Arriva il Dexibell New Combo J7

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-04-17 14.57

@ anumj
Jaam ha scritto:
dico solo che ad anumj piace il piano del px5s ed ho detto tutto


me piace pure tua cugina se per quello... emo
ecco, finalmente si alza il livello di questo 3D!
(bastava parlare del px5 emoemoemoemo)


PS: ESCI la foto della cuggina!
  • anonimo

10-04-17 14.59

marcoballa ha scritto:
PS: ESCI la foto della cuggina!


anche tu appassionato di trans? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-04-17 15.59

@ anonimo
marcoballa ha scritto:
PS: ESCI la foto della cuggina!


anche tu appassionato di trans? emo
yeah!
(come da nostro brano "L'Amico del Viados" - Gli E.T.I.O.P.I.)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-04-17 19.50

@ marcoballa
yeah!
(come da nostro brano "L'Amico del Viados" - Gli E.T.I.O.P.I.)
la guerra è guerra
  • anonimo

10-04-17 20.05

@ anumj
la guerra è guerra
smettila di cazzeggiare e parti con i commenti sui nuovi prodotti

10-04-17 20.18

@ anonimo
smettila di cazzeggiare e parti con i commenti sui nuovi prodotti
Tanto l'hammond del px5s è superiore emo sprecarsi per dire l'ovvio non è da Anumji emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

11-04-17 00.39

Ciao a tutti.
Io sono stato al Musikmesse e ho passato un bel po' di tempo allo stand della Dexibell, sia a provare il Vivo, sia a provare il Combo J7 e sia a parlare e scambiare opinioni con alcuni responsabili e collaboratori dei vari progetti Dexibell. Per ciò che riguarda il Vivo (S7) non vedo l'ora di farlo entrare nel mio setup. Non aggiungo altro.
Per quanto concerne il Combo J7, le mie impressioni sono le suegenti:
- il suono in sé è ben definito anche se in alcuni tratti timbrici non si può dire che sia il migliore in assoluto tra i vari "cloni" sul mercato. Tuttavia sono sfumature da puristi e lo strumento (concepito per live con band) sicuramente non sfigurarà in live.
- Farfisa e Vox invece suonano decisamente bene
- i drawbars motorizzati possono far storcere il naso ai puristi ma possono essere utilissimi all'atto pratico nei live dove magari il tastierista non è solo un organista ma gestisce anche synth e piano. Inoltre vi è la possibilità di scegliere varie velocità di morphing, cosa molto intelligente. Ad ogni modo la motorizzazione può anche essere del tutto disattivata tramite apposita impostazione.
- la percussione é buona
- da rivedere e migliorare assolutamente la simulazione del rotary speaker. Troppo veloce e soprattutto sbilanciato nei toni. Ma parlando con uno dei responsabili, mi diceva che nella versione finale dovrebbe essere implementata l'opzione di settare a proprio gusto la velocità e i toni del tweeter e del woofer.
- il Combo ha quattro parti ognuna delle quali può essere assegnata ad un diverso canale midi e quindi gestito da master esterna. Questo è un bel punto a favore dato che il J7 ha al suo interno gli stessi identici campioni del piano Vivo (più altri suoni oltre a poter importare SF2) perché magari si può usare il suono di piano controllandolo con una master e mettendolo in local off sul J7
- ottima la tastiera, la qualità costruttiva percepita e la disposizione dei comandi
- prezzo un po' troppo alto (poco meno di €2400)

Concludendo, il Combo J7, é una macchina valida, ambiziosa e che si vuol porre in diretta concorrenza con il Nord Electro (IMHO).
Può vincere la sfida? Forse si e forse no... Dipenderà da come Dexibell apporterà gli ultimi ritocchi alla versione finale (quella provata in fiera era ancora un prototipo e i responsabili del progetto mi dicevano che hanno ancora da apportare modifiche a timbriche e altro).
Farà parte del mio futuro setup? Non lo so... Dipende. Probabilmente se deciderò di prendere il Vivo S7 potrei pensare di abbinarci un clone più vicino al concetto di organo puro (come il Mojo 61). Altrimenti potrei optare per prendere questo J7 e una master 88 pesata.
Certo che, forse forse, il prezzo sarebbe potuto essere più basso... Almeno entro i €2000.....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-04-17 08.14

buratta ha scritto:
Dipenderà da come Dexibell apporterà gli ultimi ritocchi alla versione finale (quella provata in fiera era ancora un prototipo e i responsabili del progetto mi dicevano che hanno ancora da apportare modifiche a timbriche e altro).


Era cio' che immaginavo (ancora prototipo), cosi' come la sua vocazione per tastieristi live (la stessa degli strumenti Roland ecc) piuttosto che per puristi Hammond.
Si puo' discutere sul fatto che sia stato presentato frettolosamente, ma magari lo scopo era cominciare a dire "abbiamo questo nel cassettino", e dare visibilita' al prodotto.
E' stata fatta la stessa cosa con i pianoforti (anche loro ricevettero precocemente la scure delle critiche), ed oggi i pareri sono ben diversi da quelli del periodo dei primi vagiti.

Ora, tutto dipendera' dal lavoro di finitura, e mi auguro che facciano un buon prodotto : perlomeno pari, se non superiore agli altri combo (Roland ecc.) ad indirizzo live generalista (per chi preferisce un diverso compromesso tra praticita' e realismo).

Il prezzo fa un po' trattenere il fiato, pero' occorre aspettare il prezzo reale in negozio e poi valutare come si colloca rispetto ai concorrenti facendo tutte le considerazioni (qualita' costruttiva, versatilita', prestazioni, suoni eccetera).

Per me e' ancora tutto da vedere, ma di sicuro (come avvenne per i primi pianoforti Dexibell) e' stato ammazzato ancor prima di nascere, mentre invece ha diverse possibilita' di crescere ed affermarsi (non lo so, ma rispetto alle bordate lette qui, secondo me puo' essere che vedremo uno strumento ben diverso da quello presentato).

Sono mie impressioni, e rimando il tutto a quando sara' possibile provarlo, conoscendo il prezzo reale.

  • anonimo

11-04-17 08.14

buratta ha scritto:
quella provata in fiera era ancora un prototipo e i responsabili del progetto mi dicevano che hanno ancora da apportare modifiche a timbriche e altro).


Come pensavamo questa è la giustificazione plausibile, certo specificarlo prima sarebbe stato meglio.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-04-17 08.29

@ anonimo
buratta ha scritto:
quella provata in fiera era ancora un prototipo e i responsabili del progetto mi dicevano che hanno ancora da apportare modifiche a timbriche e altro).


Come pensavamo questa è la giustificazione plausibile, certo specificarlo prima sarebbe stato meglio.
Adesso non cominciamo con le scuse..emo si era ampiamente ipotizzata anche questa possibilita', ma la scure sul prodotto e' partita gia' dal teaser di tre secondi.
Io non ne capisco niente, pero' ho cercato di mantenere prudenza, facendo diverse ipotesi (compresa quella del prototipo), ma qualcuno ha gia' emesso la sentenza con tre secondi di video.

Non credo che in Dexibell (che deve affermarsi sul mercato) siano cosi' superficiali da tirare un boomerang alla cieca : c'e' in gioco la loro crescita o la loro sopravvivenza (e non e' poco).

Inoltre il prodotto e' destinato a mercati piu' virtuosi di quello italiano, e se per noi appare (e lo e' ) caro, per altri mercati no.

Ci sono gli altri organi? : sono disponibili nei negozi per prova? quanto sono diffusi nei vari mercati?... sono tutti puristi dell'Hammond, o qualcuno preferisce altri compromessi, ma maggior flessibilita?.
Non tutti comprano via demo, e c'e' chi preferisce spendere 2400 euro su uno strumento visto e provato, piuttosto che ordinarne uno a 2000 sentito solo in demo.
Altri hanno l'orecchio piu' fine e preferiscono andare su un prodotto che gode di buona fama di realismo (Crumar ecc) e privilegiare il realismo
Alla fine se saranno rispettate le varie esigenze, ogni prodotto avra' la sua collocazione.

Io rimando tutto alla consegna nei negozi... emo


  • anonimo

11-04-17 08.40

valenciano ha scritto:
Adesso non cominciamo con le scuse.. si era ampiamente ipotizzata anche questa possibilita', ma la scure sul prodotto e' partita gia' dal teaser di tre secondi.


ma quali scuse l'errore loro a livello di marketing c'è tutto, se è un prototipo (sempre che lo sia) lo dovevano dire subito invece lo siamo venuti a sapere da un utente che è stato al musikmesse ma ormai la perplessità sul prodotto (anche nei forum stranieri "parole tue") c'è e dovranno risalire la china
  • anonimo

11-04-17 10.08

comunque io e valenciano siamo endorser di SM teniamo vivo il forum emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-17 10.25

ho letto che anche lo stage 3 era un prototipo e mancava di alcune caratteristiche elencate sul sito...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24602
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

11-04-17 10.31

@ benjomy
ho letto che anche lo stage 3 era un prototipo e mancava di alcune caratteristiche elencate sul sito...emo
Si e nei video il dimostratore lo ha dichiarato, confermando che le features non ancora pronte (es. la seamless transition) saranno comunque presenti nel modello in uscita a Luglio. A livello sonoro invece non mi risulta ci fossero cose ancora provvisorie.

Ma restando al J7, ok magari potevano dirlo piú chiaramente (il Keyb Legend é stato un "prototipo" per non so quante fiere), adesso peró aspettiamo e vediamo/sentiamo.
  • anonimo

11-04-17 10.39

allora possiamo dire che è un prototipo diretto concorrente del Nord Electro 5 SW
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-04-17 10.48

@ anonimo
valenciano ha scritto:
Adesso non cominciamo con le scuse.. si era ampiamente ipotizzata anche questa possibilita', ma la scure sul prodotto e' partita gia' dal teaser di tre secondi.


ma quali scuse l'errore loro a livello di marketing c'è tutto, se è un prototipo (sempre che lo sia) lo dovevano dire subito invece lo siamo venuti a sapere da un utente che è stato al musikmesse ma ormai la perplessità sul prodotto (anche nei forum stranieri "parole tue") c'è e dovranno risalire la china
C'era il precedente dei pianoforti Vivo : demo affrettate su Soundcloud che non davano l'idea del vero prodotto eccetera, per poi scoprire che era tutto diverso.

Con i pianoforti la mannaia era partita ancora prima che uscissero (mi sono riletto tutto il primo thread su Dexibell un po' di tempo fa).
Alle prime demo, tutti giu' a gioire perche' gli italiani avevano fatto l'italianata.. : e quando (dopo aver scoperto che erano validi) i prodotti son stati consegnati dapprima all'estero, ci si chiedeva pure il perche'.. emo

Siamo d'accordo che lo dovevano dire, ma come ho gia' detto la scure e' partita con tre secondi di teaser, senza porsi alcuna domanda.
Io me ne sono fatta qualcuna in piu' (compresa la possibilita' che fosse un prototipo), ed ho anche ottenuto la risposta "se il suono e' questo non potranno cambiarlo piu' di tanto":

Insomma, forse io sono un po' troppo ottimista (perche' non credo che Dexibell aspiri al suicidio), ma la maggior parte si e' dimostrata invece verso l'estremo opposto.
E' gia' successo con i pianoforti, e sta succedendo anche con l'S1 : costa il doppio del Roland, ma non sappiamo ne come e' fatto (qualita' del corpo tastiera, keybed ecc) e neppure come suona (come gli altri VIvo, o meno ecc..)..

Se l'S1 e' robusto, ha una bella tastiera (cosa rara negli strumenti odierni), un bel look e dei bei suoni, a molti puo' piacere anche al doppio di altri strumenti plasticosi : chi ha i soldi vuole qualita', non vuole compromessi.
  • anonimo

11-04-17 10.58

il mio primo commento sul suono del dexibell (vai pure a controllare sul topic) è stato lo sento un po' annacquato e sentendo questo confronto devo dire che non mi ero sbagliato

comuque suona bene vero Balla? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-04-17 11.33

@ anonimo
il mio primo commento sul suono del dexibell (vai pure a controllare sul topic) è stato lo sento un po' annacquato e sentendo questo confronto devo dire che non mi ero sbagliato

comuque suona bene vero Balla? emo
Troppe variabili in gioco, sono due eccellenti suoni, difficile die se é meglio uno stainway o un fazioli...si va a gusti. La dinamica del vivo mi sembra migliore...ma anche questo a troppe variabili come giudizio. Oggi gli strumenti sono cosi personalizzabili, che provarli solo un ora in negozio diventa superficiale, (puo andare bene per la pesatura e scorrere qualche preset) ci vorrebbe una settimana a casa e forse non ti basta.
Capisco bene quando anumj dice io non ho bisogno di provarli prima...probabilmente le meccaniche gia le conosce tutte, e la famosa interazione tasto suono,é una cosa che si verifica con i vst, gli strumenti hanno sempre un ottima interazione, si parla al limite di personalizzazione.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-04-17 11.38

valenciano ha scritto:
la scure e' partita con tre secondi di teaser

emoemoemo
eh sì, sono stato io!
e lo confermo, se pubblichi un teaser che voglia "far gola" non metti un suono del genere.
QUEI tre secondi sono rappresentativi (poi ci dicono che il suono è quello di un plugin, non del combo... a me pare lo stesso, sentite le successive demo emoemo).

resto decisamente del mio parere: per 2.300 euro il suono deve SENSIBILMENTE cambiare (e non è solo una questione di velocità della simulazione leslie). il che significa che il progetto necessita ancora di parecchi mesi di "gestazione".
dai ragazzi, non scherziamo, è imbarazzante (sentite l'overdrive, il leslie, la percussione, il click? boh...). ho capito che non tutti sono "estremisti" dell'hammond, ma siamo nel 2017 e a QUEL PREZZO uno si ritrova un suono che nemmeno certe workstation anni '90...

sarebbe interessante capire QUANTO pesano i fader motorizzati su quei 2.300 euro (ho chiesto sulla pagina dexibell ma hanno sfumato rispondendo un'altra cosa emoemo ). cioè, se si scopre che pesano tanto, faccio fatica a accettare di pagare un importo così alto per una cosa tecnicamente bella e innovativa ma a discapito del suono...


Jaam ha scritto:
comuque suona bene vero Balla?

a suo tempo non avevo sentito le primissime demo audio del VIVO su soundcloud.
avevo invece pescato quasi subito un paio di video sul tubo che mi hanno convinto, e il suono dello strumento arrivato mesi dopo si è poi dimostrato pienamente corrispondente a quello sentito in quei due video. forse mi è andata bene emoemo
forse avevo sentito giusto emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24602
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

11-04-17 12.07

marcoballa ha scritto:
sarebbe interessante capire QUANTO pesano i fader motorizzati su quei 2.300 euro (ho chiesto sulla pagina dexibell ma hanno sfumato rispondendo un'altra cosa ). cioè, se si scopre che pesano tanto, faccio fatica a accettare di pagare un importo così alto per una cosa tecnicamente bella e innovativa ma a discapito del suono...

Considerando che i fader motorizzati li ha anche la (sfortunata ma per altri motivi) master keyboard Behringer Motör 61/49, che costa relativamente poco nel suo ambito, non credo che siano quelli a determinare tutta la differenza, perlomeno non da soli e non a livello di costo all'origine (e se vuoi un esempio guarda qui)