano nella già potente e completa serie XF.

1) Si possono utilizzare nel modo performance 8 part (cosa "fondamentale" nei live con performance splittate... grossa carenza della serie Motif).

2) Con la sezione LiveSet hanno dato la possibilità di "evitare l'interruzione del suono nel cambio patch).. si poteva fare anche su Motif ma era molto più laborioso e scomodissimo nei live. Sembra una cazzata ma invece non lo è per niente. Chi utilizza Motif nei live mi capirà di certo.

3) Il "capezzolone" è una figata immensa. Offre possibilità infinite, specie nell'utilizzo live. Programmandolo a dovere ci si può fare praticamente TUTTO.

4) Le funzionalità MotionControl sono molto interessanti (soprattutto in studio). Vale la stessa descrizione che ho fatto per il SuperKnob.

5) Aver messo "fisicamente" dentro ad un Motif XF (si ritrovano TUTTI i campionamenti della serie XF) un vero e proprio DX7 potenziatissimo ti COSTRINGE (per chi ama Yamaha) ad acquistarla. Che lavora poi per conto proprio. La performance del nuovo piano acustico "miscelata" con il piano DX lascia senza parole. PERFEZIONE.

Questa è la mia prima valutazione (ripeto di parte) di Montage.

E' PERFETTA e COMPLETA.

I punti a sfavore sono:
1) la complicata gestione classica di Yamaha (cmq per chi proviene da Motif è stata semplificata e forse si riuscirà a creare senza ricorrere a John Melas)

2) Il prezzo. Che sarebbe pure equo per tutto ciò che offre. Ma vivendo in Italia è davvero costosa.
ringo, partiamo dalla stessa posizione, perché anch'io ho Motif XF7. qualche giorno fa ho provato Montage 7, la ipotetica (molto) candidata ad affiancarsi a Motif XF7, visto che tutto il lavoro fatto per creare le Performance sul primo non sono recuperabili su Montage (bella cazzata Yamaha).

Rispetto al punto 1, non mi sembra che Motif XF sia limitato nelle Part. Utilizzando il modo Sequencer hai 16 Part splittabili e layerabili a volontà, con le assegnazioni dei Control Set più disparate.
Che sia complicato siamo tutti d'accordo, ma anche Montage non l'ho trovato così intuitivo...

L'impressione generale dello strumento è buona, ma non da farti sentire quella spinta irrefrenabile che dice "Comprala... non avrai altre tastiere al di fuori di Montage..." Tutti gli strumenti sono necessari, nessuno indispensabile.
La qualità dei suoni acustici è ineccepibile, come del resto su Motif XF. Non ho provato il Boesendorfer perché essendo uno strumento demo, necessita prima di un proprietario.

Ho scorso le varie Performance, attraverso il Category Search, però le ho trovate abbastanza poco fantasiose. La sezione prettamente elettronica, technoide e danzereccia è ben rappresentata, ma certe incursioni della FM programmata per stupire l'ascoltatore trovano in me poco seguito. Sono difficilmente utilizzabili.
Devo dire invece che mi sono piaciute molto alcune Performances di archi, come Romantic Strings e altre di violoncelli, cose però tranquillamente riproducibili, e meglio, con virtual instruments dedicati - anche se comunque fa piacere vederli implementati in strumenti di questa fascia.
I pianoforti acustici ed elettromeccanici sono sempre godibili, ma non è una novità. Interessante qualche timbro di chitarra con le corde in Nylon (Barcelona?) che sono riuscito a suonare in modo molto espressivo, anche se con Ample Sound... emo Sugli organi non mi pronuncio, ce n'era una quantità sterminata, ma non sono in grado di giudicarli... A me piaceva l'organo della Yamaha DX7 mkI... emo

Riguardo poi alla parte FM, posso dire che per me non rappresenta una novità, visto che ho a che fare con questo tipo di sintesi dal lontano 1984. Avendo in homestudio Yamaha TG77 e FS1R di FM ne ho più che a sufficienza, senza contare poi le imitazioni campionate in S90ES, Motif XF7 e MU90R.

In definitiva questo Montage non mi ha entusiasmato, per nulla. Lo trovo una ulteriore ribollita di quello che abbiamo visto in passato.
Alcuni sostengono che abbia una potenza sonora mai vista fino ad ora... Ma allora mi chiedo perché Yamaha continua ad infarcire i suoi strumenti di suoni che abbiamo sentito e strasentito da anni.
Trovo agghiacciante ancora una Performance che fa il morphing tra pianoforte acustico e FM Rhodes o similare.
Siamo nel terzo millennio, Yamaha e relativi utenti sveglia!
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

01-08-16 13.41

michelet ha scritto:
Trovo agghiacciante ancora una Performance che fa il morphing tra pianoforte acustico e FM Rhodes o similare.

Ahahaha emo Beh... in parte potrei anche concordare, ma io sono vintage di mio proprio!!! emo
Quando ascolto "quelle" sonorità, riviste e migliorate, ancora mi emoziono. Sono vecchio emo

Mi sono dimenticati di dire che nel corso degli anni, sto riducendo al minimo la strumentazione da utilizzare live.
Anche io posseggo un sacco di synth ed exp in studio, ma proprio non mi sogno nemmeno di portarmeli dietro.
Se avessi voglia di certi mi porterei sempre con me il roland MKS20... ma questa è un'altra storia ;)
Anzi... ottimizzo al massimo e cerco di utilizzare UNA SOLA workstation. Per questo ho menzionato il discorso sulle performance splittate.
Tutto vero ciò che dici, ma a livello di praticità la sezione LiveSet è una manna dal cielo per chi ne fa l'utilizzo che ne faccio io.
Suonando con diverse band ed avendo diversi spettacoli programmati su basi/program change, l'utilizzo di Motif (sono consapevolissimo di cosa può fare lavorando nel modo song) non risulta di certo pratico.
Potrei fare mille esempi di ciò di cui parlo.
Uno su tutti il passaggio via program change da un modo ad un altro (a volte è indispensabile)... tra la riproduzione di un suono ed il secondo passano 2/3 secondi.
Poi ripeto... quello che dico e scrivo è riferito alle mie personalissime esigenze, che credo però possano rispondere alle esigenze di molti utilizzatori che si ritrovano nella mia situazione di utilizzo.