Arriva il Dexibell New Combo J7

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

09-04-17 11.33

valenciano ha scritto:
... Sono sempre cloni, e saranno sempre distanti dall'Hammond...

Fammi capire, poichè sono comunque "cloni" un VR 09 ed un Mojo per te sono la stessa cosa?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-04-17 12.14

@ giosanta
valenciano ha scritto:
... Sono sempre cloni, e saranno sempre distanti dall'Hammond...

Fammi capire, poichè sono comunque "cloni" un VR 09 ed un Mojo per te sono la stessa cosa?
Per me no.
Sono entrambi degli organi digitali, con suoni diversi (impronta del costruttore) e caratteristiche che possono soddisfare o no le diverse esigenze di chi li sceglie.

Se non ho preso il Mojo (ed avrei potuto farlo) c'e' piu' di un motivo ben chiaro (a me ovviamente), che rientra nella sfera delle esigenze del momento, che non sono necessariamente la precisione totale del suono.

Forse qui non ci si capisce perche' abbiamo ognuno esigenze diverse : c'e' chi suona in giro ( e vari generi), chi oltre a suonare registra in sala, chi suona in home studio, chi suona per diletto, chi ha suonato professionalmente o meno, ed ora si svaga in casa con la musica..

Ognuna di queste figure ha le sue esigenze e trovera' riscontro nello strumento che ritiene piu' valido per soddisfare le necessita' musicali, il suo orecchio, le sue dita ed il suo portafogli.
Se sul mercato ci sono strumenti che si differenziano, ci sara' un motivo : altrimenti avremmo solo steinwey da decine di migliaia di euro, Hammond originali, cloni da 5000 euro e cosi' via dicendo.

Se io ho trovato (e trovo) soddisfazione in un VR09 usato, ben venga al di la di cio' che tale strumento rappresenta per i puristi o meno dell'Hammond, per chi suona professionalmente, o semplicemente per chi vuole i dettagli precisi.

Per questo potremmo andare avanti in eterno con questa diatriba ( e mi sono un briciolo stancato ma e' colpa mia), senza uscirne mai.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-04-17 12.20

compatibilmente col fatto che stiamo deragliando OT rispetto al tema della discussione originaria...

valenciano ha scritto:
Sono sempre cloni, e saranno sempre distanti dall'Hammond.

su questo non ci piove emo


valenciano ha scritto:
Io l'ho scritto piu' volte (ma forse sono su supportihammamet e devo tradurre) : a me come ad altri interessa il feeling dello strumento.

certo, lo avevamo capito, ma se lo strumento suona male puoi avere tutto il feeling che vuoi, ma sempre suono brutto uscirà emoemo


valenciano ha scritto:
Uno strumento mi piace per come suona, non per come imita :

di nuovo: il tema della discussione è il nuovo prodotto dexibell, che IMITA emoemo
nel caso specifico (hammond) imita male, o perlomeno (per restare nel "politically corret") meno bene di altri prodotti attualmente esistenti che costano molto meno. questo era il punto.
(poi se a qualcuno piace quel suono, questi sono certamente gusti personali)


valenciano ha scritto:
Se voglio un rhodes mi compro quello vero, non " l'Alighiero Noschese" che lo imita

anche su questo non si discute, infatti i veri strumenti vintage li ho in studio, ma per andare in giro questi sono leggermente problematici da gestire.
e se per andare in giro ci sono prodotti leggeri che offrono una buona o ottima "somiglianza" a quei timbri col giusto prezzo ben vengano i cloni (Alighiero Noschese).

qui stiamo parlando di prodotti che si propongono come "imitatori" (come il dexibell oggetto del post) quindi si discute del fatto che imitino più o meno bene.
non c'entra nulla parlare di "mi piace il suono anche se è distante anni luce dall'originale", perchè in quel caso basterebbe una workstation o un synth.

come detto e ripetuto (e siamo alla terza volta) qui si parla di strumento che dichiare di essere l'imitatore (o clone o chiamiamolo come si vuole) di strumenti vintage e quindi il suono che ci aspettiamo DEVE essere quello, non qualsiasi altra cosa (bella finchè vuoi) ma distante dall'originale. per suoni belli ma fantasiosi ci sono altri strumenti.
da questo tipo di strumento ci dobbiamo aspettare QUEI suoni. punto.


valenciano ha scritto:
Il mercatino e' pieno di strumenti nuovi con scritto "causa errato acquisto" "causa doppio regalo" , ma nessuno ha il coraggio di scrivere "siccome vivo nel 2017 e non nel 2006, mi sono lasciato infinocchiare da una demo".

probabilmente sono stato molto fortunato, oppure il mio orecchio ha avuto sempre ragione, non saprei dire.
dal 2000, anno in cui internet "veloce" è entrato a casa mia, tutte le tastiere nuove da me acquistate sono state prenotate in negozio, senza averle provate fisicamente, ma solo dopo ascolto delle demo pubblicate online dai siti ufficiali. negli ultimi anni in più anche su youtube trovo conforto (ovviamente selezionando le registrazioni audio "serie").
anche le tastiere usate acquistate sul mercatino (o similari) sono state scelte con questo criterio.
mai avuta una delusione, mai rivenduto uno strumento il giorno dopo perchè quello che ho ritrovato a casa suonava in maniera diversa da quanto sentito su internet.

certo, quando ne ho avuto la possibilità ho provato lo strumento di persona, ma in linea di massima la decisione era già stata presa (e infatti mai ho avuto sorprese).
che vi devo dire, avrò un "dono" particolare? emoemoemo

ovviamente l'acquisto di strumenti vintage (inclusi bassi elettrici) necessita di prova di persona, quello non si discute. la verifica di tutte le sfumature (ma più semplicemente del corretto funzionamento) può essere fatta solo di persona, su quel tipo di strumenti. a meno che non si stia trattando con un venditore amico, di cui si ha completa fiducia, per cui arriva con tutta tranquillità un basso fender del '58 dall'estero senza averlo provato e ti ritrovi esattamente in mano quello che ti era stato descritto...

---> continua
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-04-17 12.20

---> segue

Tama72 ha scritto:
MarcoBalla e Zio Killer sono sicuro al 100% che riconoscono il suono di un Hammond vero dappertutto perché sono realmente esperti ma quanti potrebbero fare altrettanto?

ti ringrazio per la fiducia, ma anche io sono stato ingannato in qualche occasione (in particolari condizioni) emoemoemo


emidio ha scritto:
Appunto: ti sto dando ragione sul fatto che uno strumento andrebbe provato esclusivamente per le sensazioni che ti restituisce suonandolo.

questo è sacrosanto, come detto a Valenciano.

ma qui si sta parlando d'altro.
se uno strumento che si proclama imitatore di qualcosa manifesta un suono che non è "giusto", mi interessa poco andare a provarlo di persona per sentire le "sensazioni" che provo emo
era solo questo il tema da discutere in un thread specificamente riguardante uno strumento.

lo strumento deve fare una cosa: produrre un suono che ricordi un certo tipo di strumento vintage.
se il suono prodotto non ricorda lo strumento originale ma un clone VST di 10 anni fa (e peraltro nemmeno 10 anni fa mi piaceva quel VST emoemo ) per me ha già perso ogni attrattiva (poi può avere i faders motorizzati, le luci psichedeliche, la tastiera col feeling migliore del mondo, e pure le ballerine che escono e ti fanno il balletto...).

per avere il feeling "fisico" di suonare qualcosa che suoni bene, che piaccia al nostro orecchio, che ci dia soddisfazione, ecc. esistono altri strumenti.
questo deve fare quella cosa là, e da quanto si sente non lo fa. punto, finito.
non è un mio parere personale, è quello che oggettivamente si sente.
sperando davvero di essere smentito a breve con un aggiornamento di sistema che rimetta in pari la situazione sbilanciata (suoni di pianoforte acustico e elettrici al top).


valenciano ha scritto:
Forse sta li l'errore. Il VR09, il J7 e tanti altri che li hanno preceduti, sono stati impropriamente chiamati "cloni", nonostante il fatto che i costruttori li chiamino "COMBO".

OK, questo è corretto, in effetti potrebbe essere questo il punto.
pur nella consapevolezza che VR09 (per restare sul tuo esempio) non ha il miglior clone hammond in circolazione, lo stesso VR09 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo (costando quasi UN QUARTO del nuovo prodotto qui in oggetto di discussione) e feeling o non feeling, chi ha un minimo di buonsenso sa già cosa deve acquistare se cerca uno strumento di questa tipologia emo

e il tema allora (passando sopra al suono) diventa banalmente il COSTO.
emo


PS: poi anche basta, vediamo se esce questo aggiornamento e sentiamo le migliorie, poi proseguiamo a azzuffarci emoemoemoemo
  • anonimo

09-04-17 12.29

valenciano ha scritto:
E ne sono ben felice, visto il numero di persone che compra strumenti basandosi sulle demo, per poi rivenderli un mese dopo (e ne conosco piu' di una).emo


Invece quelli che li comprano in negozio li tengono per anni emo
  • anonimo

09-04-17 12.56

Beh del resto ci sono delle donne che sono "differentemente belle"...sto J7 sarà "differentemente hammond"emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-04-17 12.57

@ anonimo
valenciano ha scritto:
E ne sono ben felice, visto il numero di persone che compra strumenti basandosi sulle demo, per poi rivenderli un mese dopo (e ne conosco piu' di una).emo


Invece quelli che li comprano in negozio li tengono per anni emo
Chi compra in negozio e rivende subito, ha sbagliato qualcosa nel provare lo strumento (puo' succedere, e magari si impara qualcosa).

A me non e' mai successo, e gran parte degli strumenti del mio set sono li da anni.
Nessuno e' mai stato rivenduto dopo pochi mesi o cose simili.

Io non compro da demo o cose di questo genere : e' come sposare una donna dopo aver visto la foto e letto la corrispondenza... potra' sembrare bella quanto si vuole, ma e' un po' poco per prendere decisioni simili.
Forse qualcuno e' rimasto fermo al 1950 emo




  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

09-04-17 13.02

marcoballa ha scritto:
questo è corretto, in effetti potrebbe essere questo il punto.
pur nella consapevolezza che VR09 (per restare sul tuo esempio) non ha il miglior clone hammond in circolazione, lo stesso VR09 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo (costando quasi UN QUARTO del nuovo prodotto qui in oggetto di discussione) e feeling o non feeling, chi ha un minimo di buonsenso sa già cosa deve acquistare se cerca uno strumento di questa tipologia

Infatti il punto è prorio questo, almeno secondo me.
Ai 700 € e 6 kg del Roland si perdona tutto, a oltre 2000 no!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-04-17 13.06

marcoballa ha scritto:
o strumento deve fare una cosa: produrre un suono che ricordi un certo tipo di strumento vintage.
se il suono prodotto non ricorda lo strumento originale ma un clone VST di 10 anni fa (e peraltro nemmeno 10 anni fa mi piaceva quel VST ) per me ha già perso ogni attrattiva (poi può avere i faders motorizzati, le luci psichedeliche, la tastiera col feeling migliore del mondo, e pure le ballerine che escono e ti fanno il balletto...).


Io sul suono del J7 ho sempre precisato che se e' buono ben venga altrimenti non catturera' le mie attenzioni.
Tu sei un appassionato del genere Hammond e cogli certe sfumature al volo, io (e tanti altri) non le cogliamo ed abbiamo bisogno di provare.
Il discorso ruota tutto attorno a questo punto : non tutti nascono "Imparati".. qualcuno ha bisogno di qualcosa in piu' per capire.

Non parto alla cieca a fare 100 km per provare uno strumento nuovo : quando vado nel mio negozio preferito per varie cose, mi siedo qualche minuto e provo... se non mi convince smetto subito, se mi convince approfondisco.

Tutto qui, e come ho gia' detto, nessuno ci punta la pistola per obbligarci a fare un acquisto (grazie al cielo).

Su sintetizzatori e pianoforti digitali sono piu' preparato, sugli organi ho cominciato da poco ad approfondire, perche' sono strumenti che ho usato in percentuale minore (a parte il vecchio continental di trent'anni fa e piu').

Con cio' penso si sia detto tutto, e non resta che aspettare per confermare o smentire le impressioni che abbiamo avuto tutti.
  • anonimo

09-04-17 13.11

valenciano ha scritto:
Chi compra in negozio e rivende subito, ha sbagliato qualcosa nel provare lo strumento (puo' succedere, e magari si impara qualcosa).


Il problema non è questo e che tu dai per assunto che chi compra ascoltando i video poi spesso rivende come se avessi in mano statistiche di anni, invece anche chi compra in negozio rivedere dopo 6/12 mesi, i motivi in entrambi i casi sono molteplici.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-04-17 13.12

valenciano ha scritto:
Credimi : anche se vengo accusato di vivere nel 2006


Hey, un momento! Innanzitutto non è un'accusa, e poi non era rivolta specificatamente a te. Ho citato il 2006 non a caso, non per dire "vivi nel passato", ma perché il 2006 era l'anno in cui scoppiò la moda delle demo degli strumenti musicali su YouTube, ma era anche agli inizi di YouTube e l'audio all'epoca era veramente pessimo, per fortuna negli anni hanno aggiustato le cose e oggi l'audio di YouTube è di buona qualità. Tant'è vero che nel 2007 uscì Vimeo proprio perché si proponeva come concorrente di YouTube offrendo audio surround e video in HD.

D'altro canto, almeno per me, il 2006 è stato un ottimo anno...

Io auttualmente frequento più i gruppi su Facebook che i forum, e su questo forum ci sto davvero poco, ma vedo che anche "di là" c'è ancora molta gente che critica questa storia delle demo su YouTube, quando una demo non li convince puntano subito il dito contro la qualità di YouTube.

Poi è vero quello che dici tu, cioè che la demo audio è solo in parte rilevante, ma la prova effettiva ce l'hai quando provi lo strumento di persona, per assaggiare, per così dire, il "feeling"... tutto giusto, ma - e parlo per me - se uno strumento non mi convince già a partire dal suono di una demo preregistrata, non ho nemmeno l'interesse di passare al secondo step della prova.

Infine hai citato il discorso dei plugin VST: lì c'è una possibiltà di prova in più, in quanto molti produttori ti permettono di scaricare direttamente il software, quindi il discorso di una dimostrazione audio preregistrata passa in secondo piano.

Quindi quando dicevo che alcune persone credono ancora di vivere nel 2006 intendevo che da allora la qualità delle demo che si vedono online è molto migliorata, e credo che bisogna prenderne atto.

  • anonimo

09-04-17 13.14

valenciano ha scritto:
Io non compro da demo o cose di questo genere : e' come sposare una donna dopo aver visto la foto e letto la corrispondenza... potra' sembrare bella quanto si vuole, ma e' un po' poco per prendere decisioni simili.
Forse qualcuno e' rimasto fermo al 1950 emo

.....
  • anonimo

09-04-17 13.21

Ballarani tu che sei introdotto questo J7 è stato presentato come clone hammond o come tastiera con suoni innovativi?

se fosse stato presentato come tastiera con suoni innovativi allora ha ragione valenciano
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-04-17 14.01

@ anonimo
Ballarani tu che sei introdotto questo J7 è stato presentato come clone hammond o come tastiera con suoni innovativi?

se fosse stato presentato come tastiera con suoni innovativi allora ha ragione valenciano
Non so se viene usata la parola clone, ma comunque fa riferimento ai suoni Hammond, Vox eccetera.

Ho letto ora i pareri dei forum stranieri, e la perplessita' rispetto alle demo e' diffusa un po' ovunque (Germania, Inghilterra ecc..).

Continuo a sperare (ma e' un mio modo di vedere le cose) che nelle demo ci sia qualcosa che non va, altrimenti questo prodotto rischia grosso rispetto ai concorrenti.

Forse non sono stato compreso : ho ripetuto piu' volte che la mia posizione in merito e' neutrale.
Magari non mi fido troppo delle demo, e lascio una possibilita' in piu' al prodotto, e credo non ci sia nulla di male.

In ultimo il termine clone (che ho usato anche io impropriamente) :
Per me non si dovrebbe parlare di clone, ma di emulatore (ed in passato se non erro si usava di piu' questo termine), o simulatore.

Il termine "clone" mi sembra una forzatura commerciale.
Un clone dovrebbe essere una copia in toto dello strumento (la pecora Dolly non era una foto digitale : aveva occhi, naso, bocca, lana ecc).
Il clone di un Hammond, dovrebbe avere i meccanismi di generazione del suono riprodotti fedelmente (seppur da altri costruttori).
Se invece si usano calcoli (modelli fisici), campioni ecc, e' piu' giusto dire Simulatore o emulatore.

Per i pianoforti digitali, questo termine non e' mai stato usato, e viene sottointesa la simulazione o l'emulazione.

D'altro canto se avessero chiamato il promega "clone Fazioli", sarebbe insorta una bella fetta di musicisti, a buona ragione.



  • anonimo

09-04-17 14.20

possibile che nessuno degli utenti del forum sia stato al musikmesse? magari ha provato il J7 e può darci una breve recensione
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-04-17 16.30

@ anonimo
Ballarani tu che sei introdotto questo J7 è stato presentato come clone hammond o come tastiera con suoni innovativi?

se fosse stato presentato come tastiera con suoni innovativi allora ha ragione valenciano
non saprei, per ora in rete si legge:
"COMBO J7 the one and only Organ with Motorized Draw-Faders"

si parla di generico "organ".
detto ciò, è palese che chi segue questo genere di strumenti vuole sentire il suono di un hammond emoemoemo

stringendo il campo, riassumendo tutte le considerazioni fatte, il punto è: a 2.300 euro questo strumento è bello finche vuoi ma con quel suono non se lo piglia nessuno con due buone orecchie emo

il paragone è il NE (forse anche lui, monomanuale, ha un prezzo "fuori dagli schemi", ma almeno ha un suono di organo e una simulazione leslie "attuali" emo).

ma se vogliamo un "tutto in uno" FUORI CONCORSO, perchè proprio sta su un altro livello, nessuno ricorda che esiste il DMC122 con la scheda GEMINI (stessa generazione del Mojo più mille altri suoni, pianoforti acustici e elettrici, synth, brass, ecc.) che se si seguono le offerte (ce ne sono state un paio durante l'ultimo anno su BAX, per esempio) si trova su alcuni famosi siti tra 1.800 e 1.900 euro.
DOPPIO MANUALE, comodo, leggero, ha dentro tutto.
giusto per portare un VERO termine di paragone di QUAL E' attualmente il riferimento in termini di suono se parliamo di macchina "tutto in uno".

ma a occhio (anzi orecchio) anche un glorioso VR COMBO roland (quelli vecchi, non l'ultimo in produzione) sembra essere più efficace, in termini di organo/leslie, di quanto si sente dalle demo del nuovo dexibell.

ciò in effetti sembra paradossale, vista la qualità a cui dexibell ci ha abituato col VIVO.
difficile pensare che gli esperti programmatori di dexibell vogliano uscire frettolosamente con un prodotto che, pur con l'innovazione dei fader motorizzati, il look decisamente accattivante, i suoni del VIVO all'interno (poi bisognerà capire come sarà l'interazione di questi ultimi con la tastiera waterfall, lì sì che occorre prova di persona) ha una carenza così palese sul fronte del suono "principale" a cui lo strumento è dedicato.

di sicuro stanno leggendo tutto in rete e di sicuro prenderanno le giuste misure emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

09-04-17 18.08

@ marcoballa
non saprei, per ora in rete si legge:
"COMBO J7 the one and only Organ with Motorized Draw-Faders"

si parla di generico "organ".
detto ciò, è palese che chi segue questo genere di strumenti vuole sentire il suono di un hammond emoemoemo

stringendo il campo, riassumendo tutte le considerazioni fatte, il punto è: a 2.300 euro questo strumento è bello finche vuoi ma con quel suono non se lo piglia nessuno con due buone orecchie emo

il paragone è il NE (forse anche lui, monomanuale, ha un prezzo "fuori dagli schemi", ma almeno ha un suono di organo e una simulazione leslie "attuali" emo).

ma se vogliamo un "tutto in uno" FUORI CONCORSO, perchè proprio sta su un altro livello, nessuno ricorda che esiste il DMC122 con la scheda GEMINI (stessa generazione del Mojo più mille altri suoni, pianoforti acustici e elettrici, synth, brass, ecc.) che se si seguono le offerte (ce ne sono state un paio durante l'ultimo anno su BAX, per esempio) si trova su alcuni famosi siti tra 1.800 e 1.900 euro.
DOPPIO MANUALE, comodo, leggero, ha dentro tutto.
giusto per portare un VERO termine di paragone di QUAL E' attualmente il riferimento in termini di suono se parliamo di macchina "tutto in uno".

ma a occhio (anzi orecchio) anche un glorioso VR COMBO roland (quelli vecchi, non l'ultimo in produzione) sembra essere più efficace, in termini di organo/leslie, di quanto si sente dalle demo del nuovo dexibell.

ciò in effetti sembra paradossale, vista la qualità a cui dexibell ci ha abituato col VIVO.
difficile pensare che gli esperti programmatori di dexibell vogliano uscire frettolosamente con un prodotto che, pur con l'innovazione dei fader motorizzati, il look decisamente accattivante, i suoni del VIVO all'interno (poi bisognerà capire come sarà l'interazione di questi ultimi con la tastiera waterfall, lì sì che occorre prova di persona) ha una carenza così palese sul fronte del suono "principale" a cui lo strumento è dedicato.

di sicuro stanno leggendo tutto in rete e di sicuro prenderanno le giuste misure emo
Be, come dice una nota pubblicità... Ti piace vincere facile!!!
Il DMC 122 + Gemini non è un clone "bello" è " EROTICO !!!emoemo "
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-04-17 19.06

marcoballa ha scritto:
il punto è: a 2.300


Questo e' un punto non da poco. Su una fascia di prezzo cosi', e' normale aspettarsi qualcosa di proporzionato al prezzo.

marcoballa ha scritto:
ciò in effetti sembra paradossale, vista la qualità a cui dexibell ci ha abituato col VIVO.


Pero' convieni con me, che appena usciti i VIVO, le perplessita' si sprecavano una dietro l'altra, comprese quelle relative alle prime demo (non soundcloud, ma Youtube).
Prima che si consolidassero un po' di pareri favorevoli, c'e' voluto del tempo. Ora tutto e' nella norma : c'e' a chi piace e a chi no, ma li e' solo questione di gusti.

Questo e' il motivo che (qualche post fa) mi ha spinto a dire "aspettiamo".

Nonostante i pareri letti sui forum italiani e stranieri, io mi riservo ancora di provarlo (e di sapere i veri prezzi di negozio), e credimi : se suonera' male o costera' troppo, non esitero' a dirlo apertamente e senza alcuno sconto.

Purtroppo non ho tecniche organistiche sufficienti a puntare su un doppio manuale : mi piacciono da matti, ma non li meriterei.
La gas per il combo mi e' venuta a Gennaio, quando ho preso il VR09, e quando ho visto l'immagine del J7 mi sono entusiasmato, sperando in uno strumento appetibile, sia come suono che come prezzo.

Ovviamente non mi aspetto miracoli, e sulle considerazioni fatte fin qui da tutti, la prudenza diventa piu' che un'obbligo.

Gli equivoci sono nati da subito, da quando ho letto commenti relativi a tre secondi di teaser : va bene l'orecchio, ma anche la fonte del teaser non era certa.
Visto cio' che accadde con i VIVO (messi in croce prima di provarli), mi son permesso di dissentire, fino a quando le cose sono state chiarite.

Decidete voi il risultato : l'importante e' che si metta la palla al centro, in attesa di ulteriori sviluppi.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-04-17 14.44

Jaam ha scritto:
dico solo che ad anumj piace il piano del px5s ed ho detto tutto


me piace pure tua cugina se per quello... emo
  • anonimo

10-04-17 14.46

@ anumj
Jaam ha scritto:
dico solo che ad anumj piace il piano del px5s ed ho detto tutto


me piace pure tua cugina se per quello... emo
è un trans emo