Yamaha MODX

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 36  

02-10-18 16.13

@ tsuki
Ma sta' storia della "zinna" sulle nuove Yamaha...Non era meglio mettergliene 2? era piu' filologico.....emo
emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

02-10-18 16.15

fighterrx ha scritto:
Urca!! Ed io sono 30 anni che suono il piano sulle synth action!!

Mi sono espresso male, scusami. Ovviamente perlavo per me.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-18 17.24

@ fighterrx
giosanta ha scritto:
dando invece per scontata la quasi totale insuonabilità dei piani su una tastiera semipesata.


Urca!! Ed io sono 30 anni che suono il piano sulle synth action!!

Forse è perchè non sapevo che era insuonabile!! L'ignoranza fa brutti scherzi.
Mo, adesso che lo sò ci riprovo e vedo se sono ancora capace ...... Vedi mai .....

Azzo, adesso che ci penso non sono il solo! Anche burinacci come gli Europe (quelli diventati famosetti negli anni 80 con The Final Countdown) suonano il piano sulle synth action (andato ad una decina di concerti dal vivo).

Stò stronzi. Se me lo dicevi prima mica gli compravo i dischi ......
si ma....dipende cosa si vuole intendere per 'suonare il pianoforte'.

Europe e Bon Jovi sono esempi limite, estremi....il "diventare famosi" puo non dipendere dalla tecnica strumentale ma dal fatto che hai scritto due tre belle canzoni con dei bei testi che tutti cantano e ricordano, il pianoforte in quel caso é solo una piccola parte dell'insieme, a parte che poi in studio Bon Jovi, Europe o Guns and Roses quando dovevano registrare il pianoforte per il master, usavano quasi sempre un pianoforte vero a coda....

ma comunque gli Europe non sono famosi per le abilitá pianistiche ma per le canzoni che scrivono, che le suonino con uno steinway o un korg kross poco importa, ma suonare il pianoforte per davvero é ben altra cosa! e non é possibile farlo seriamente su una 61 tasti non pesata, ma manco su una 76 , se fai quattro accordi dentro il contesto band si puo far tutto ma gia un piano e voce risulta difficile, il mi basso é un limite serio perche quando si accompagna si arriva frequentemente anche al Sib...e ponendo che esista una 88 tasti non pesati come kronos LS ad esempio, rimane il problema del controllo sulla dinamica che risulta molto piu difficoltoso, la tastiera non pesata stile modx6/7 é tipica degli organi liturgici non dei pianoforti classici, con una piccola particolaritá....che negli organi liturgici la dinamica é controllata dai registri e dal pedale registri, e sull hammond dal pedale volume....sull'ondes martenot che é sempre uno strumento con tasti non pesati addirittura dal touche du intensité.

guarda a caso tutti gli strumenti che prevedono una grande dinamica che deve essere controllata dai tasti e non dal pedale, vedi fortepiano, pianoforte, piani elettrici (wurlitzer e fender), hamichord....hanno tastiere in legno e pesate.

anche il clavicembalo ha i tasti in legno ma non pesati....grazie al cazzo, la dinamica la si controlla con i due/tre registri, e con il fraseggio, ossia si fanno fioriture, rubati, legati, staccati etc etc per rendere espressiva la frase.

Non potete con questi razzi pretendere di inventarvi e distruggere secoli di storia e organologia quando cé gente come me che ha studiato clavicembalo sul serio, pianoforte classico e ondes martenot e che conosce la storia della musica per davvero...non si possono sentire queste invettive dai, senza offesa ma sono completamente prive di fondamenta.

Gli Europe sono dei cagnacci, una grande rock band anni 80 ma non significano nulla nella storia dell'evoluzione della musica e degli strumenti, a meno che non si stia parlando di rock e strumenti elettrici.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-18 17.34

VORREI ANCHE PRECISARE UNA COSA prima di essere frainteso.

nel topic si parla di sintetizzatori, pianole....che sono diffuse in un contesto rock/pop per lo piu (difficilmente vedrai un Modx alla scala durante la rappresentazione del Nabucco di Verdi)

significa che in un contesto pop/rock band si puo anche fare che il tastierista suoni le parti di pianoforte su una 76 tasti non pesati, dipende dal ruolo che hanno queste parti di piano nella band...e comunque nei concerti pop di grande spessore e raffinatezza, vedi ad esempio Prince, Sting, Elton John, Sade, Simply Red, Incognito, tanto per dire i primi che mi vengono in mente...il tastierista, almeno uno se sono anche in due, ha sempre ANCHE una tastiera pesata o uno stage piano tra le varie tastiere che usa....chissá come mai.

quindi dire che con una 76 tasti non pesati in una band pop rock si possa sostituire il pianoforte direi....si....dipende dai casi.

ma dire che il pianoforte in senso assoluto si possa studiare o suonare SERIAMENTE su una tastiera non pesata a 76 o 61 tasti, direi proprio di no! ....sará sempre un grande compromesso il risultato che si ottiene.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-10-18 17.45

@ fighterrx
giosanta ha scritto:
dando invece per scontata la quasi totale insuonabilità dei piani su una tastiera semipesata.


Urca!! Ed io sono 30 anni che suono il piano sulle synth action!!

Forse è perchè non sapevo che era insuonabile!! L'ignoranza fa brutti scherzi.
Mo, adesso che lo sò ci riprovo e vedo se sono ancora capace ...... Vedi mai .....

Azzo, adesso che ci penso non sono il solo! Anche burinacci come gli Europe (quelli diventati famosetti negli anni 80 con The Final Countdown) suonano il piano sulle synth action (andato ad una decina di concerti dal vivo).

Stò stronzi. Se me lo dicevi prima mica gli compravo i dischi ......
dipende , in primis, cosa devi suonarci.. e se ti serve anche come sostituto del pianoforte, per esercitarti, suonare in orari notturni etc., e per poi ritornare su un pianoforte acustico senza essere totalmente spaesato, serve una pesata....
non si tratta solo di far emettere dei suoni simil pianoforte.,..
ma di avere le stesse sensazioni....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-10-18 17.46

orange1978 ha scritto:
ma dire che il pianoforte in senso assoluto si possa studiare o suonare SERIAMENTE su una tastiera non pesata a 76 o 61 tasti, direi proprio di no!

finalmente sono d'accordo con te!
  • anonimo

02-10-18 17.47

I semi di zucca solo zucca daranno
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-18 18.26

comunque guardando i video secondo me i produttori al mondo stanno sbagliando strategia, fossi io yamaha non farei alcuna tastiera che abbia meno di 76 tasti...ma che senso ha? a cosa servono?

io ho montage 6 ma xk mi era capitata l'occasione ma appena posso lo cambio con un 7.

per me le tastiere dovrebbero essere tutte 76 tasti semipesati e 88 pesati, e con le wheels in alto possibilmente.
  • anonimo

02-10-18 18.49

@ orange1978
comunque guardando i video secondo me i produttori al mondo stanno sbagliando strategia, fossi io yamaha non farei alcuna tastiera che abbia meno di 76 tasti...ma che senso ha? a cosa servono?

io ho montage 6 ma xk mi era capitata l'occasione ma appena posso lo cambio con un 7.

per me le tastiere dovrebbero essere tutte 76 tasti semipesati e 88 pesati, e con le wheels in alto possibilmente.
Anche io preferirei, ma una seconda macchina per fare archi, brass e synth vari basta che sia a 61 tasti (o anche meno).

Poi c’è il problema della tecnica hammondistica...
  • fighterrx

02-10-18 19.04

orange1978 ha scritto:
ma comunque gli Europe non sono famosi per le abilitá pianistiche ma per le canzoni che scrivono


Parole sante. A nessuno frega delle abilità pianistiche, e tanto meno dei tasti pesati. Ed a dirla tutta, tra i pigia tasti bianchi e neri i pianisti sono la minoranza.

Se la canzone è bella puoi anche suonare il piano ultrafinto di "I like Chopin" (classico Italo disco anni 80) ed entri nella storia. Con la tecnica pianistica ed i tasti pesati al massimo ci passi un esame al conservatorio (in genere che verte su musica che non infiamma le grandi masse, tanto per usare un eufemismo).

P.S.: Nessuno tra gli Europe ha mai messo piede al conservatorio. E non credo neanche BonJovi.

Mi piacerebbe anche sentire inoltre come mai per il pianoforte serve una tastiera pesata, mentre per i violini (spesso abbinati a tappeto con il suono di pianoforte) nessuno usa una tastiera con l'archetto, o con il bocchino per la tromba. E per i clarinetti? Come mai non fanno le tastiere con l'ancia?

Mah!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

02-10-18 20.20

@ orange1978
io ho una gran voglia di provarmi la modx8....e forse prenderne una.
TA.DAAAA
e io ti dico che proprio prima l'ho provata alla ex fabbrica di gas di vienna (gasometer), c'è un negozio molto ma molto ben fornito.
C'era la modx 8, mi è piaciuta molto la keybed, forse piu della fa08, inutile girarci attorno va a gusti, infatti poco prima del "proprio prima" ero entrato in un negozio di piani ed ho trovato un piano mezzacoda che non dico che pareva una semipesata, ma non era lontanissimo!!
E non riuscivo a trovare il punto di scappamento neppure scendendo lentamente con il dito.

Tornando al Modx 8, mi + piaciuta la keybed, la tetta (non il suo pulsare) e per alcuni timbri replica ne più ne meno che i due slides della 77, tetta a sinistra= suono campionato puro, tetta a destra= bsuono af1 puro, tetta in centro= mix dei due suoni. [speriamo non vi siano donne nel forum]

La pesatura l'ho trovata moto amichevole, peccato non ci fossero la 6 o la 7 che è una di quelle che mi comprerò probabilmente.
Ho avuto però l'impressione che il touch del display non fosse proprio reattivo e a volte mi selezionava il timbro vicino, devo però dire che la modx8 era l'ultima in alto di 3 strumenti, quindi vedevo il display da posizione molto ma molto angolata, giusto per non spaventarvi troppo.

Alcuni suoni odoravano da motif, altri da sy77 ed altri erano nuovi.
A volte la tetta è stata abbinata a effetti assurdi che fanno scricchiolare il suono come se fosse in superclip, non saprei or ora come spiegarlo meglio. Grattava.
Mi è piaciuto nell'insieme, e alla fine sono rimasto cosi contento che ho anche preso un caffè nelle macchinette del negozio :)))
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

02-10-18 20.25

@ lipzve
TA.DAAAA
e io ti dico che proprio prima l'ho provata alla ex fabbrica di gas di vienna (gasometer), c'è un negozio molto ma molto ben fornito.
C'era la modx 8, mi è piaciuta molto la keybed, forse piu della fa08, inutile girarci attorno va a gusti, infatti poco prima del "proprio prima" ero entrato in un negozio di piani ed ho trovato un piano mezzacoda che non dico che pareva una semipesata, ma non era lontanissimo!!
E non riuscivo a trovare il punto di scappamento neppure scendendo lentamente con il dito.

Tornando al Modx 8, mi + piaciuta la keybed, la tetta (non il suo pulsare) e per alcuni timbri replica ne più ne meno che i due slides della 77, tetta a sinistra= suono campionato puro, tetta a destra= bsuono af1 puro, tetta in centro= mix dei due suoni. [speriamo non vi siano donne nel forum]

La pesatura l'ho trovata moto amichevole, peccato non ci fossero la 6 o la 7 che è una di quelle che mi comprerò probabilmente.
Ho avuto però l'impressione che il touch del display non fosse proprio reattivo e a volte mi selezionava il timbro vicino, devo però dire che la modx8 era l'ultima in alto di 3 strumenti, quindi vedevo il display da posizione molto ma molto angolata, giusto per non spaventarvi troppo.

Alcuni suoni odoravano da motif, altri da sy77 ed altri erano nuovi.
A volte la tetta è stata abbinata a effetti assurdi che fanno scricchiolare il suono come se fosse in superclip, non saprei or ora come spiegarlo meglio. Grattava.
Mi è piaciuto nell'insieme, e alla fine sono rimasto cosi contento che ho anche preso un caffè nelle macchinette del negozio :)))
Vai tranquillo. Il touch screen e la sua reattività provengono da qualche cellulare Alcatel di fine produzione.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

02-10-18 20.43

@ DRUPIZ
Vai tranquillo. Il touch screen e la sua reattività provengono da qualche cellulare Alcatel di fine produzione.
probabile!

hahaha no, dai, speriamo di no, almeno che sia un display di inno-hit
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-18 23.11

@ fighterrx
orange1978 ha scritto:
ma comunque gli Europe non sono famosi per le abilitá pianistiche ma per le canzoni che scrivono


Parole sante. A nessuno frega delle abilità pianistiche, e tanto meno dei tasti pesati. Ed a dirla tutta, tra i pigia tasti bianchi e neri i pianisti sono la minoranza.

Se la canzone è bella puoi anche suonare il piano ultrafinto di "I like Chopin" (classico Italo disco anni 80) ed entri nella storia. Con la tecnica pianistica ed i tasti pesati al massimo ci passi un esame al conservatorio (in genere che verte su musica che non infiamma le grandi masse, tanto per usare un eufemismo).

P.S.: Nessuno tra gli Europe ha mai messo piede al conservatorio. E non credo neanche BonJovi.

Mi piacerebbe anche sentire inoltre come mai per il pianoforte serve una tastiera pesata, mentre per i violini (spesso abbinati a tappeto con il suono di pianoforte) nessuno usa una tastiera con l'archetto, o con il bocchino per la tromba. E per i clarinetti? Come mai non fanno le tastiere con l'ancia?

Mah!
vabbe....mi pare tu abbia le idee parecchio confuse, inutile star qui a parlarne in dettaglio.

PS molti artisti rock sono eccome reduci da studi in conservatorio o comunque parecchi anni a studiare musica classica privatemente sopratutto da piccoli, non so....freddie mercury dei queen era arrivato mi pare al ottavo grado che equivarrebbe poco piu di un nostro sesto anno del vecchio ordinamento, brian may anche....eddie van halen ha studiato piano classico fino a 16 anni, ma ce ne sono tantissimi di esempi, roy bittan (bruce springsteen), eddie jobson (roxy music), prince, joe zawinul etc etc etc....

mentre é possibilissimo trovare un chitarrista elettrico che non ha mai suonato la chitarra classica, é difficile trovare un musicista che suona il sintetizzatore che non abbia mai messo le mani su un pianoforte acustico almeno all'inizio! tutti i piu grandi da rick wakeman a keith emerson fino a jordan rudess sono reduci da studi seri di musica classica e pianoforte acustico, nessuno impara a suonare il moog o la dx7 cosi dal nulla.

mi chiedo su che base tu possa affermare una sciocchezza del genere, che studiare il pianoforte acustico "pesato" seriamente, e musica classica, se poi suoni rock non serve a nulla, anzi che serva solo a dare esami, quando invece la storia stessa della musica se la si analizza ci dice l'esatto opposto.
  • anonimo

02-10-18 23.14

orange1978 ha scritto:
vabbe....mi pare tu abbia le idee parecchio confuse, inutile star qui a parlarne in dettaglio.


emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

03-10-18 00.03

fighterrx ha scritto:
Se la canzone è bella puoi anche suonare il piano ultrafinto di "I like Chopin" (classico Italo disco anni 80) ed entri nella storia. Con la tecnica pianistica ed i tasti pesati al massimo ci passi un esame al conservatorio (in genere che verte su musica che non infiamma le grandi masse, tanto per usare un eufemismo).
Pierluigi Giombini ha un Blüthner a coda, come si vede dal video.
Direi che in quell'album si sia voluto far suonare il pianofore in quel modo microfonandolo oppurtunamente oppure che come si dice "reality is unrealistici".

  • anonimo

03-10-18 00.03

@ orange1978
vabbe....mi pare tu abbia le idee parecchio confuse, inutile star qui a parlarne in dettaglio.

PS molti artisti rock sono eccome reduci da studi in conservatorio o comunque parecchi anni a studiare musica classica privatemente sopratutto da piccoli, non so....freddie mercury dei queen era arrivato mi pare al ottavo grado che equivarrebbe poco piu di un nostro sesto anno del vecchio ordinamento, brian may anche....eddie van halen ha studiato piano classico fino a 16 anni, ma ce ne sono tantissimi di esempi, roy bittan (bruce springsteen), eddie jobson (roxy music), prince, joe zawinul etc etc etc....

mentre é possibilissimo trovare un chitarrista elettrico che non ha mai suonato la chitarra classica, é difficile trovare un musicista che suona il sintetizzatore che non abbia mai messo le mani su un pianoforte acustico almeno all'inizio! tutti i piu grandi da rick wakeman a keith emerson fino a jordan rudess sono reduci da studi seri di musica classica e pianoforte acustico, nessuno impara a suonare il moog o la dx7 cosi dal nulla.

mi chiedo su che base tu possa affermare una sciocchezza del genere, che studiare il pianoforte acustico "pesato" seriamente, e musica classica, se poi suoni rock non serve a nulla, anzi che serva solo a dare esami, quando invece la storia stessa della musica se la si analizza ci dice l'esatto opposto.
orange1978 ha scritto:
mentre é possibilissimo trovare un chitarrista elettrico che non ha mai suonato la chitarra classica, é difficile trovare un musicista che suona il sintetizzatore che non abbia mai messo le mani su un pianoforte acustico almeno all'inizio! tutti i piu grandi da rick wakeman a keith emerson fino a jordan rudess sono reduci da studi seri di musica classica e pianoforte acustico, nessuno impara a suonare il moog o la dx7 cosi dal nulla.

Infatti, se notate, a noi tastieristi, tutti (soprattutto i chitarristi) dicono che siamo quelli che "hanno studiato". In effetti è facile che un tastierista abbia studiato pianoforte più o meno seriamente, anche solo per qualche anno con un maestro privato, se non addirittura Diplomato al Conservatorio... Almeno, a me è quasi sempre capitato di sentirmi dire: "Eh, tu sì che hai studiato...", anche se ho studiato pianoforte solamente per 5 anni da bambino con un maestro privato.

Sarà che non è molto comune che uno impari a suonare le tastiere ed il pianoforte da solo, da autodidatta perché ci vuole qualcuno che ti insegni la posizione delle mani e delle dita, la diteggiatura, le scale, il passaggio del pollice, l'uso del pedale ecc...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-18 01.19

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
mentre é possibilissimo trovare un chitarrista elettrico che non ha mai suonato la chitarra classica, é difficile trovare un musicista che suona il sintetizzatore che non abbia mai messo le mani su un pianoforte acustico almeno all'inizio! tutti i piu grandi da rick wakeman a keith emerson fino a jordan rudess sono reduci da studi seri di musica classica e pianoforte acustico, nessuno impara a suonare il moog o la dx7 cosi dal nulla.

Infatti, se notate, a noi tastieristi, tutti (soprattutto i chitarristi) dicono che siamo quelli che "hanno studiato". In effetti è facile che un tastierista abbia studiato pianoforte più o meno seriamente, anche solo per qualche anno con un maestro privato, se non addirittura Diplomato al Conservatorio... Almeno, a me è quasi sempre capitato di sentirmi dire: "Eh, tu sì che hai studiato...", anche se ho studiato pianoforte solamente per 5 anni da bambino con un maestro privato.

Sarà che non è molto comune che uno impari a suonare le tastiere ed il pianoforte da solo, da autodidatta perché ci vuole qualcuno che ti insegni la posizione delle mani e delle dita, la diteggiatura, le scale, il passaggio del pollice, l'uso del pedale ecc...
la chitarra ad alti livelli é anche piu difficile se per questo del pianoforte.

ma il punto é che la chitarra elettrica e tutti i suoi derivati come basso elettrico, in realtá ha un impostazione molto diversa dalla chitarra classica.
si suona quasi sempre cn il plettro, in piedi e non seduto, il manico é piu largo e lungo, le corde di acciaio non di nylon etc etc.....e quasi sempre ricopre un ruolo all'interno di una band, anche i solisti piu famosi quasi sempre sotto i loro brani hanno altre tracce....mentre la classica quasi sempre suona da sola come farebbe il pianoforte in una sonata di mozart.

i chitarristi rock quindi non é che non studino ma spesso fanno un percorso diverso basato su memorizzare box e ditteggiature da usare nei soli, imparare posizioni famose di accordi etc etc....mentre i classici "leggono", non le tablature come fanno i chitarristi elettrici ma proprio il rigo per chitarra, spesso i chitarristi rock dicono eh tu hai studiato sai leggere proprio perche solitamente a loro insegnano il Tab a 6 linee x chitarra o quello a 4 x il basso, difficile che imparino il rigo classico.

il fatto di autoditatta nn significa molto, certo é che la chitarra é piu facile da imparare da autodidatti ma proprio per il tipo di ruolo che si impara di solito ossia accordi, accordi, giri armonici, qualche fraseggio etc....sempre con sotto una base.
se gia volessi imparare da solo la chitarra suonando nello stile di tarrega o villa lobos, ossia facendo come in un brano di chopin contemporaneamente basso, accordi e melodia, sarebbe non dico impossibile ma moltooooo molto piu difficile che al piano perche hai una sola mano e la destra deve avere l'indipendenza proprio delle dita ossia pollice fa il basso, indice e medio armonia...e il mignolo canta....tecniche molto molto piu difficili che fare una sonatina di clementi o beethoven che invece un bambino dopo due tre anni partendo da zero zero gia riuscirebbe a fare....con la chitarra per suonare cosi almeno servono 5 anni...almeno.

infatti di solito chi suona la chitarra in quel modo ossia facendo tutto come fosse un pianista classico o jazz, é gente che proviene da studi di chitarra classica o jazz di alto livello, o di latin jazz....difficilmente un chitarrista metal o rock, se pur velocissimo sulle scale pentafoniche o sugli arpeggi legati sweep, faccia una cosa del genere senza dover ricorrere alle sovraincisioni.
  • anonimo

03-10-18 11.37

orange1978 ha scritto:
la chitarra elettrica e tutti i suoi derivati come basso elettrico, in realtá ha un impostazione molto diversa dalla chitarra classica.

Infatti io parlavo di chitarristi Rock/Pop... emo
  • katoyts

03-10-18 14.28

qualcuno mi sa piegare come togliere "hold" nei violini nel modx8 ? perche' quando suono piano+violini e pigio il sustain i violini cambiando accordo si accavallano