Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

22-08-22 14.15

@ maxpiano69
Se hai già la MoXF allora di fatto sai già cosa puoi aspettarti dalla MoDX (al netto dei suoni FM), anche se magari suonarli con una tastiera pesata cambia un po' le cose, però i piani acustici sono quelli.

Di S3 o S3 Pro ti hanno già detto quasi tutto, io aggiungerei solo di stari attento solo al fatto che monta la famosa/famigerata tastiera Fatar TP100 che se da un lato garantisce il peso ridotto dello strumento, dall'altro può piacere o meno al tocco.
Se non puoi provarla in negozio magari potresti trovare qualche forumer della tua zona che la possiede, altrimenti... tocca "rischiare"

PS: ma se hai scritto Vi chiedo questo perchè ho trovato un dexibell S3 usato in ottimo stato da un negozio nella mia città che lo vende a € 1000 con garanzia di 1 anno. allora non ti resta che andare a provarlo direttamente li (appena riapre), no?
Si certo però intendevo il confronto con il MODX7 per capire se ci sono delle differenze con il MOXF6 che già ho a prescindere dal fatto che vorrei cmq prendere una 73 tasti perchè la 61 tasti mi sta un pò stretta e non mi dispiacerebbe che sia una tastiera pesata ma so che il MODX7 non ha la tastiera pesata ma è una 73 tasti.
Quindi a prescindere vorrei cmq vendere il MOXF6 e prendere una 73 tasti
Devo solo capire bene se il dexibell o il MODX7

  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

23-08-22 07.51

@ arvensis
Si certo però intendevo il confronto con il MODX7 per capire se ci sono delle differenze con il MOXF6 che già ho a prescindere dal fatto che vorrei cmq prendere una 73 tasti perchè la 61 tasti mi sta un pò stretta e non mi dispiacerebbe che sia una tastiera pesata ma so che il MODX7 non ha la tastiera pesata ma è una 73 tasti.
Quindi a prescindere vorrei cmq vendere il MOXF6 e prendere una 73 tasti
Devo solo capire bene se il dexibell o il MODX7

Ciao a tutti
Ieri sono riuscito a provare il dexibell S3 PRO in un negozio della mia città.
Purtroppo non mi è piaciuto, i suoni soprattutto dei fender rhodes non mi sono piaciuti per niente, molto più belli quelli del MODX7.
Quindi la scelta dovrebbe ricadere sul MODX7 ma non è proprio così.
Il problema è che vorrei una 73 tasti con i suoni e soprattutto del peso del MODX7 e i tasti pesati.

Ecco che arrivo alla domanda per voi sperando che possiate aprirmi la mente su prodotti di cui non conosco l'esistenza.

Eliminando l'ipotesi del MODX8 perchè è troppo grande, pesante e costoso, come posso fare per avere i suoni del MODX7 su una tastiera pesata a 73 tasti?
Mi sa che la risposta è che non l'hanno inventata ancora.
L'ideale era se esisteva un expander con i suoni del MODX e prendere poi una Studiologic SL73 e avevo risolto ma ho saputo che purtroppo l'expander del MODX non esiste ma c'è quello del Motif XS che però ha suoni un pò vecchiotti e non credo che farei un passo avanti rispetto al mio attuale MOXF 6.

Attendo vostri consigli e proposte
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-08-22 08.03

@ arvensis
Ciao a tutti
Ieri sono riuscito a provare il dexibell S3 PRO in un negozio della mia città.
Purtroppo non mi è piaciuto, i suoni soprattutto dei fender rhodes non mi sono piaciuti per niente, molto più belli quelli del MODX7.
Quindi la scelta dovrebbe ricadere sul MODX7 ma non è proprio così.
Il problema è che vorrei una 73 tasti con i suoni e soprattutto del peso del MODX7 e i tasti pesati.

Ecco che arrivo alla domanda per voi sperando che possiate aprirmi la mente su prodotti di cui non conosco l'esistenza.

Eliminando l'ipotesi del MODX8 perchè è troppo grande, pesante e costoso, come posso fare per avere i suoni del MODX7 su una tastiera pesata a 73 tasti?
Mi sa che la risposta è che non l'hanno inventata ancora.
L'ideale era se esisteva un expander con i suoni del MODX e prendere poi una Studiologic SL73 e avevo risolto ma ho saputo che purtroppo l'expander del MODX non esiste ma c'è quello del Motif XS che però ha suoni un pò vecchiotti e non credo che farei un passo avanti rispetto al mio attuale MOXF 6.

Attendo vostri consigli e proposte
Grazie
La risposta, se non ti servono troppi suoni ovvero ti basta usare quelli "di fabbrica" (comunque con la possibilità di editarli in parte e getsoine completa degli effetti), esiste e si chiama Yamaha CP73 oppure Numa X Piano 73 (la seconda rientra nel budget anche da nuova, la prima ci sta come usato). Entrambe supportano l'USB Audio quindi con un computer o tablet puoi facilmente espanderne la palette sonora, se proprio ti servisse.

PS: vedi perchè diciamo sempre che le tastiere vanno provate...? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-08-22 08.18

@ arvensis
Ciao a tutti
Ieri sono riuscito a provare il dexibell S3 PRO in un negozio della mia città.
Purtroppo non mi è piaciuto, i suoni soprattutto dei fender rhodes non mi sono piaciuti per niente, molto più belli quelli del MODX7.
Quindi la scelta dovrebbe ricadere sul MODX7 ma non è proprio così.
Il problema è che vorrei una 73 tasti con i suoni e soprattutto del peso del MODX7 e i tasti pesati.

Ecco che arrivo alla domanda per voi sperando che possiate aprirmi la mente su prodotti di cui non conosco l'esistenza.

Eliminando l'ipotesi del MODX8 perchè è troppo grande, pesante e costoso, come posso fare per avere i suoni del MODX7 su una tastiera pesata a 73 tasti?
Mi sa che la risposta è che non l'hanno inventata ancora.
L'ideale era se esisteva un expander con i suoni del MODX e prendere poi una Studiologic SL73 e avevo risolto ma ho saputo che purtroppo l'expander del MODX non esiste ma c'è quello del Motif XS che però ha suoni un pò vecchiotti e non credo che farei un passo avanti rispetto al mio attuale MOXF 6.

Attendo vostri consigli e proposte
Grazie
Attento però che se è vero che i suoni di Rhodes “di default” sono un po’ scarsi, se si installano quelli Platinum della libreria Dexibell le cose cambiano. Lo dico avendo avuto immediatamente prima del S3 una MoXF8, peraltro arricchita con campioni esterni installati in Flash RAM. Quello che non si riesce a migliorare purtroppo è il Wurlitzer, un po’ “sgonfio”, mentre il CP70, nonostante sia uno strumento Yamaha, è riprodotto molto meglio dal Dexibell. Insomma, ogni tastiera ha pregi e difetti, sta a te decidere quale fa più al caso tuo. Per le 73 tasti pesati già ti ha risposto Max, anche se visti i tuoi gusti mi limiterei a CP73 o al limite YC.
P. S. La modx7 ha 76 tasti non 73 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-08-22 08.24

cecchino ha scritto:
Attento però che se è vero che i suoni di Rhodes “di default” sono un po’ scarsi, se si installano quelli Platinum della libreria Dexibell le cose cambiano.

Questo è vero, avendo posseduto per qualche tempo una S7 lo confermo anche se, limitatamente ai Rhodes, almeno un paio di quelli standard non erano comunque male (mettendoci un po' su le mani a livello di EQ ed effetti), però mi aspetterei che sul S3 Pro (che è il modello testato da arvensis) essendo più recente i Platinum siano già installati "di fabbrica", se così non è in effetti la prova è parziale e dubito che in negozio permettano o si prendano la briga di caricarli

Comunque mi sembra di capire che ad arvensis l'S3 Pro non sia piaciuto in generale, non solo per quei suoni.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

26-08-22 10.35

@ maxpiano69
cecchino ha scritto:
Attento però che se è vero che i suoni di Rhodes “di default” sono un po’ scarsi, se si installano quelli Platinum della libreria Dexibell le cose cambiano.

Questo è vero, avendo posseduto per qualche tempo una S7 lo confermo anche se, limitatamente ai Rhodes, almeno un paio di quelli standard non erano comunque male (mettendoci un po' su le mani a livello di EQ ed effetti), però mi aspetterei che sul S3 Pro (che è il modello testato da arvensis) essendo più recente i Platinum siano già installati "di fabbrica", se così non è in effetti la prova è parziale e dubito che in negozio permettano o si prendano la briga di caricarli

Comunque mi sembra di capire che ad arvensis l'S3 Pro non sia piaciuto in generale, non solo per quei suoni.
Se non sbaglio S3 pro ha i piani acustici platinum, ma non i rhodes e lì la differenza come dicevo, è notevole.
In questo post
avevo linkato un video di una situazione live Doorsiana dove si sente il rhodes platinum in azione, in particolare nell'ultimo brano Riders on the storm
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

27-08-22 11.12

@ Dantes
Se non sbaglio S3 pro ha i piani acustici platinum, ma non i rhodes e lì la differenza come dicevo, è notevole.
In questo post
avevo linkato un video di una situazione live Doorsiana dove si sente il rhodes platinum in azione, in particolare nell'ultimo brano Riders on the storm
Che io sappia, memoria permettendo, tutti i suoni si possono caricare. Io sul mio vecchio p7 ho tutti gli epiano Platinum ed un piano acustico Platinum (french piano) con altri suoni di contorno (strings e pads). Si tratta solo di organizzare un set di suoni adatto alle proprie esigenze
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

27-08-22 20.38

Volevo porre una domanda,per il Dexibell S7 ( non Pro) qual'è l'ultimo O.S. scaricabile che rappresenta effettivamente un miglioramento della macchina? Grazie a tutti i conoscitori di Dexibell.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

28-08-22 08.32

@ tsuki
Volevo porre una domanda,per il Dexibell S7 ( non Pro) qual'è l'ultimo O.S. scaricabile che rappresenta effettivamente un miglioramento della macchina? Grazie a tutti i conoscitori di Dexibell.
La 4.12, ultima presente sul sito. Anche se non ho visto modifiche esiziali rispetto alla precedente, comunque meglio installarla.. Grantisce più stabilità, corregge qualche bug. Sul sito trovi quanto ti da in più.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-08-22 11.25

@ cd1958
La 4.12, ultima presente sul sito. Anche se non ho visto modifiche esiziali rispetto alla precedente, comunque meglio installarla.. Grantisce più stabilità, corregge qualche bug. Sul sito trovi quanto ti da in più.
Ti ringrazio.emo

07-11-22 09.47

Buongiorno
Ho acquistato un Dexibell J7 Combo. Nel settare i drawfader motorizzati con i vari pedali Expression da me posseduti, non sono riuscito a far coincidere i livelli drawbars min/max con l'escursione del pedale min/max: manca sempre qualcosa in più o in meno, come la famosa coperta troppo corta, nonostante le regolazioni.
Qualcuno mi sa indicare il valore del potenziometro richiesto ovvero segnalare una marca di Expression che si adatti al fine? Nelle demo online è tutto perfetto, ma non riesco ad evidenziare la marca del pedale in uso, nè peraltro il manuale lo indica, segnalando un Expression generico. Grazie
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-11-22 10.32

@ doctorjazz51
Buongiorno
Ho acquistato un Dexibell J7 Combo. Nel settare i drawfader motorizzati con i vari pedali Expression da me posseduti, non sono riuscito a far coincidere i livelli drawbars min/max con l'escursione del pedale min/max: manca sempre qualcosa in più o in meno, come la famosa coperta troppo corta, nonostante le regolazioni.
Qualcuno mi sa indicare il valore del potenziometro richiesto ovvero segnalare una marca di Expression che si adatti al fine? Nelle demo online è tutto perfetto, ma non riesco ad evidenziare la marca del pedale in uso, nè peraltro il manuale lo indica, segnalando un Expression generico. Grazie
Ho avuto il J7 anni fa ed il controllo funzionava bene con un Roland EV-5. Recentemente invece ho avuto problemi simili ai tuoi con un paio di tastiere Kurzweil e con il Dexibell S3 e dopo alcuni test ho scoperto che il pedale (10KOhm) dopo una dozzina d’anni di più che onorato servizio non raggiunge più gli estremi del range di resistenze nominali. Non è che hai anche tu un problema analogo?
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

18-11-22 17.11

Dexibell S10