Arriva il Dexibell New Combo J7

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 717  

07-04-17 23.16

valenciano ha scritto:
Se non sbaglio si prevede la distribuzione per settembre o giu' di li, e fino ad allora puo' succedere tutto e il contrario di tutto.

si, d'accordo. Però mettiti nei panni di chi, ora, vorrebbe comprare un combo (Nord Electro/Stage, Mojo61, ecc.): sentite le demo, tu diresti "aspetto fino a settembre, ne vale la pena!", oppure acquisteresti ora quello che è sul mercato, anche in previsione della prossima stagione musicale estiva?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4754
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1072  

07-04-17 23.49

emidio ha scritto:
... Se questo strumento nasce come un riproduttore (se non vogliamo usare la parola "clone") di Hammond...

Ma forse no, o non esattamente, il punto è forse questo.
Fatto salvo il fatto che vada assolutamente stigmatizzata la politica suicida di promuovere un prodotto con delle demo sballate.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-04-17 10.00

@ zaphod
valenciano ha scritto:
Se non sbaglio si prevede la distribuzione per settembre o giu' di li, e fino ad allora puo' succedere tutto e il contrario di tutto.

si, d'accordo. Però mettiti nei panni di chi, ora, vorrebbe comprare un combo (Nord Electro/Stage, Mojo61, ecc.): sentite le demo, tu diresti "aspetto fino a settembre, ne vale la pena!", oppure acquisteresti ora quello che è sul mercato, anche in previsione della prossima stagione musicale estiva?
Hai ragione.

Molto probabilmente chi deve acquistare non aspetta e va su altro prodotto e questo non va a favore di chi lo ha presentato un po' frettolosamente.

Pero' allo stesso tempo, quando arriva nei negozi e' gia' conosciuto ecc.

Non so cosa dire, le possibilita' sono tante e spero che girino a favore del costruttore. Poi come ho ripetuto piu' volte, si puo' sostenere un prodotto perche' e' italiano, ma tale prodotto deve avere caratteristiche convincenti (questo e' sacrosanto).
  • anonimo

08-04-17 10.03

valenciano ha scritto:
Pero' allo stesso tempo, quando arriva nei negozi e' gia' conosciuto ecc.


si, è già conosciuto per essere un clone mediocre...
come ho detto prima il direttore marketing è da rivedere emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

08-04-17 14.18

Jaam ha scritto:
come ho detto prima il direttore marketing è da rivedere

esatto...

oppure (temo che sia questa la verità) il suono è quello. punto.
come detto, a orecchio sembra un "derivato" del B4, come tipologia di suono "gommoso" (ibrido tra samples e virtuale) e per avere netto miglioramento toccherebbe una bella rinfrescata ai samples (lo fanno ora che il prodotto è già stato presentato?) oltre che una sistemata a overdrive, chorus e simulazione leslie.

certo, se per qualche miracolo tra un mese o due lo proveremo nei negozi e suonerà almeno come il NE allora saremo i primi a parlarne bene...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

08-04-17 14.24

Nei miglioramenti da fare parlavano di dettagli tipo poter regolare a piacimento la velocità del Leslie in fast, niente stravolgimenti del suono quindi.
Temo che il suono sarà quello. Comunqur hanno fatto demo strane, tipo il classico 888000000 jazz con percussione non l'ho ancora sentito bene
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-04-17 14.49

Io aspetto la prova sul campo.

Non ho mai creduto alle demo.
Ho sentito demo strabilianti, di prodotti che provati sul campo si sono rivelati deludenti e viceversa.

Una volta non c'era il tubo, e non ci si fidava neppure delle recensioni : si andava in negozio e si provava... poi si tornava e si provava di nuovo, e se alla terza prova girava bene, si comprava.

Io sono abituato cosi'.

Perfino l'MT120 di Roland o il TG100 di yamaha in demo suonavano da Dio, poi prendevi il singolo timbro e trovavi uno scheletro senza polpa.

Qui stiamo ragionando su due video messi frettolosamente sul tubo (magari e' sbagliato) quando per tirare fuori il suono di un clone, occorre mettere a posto tante cose.

Poi ho visto super esperti che hanno espresso il giudizio sul teaser da tre secondi. Io non ho quell'orecchio, e magari sono io che mi sbaglio... Vedremo come andra'. Tra un anno riprenderemo questa discussione.
  • anonimo

08-04-17 15.00

K/valenciano ti leggo in difficoltà emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

08-04-17 15.11

valenciano ha scritto:
Poi ho visto super esperti che hanno espresso il giudizio sul teaser da tre secondi

io sono stato il primo a commentare il teaser da tre secondi.
quel suono era oggettivamente imbarazzante, per un clone hammond, nel 2017.
e sì, mi bastano tre secondi (quei tre secondi) per capire che quel suono fa schifo
emoemoemoemoemo

qualcuno di dexibell su facebook si è poi affrettato a specificare che il suono non era quello dello strumento ma un plugin preso per pubblicare di fretta il video.

quindi torniamo a bomba al tema esposto da Jaam relativo alle scelte criticabili di marketing (se fai un teaser o pubblichi un video per essere competitivo fai in modo che quel video abbia il miglior risultato possibile, anche nel suono - visto che è il suono che ci interessa -).

l'audio di youtube è più che sufficiente, in questo caso specifico (ma lo fu anche per il pianoforte vivo, in positivo) per fare capire come suona lo strumento.
comunque sì, sono d'accordo sul fatto che la prova in negozio decreterà se nel frattempo sono state fatte correzioni oppure no (ma se non sono state fatte correzioni rilevanti suonerà esattamente come lo si sente sul tubo emoemo)
  • anonimo

08-04-17 15.15

marcoballa ha scritto:
quindi torniamo a bomba al tema esposto da Jaam relativo alle scelte criticabili di marketing (se fai un teaser o pubblichi un video per essere competitivo fai in modo che quel video abbia il miglior risultato possibile, anche nel suono - visto che è il suono che ci interessa -).


noi siamo l'esempio lampante che è stata una scelta infelice, la prima impressione di un nuovo strumento a livello di marketing è importantissima, poi anche se rimedi fai fatica a recuperare la fiducia sul compratore
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

08-04-17 15.47

@ anonimo
marcoballa ha scritto:
quindi torniamo a bomba al tema esposto da Jaam relativo alle scelte criticabili di marketing (se fai un teaser o pubblichi un video per essere competitivo fai in modo che quel video abbia il miglior risultato possibile, anche nel suono - visto che è il suono che ci interessa -).


noi siamo l'esempio lampante che è stata una scelta infelice, la prima impressione di un nuovo strumento a livello di marketing è importantissima, poi anche se rimedi fai fatica a recuperare la fiducia sul compratore
che poi...

se leggi alcuni commenti entusiastici a questi video del nuovo combo, capisci che il target di questo prodotto non sono gli estremisti dell'hammond cagaca22o come il sottoscritto ma i tastierai "generici" che probabilmente hanno come riferimento di suono di hammond quello delle workstation (e - a giudicare da alcuni commenti - le mani e le orecchie su un hammond - ma forse nemmeno su un clone dedicato di ultima generazione - non le hanno mai messe in vita loro).

quindi, in un certo senso, per dexibell la missione è compiuta...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4047
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

08-04-17 16.28

@ marcoballa
che poi...

se leggi alcuni commenti entusiastici a questi video del nuovo combo, capisci che il target di questo prodotto non sono gli estremisti dell'hammond cagaca22o come il sottoscritto ma i tastierai "generici" che probabilmente hanno come riferimento di suono di hammond quello delle workstation (e - a giudicare da alcuni commenti - le mani e le orecchie su un hammond - ma forse nemmeno su un clone dedicato di ultima generazione - non le hanno mai messe in vita loro).

quindi, in un certo senso, per dexibell la missione è compiuta...
boh.. ora come ora mi pare peggio dei quello di integra 7... spero (per loro) vivamente in una demo fatta decentemente o in un miglioramento significativo del suono.... per quanto mi riguarda io sto bene così
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4754
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1072  

08-04-17 17.37

@ marcoballa
che poi...

se leggi alcuni commenti entusiastici a questi video del nuovo combo, capisci che il target di questo prodotto non sono gli estremisti dell'hammond cagaca22o come il sottoscritto ma i tastierai "generici" che probabilmente hanno come riferimento di suono di hammond quello delle workstation (e - a giudicare da alcuni commenti - le mani e le orecchie su un hammond - ma forse nemmeno su un clone dedicato di ultima generazione - non le hanno mai messe in vita loro).

quindi, in un certo senso, per dexibell la missione è compiuta...
Giudizio autorevole che suffraga la mia tesi.
L'importante è non parlare di clone.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

08-04-17 17.40

kurz4ever ha scritto:
boh.. ora come ora mi pare peggio dei quello di integra 7...

confermo emoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-04-17 17.44

@ anonimo
K/valenciano ti leggo in difficoltà emo
In difficolta' perche? : cosa ci guadagno, cosa ci perdo?.

Non ho rapporti con il costruttore. Sono un semplice appassionato che segue da decenni il mondo delle tastiere, e le relative novita'.
Mi entusiasmo se esce qualcosa di nuovo, e resto deluso se non rappresenta le mie aspettative.

Al limite mi scandalizzo se escono "salatini" da aperitivo come i reface e i boutique, perche' gia' sulla carta sono castrati ed incomprensibili. Li posso dare giudizio immediato ( e l'ho fatto), perche' al di la del suono, mancava gia' l'hardware a prescindere.

Per il resto sono libero di scegliere, e quando faccio una scelta provo bene : non compro le cose per poi rivenderle il mese dopo.
Provo, riprovo e valuto con le idee chiare.

Tante volte son rimasto deluso dalle aspettative, e non ho comprato, ed altre invece le cose sono andate al contrario.

Non sono un purista : non me ne frega un tubo di replicare il suono esatto dei deep purple, o di Jump o di Final Countdown...
Se cosi' fosse stato in passato, l'hammond, il rhodes e perfino i sintetizzatori sarebbero stati messi in croce subito, perche' non riuscivano ad emulare minimamente gli strumenti ai quali si ispiravano.

Oggi ci sono troppi pappagalli che si sforzano a suonare con la carta copiativa, e poca gente che si spreme per cercare il suo sound.
Alcuni si confinano nel preset gia' pronto e si accontentano.
Altri si fanno le pippe per vedere con l'oscilloscopio, se il segnale del loro strumento, e' preciso a quello usato 40 anni fa, da Jack il capellone, nel concerto di Jack ed i figli dei fiori.

Per me i VA ( e l'ho sempre detto) sono da prendere come sintetizzatori nuovi a se stanti, e vanno valorizzati per il suono nuovo che producono, e non per come cercano di fare il pappagallo del moog, del prophet o del jupiter, perche' neppure quegli strumenti dopo 40 anni (se non rifatti completamente) riescono a replicare loro stessi.

Mi sta bene avere alcuni suoni simili, ma non impazzisco con l'orecchio dentro le casse per far vedere che io sono bravo come Alan Parsons, perche' suono le stesse sue note, e con il medesimo timbro (la stessa differenza tra fare un tema ed un copiato a scuola).

Quindi di uno strumento nuovo io apprezzo il suono, che poi e' cio' che serve a chi fa musica.

Sui combo ecc il discorso e' un po' diverso, perche' viene naturale ispirarli ad Hammond, Vox eccetera, e le aspettative sono diverse, ma potenzialmente da un combo nuovo potrebbe anche nascere un sound nuovo : diverso dall'Hammond, come l'Hammond fu diverso dagli organi liturgici. Un suono puo' piacere o non piacere : non deve per forza essere l'Alighiero Noschese delle tastiere.

Se non mi piace ne traggo le conseguenze, se mi piace lo faccio mio al di la di cosa rappresenta (combo, synth ecc)

non capisco perche' dovrei essere in difficolta?..

Se lo strumento e' valido buon per tutti : un'opportunita' di scelta in piu'.
Se non e' valido, noi campiamo lo stesso, e chi lo produce dovra' porsi delle domande (non certo noi).

Forse qualcuno teme una dittatura dove viene la gendarmeria a casa ad obbligarci a comprare cio' che non vogliamo?.

  • anonimo

08-04-17 17.46

Breve e conciso emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

08-04-17 17.58

valenciano ha scritto:
Sui combo ecc il discorso e' un po' diverso, perche' viene naturale ispirarli ad Hammond, Vox eccetera, e le aspettative sono diverse, ma potenzialmente da un combo nuovo potrebbe anche nascere un sound nuovo : diverso dall'Hammond


dunque, personalmente... sì e no...
è CHIARO che se vuoi un suono di organo dentro a un cabinet rotary VUOI IL SUONO DELL'HAMMOND e del LESLIE. poi se questa "imitazione" è più fedele o meno fedele dipende da tante cose.

qui stiamo parlando di un prodotto nuovo che utilizza apparentemente samples e modellazione fisica già sentiti su almeno altri due o tre cloni hammond (in particolare a me ricorda un famoso vst di oltre 10 anni fa, capostipite nel suo genere, precursore di altri che si sono susseguito da allora ad oggi).

bisogna capire se loro intendono proporre un nuovo generatore di suono di organo e rotary speaker che NON sono hammond e leslie (e allora dovrebbero dichiararlo, quindi per i motivi detti qui sopra probabilmente nessuno sarebbe interessato) oppure se semplicemente la loro "imitazione" di hammond e leslie è un pò "indietro" rispetto allo standard attuale a cui siamo abituati.

per carità, vale tutto, e in effetti potrebbe anche essere una macchina che ha l'intento di proporre un suono nuovo.
che però è brutto emoemoemo
se uno cerca un sound di hammond... quello deve essere emo

più che altro perchè chi ha le orecchie che funzionano e vuole QUEL suono là, sa che spendendo meno trova altro.
invece, tornando ai temi già discussi, sarà un ottimo acquisto per chi è interessato poco al sound (o, più semplicemente, non riesce a percepire la differenza tra un clone di 15 anni fa e uno attuale e un hammond vero) ma si eccita vedendo i drawbars motorizzati emoemoemo

poi qui vale tutto, si scherza e si gioUoca un pò, nessuno vuole prendere o prendersi troppo sul serio.
io sono il primo a fare il cazzaro emoemoemo
però non vedrei il senso di uno strumento con drawbars, simulazione leslie, ecc. ecc. che volutamente non deve suonare come un hammond e un leslie...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5955
  • Loc: Savona
  • Thanks: 717  

08-04-17 18.06

valenciano ha scritto:
Sui combo ecc il discorso e' un po' diverso, perche' viene naturale ispirarli ad Hammond, Vox eccetera, e le aspettative sono diverse, ma potenzialmente da un combo nuovo potrebbe anche nascere un sound nuovo : diverso dall'Hammond, come l'Hammond fu diverso dagli organi liturgici.

questa te la boccio senza appello! emo
Filosoficamente, la tua idea è ineccepibile.
Però, un hammondista e pianista che cerca un "tutto in uno" per prove/mini-gig vuole riprodotto il pianoforte e l'hammond, non in declinazioni sperimentali, ma riproducendo il più possibile la loro essenza. Va da sè che così non c'è evoluzione sonora, ma non è nemmeno del tutto vero. Su un Nord (ad esempio) posso passare un hammond in un ring modulator, phaser, wha, ecc. in men che non si dica. Ma volendo ho un discreto hammond versatile, con cui posso credibilmente passare da Jimmy Smith a Jon Lord.

Altra considerazione: se vuoi suonare in un certo modo, devi avere uno strumento che risponde a dovere, da cui puoi cavare quel suono, da cui parti per costruire un'architettura musicale, quella sì in evoluzione!

emo
  • anonimo

08-04-17 18.33

mi pare che in una cosa siamo d'accordo l'J7 suona diverso da un hammond emo
  • anonimo

08-04-17 18.37

valnciano se fossi dexibell ti assumerei nelle pubbliche relazioni emo