Yamaha montage

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-08-16 19.09

@ ringo
Ciao a tutti... sabato ho provato Montage.
Premetto che utilizzo Yamaha (Motif) dalla prima serie. Le ho avute tutte tranne la XS.
Attualmente ho XF7. Premetto ciò proprio per dire che "sono di parte" e se ho scelto Yamaha è perchè preferisco queste sonorità rispetto a Kurz, Roland, Korg, Clavia, etc (anche se le ho utilizzate negli anni) per ragioni ovviamente "acustico/soggettive".
Uso il synth in home studio ma anche nei live.
A mio modestissimo avviso, con questa nuova serie non hanno aggiunto solamente "il capezzolone", ma credo abbiano "esaudito" le richieste dei musicisti che hanno probabilmente chiesto di inserire e di implementare le poche ma fondamentali "cose" che mancavano nella già potente e completa serie XF.

1) Si possono utilizzare nel modo performance 8 part (cosa "fondamentale" nei live con performance splittate... grossa carenza della serie Motif).

2) Con la sezione LiveSet hanno dato la possibilità di "evitare l'interruzione del suono nel cambio patch).. si poteva fare anche su Motif ma era molto più laborioso e scomodissimo nei live. Sembra una cazzata ma invece non lo è per niente. Chi utilizza Motif nei live mi capirà di certo.

3) Il "capezzolone" è una figata immensa. Offre possibilità infinite, specie nell'utilizzo live. Programmandolo a dovere ci si può fare praticamente TUTTO.

4) Le funzionalità MotionControl sono molto interessanti (soprattutto in studio). Vale la stessa descrizione che ho fatto per il SuperKnob.

5) Aver messo "fisicamente" dentro ad un Motif XF (si ritrovano TUTTI i campionamenti della serie XF) un vero e proprio DX7 potenziatissimo ti COSTRINGE (per chi ama Yamaha) ad acquistarla. Che lavora poi per conto proprio. La performance del nuovo piano acustico "miscelata" con il piano DX lascia senza parole. PERFEZIONE.

Questa è la mia prima valutazione (ripeto di parte) di Montage.

E' PERFETTA e COMPLETA.

I punti a sfavore sono:
1) la complicata gestione classica di Yamaha (cmq per chi proviene da Motif è stata semplificata e forse si riuscirà a creare senza ricorrere a John Melas)

2) Il prezzo. Che sarebbe pure equo per tutto ciò che offre. Ma vivendo in Italia è davvero costosa.
È sicuramente una macchina eccellente ma credo che perfetta sia un po troppo come definizione. Gli organi secondo me sono lontani dalle migliori e qualche difetto di gioventù c'è nel software. Poi il peso della 88....se fosse 8-10kg in meno allora si sbaraglierebbe tanta concorrenza
  • Bartholdy
  • Membro: Expert
  • Risp: 3053
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

02-08-16 00.49

Intanto, la rivista online Audiofader ha reso free la recensione del Montage. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16758
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-08-16 10.24

@ Bartholdy
Intanto, la rivista online Audiofader ha reso free la recensione del Montage. emo
Meno male... E chi pagherebbe quasi 70€ all'anno per una rivista on line?
  • fighterrx

02-08-16 12.17

ringo ha scritto:
I punti a sfavore sono:

....

2) Il prezzo. Che sarebbe pure equo per tutto ciò che offre. Ma vivendo in Italia è davvero costosa.


Calma e gesso.

I compratori precoci ("early adopters" in inglese) sono quelli che vengono munti all'inverosimile ed hanno un prodotto ancora acerbo (mancanza alcune funzioni, bugs, ...).

Bisogna aspettare il Montage V2, o meglio ancora il Mo-Montage. Così con 1 k€ ti porti a casa la versione migliorata e corretta, con alcune inessenziali castrazioni.

Natale 2017 o primavera/estate 2018. Non mi sembra la fine del mondo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

02-08-16 12.22

il MO MO Mu SEGN
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

03-08-16 12.06

fighterrx ha scritto:
I compratori precoci ("early adopters" in inglese) sono quelli che vengono munti all'inverosimile ed hanno un prodotto ancora acerbo (mancanza alcune funzioni, bugs, ...).


Dalla prima serie Motif le ho acquistate tutte (ad eccezione della XS) e non mi sono MAI pentito della scelta fatta.
Anzi, passando al nuovo modello appena uscito ho sempre ottenuto ottimi prezzi con la permuta (evitando la svalutazione del vecchio strumento).
Di sicuro io sono un compratore precoce ma non mi sono mai sentito "munto" da Yamaha.
E' come dire "invece che comprare Motif aspetta 11 anni per comprare Motif XF che è molto meglio".

Mancanza di funzioni? Bugs?... Esistono anche "delle cose" chiamate aggiornamenti OS, ma fortunatamente Yamaha ne ha rilasciati praticamente zero per quanto riguarda la correzione di bugs nella serie Motif. Li ha rilasciati anzi per migliorie che nulla avevano a che fare con bugs (ad esempio l'inserimento di effetti in HD).
Poi, se paragoniamo un XF ad un MoX allora non parlo nemmeno... ;)

  • fighterrx

03-08-16 14.07

ringo ha scritto:
Di sicuro io sono un compratore precoce ma non mi sono mai sentito "munto" da Yamaha.


Che i compratori precoci (in tutti i settori) siano munti è un fatto della vita, scritto tra l'altro su tutti i libri di marketing del primo anno di corso.

Mungere senza che la mucca se ne accorga è invece un colpo da maestro di cui va dato atto alla Yamaha.

Riesce però raramente. In genere i compratori precoci sono ben consci che per avere il meglio e subito pagano un prezzo premium, che gli altri che possono/sanno/vogliono aspettare non pagheranno.

Non è un giudizio di valore (uno spende i propri soldi come crede), è una presa d'atto di un fatto lapalissiano.
  • fighterrx

03-08-16 14.22

ringo ha scritto:
Anzi, passando al nuovo modello appena uscito ho sempre ottenuto ottimi prezzi con la permuta (evitando la svalutazione del vecchio strumento).


Evidentemente hai sempre trovato degli amatori che preferivano l'usato del modello precedente (quasi) al prezzo del nuovo del modello attuale. Io purtroppo non li ho mai trovati. Buon per te.

Oppure hai trovato il concessionario che ti supervaluta la tua Panda del 1982 con 250 mila km ben 10 k€. (Se contestualmente gli compri una nuova vettura da 80 k€, al prezzo di listino).

Ad un altro senza Panda gliela vende a 80k€ - 15k€ di sconto = 65 k€ (non ha il fastidio e l'impiccio della rottamazione del catorcio).

Qualsiasi prodotto si svaluta tantissimo nei primi anni di vita (addirittura fa subito -20/-30% appena uscito dal negozio). Se continui a comprare l'ultimo modello vendendo il penultimo stai beccandoti sempre sistematicamente il massimo della svalutazione.

E' il prezzo che si paga per avere sempre l'ultimo modello. Non c'è niente di male. Ma da qui a dire che si evita la svalutazione ....... ce ne corre.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

03-08-16 14.27

...beh, è senz'altro il "cliente" modello per il concetto di new deal economico del buon Premier..
  • ringo
  • Membro: Expert
  • Risp: 984
  • Loc: Pesaro e Urbino
  • Thanks: 17  

03-08-16 15.05

Ok. Sono una vacca munta senza saperlo di essere. emoemo
Frequento questo forum da anni proprio per imparare a vivere meglio ed accrescere le mie facoltà mentali grazie ai consigli di tutti quelli evidentemente più intelligenti di me.
  • anonimo

03-08-16 15.23

ringo ha scritto:
vacca munta



Sri Bramhan Vaccamunta fu uno dei più famosi Yoghi del diciannovesimo secolo. Noto per la sua estrema venalità, era però di una saggezza profondissima e quasi sovrumana.

Narrano che un giorno una sua adepta si recò presso di lui e così si lamentò:

"O divino Yoghi Vaccamunta, mentre mi recavo al lavoro ho distrutto la macchina nuova in un incidente...la polizia mi ha arrestato, picchiato e stuprato, ed il giudice mi ha multato di 100mila euro...ovviamente dato che non sono arrivata in orario al lavoro mi hanno licenziato, e mio marito mi ha lasciato dicendo che sono una buona a nulla...in più mi si sono smagliate le calze e mi si é persino rotta un'unghia! O divino Vaccamunta, brillante stella del Gange, cosa posso fare?"

Lo Yoghi Vaccamunta la guardò con enorme compassione e, con un sorriso pieno di serenità, rispose:

"Cosa vuoi farci, sono cose che capitano...fanno 500 euro"
Edited 3 Ago. 2016 13:25
  • anonimo

03-08-16 15.30

@ ringo
Ok. Sono una vacca munta senza saperlo di essere. emoemo
Frequento questo forum da anni proprio per imparare a vivere meglio ed accrescere le mie facoltà mentali grazie ai consigli di tutti quelli evidentemente più intelligenti di me.
se la musica è il tuo lavoro e ci guadagni bene non vedo perchè non dovresti comprare strumenti appena usciti, ci sono marche di qualità che lavorano bene e fanno uscire prodotti affidabili da subito.


purtroppo la maggior parte dei musicisti tira la carretta ed è costretta ad aspettare l'usato sicuro emo
Edited 3 Ago. 2016 13:31
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

03-08-16 15.50

@ anonimo
ringo ha scritto:
vacca munta



Sri Bramhan Vaccamunta fu uno dei più famosi Yoghi del diciannovesimo secolo. Noto per la sua estrema venalità, era però di una saggezza profondissima e quasi sovrumana.

Narrano che un giorno una sua adepta si recò presso di lui e così si lamentò:

"O divino Yoghi Vaccamunta, mentre mi recavo al lavoro ho distrutto la macchina nuova in un incidente...la polizia mi ha arrestato, picchiato e stuprato, ed il giudice mi ha multato di 100mila euro...ovviamente dato che non sono arrivata in orario al lavoro mi hanno licenziato, e mio marito mi ha lasciato dicendo che sono una buona a nulla...in più mi si sono smagliate le calze e mi si é persino rotta un'unghia! O divino Vaccamunta, brillante stella del Gange, cosa posso fare?"

Lo Yoghi Vaccamunta la guardò con enorme compassione e, con un sorriso pieno di serenità, rispose:

"Cosa vuoi farci, sono cose che capitano...fanno 500 euro"
Edited 3 Ago. 2016 13:25
emoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-08-16 19.26

l'ho provata oggi
premesso che dire provata è un complimento, essendo capitato a montebelluna per caso solo per alienarmi dei tanti problemi gravi che mi sono successi, quindi ammetto di aver avuto la testa altrove ma...

devo dire che a parte la plancia di comando, chiudendo gli occhi e ascoltando il suono ho sentito un grande "odore" di SY77 /99.
  • anonimo

13-08-16 19.57

ottimo, anche io sono riusciuto a mettergli le zampe sopra, e a mio parere adesso come adesso non ha eguali, per costruzione, solidità e suono
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-08-16 20.27

michelet ha scritto:
Non ho provato il Boesendorfer perché essendo uno strumento demo, necessita prima di un proprietario.

?????????
Non ho capito
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16758
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-08-16 22.15

@ lipzve
michelet ha scritto:
Non ho provato il Boesendorfer perché essendo uno strumento demo, necessita prima di un proprietario.

?????????
Non ho capito
Per poter fare il download del Bösendorfer e caricarlo su Montage devi esserne il possessore.

È evidente che il negozio vende gli strumenti ai futori possessori, ma non ha la proprietà degli strumenti, quindi, nel caso del Montage, non può caricare il suddetto set di campioni.

Ad ogni buon conto, anche se so come suona quel Bösendorfer, ribadisco la mia personale opinione che Montage non vale i soldi che costa.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-08-16 22.27

ah, ecco cosa non avevo capito, il bosendorfer NON E' di serie, ora il discorso fila.

Ci ho smanettato 15-20 minuti ho ascoltato un po' di suoni, cercato e non trovato il sequencer, ho visto un sacco di pulsantini con la iniziale SEQ ma nessuno di loro attivava alcun sequencer.

Solita poca intuitività degli strumenti Yamaha.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16758
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-08-16 23.08

@ lipzve
ah, ecco cosa non avevo capito, il bosendorfer NON E' di serie, ora il discorso fila.

Ci ho smanettato 15-20 minuti ho ascoltato un po' di suoni, cercato e non trovato il sequencer, ho visto un sacco di pulsantini con la iniziale SEQ ma nessuno di loro attivava alcun sequencer.

Solita poca intuitività degli strumenti Yamaha.
Il sequencer nel Montage proprio non c'è ed il campionatore neppure. C'è un Motion sequencer che consente di automatizzare molti parametri in tempo reale, ma tutto è demandato a Cubase AI che viene dato in bundle... E vorrei ben dire con uno strumento dal costo di 3500€ per la versione a 76 tasti...

Vedremo come si attesterà nelle vendite. Personalmente aspetto esca qualcpsa di nuovo da Roland o Korg, in risposta a Montage.
  • anonimo

14-08-16 11.06

roland continua a sfornare minisinth e scaled down, sarebbe ora, ma non ci spero conoscendoli. anche korg degrado , è meglio che non faccia più niente, o faccia qualcosa migliore di quello specchietto per allodole denominato Kronos
Edited 14 Ago. 2016 9:13