Yamaha MODX

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-10-18 03.33

@ DRUPIZ
La D50 è commovente.
la D50 con le oltre 45000 patches che ho io ti apre le casse in due come un limone, e nel mix suona ricca e presente...il kronos suona fiacco, sterile e senza alcuna personalita, se gli levi gli effetti che normalmente sono 5/6 per programma poi diventa una bontempi system5.

la roland d50 con un pizzico di delay e chorus gia ti tira giu i muri, é viva, presente, come uno strumento elettroacustico.

  • anonimo

05-10-18 05.04

@ orange1978
il problema del kronos pare essere proprio la qualitá dell'uscita audio molto fredda, e li non puo essere una questione di programmazione e basta, una scheda audio se suona sterile a un certo punto la senti e basta, diventa cioe un limite quasi invalicabile.

ricordo una prova, che facemmo qualche anno fa, kronos e la mia roland d50 originale non la boutique.

sebbene il kronos avesse realismo nei piani elettrici, acustici etc....appena si andava sui synth pads, brass, suoni ibridi tipo simil etnici etc....la kronos era assolutamente sterile, ferma, noiosa, proprio suonava fiacca e spenta....la d50 se pur rumorosa aveva un volume doppio e un suono largo, stereofonico, potente...i suoni erano ricchi di transienti e armoniche, anche di aliasing ma suonava bene, provando alcuni banchi su d50 custom, passandoci tipo 100/150 patches e altrettante sul kronos....ci guardammo e dopo quasi due ore....

andrea....che dici?

eh.....che dico....boh....tu che dici?

eh...che ci stanno prendendo per il culo alla grande....non trovi?

.....mi hai letto nel pensiero....
Quoto tutto !
  • katoyts

05-10-18 09.10

@ caneparelli
Devi entrate in EDIT e modificare in tutte gli ELEMENT che compongono il timbro PAD o STRING e disattivare il Sustain.
Edit - Part1 o 2 o 3 (a seconda del timbro) COMMON, Scheda MOD/CONTROL, sottoscheda RECEIVE SW e spengi il 'Sustain'.

Si disattiverà solo per le parti che il tasto sarà su off!!! Segui il tutorial di sotto e scegli la lingua 'Italiano' nel menu in alto a DX!!!
Tutorial

Consiglio la lettura del manuale, è uscito anche in italiano, sia quello generale che quello di riferimento!!!
ti ringrazio ci sono riuscito a trovare l'applicazione ora sono felicissimo.grazieee molto gentile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-10-18 09.23

@ orange1978
la D50 con le oltre 45000 patches che ho io ti apre le casse in due come un limone, e nel mix suona ricca e presente...il kronos suona fiacco, sterile e senza alcuna personalita, se gli levi gli effetti che normalmente sono 5/6 per programma poi diventa una bontempi system5.

la roland d50 con un pizzico di delay e chorus gia ti tira giu i muri, é viva, presente, come uno strumento elettroacustico.

Si ma c'è il rovescio della medaglia...nel mix il Kronos lo piazzi dove vuoi, essendo un suono neutro o sterile...quell'altro essendo un suono ricco e ingombrante ti manda a putt@na tutto il mix..e più é un.mix pieno di strumenti peggio é...
Ovvio se c'è solo lui o una batteria e stop. Meglio il suono ricco e prepotente....
Questa però è una filosofia di korg, tutti i korg nei preset suonano cosi specie le ws. Non é sempre un male...anche perché se uno vuole li tira fuori gli artigli.
Un esempio lampante di ciò c'è l'ha fatto @afr...un mix fin troppo perfetto ed equilibrato.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 09.26

@ orange1978
la D50 con le oltre 45000 patches che ho io ti apre le casse in due come un limone, e nel mix suona ricca e presente...il kronos suona fiacco, sterile e senza alcuna personalita, se gli levi gli effetti che normalmente sono 5/6 per programma poi diventa una bontempi system5.

la roland d50 con un pizzico di delay e chorus gia ti tira giu i muri, é viva, presente, come uno strumento elettroacustico.

Il d50 è uno strumento ancora attuale, perchè tutto sommato ci si può ancora tirar fuori qualcosa di interessante.

Secondo me, parlare di d50 come synth di riferimento in senso generale lo trovo poco conveniente, per gli ovvi motivi legati ai limiti stessi del D50. La sintesi LA ben si presta a certe sonorità sintetiche (pad, fiati, percussivi), ma latita nel registro basso dove indiscutibilmente regna la sintesi analogica e, in alto, nei suoni più 'crispy' (metallofoni...), dove invece si spinge meglio la FM.

Consapevoli di questi limiti il programmatore di d50 può compensare in qualche modo, utilizzando certi transienti o affidandosi alla cross modulation ma, pur migliorando un po' le cose, non è in grado di fare miracoli.

Sul Kronos non sono invece daccordo.
Kronos è l'unico strumento oggi in grado di dare risposte a 360° su tutti i registri.
Non è affatto fiacco o sterile. Soprattutto quando inizi a modellare con AL1 e MOD7, ti accorgi che l'emulazione analogica ed FM scopri potenzialità spesso non presenti nella concorrenza.
Ma capisco che si tratta di gusti personali.

Riguardo alla personalità sappiamo tutti che oggi è difficile trovare strumenti con una propria identità, anzi quasi impossibile quando si tratta di workstation. La personalità però gliela conferiamo noi con le nostre scelte timbriche e il nostro modo di metterle in atto suonando.
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

05-10-18 10.34

@ anumj
Ascoltando montage e modx sul web ho maturato l'impressione (che potrebbe benissimo anche essere errata in quanto tale) che ci sia una cura maggiore nella programmazione dei presets/performance. Credo che alla fine la consistenza della AWM2 sia ne più ne meno che quella presente in altre workstation, ma Yamaha in qualche modo ci ha perso più tempo a rifinire e assemblare il suono finale. Cioè detta papale papale, modx e montage suonano più come 'prodotto finito'.

Mentre nel Kronos è un po', come dire, work in progress, dove tutto è lasciato più nelle mani dell'utente che ha 2 alternative: editing o shopping! Nel senso che Kronos ha un potenziale che se espresso in mani competenti è praticamente devastante, mentre per i meno addentrati alle tecniche di sintesi non resta che andare a comprare le costose librerie Korg.

Fatto questa lunga premessa per dire che forse il tuo giudizio sulla capacità di discernimento di quei ragazzi è un po' severo.
Di fatto, alla fine siamo sempre lì... il MIX è l'unico vero e insindacabile giudice che sentenzia non tanto quanto vale lo strumento in sè, ma quanto noi siamo in grado di 'farlo valere'.
Abbiamo percepito la stessa impressione. Probabilmente come dice @orange1978 sarà l'uscita fredda, sarà come dici te @anumj che gli ingegneri Yamaha hanno 'lavorato' megli i preset, sarà anche, come giustamente spiega @zerinovic, che poi nel mix il Kronos si riesce a piazzare meglio, e risulta il tutto meno impastato...
Sta di fatto che sono due macchine eccesionali, una per un motivo ed una per l'altra. Ed ho la fortuna di averle entrambi.
Ora come ora mi rigusto il sound Yamaha.emoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-10-18 10.35

@ anumj
Il d50 è uno strumento ancora attuale, perchè tutto sommato ci si può ancora tirar fuori qualcosa di interessante.

Secondo me, parlare di d50 come synth di riferimento in senso generale lo trovo poco conveniente, per gli ovvi motivi legati ai limiti stessi del D50. La sintesi LA ben si presta a certe sonorità sintetiche (pad, fiati, percussivi), ma latita nel registro basso dove indiscutibilmente regna la sintesi analogica e, in alto, nei suoni più 'crispy' (metallofoni...), dove invece si spinge meglio la FM.

Consapevoli di questi limiti il programmatore di d50 può compensare in qualche modo, utilizzando certi transienti o affidandosi alla cross modulation ma, pur migliorando un po' le cose, non è in grado di fare miracoli.

Sul Kronos non sono invece daccordo.
Kronos è l'unico strumento oggi in grado di dare risposte a 360° su tutti i registri.
Non è affatto fiacco o sterile. Soprattutto quando inizi a modellare con AL1 e MOD7, ti accorgi che l'emulazione analogica ed FM scopri potenzialità spesso non presenti nella concorrenza.
Ma capisco che si tratta di gusti personali.

Riguardo alla personalità sappiamo tutti che oggi è difficile trovare strumenti con una propria identità, anzi quasi impossibile quando si tratta di workstation. La personalità però gliela conferiamo noi con le nostre scelte timbriche e il nostro modo di metterle in atto suonando.
Ma lo sai che quando non parli di PX5 dici cose davvero interessanti? emo
  • anonimo

05-10-18 11.51

@ emidio
Ma lo sai che quando non parli di PX5 dici cose davvero interessanti? emo
Vero emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 17.57

Voi sottovalutate il PX5s.
E' un po figlio di un dio minore, ok... ma se ne parlo bene cazzo un motivo c'è. O credete che mi pagano veramente per farlo? emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

05-10-18 20.30

@ anumj
Voi sottovalutate il PX5s.
E' un po figlio di un dio minore, ok... ma se ne parlo bene cazzo un motivo c'è. O credete che mi pagano veramente per farlo? emo
Presa e portata a casa oggi, la modx8, mi mancava la pesata, e a destra ci sta il d05 oppure l’ipad, e a sinistra il nanopad2
Poi sopra NS2 e Kronos
E’ una malattia dalla quale non si guarisce, non c’e scampo
  • anonimo

05-10-18 20.39

anumj ha scritto:
O credete che mi pagano veramente per farlo?


in fondo lo speravamo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 22.36

@ emidio
Ma lo sai che quando non parli di PX5 dici cose davvero interessanti? emo
Hahahgiustissimo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-10-18 00.03

@ maxipf
Presa e portata a casa oggi, la modx8, mi mancava la pesata, e a destra ci sta il d05 oppure l’ipad, e a sinistra il nanopad2
Poi sopra NS2 e Kronos
E’ una malattia dalla quale non si guarisce, non c’e scampo
quanti cm ci sono di spazio a destra?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-10-18 01.05

anumj ha scritto:
Sul Kronos non sono invece daccordo.
Kronos è l'unico strumento oggi in grado di dare risposte a 360° su tutti i registri.
Non è affatto fiacco o sterile. Soprattutto quando inizi a modellare con AL1 e MOD7, ti accorgi che l'emulazione analogica ed FM scopri potenzialità spesso non presenti nella concorrenza.
Ma capisco che si tratta di gusti personali.


ecco sulla kronos io dopo averla tenuta tre anni circa, anche se ammetto di non essermici ammazzato sopra come programmazione, non sono mai riuscito a tirare fuori dalla AL1 sonorita vintage convincenti che sembrassero uscire da un vero analogico.

a me piu che un ottimo emulatore di sonoritá vintage come potevano essere la nord lead originale, o la korg ms2000, questa AL1 sia sicuro una interfaccia ricca di parametri ma molto future oriented, cioe quei virtual analogue simili ai super plug ins che consentono moltissimo margine di intervento sul suono ma alla fine non suonano vintage.

la pc3k se programmata a dovere suona molto piu analogica, basta sentire cosa sono riusciti a tirarci fuori, cé un sito in cui ci sono emulazioni di suoni famosi ed é impressionante.
  • katoyts

06-10-18 07.26

@ maxipf
Presa e portata a casa oggi, la modx8, mi mancava la pesata, e a destra ci sta il d05 oppure l’ipad, e a sinistra il nanopad2
Poi sopra NS2 e Kronos
E’ una malattia dalla quale non si guarisce, non c’e scampo
pure io tengo una modx8 da 15gg. ma scusami quale tastiera pesata ? come permuta in negozio ho dato la mia kawai es7 piu' che pianista io sono un tastierista ma un tocco come kawai non c'e' paragone la mano scorre veloce ma la yamaha modx8 nella tastiera a mio parere non c'e' nessuna pesatura e' molluccia questo e' un mio parere.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-10-18 07.32

@ maxipf
Presa e portata a casa oggi, la modx8, mi mancava la pesata, e a destra ci sta il d05 oppure l’ipad, e a sinistra il nanopad2
Poi sopra NS2 e Kronos
E’ una malattia dalla quale non si guarisce, non c’e scampo
Malattia sarebbe se uno si indebita per comprarla, se uno ne ha la possibilitâ fa solo bene.
Non sono solo i cani che vivono di più se sono felici eh, quindi è tutta salute.
Un po' come i trenini, ve li ricordate? Non era che se avevi il locomotore X poi non ti interessava più Y.
E ce li ho ancora, in un cassetto.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-10-18 08.38

@ katoyts
pure io tengo una modx8 da 15gg. ma scusami quale tastiera pesata ? come permuta in negozio ho dato la mia kawai es7 piu' che pianista io sono un tastierista ma un tocco come kawai non c'e' paragone la mano scorre veloce ma la yamaha modx8 nella tastiera a mio parere non c'e' nessuna pesatura e' molluccia questo e' un mio parere.
A me la pesatura Yamaha piace, anche Kawai è ottima, ma più che uno stage piano cercavo un synth, con il quale suonare magari anche i piani di kronos61 e nord stage2 73; in più ha il piano Yamaha e la FM che sono tanta roba, ed uno spazio libero per iPad/d05 e il Pad della korg a sinistra.
A destra ci saranno 30-35cm liberi, appena scendo in saletta misuro e aggiorno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-10-18 09.09

@ katoyts
pure io tengo una modx8 da 15gg. ma scusami quale tastiera pesata ? come permuta in negozio ho dato la mia kawai es7 piu' che pianista io sono un tastierista ma un tocco come kawai non c'e' paragone la mano scorre veloce ma la yamaha modx8 nella tastiera a mio parere non c'e' nessuna pesatura e' molluccia questo e' un mio parere.
Si, a me piace per questo,è si leggera ad andare giù il tasto, ma anche svelto a tornare su...cosa non comune,che la rende un compromesso perfetto per suonarci tutto.
  • fighterrx

06-10-18 10.18

orange1978 ha scritto:
PS molti artisti rock sono eccome reduci da studi in conservatorio o comunque parecchi anni a studiare musica classica privatemente sopratutto da piccoli, non so....


Il bassista degli Europe aveva inparato a strimpellare la chitarra (no il basso) ad orecchio da bambino (e per sua stessa ammissione era pure scarso). Poi quando i suoi amici hanno messo su il gruppo (Europe), gli hanno detto: il chitarrista l'abbiamo già, però ci manca il basso, e soprattutto il furgone per portare gli strumenti. Siccome tuo padre ha il furgone, puoi entrare nel gruppo come bassista (tra l'altro il basso, avendo meno corde, è pure più facile della chitarra che stai strimpellando malamente). Ma mi raccomando, porta il furgone.

Come vedi, più che il conservatorio, è stato fondamentale il furgone del padre.

Conosco invece uno che dopo qualche anno di conservatorio a Piacenza (pianoforte), è andato a fare il ragioniere in una ditta di pompe funebri e fa il vice organista al paesello (messa grande della domenica invece la suona l'organista ufficiale).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-10-18 10.40

fighterrx ha scritto:
Conosco invece uno che dopo qualche anno di conservatorio a Piacenza (pianoforte), è andato a fare il ragioniere in una ditta di pompe funebri e fa il vice organista al paesello (messa grande della domenica invece la suona l'organista ufficiale).

In altre situazioni si parlerebbe di conflitto di interessi... Non solo il tizio lavora nell'impresa di pompe funebri (un impiego che non conosce crisi) ma pure suona ai funerali, arrotondando la paghetta emo