Yamaha MODX

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

03-10-18 19.52

ma solo a me è piaciuta la pesatura della 8?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-18 19.56

@ lipzve
ma solo a me è piaciuta la pesatura della 8?
sono molto curioso di provarla...secondo te potrebbe andare bene per me? tipo rispetto a una nord stage 3 come qualitá della keybed tu che l'hai provata, é superiore?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

03-10-18 21.42

@ orange1978
sono molto curioso di provarla...secondo te potrebbe andare bene per me? tipo rispetto a una nord stage 3 come qualitá della keybed tu che l'hai provata, é superiore?
caro orange ma io non ho mai provato la nord stage 3, ieri ho rpovato il nord piano 3 e 4, e le keybed mi sembravano identiche, migliori di modx, ma anche li, va a gusti, come potrei dirti se una è migliore.....
se esistesse un'unica keybed di piano acustico si potrebbe anche fare un confronto., ma come detto, anche fra di loro i piani acustici litigano con le keybed.... chi ce l'ha dura, chi media e chi molla, come detto talmente molla da sembrare la via di mezzo fra un piano e una semipesata...
si potrebbe anche ipotizzare che le tastiere dure siano migliori per noi uomini e le molle per le donne, ma chi può saperlo...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

03-10-18 22.04

@ orange1978
sono molto curioso di provarla...secondo te potrebbe andare bene per me? tipo rispetto a una nord stage 3 come qualitá della keybed tu che l'hai provata, é superiore?
La Modx8 ha la stessa Keybed del Moxf8 e Mox8, mentre la NS3 (la HP76) usa la Fatar TP100 che è la stessa della SL88 Studio. Io ho avuto Mox8, Moxf8 ed ho la SL88. Quest'ultima è più pianistica (più duretta) e PER ME migliore. Ma la GHS yammy non è assolutamente malvagia emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-18 03.12

mah...appena riusciró a provarla potró capire se fa per me, mi auguro di si sinceramente, mi risolverebbe un bel problema, é da molto tempo che cerco una 88 tasti che non sia troppo pesante da trasportare, che sia compatta o comunque non ingombrante come ad esempio un fantom g8, che abbia ottimi suoni di piano e piani elettrici ma che non sia uno stage semplice....vorrei uno strumento indipendente in grado di coprire ogni sonoritá, ampiamente programmabile e ben suonante.

ero partito da tempo con l'idea nord stage ma non riesco a digerire le meccaniche ne il fatto che a quel prezzo comunque non ha tutte quelle funzioni tipiche da workstation, ad esempio gli split sono limitati e fissi.

insomma, la moxf era troppo poco, la fa08 anche....ma questa modx pare avere le carte in regola x andare alla grande in qst ruolo.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 11.05

orange1978 ha scritto:
cerco una 88 tasti che non sia troppo pesante da trasportare, che sia compatta o comunque non ingombrante come ad esempio un fantom g8


MODX8 non è un G8, ma ti assicuro che, nonostante la leggerezza, è molto ingombrante, persino qualche cm più ingombrante del MOXF8 .

  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

04-10-18 11.05

@ orange1978
mah...appena riusciró a provarla potró capire se fa per me, mi auguro di si sinceramente, mi risolverebbe un bel problema, é da molto tempo che cerco una 88 tasti che non sia troppo pesante da trasportare, che sia compatta o comunque non ingombrante come ad esempio un fantom g8, che abbia ottimi suoni di piano e piani elettrici ma che non sia uno stage semplice....vorrei uno strumento indipendente in grado di coprire ogni sonoritá, ampiamente programmabile e ben suonante.

ero partito da tempo con l'idea nord stage ma non riesco a digerire le meccaniche ne il fatto che a quel prezzo comunque non ha tutte quelle funzioni tipiche da workstation, ad esempio gli split sono limitati e fissi.

insomma, la moxf era troppo poco, la fa08 anche....ma questa modx pare avere le carte in regola x andare alla grande in qst ruolo.
Allora se devo dare un consiglio da "tastierista" (ho la MODX6) vai tranquillo.
Ho avuto MX49, NS2 73SW, Montage6, Fa06, Krome61, e ora Kronos2-61 e MODX6. Il piacere che provo nel suonare con le Keybed Yamaha non ne ho avvertite ne con Kronos ne con NS2. La Nord avevo preso la versione Waterfall (quella senza bordo) tipica per gli Hammond, ma per Piani niente di che.
La FA06, Krome e MX49 lasciamo perdere. La Montage6, secondo me ha la migliore Keybed su cui ho suonato, sia per i piani che per i Synth, in primis l'aftertouch!
Su Kronos anche con impostato la sensibilità a 9 (simula il rilascio RH3 tipico di Korg) migliore per i piani, ma l'aftertouch mediocre!
La MODX6 mi ricorda la sensibilità piacevole del Montage con la mancanza dell'aftertouch.
Suonando con Montage e Modx e cambiando timbri, si avverte la morbidezza di alcuni suoni. Esempio Se suono un CFX Concerto, con sensibilità Wide dove vengono enfatizzate le sensibilità piano o forte, mi viene di 'martellare' per dinamizzare il brano. Se suono con il timbro S700, mi viene di suonare più dolce, perchè percepisco la risposta 'suono-keybed' più morbido. Come con i Clavi o Ep con effetti WahWah o altri che ti comunicano una morbidezzo o durezza nel suono a seconda del modo in cui aggredisci la keybed.
Una sensazione che ho provato solo con Montage e MODX.

P.S. Mi è balenato il pensiero di mandare in pensione il Kronos, alla luce di alcuni progetti terminati... vedremo!!!
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

04-10-18 11.09

@ katoyts
qualcuno mi sa piegare come togliere "hold" nei violini nel modx8 ? perche' quando suono piano+violini e pigio il sustain i violini cambiando accordo si accavallano
Devi entrate in EDIT e modificare in tutte gli ELEMENT che compongono il timbro PAD o STRING e disattivare il Sustain.
Edit - Part1 o 2 o 3 (a seconda del timbro) COMMON, Scheda MOD/CONTROL, sottoscheda RECEIVE SW e spengi il 'Sustain'.

Si disattiverà solo per le parti che il tasto sarà su off!!! Segui il tutorial di sotto e scegli la lingua 'Italiano' nel menu in alto a DX!!!
Tutorial

Consiglio la lettura del manuale, è uscito anche in italiano, sia quello generale che quello di riferimento!!!
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

04-10-18 11.12

PROVA SU STRADA.
ieri sera ho avuto la prima uscita con MODX6..... niente mal di schiena.
Gli altri del gruppo si sono solo accorti della 'tetta'! Per il suono, non hanno avvertito nessuna differenza con il Kronos...emoemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-10-18 12.21

caneparelli ha scritto:
Gli altri del gruppo si sono solo accorti della 'tetta'! Per il suono, non hanno avvertito nessuna differenza con il Kronos...

Beh, a questo punto, qualche domanda sull'effettiva capacità di discernimento degli elementi del gruppo, me la farei...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-18 12.27

piu che altro mi domando....ma se ho detto chiaramente prima che cerco una 88 tasti leggera e non troppo ingombrante, intendo in lunghezza piu che profondita, ma comunque pesata...come puo uno dirmi con insistenza "ti consiglio la modx6" xD

ma cazzo é come dire a uno che scrive mi serve una station wagon perche ho 2 cani e 2 figli di prendere la smart!

cioe la gente boh ma quando parla si ascolta? e sopratutto leggono quello che uno scrive prima?
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

04-10-18 12.49

@ orange1978
piu che altro mi domando....ma se ho detto chiaramente prima che cerco una 88 tasti leggera e non troppo ingombrante, intendo in lunghezza piu che profondita, ma comunque pesata...come puo uno dirmi con insistenza "ti consiglio la modx6" xD

ma cazzo é come dire a uno che scrive mi serve una station wagon perche ho 2 cani e 2 figli di prendere la smart!

cioe la gente boh ma quando parla si ascolta? e sopratutto leggono quello che uno scrive prima?
Intanto, ho scritto "ho la MOXD6" non "ti consiglio la MODX6".
Ho capito benissimo che sei incerto sulla MODX8.
Ho solo scritto circa la mia esperienza, che purtroppo è da 35 anni su mediocre 'Keybed' di synth a 61 tasti!
Scriviamo sul Forum per esprimere le nostre esperienze e cercare di togliere i propri dubbi leggendo e scrivendo!
Questa è stata la mia esperienza.
Se leggere sul forum non ti aiuta nel togliere le tue perplessità, recati in un negozio e 'Togliti' ogni dubbio!
Se riesci a trovare un negozio fisico che ce l'ha!
A Firenze non c'è!!!

  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

04-10-18 12.53

@ michelet
caneparelli ha scritto:
Gli altri del gruppo si sono solo accorti della 'tetta'! Per il suono, non hanno avvertito nessuna differenza con il Kronos...

Beh, a questo punto, qualche domanda sull'effettiva capacità di discernimento degli elementi del gruppo, me la farei...
Ma voi provate in mega sale con impianti da svariati migliaia di euro?

Io no! semplicemente mixer Proel e due casse passive. Per fortuna in un fondo a gratisse!!!

Mi piacerebbe sapere che orecchio fino avete in una stanza 5x5.
E per fortuna il chitarrista ha chitarra folk e non elettrica, sennò la
differenza sicuramente non si percepiva, perchè voglio sfidare qualsiasi tastierista a superare il solo di chitarra elettrica in uscita da un
Marshall 200W e la tua 'tastiera' in uscita dall'impianto di sala... emoemoemo
  • anonimo

04-10-18 15.02

@ caneparelli
PROVA SU STRADA.
ieri sera ho avuto la prima uscita con MODX6..... niente mal di schiena.
Gli altri del gruppo si sono solo accorti della 'tetta'! Per il suono, non hanno avvertito nessuna differenza con il Kronos...emoemoemo
Beh non ci vuole tanto , quella merda non la compra più nessuno fuckkk
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-18 19.14

leggermete OT ma.. vedo il CP4 a prezzi molto scontati.. forse è in uscita il successore?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-18 19.25

@ benjomy
leggermete OT ma.. vedo il CP4 a prezzi molto scontati.. forse è in uscita il successore?
sicuro....sono passati troppi anni oramai, yamaha non é ketron che magari ti fa uno stage ogni 15 anni, é chiaro che prima o dopo qualcosa fanno.

sono usciti tutti, roland con rd2000, korg con grandstage, clavia con nord piano 4 e nord stage 5, kurzweil con sp nuovi e pure forte era gia molto piu recente del cp4....oramai all'appello dei grandi nomi manca solamemte yamaha.
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

04-10-18 21.59

@ Adelo69
La Modx8 ha la stessa Keybed del Moxf8 e Mox8, mentre la NS3 (la HP76) usa la Fatar TP100 che è la stessa della SL88 Studio. Io ho avuto Mox8, Moxf8 ed ho la SL88. Quest'ultima è più pianistica (più duretta) e PER ME migliore. Ma la GHS yammy non è assolutamente malvagia emo
emo
Io ho avuto la moxf8 fino a gennaio quando ho acquistato la Nord Stage 3 HP 76. ancora adesso ritengo a mio personalissimo parere che sula Keybed della Moxf8 mi trovavo meglio...x tutto il resto Nord tutta la vita
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 22.24

@ michelet
caneparelli ha scritto:
Gli altri del gruppo si sono solo accorti della 'tetta'! Per il suono, non hanno avvertito nessuna differenza con il Kronos...

Beh, a questo punto, qualche domanda sull'effettiva capacità di discernimento degli elementi del gruppo, me la farei...
Ascoltando montage e modx sul web ho maturato l'impressione (che potrebbe benissimo anche essere errata in quanto tale) che ci sia una cura maggiore nella programmazione dei presets/performance. Credo che alla fine la consistenza della AWM2 sia ne più ne meno che quella presente in altre workstation, ma Yamaha in qualche modo ci ha perso più tempo a rifinire e assemblare il suono finale. Cioè detta papale papale, modx e montage suonano più come 'prodotto finito'.

Mentre nel Kronos è un po', come dire, work in progress, dove tutto è lasciato più nelle mani dell'utente che ha 2 alternative: editing o shopping! Nel senso che Kronos ha un potenziale che se espresso in mani competenti è praticamente devastante, mentre per i meno addentrati alle tecniche di sintesi non resta che andare a comprare le costose librerie Korg.

Fatto questa lunga premessa per dire che forse il tuo giudizio sulla capacità di discernimento di quei ragazzi è un po' severo.
Di fatto, alla fine siamo sempre lì... il MIX è l'unico vero e insindacabile giudice che sentenzia non tanto quanto vale lo strumento in sè, ma quanto noi siamo in grado di 'farlo valere'.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-10-18 02.43

@ anumj
Ascoltando montage e modx sul web ho maturato l'impressione (che potrebbe benissimo anche essere errata in quanto tale) che ci sia una cura maggiore nella programmazione dei presets/performance. Credo che alla fine la consistenza della AWM2 sia ne più ne meno che quella presente in altre workstation, ma Yamaha in qualche modo ci ha perso più tempo a rifinire e assemblare il suono finale. Cioè detta papale papale, modx e montage suonano più come 'prodotto finito'.

Mentre nel Kronos è un po', come dire, work in progress, dove tutto è lasciato più nelle mani dell'utente che ha 2 alternative: editing o shopping! Nel senso che Kronos ha un potenziale che se espresso in mani competenti è praticamente devastante, mentre per i meno addentrati alle tecniche di sintesi non resta che andare a comprare le costose librerie Korg.

Fatto questa lunga premessa per dire che forse il tuo giudizio sulla capacità di discernimento di quei ragazzi è un po' severo.
Di fatto, alla fine siamo sempre lì... il MIX è l'unico vero e insindacabile giudice che sentenzia non tanto quanto vale lo strumento in sè, ma quanto noi siamo in grado di 'farlo valere'.
il problema del kronos pare essere proprio la qualitá dell'uscita audio molto fredda, e li non puo essere una questione di programmazione e basta, una scheda audio se suona sterile a un certo punto la senti e basta, diventa cioe un limite quasi invalicabile.

ricordo una prova, che facemmo qualche anno fa, kronos e la mia roland d50 originale non la boutique.

sebbene il kronos avesse realismo nei piani elettrici, acustici etc....appena si andava sui synth pads, brass, suoni ibridi tipo simil etnici etc....la kronos era assolutamente sterile, ferma, noiosa, proprio suonava fiacca e spenta....la d50 se pur rumorosa aveva un volume doppio e un suono largo, stereofonico, potente...i suoni erano ricchi di transienti e armoniche, anche di aliasing ma suonava bene, provando alcuni banchi su d50 custom, passandoci tipo 100/150 patches e altrettante sul kronos....ci guardammo e dopo quasi due ore....

andrea....che dici?

eh.....che dico....boh....tu che dici?

eh...che ci stanno prendendo per il culo alla grande....non trovi?

.....mi hai letto nel pensiero....
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

05-10-18 03.17

@ orange1978
il problema del kronos pare essere proprio la qualitá dell'uscita audio molto fredda, e li non puo essere una questione di programmazione e basta, una scheda audio se suona sterile a un certo punto la senti e basta, diventa cioe un limite quasi invalicabile.

ricordo una prova, che facemmo qualche anno fa, kronos e la mia roland d50 originale non la boutique.

sebbene il kronos avesse realismo nei piani elettrici, acustici etc....appena si andava sui synth pads, brass, suoni ibridi tipo simil etnici etc....la kronos era assolutamente sterile, ferma, noiosa, proprio suonava fiacca e spenta....la d50 se pur rumorosa aveva un volume doppio e un suono largo, stereofonico, potente...i suoni erano ricchi di transienti e armoniche, anche di aliasing ma suonava bene, provando alcuni banchi su d50 custom, passandoci tipo 100/150 patches e altrettante sul kronos....ci guardammo e dopo quasi due ore....

andrea....che dici?

eh.....che dico....boh....tu che dici?

eh...che ci stanno prendendo per il culo alla grande....non trovi?

.....mi hai letto nel pensiero....
La D50 è commovente.