Roland FA club

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 21.34

il problema é che se imposti uno split sulla FA06 la master non riconosce lo split e suona tutto in layer.

a patto che tu non usi diverse zone e crei dei punti di split ANCHE sulla master.

esempio:
voglio hammond sulla fa e piano sulla parte alta della master e basso sulla parte bassa della master.
allora dovrò splittare la master e assegnare due canali midi diversi ai suoni di piano e di basso.

se invece voglio suonare un suono sulla Fa e un suono sulla master nessun problema.
nessun problema nemmeno se uso dieci suoni sulla Fa (con qualsiasi combinazione di layer e split immaginabile) e 6 suoni sulla master tutti in layer.


EDIT: se hai una casio px5s (come me) la puoi configurare su 4 zone e quindi puoi creare sulla casio 4 punti di split diversi e assegnare le 4 zone a quattro canali midi diversi... direi quindi che non avrai problemi, a meno che non ti serva uno studio set splittato in CINQUE parti sulla master (cosa che a me farebbe venire il mal di pancia da tanti che sarebbero i punti di split emo)
non conosco invece la A37.

Edited 28 Giu. 2016 19:45
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 21.39

@ anonimo
I problemi di FA sono essere usata come master...come slave non ci sono grossi problemi
in realtá Cyrano mi permetto di farti un appunto su questa tua affermazione (perdonami maestro emo), perché direi che é piuttosto il contrario

la Fa usata come slave dá appunto il problema di cui ho scritto sopra.

non darebbe problemi se usata come master, ma la vedo dura usare la tastiera della fa06 come master emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-06-16 21.43

Ma non si possono mettere i vari pezzi dello split sul medesimo canale midi della master ma con range dinamico e di tasti diverso? Io su integra posso farlo a livello di studioset
Edited 28 Giu. 2016 19:44
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 22.03

@ kurz4ever
Ma non si possono mettere i vari pezzi dello split sul medesimo canale midi della master ma con range dinamico e di tasti diverso? Io su integra posso farlo a livello di studioset
Edited 28 Giu. 2016 19:44
se si può fare non si é ancora capito come... il problema lo aveva descritto Franzbraille su un thread dedicato proprio su questo forum... e poi lo aveva trovato confermato anche sul blog ufficiale della Roland.. quindi..

comunque io HO PROVATO, perche sono come san Tommaso emo... ed effettivamente se assegni due suoni a canale 1, uno dal C4 in su e uno dal B3 in giú, la master li suona sovrapposti.. anzi ti dirò di piú: se assegni diversi suoni allo stesso canale e li splitti ANCHE LA FA06 li suona sovrapposti. li splitta solo se sono assegnati a canali midi diversi

per completezza: la master con 4 zone, anche se i suoni di FA sono assegnati a canali midi diversi, non riconosce in automatico il punto di split e li suona sovrapposti comunque, a meno che non sia splittata proprio la master stessa.
Edited 28 Giu. 2016 20:07
  • anonimo

28-06-16 22.45

@ sgranzo
in realtá Cyrano mi permetto di farti un appunto su questa tua affermazione (perdonami maestro emo), perché direi che é piuttosto il contrario

la Fa usata come slave dá appunto il problema di cui ho scritto sopra.

non darebbe problemi se usata come master, ma la vedo dura usare la tastiera della fa06 come master emo
Forse mi confondo perché la materia non mi é chiarissimaemo

Quello che volevo dire é che se io setto uno studio set con quattro zone, queste zone non vengono trasmesse ad un'eventuale slave, per cui un eventuale tastiera connessa suonerà su tutta l'estensione...mi sbaglio?emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 23.14

@ anonimo
Forse mi confondo perché la materia non mi é chiarissimaemo

Quello che volevo dire é che se io setto uno studio set con quattro zone, queste zone non vengono trasmesse ad un'eventuale slave, per cui un eventuale tastiera connessa suonerà su tutta l'estensione...mi sbaglio?emo
EDIT: é giusto in parte! perché non sono le zone a venire TRASMESSE, bensì i segnali midi che vengono ricevuti.
quindi la master manda i segnali di NOTE ON e NOTE OFF e la Fa06 li riceve e dovrebbe in automatico splittarli. ma non lo fa.

quindi la tastiera collegata é la master e la fa06 la slave emo
Edited 28 Giu. 2016 21:20
  • anonimo

28-06-16 23.22

@ sgranzo
EDIT: é giusto in parte! perché non sono le zone a venire TRASMESSE, bensì i segnali midi che vengono ricevuti.
quindi la master manda i segnali di NOTE ON e NOTE OFF e la Fa06 li riceve e dovrebbe in automatico splittarli. ma non lo fa.

quindi la tastiera collegata é la master e la fa06 la slave emo
Edited 28 Giu. 2016 21:20
vero

ma se invece creo uno studio set sulla FA, questa trasmette a un'eventuale slave i punti di split?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 23.31

@ anonimo
vero

ma se invece creo uno studio set sulla FA, questa trasmette a un'eventuale slave i punti di split?
uhmmm in questa ipotesi sarebbe l'altra tastiera ad emettere i suoni?
presumo di sí a patto che i due suoni della tastiera ricevente siano impostati su due canali midi differenti.
bisognerebbe provare emo
  • anonimo

28-06-16 23.35

cerco di essere più dettagliato

1) può la FA inviare su quattro canali midi, legati ciascuno ad una specifica sezione di tastiera (funzione master)?

2) può la FA ricevere su diversi canali midi, a ciascuno dei quali é assegnato uno specifico suono (funzione slave)? ovviamente lo split dei canali midi in relazione alla zona di tastiera dev'essere gestito dalla master (e non dalla FA), che invia mettiamo da C1 a C3 sul canale 1 e da Db3 a C6 sul canale 2...in questo modo ogni note on a partire da Db3 verrà trasmesso sul canale midi 2, e quindi farà suonare solo il suono della FA che si trova sul canale midi 2
Edited 28 Giu. 2016 21:36
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 23.48

@ anonimo
cerco di essere più dettagliato

1) può la FA inviare su quattro canali midi, legati ciascuno ad una specifica sezione di tastiera (funzione master)?

2) può la FA ricevere su diversi canali midi, a ciascuno dei quali é assegnato uno specifico suono (funzione slave)? ovviamente lo split dei canali midi in relazione alla zona di tastiera dev'essere gestito dalla master (e non dalla FA), che invia mettiamo da C1 a C3 sul canale 1 e da Db3 a C6 sul canale 2...in questo modo ogni note on a partire da Db3 verrà trasmesso sul canale midi 2, e quindi farà suonare solo il suono della FA che si trova sul canale midi 2
Edited 28 Giu. 2016 21:36
1) non lo so, dovrei provare (ora non ne ho il tempo) ma presumo di sì.

2) sì, e in questo caso non serve splittare alcunchè sulla FA06 ma basta splittare i canali sulla master
  • anonimo

28-06-16 23.49

@ sgranzo
1) non lo so, dovrei provare (ora non ne ho il tempo) ma presumo di sì.

2) sì, e in questo caso non serve splittare alcunchè sulla FA06 ma basta splittare i canali sulla master
il problema é che mi pare che invece la 1 non sia possibile....
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

06-07-16 10.45

Venerdi scorso ho fatto le prime prove della tastiera in sala prove.

I suoni di organo supernatural suonano belli corposi (parlo dei preset)
mi sono piaciuti molti i synth strings belli pieni .
Qulache piano elettrico super natural provato suona davvero bene.
I pianoforti acustici supernatural suonano bene ma paragaonando alla mia vecchia s90es (questi erano piu pieni ) sembra che
dovrò intervenire o di equalizzazione o effetti?
Synth lead e pad corposi in puro roland style
IL livello di uscita (standard) mi sembra buono con s90es suonavo a meta corsa del volume.
Con la Fa06 alcuni timbri vedi organo e synth strings meno di metà...mentre gli altri devo alzarmi + della metà

Però ho provato solo i preset ed alcuni erano negli studio set con il volume a 80/90
Cmq mi ha fatto un ottima impressione
Edited 6 Lug. 2016 8:48
  • anonimo

06-07-16 10.50

@ FILIPPO78
Venerdi scorso ho fatto le prime prove della tastiera in sala prove.

I suoni di organo supernatural suonano belli corposi (parlo dei preset)
mi sono piaciuti molti i synth strings belli pieni .
Qulache piano elettrico super natural provato suona davvero bene.
I pianoforti acustici supernatural suonano bene ma paragaonando alla mia vecchia s90es (questi erano piu pieni ) sembra che
dovrò intervenire o di equalizzazione o effetti?
Synth lead e pad corposi in puro roland style
IL livello di uscita (standard) mi sembra buono con s90es suonavo a meta corsa del volume.
Con la Fa06 alcuni timbri vedi organo e synth strings meno di metà...mentre gli altri devo alzarmi + della metà

Però ho provato solo i preset ed alcuni erano negli studio set con il volume a 80/90
Cmq mi ha fatto un ottima impressione
Edited 6 Lug. 2016 8:48
Per i piani acustici credo che il problema sia l'interazione tra l'engine sonoro e la keybed.

Non hai una prestatasti pesata a 88 tasti da usare per vontrollare i suini di piano acustico? Ti cambierebbe completamente la percezione

emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

06-07-16 11.51

Pensi sia solo questo il problema?
a suonare suona bene
l'action anche se non eccelsa è suonabile, ovviamente non si riescono a fare sfumature come riuscivo su s90es
ma suono in una coverband dei Litfiba il pianoforte lo utilizzzo per 2/3 brani non di +emo
Magari in futuro proverò ad attaccarci una master 76 tipo roland a37
Edited 6 Lug. 2016 9:52
  • anonimo

06-07-16 12.23

@ FILIPPO78
Pensi sia solo questo il problema?
a suonare suona bene
l'action anche se non eccelsa è suonabile, ovviamente non si riescono a fare sfumature come riuscivo su s90es
ma suono in una coverband dei Litfiba il pianoforte lo utilizzzo per 2/3 brani non di +emo
Magari in futuro proverò ad attaccarci una master 76 tipo roland a37
Edited 6 Lug. 2016 9:52
In effetti il piano acustico SNA è conosciuto anche per due altri difettucci:

1) transiente d'attacco tra mf e f/ff troppo immediato e metallico; le soluzioni sono l'aggiustamento della dinamica della keybed, l'uso del tone Grand Piano 2 (come suggerito dall'ottimo Sgranzo) o Grand Piano 3 al posto di Grand Piano 1 ed un piccolo lavoro sui parametri SNA (più string resonance e hammer)...un po' piu di reverb (40) ed un pizzico di equalizzazione (qui va a gusti) non guastano

2) decay breve...qui c'e poco da fare, se non caricare una delle due EXP gratuite dedicate ai piani (attenzione, sono molto riverberate, bisogna aggiustarle)

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

14-07-16 12.44

@ Raptus
Provenivo da kurzweil (se pure il modello LE) e devo dire che pur avendo decisamente altri timbri (molto meno ricercati ma comunque ottimi), è un altro mondo per la facilità d'uso.
Credo che per un musicista, se pur amatoriale come me, l'immediatezza sia il top e per le mie esigenze al momento la FA06 va stupendamente (soprattutto l'interazione con le daw).
Se devo trovarci un difetto probabilmente è il fatto di non avere un lettore di tracce semplice e veloce come nelle Juno (utile se devi fare sessioni di pianobar ad esempio),
non ho ancora provato il sequencer ma non credo sia altrettanto veloce da usare, per quello scopo.
Anch'io sono/sarò nella tua stessa identica situazione, appena avrò venduto la mia PC3LE8, entrerò nel mondo FA08, soprattutto perchè ormai il tempo è poco e l'immediatezza è necessità, sia come editing che come sequencer in alternatica a quello del pc che ogni tanto mi piace tenerlo spento...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-07-16 02.22

Anche io sono del Club! Fa06 arrivata l'altro ieri emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

15-07-16 10.08

io l'ho portata a prove l'altro ieri per la prima volta... ragazzi come buca il mix!

ho ricevuto i complimenti di tutti, anche dei gestori della sala che percepivano i suoni da fuori :-):-)
Edited 15 Lug. 2016 8:08
  • anonimo

15-07-16 11.10

@ gabrieleagosta
Anche io sono del Club! Fa06 arrivata l'altro ieri emo
Yessss!

Poi ci farai una review
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

15-07-16 13.18

Ragazzi sapete se c'è un editor sotto win per Fa08?