Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1817
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

09-11-16 22.57

Chissà se hanno in studio un arranger serio che possa competere in una fascia alta ad un prezzo concorrenziale!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-11-16 23.28

@ Dadopotter
Chissà se hanno in studio un arranger serio che possa competere in una fascia alta ad un prezzo concorrenziale!
Se non lo sapete la persona che ha pensato il pianoforte Dexibell è la stessa che inventò la mitica Roland E20!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-11-16 12.50

@ Dadopotter
Chissà se hanno in studio un arranger serio che possa competere in una fascia alta ad un prezzo concorrenziale!
al momento so che è stato pensato un utilizzo con l'app Xmure
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-11-16 12.52

vin_roma ha scritto:
Sono d' accordo con Dansec quando dice che la meccanica è "leggerina".

hai provato ad impostare su "hard"?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

10-11-16 14.44

@ benjomy
vin_roma ha scritto:
Sono d' accordo con Dansec quando dice che la meccanica è "leggerina".

hai provato ad impostare su "hard"?
Non c' entra niente la risposta, è proprio la meccanica che ha bisogno di poco sforzo e non è neanche Graded Hammer, inoltre si percepisce che i meccanismi che si muovono sono come degli effetti collaterali della pressione ma che non hanno attinenza con l' emissione del suono.

Ma il suono è bello!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-11-16 17.58

@ vin_roma
Non c' entra niente la risposta, è proprio la meccanica che ha bisogno di poco sforzo e non è neanche Graded Hammer, inoltre si percepisce che i meccanismi che si muovono sono come degli effetti collaterali della pressione ma che non hanno attinenza con l' emissione del suono.

Ma il suono è bello!
non ho provato l'S7 ma mi pare un giudizio troppo severo...
Edited 10 Nov. 2016 16:59
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-11-16 18.28

la meccanica dell's3 non sarà idilliaca ma la pesatura è buona, ha una giusta resistenza, unico neo i tasti neri che sono 3 grammi troppo duri , di poco intendo, ma penso che con l'uso andrà migliorandoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

10-11-16 19.20

@ benjomy
non ho provato l'S7 ma mi pare un giudizio troppo severo...
Edited 10 Nov. 2016 16:59
Certamente ci si suona con l' S7, ma il P7 dà più sicurezza e si può osare di più ...e stiamo parlando di una TP100, consideriamo quindi la distanza che c' è da una meccanica "seria".

Se poi la si usa senza pretese l' S7 va benissimo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1817
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

10-11-16 20.49

@ benjomy
al momento so che è stato pensato un utilizzo con l'app Xmure
Ma è davvero limitativa...oltre che non di troppo alta qualità!
Basterebbe un prodotto tipo pa3xle o tipo s970
  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

11-11-16 01.03

Guardate suono il Pianoforte da un bel pò di tempo, e vi posso garantire che la meccanica dell'S7 va bene per un tastierista non per un pianista.

Se fai dei ribattuti veloci con lo scambio delle dita su un unico tasto ad esempio, la tastiera non sempre risponde, cosa che non succede ad esempio sulle meccaniche Roland con il doppio scappamento e sulle meccaniche

montate sui pianoforti Yamaha di un certo livello vedi CP1-CP5..oppure se fai delle ottave sciolte in progressione scalare, stesso problema..


Insomma ripeto...se decidi di costruire un pianoforte digitale di un certo livello, curando nel dettaglio i suoni, i campioni, cercando di riprodurre il suono del piano il più fedele possibile, dopo non ti puoi giocare tutto mettendo una tastiera che qualitativamente sta sulla sufficienza

...perchè infatti la TP100 della Fatar tale è!

Io la vedo così!
Edited 11 Nov. 2016 0:19
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-11-16 04.34

@Dansec,

L' S7 monta la TP40m, diversa molto dalla TP40W che è l' eccellenza (se non decadesse dopo due mesi).

La TP100 invece la usa il P7 e, nonostante i suoi limiti, risulta più pianistica della TP40m.
  • Dimitri770
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Padova
  • Thanks: 1  

11-11-16 10.52

E la meccanica della serie H7 come l'avete trovata ? In confronto per esempio a Kawai cs9 o a Casio GP300?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-11-16 13.42

@ Dansec
Guardate suono il Pianoforte da un bel pò di tempo, e vi posso garantire che la meccanica dell'S7 va bene per un tastierista non per un pianista.

Se fai dei ribattuti veloci con lo scambio delle dita su un unico tasto ad esempio, la tastiera non sempre risponde, cosa che non succede ad esempio sulle meccaniche Roland con il doppio scappamento e sulle meccaniche

montate sui pianoforti Yamaha di un certo livello vedi CP1-CP5..oppure se fai delle ottave sciolte in progressione scalare, stesso problema..


Insomma ripeto...se decidi di costruire un pianoforte digitale di un certo livello, curando nel dettaglio i suoni, i campioni, cercando di riprodurre il suono del piano il più fedele possibile, dopo non ti puoi giocare tutto mettendo una tastiera che qualitativamente sta sulla sufficienza

...perchè infatti la TP100 della Fatar tale è!

Io la vedo così!
Edited 11 Nov. 2016 0:19
Guarda che io yamaha non monta meccanica fatar
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-11-16 13.43

Ma quanti ribattuti dovrete mai fare??emo
  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

11-11-16 13.47

vin_roma ha scritto:
L' S7 monta la TP40m, diversa molto dalla TP40W che è l' eccellenza (se non decadesse dopo due mesi).

La TP100 invece la usa il P7 e, nonostante i suoi limiti, risulta più pianistica della TP40m.



Sicuro?

A me sembra di aver letto da qualche parte la TP100, comunque può darsi che mi sbaglio.

In ogni caso comunque non hanno montato nemmeno la seria H ( graded Hammer ) che dovrebbe essere con la

pesatura graduale..la migliore della serie TP40.

E per finire caro vin_roma il giudizio rimane quello.....per me pianisticamente parlando la tastiera funziona poco

Avrebbero dovuto montare una tastiera più adeguata!
Edited 11 Nov. 2016 14:56
  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

11-11-16 13.52

benjomy ha scritto:
Ma quanti ribattuti dovrete mai fare??emo



Ma che stai a dì !?
  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

11-11-16 15.44

benjomy ha scritto:
Guarda che io yamaha non monta meccanica fatar



Quanto l'avrei detto che la Yamaha monta tastiere Fatar?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-11-16 15.58

benjomy ha scritto:
Ma quanti ribattuti dovrete mai fare??emo


la penso anche io così.
è uno stage piano, nato con l'esigenza di essere trasportato il più possibile con meno fatica possibile e col miglior suono possibile.

un pianista classico di certo non si esibisce a teatro con questo pianoforte ma, presumibilmente, avrà un pianoforte vero emo

un jazzista, col gruppo in piccolo locale, non ha problemi con questo tipo di tasto.

il rockettaro ci va a nozze.

lo so anche io che la tastiera del CP1 è migliore, per non parlare di quella del Kawai MP11 (avuti entrambi), ma 32 kg (con la lunghezza di un 88 tasti) col cavolo che me li porto in giro sulla Punto a metano emoemo
(considerando che nella stessa Punto a metano ci stanno anche un hamichord con tanto di mobile/gambe in legno e un tornado - tutti oggetti che pesano comunque meno di 30 kg emoemo)


se si tratta di necessità di studio casalingo per un pianista classico e se la tastiera diventa fattore imprescindibile, allora si acquista un prodotto da tenere "fisso" in casa, come i nuovi CASIO o i nuovi Yamaha "ibridi", con meccanica vera da piano acustico e con quelli si risolve ogni problema (tappandosi anche un pò il naso - anzi, le orecchie - per il suono).

oppure il sopracitato MP11, con tastiera eccelsa (ma anche quella non è proprio uguale a quella di un piano acustico, e allora siamo da capo?).

io che non sono pianista classico, a 1.500 euro e con 9 kg di peso non mi faccio problemi se la tastiera non è proprio esattamente come quella di uno Steinway (in compenso il suono è quello che ho sempre cercato).
emo
Edited 11 Nov. 2016 15:05
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-11-16 16.00

@ Dansec
benjomy ha scritto:
Ma quanti ribattuti dovrete mai fare??emo



Ma che stai a dì !?
Primo gradirei ti rivolgessi a me in un altro modo visto che non mi conosci nemmeno.
Secondo, sono giorni che leggo tuoi post solo di lamentele su tastiere che non soddisfano i tuoi gusti di pianista ultra decennale. Scusa la franchezza ma sembri uno di quei personaggi che entrano mei forum solo per i cosiddetti flames ...
il "giustiziere" di tutte le tastiere
Fra l'altro entri in questo topic neppure da possessore ma dopo solo una prova in negozio...emo
Quando ero ragazzo studiavo a casa su un verticale in affitto ..poi andavo a lezione e suonavo su vericali spesso diversi poco manutenuti.. di certo non potevo dire al mio maestro che suonavo male perche la tastiera era troppo dura troppo molle etc..
Non è che ci siamo abituati troppo bene?emo
Edited 11 Nov. 2016 15:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13095
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-16 16.22

Suono tra le altre cose con una band di cartoni animati..6 musicisti e 20 coristi diretti da un direttore..su un intro ho una partitura dove devo eseguire dei 16imi a 115 bmp su singola nota e diversi stage "non mi seguivano"..per assurdo le tastierine serie psr yamaha da 200 euro riescono a suonare tutte le note..insomma possono capitare dei ribattutti anche in situazioni più "free"..personalmente ho risolto con la sl88 studio che monta la nuova tp100 a 3 sensori, ma sono dovuto intervenire sulla curva di rispista editandola ad hoc proprio per suonate al meglio wiesto intro con i ribattuti.