Yamaha MODX

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

30-09-18 19.04

@ lipzve
questa "monotetta" non dispiace neppure a me, a parte luci e lucine.
Anche la tetta è interessante, io critico (e molto) la sua forma e la luce pulsante, ma è interessante un unico knob per variare più parametri.
La parte essenziale comunque sono i suoni, dal tubo mi sembrano più che ottimi e per chi ne fa un uso casalingo, è una scelta migliore persino rispetto al montage.
La "zinna" serve eccome.
Pilotata dal pedale, poi, di che parliamo.
Marketing o no, ha un suo preciso beneficio.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-09-18 19.30

e pensare che kurzweil aveva tutto....altro che monotetta.
bastava fare una pc3k con un hard disc interno ssd, i due ribbon e la vast leggermente piu semplice attraverso un touch screen....bastava prendere tutta la loro libreria di cd proprietari e ficcargliela dentro insieme a nuovi campioni di nuova generazione...pensiamo a una kurzweil con un ssd da 180 giga di cui 80/100 occupati da forme d'onda dei loro cd e anche nuove....e il resto caricabile dall utente, con vast e kdfx a processarli in real time.

aggiungi alla vast 256 voci e un motion sequencer in grado di controllarne ritmicamente i vari parametri e altro che montage o prophet x....sarebbe la macchina definitiva, e non è fantascienza questa, tutto sarebbe realizzabile domani mattina.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-09-18 19.53

@ orange1978
e pensare che kurzweil aveva tutto....altro che monotetta.
bastava fare una pc3k con un hard disc interno ssd, i due ribbon e la vast leggermente piu semplice attraverso un touch screen....bastava prendere tutta la loro libreria di cd proprietari e ficcargliela dentro insieme a nuovi campioni di nuova generazione...pensiamo a una kurzweil con un ssd da 180 giga di cui 80/100 occupati da forme d'onda dei loro cd e anche nuove....e il resto caricabile dall utente, con vast e kdfx a processarli in real time.

aggiungi alla vast 256 voci e un motion sequencer in grado di controllarne ritmicamente i vari parametri e altro che montage o prophet x....sarebbe la macchina definitiva, e non è fantascienza questa, tutto sarebbe realizzabile domani mattina.
... domani mattina.... Certo...hai detto niente...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-09-18 20.27

@ kurz4ever
... domani mattina.... Certo...hai detto niente...
si forse anche stanotte genio della lampada.

ma se dave smith che è un vecchietto con una azienda piccola, è riuscito a fare una cosa come prophet x che ha un hard disc ssd da 150 giga di spazio e filtri analogici, se oggi un normale mac book air comprato in offerta al supermarket ti da 8 giga di ram e 256 ssd a 1000 euro....se una semplice scheda madre di un kronos con processore atom dual core riesce a gestire tutta quella roba, secondo te poniamo con 3500 di prezzo sul mercato non si riuscirebbe a fare una kurzweil del genere?

secondo me se solo facessero le cose come si deve e senza badare a spese sarebbe possibilissmo.

ma fai anchr che me ne costi 4000 non importa, perche con uno strumento cosi spendo tanto ORA ma per 15 anni non lo cambio piu, essendo espandibile magari cambiando o aggiungendo un ssd, e talmente programmabile da non bastare una vita per sfruttarlo tutto.

questa sarebbe la linea che preferirei io invece di vedere tanti synth castrati venduti a prezzi bassi e pensati per la moda del momento, perche a me sembra oggi facciano un po cosi, io sarei piu per fare come una volta quando compravi ad esempio un bel arp2600 e un oberheim matrix 12....li pagavi una follia pero dopo venti trent anni ti rendi conto che nemmeno sei arrivato a sfruttarne la metà.

ora non dico che il modx siano quattro preset cosi in croce, programmare la fmx seriamente richiede tanto tanto tempo ma la vast era ancora piu modulare, un interfaccia che veramente se la approfondisci ti accompagna per tutta la vita.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

30-09-18 21.44

@ orange1978
si forse anche stanotte genio della lampada.

ma se dave smith che è un vecchietto con una azienda piccola, è riuscito a fare una cosa come prophet x che ha un hard disc ssd da 150 giga di spazio e filtri analogici, se oggi un normale mac book air comprato in offerta al supermarket ti da 8 giga di ram e 256 ssd a 1000 euro....se una semplice scheda madre di un kronos con processore atom dual core riesce a gestire tutta quella roba, secondo te poniamo con 3500 di prezzo sul mercato non si riuscirebbe a fare una kurzweil del genere?

secondo me se solo facessero le cose come si deve e senza badare a spese sarebbe possibilissmo.

ma fai anchr che me ne costi 4000 non importa, perche con uno strumento cosi spendo tanto ORA ma per 15 anni non lo cambio piu, essendo espandibile magari cambiando o aggiungendo un ssd, e talmente programmabile da non bastare una vita per sfruttarlo tutto.

questa sarebbe la linea che preferirei io invece di vedere tanti synth castrati venduti a prezzi bassi e pensati per la moda del momento, perche a me sembra oggi facciano un po cosi, io sarei piu per fare come una volta quando compravi ad esempio un bel arp2600 e un oberheim matrix 12....li pagavi una follia pero dopo venti trent anni ti rendi conto che nemmeno sei arrivato a sfruttarne la metà.

ora non dico che il modx siano quattro preset cosi in croce, programmare la fmx seriamente richiede tanto tanto tempo ma la vast era ancora piu modulare, un interfaccia che veramente se la approfondisci ti accompagna per tutta la vita.
hai ragione.
Ma oggi ci si concentra molto di più di studiare una ram proprietaria in modo da impedirti di espandere usando quella per PC.
Pensa anche al floppy della sy77 con connettori invertiti o non so cosa per non farti spendere 25.000 lire di un floppy generico, ma ben 150.000 della loro assistenza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-10-18 02.39

@ lipzve
hai ragione.
Ma oggi ci si concentra molto di più di studiare una ram proprietaria in modo da impedirti di espandere usando quella per PC.
Pensa anche al floppy della sy77 con connettori invertiti o non so cosa per non farti spendere 25.000 lire di un floppy generico, ma ben 150.000 della loro assistenza.
non solo ma secondo me oggi alle case fa comodo questo modus operandi, ossia fare prodotti seguendo le mode del momento, castrati, poco costosi....cosi appena uscito la gente gia pensa al successore, al prossimo software update etc etc .....e poi arriva il successore che ti fa meglio certe cose e peggio altre! cosi non sei mai contento e vuoi cambiare sempre.

risultato? se sono furbi in dieci anni ti fanno comprare tre strumenti almeno, ti sembra di aver speso poco perche li paghi meno ma ti rendi conto che alla fine non solo hai speso uguale se non di piu che se avessero fatto un supersynth piuttosto costoso, ma alla fine non sei ancora contento e continuerai a spendere come se oramai fosse una questione personale....e non hai approfondito nulla.

consumismo....e marketing....questo è, niente altro che questo.

invece un tempo ti prendevi un bel kurzweil k2500, lo espandevi....lo pagavi un occhio della testa io ricordo il mio costò 5 milioni nel 1998 quando era oramai quasi prossimo al pensionamento, e avevo gia anche il k2000 (ben due....), pero posso dire che il k2000 preso nel 1994 mi pare mi ha accompagnato fino al 2010 o dopo ora non ricordo, ma anni e anni.

oggi invece questa cosa alle case da fastidio, si preferisce limitare quasi di proposito.

ma pensiamo a un montage che avesse quattro motori....Awm2 con ssd da 150 giga, fmx, An e Va modelli fisici polifonica come la VP1.
con la tecnologia attuale sarebbe un gioco da ragazzi, quanto costerebbe? magari 4200/4500.....si ma per dieci anni almeno non ha senso cambiare! forse anche venti.

ecco...alle case secondo me questo non sta bene! il prossimo montage o come si chiamerà ci scommetterei che non avra la fmx, ma avra magari la ANX....e la awm sarà incompatibile con la awm attuale, rendendo inutilizzabili tutte le librerie, vedrai se non andrà cosi.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

01-10-18 10.08

@ lipzve
hai ragione.
Ma oggi ci si concentra molto di più di studiare una ram proprietaria in modo da impedirti di espandere usando quella per PC.
Pensa anche al floppy della sy77 con connettori invertiti o non so cosa per non farti spendere 25.000 lire di un floppy generico, ma ben 150.000 della loro assistenza.
Bisogna anche vedere il periodo storico. Magari per la SY77 han deciso di usare un altro connettore perché ai tempi quello era diffuso, ad esempio poteva essere quello usato sugli MSX, e la Yamaha aveva fatto un computer MSX. Poteva andare peggio, avesse avuto i floppy da 3 pollici o quelli da 2,8, sarebbe stato interessante.
Allo stesso modo il floppy del Commodore 64 è incompatibile con quello IBM, mentre il floppy del Commodore 128 ivece è a doppia modalità, ma la meccanica è diversa da quella dei floppy IBM.
Stessa storia per le RAM. Basta comunque aspettare qualche anno ed anche le ram per PC IBM diventano introvabili e costose, basti pensare alle SIMM a 30 pin. Se qualcuno ha usato un certo tipo di hardware che è diventato meno diffuso è un problema.



Dall'altra partae oggigiorno è effettivamente diventato di moda usare tecniche di digital restriction amagement per rendere impossibile l'interoperabilità, addirirttura nelle macchine per il caffé.
In questo caso poi la cosa è incredibile, dato che esiste lo standard ESE per le cialde che mi perpette di decidere se oggi voglio Lavazza e domani voglio Vergnano, e dopodomani Malabar lo faccio tranquillamente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-10-18 22.07

io ho una gran voglia di provarmi la modx8....e forse prenderne una.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

01-10-18 22.10

@ orange1978
io ho una gran voglia di provarmi la modx8....e forse prenderne una.
Ed io la MoDX7 emo
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

01-10-18 23.05

Mi rendo conto della soggettività della questione, ma su uno strumento del genere è difficile scegliere tra la pesata 88 e la semi pesata 73 (o76 non ricordo).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

01-10-18 23.19

Ma è stato sempre cosi'...tutti ai tempi si vendevano l'analogico per comprare il DX7...e poi l'hanno venduto per comprare il DX7 II...e cosi' via per il D50,e poi via per l'M1 ed a seguire...Ha ragione Orange,è il marketing...Ma almeno una volta passavi cambiando macchina a sistemi di sintesi diversa,a suoni davvero peculiari di una certa macchina...oggi cambia qui e cambia la',ma-salvo rare eccezioni-suonano tutte uguali...si cambia una tastiera avendola sfruttata al massimo al 20%...ma ti serve davvero? Son falsi bisogni indotti dal marketing e dal suo battage.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

02-10-18 00.02

@ tsuki
Ma è stato sempre cosi'...tutti ai tempi si vendevano l'analogico per comprare il DX7...e poi l'hanno venduto per comprare il DX7 II...e cosi' via per il D50,e poi via per l'M1 ed a seguire...Ha ragione Orange,è il marketing...Ma almeno una volta passavi cambiando macchina a sistemi di sintesi diversa,a suoni davvero peculiari di una certa macchina...oggi cambia qui e cambia la',ma-salvo rare eccezioni-suonano tutte uguali...si cambia una tastiera avendola sfruttata al massimo al 20%...ma ti serve davvero? Son falsi bisogni indotti dal marketing e dal suo battage.
il mercato oggi impone falsi bisogni perchè i costi di produzione irrisori, s'impronta tutto sulla quantità.
oggi ti metto la zinna, domani la tolgo e ti metto il cazzerello, metti polifonia... togli polifonia... metti l'oled, poi l'lcd touch...
Non conviene più investire su strumenti rule changer come furono i DX7 nell 81 o il D50 nell'87 o il K2000 nel 1990.

Conviene fare il gioco delle tre carte, con una tecnologia che costa poco e non richiede alcuno sforzo economico.

Il popolo vuole la zinna luminosa e l'arpeggiatore con la minchia del pupo.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-10-18 08.04

@ anumj
il mercato oggi impone falsi bisogni perchè i costi di produzione irrisori, s'impronta tutto sulla quantità.
oggi ti metto la zinna, domani la tolgo e ti metto il cazzerello, metti polifonia... togli polifonia... metti l'oled, poi l'lcd touch...
Non conviene più investire su strumenti rule changer come furono i DX7 nell 81 o il D50 nell'87 o il K2000 nel 1990.

Conviene fare il gioco delle tre carte, con una tecnologia che costa poco e non richiede alcuno sforzo economico.

Il popolo vuole la zinna luminosa e l'arpeggiatore con la minchia del pupo.
Sono d’accordo, a parte la data del DX7 che ricordo intorno all’83-84 e non ‘81.
Questa tastiera vendera’ un bel po’
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-10-18 10.01

@ losfogos
Sono d’accordo, a parte la data del DX7 che ricordo intorno all’83-84 e non ‘81.
Questa tastiera vendera’ un bel po’
pareva anche a me che in quegli anni presi invece il juno 106...
invece fu commercializzato dall'82 all'89 (comprendendo anche la versione II)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

02-10-18 13.58

@ giosanta
Mi rendo conto della soggettività della questione, ma su uno strumento del genere è difficile scegliere tra la pesata 88 e la semi pesata 73 (o76 non ricordo).
Io avendo la SL88 studio, non me ne farei nulla della 8. Ho bisogno di una synth-Action, quindi mi prenderei la 7 emo
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-10-18 14.35

@ losfogos
Sono d’accordo, a parte la data del DX7 che ricordo intorno all’83-84 e non ‘81.
Questa tastiera vendera’ un bel po’
tutte vendono un bel po', costano abbastanza poco per quello che offrono,
Moxf, Modx, FA, VR, Krome, Kross, sono tastiere con strutture economiche ma che
hanno dentro tecnologie all'avanguardia derivate dai fratelli maggiori, suono bene
(non benissimo come i fratelli maggiori), hanno un'infinità di suoni per ogni occorrenza
hanno più funzioni di quelle che realmente servono, sono studiate per l'uso domestico
ma hanno doti che anche in live si fanno notare!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

02-10-18 15.02

Adelo69 ha scritto:
Io avendo la SL88 studio, non me ne farei nulla della 8. Ho bisogno di una synth-Action, quindi mi prenderei la 7

Capisco il tuo ineccepibile punto di vista; viceversa io mi chiedo sino a che punto siano suonabili i suoni non pianistici su una pesata come quella della 8, dando invece per scontata la quasi totale insuonabilità dei piani su una tastiera semipesata.
Quale sia da considerarsi più "universale", ovviamente in un contesto non professionale.
  • fighterrx

02-10-18 15.19

giosanta ha scritto:
dando invece per scontata la quasi totale insuonabilità dei piani su una tastiera semipesata.


Urca!! Ed io sono 30 anni che suono il piano sulle synth action!!

Forse è perchè non sapevo che era insuonabile!! L'ignoranza fa brutti scherzi.
Mo, adesso che lo sò ci riprovo e vedo se sono ancora capace ...... Vedi mai .....

Azzo, adesso che ci penso non sono il solo! Anche burinacci come gli Europe (quelli diventati famosetti negli anni 80 con The Final Countdown) suonano il piano sulle synth action (andato ad una decina di concerti dal vivo).

Stò stronzi. Se me lo dicevi prima mica gli compravo i dischi ......
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

02-10-18 15.49

Ma sta' storia della "zinna" sulle nuove Yamaha...Non era meglio mettergliene 2? era piu' filologico.....emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

02-10-18 16.12

Perverso...emo