Roland FA club

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

21-08-16 14.13

fab82 ha scritto:
c'è qualche altra possibilità di spostarsi tra un canale midi e l'altro (o per capirci tra un suono e l'altro) all'interno di uno studio set?
per spostarmi di una riga (da canale 1 a canale 2 per esempio) devo pigiare due volte visto che il cursore si muove all'interno della grafica e si posiziona di conseguenza anche sulle altre funzioni...

non sono sicuro di aver capito il problema....
io cambio suono (all'interno di uno studioset) premendo un tasto una volta sola (se il suono che mi serve è quello subito sotto o sopra).

ho FA nella custodia in garage, ora non riesco a controllare.
dipende da dove posizioni il cursore, poi con un solo click scendi o sali al suono successivo
Edited 21 Ago. 2016 12:13
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-08-16 20.52

Ciao Marco,
la domanda era di fatto scema quanto lo sono io...emoemo
Dopo che ho letto la tua risposta in effetti ho visto che basta posizionarsi sul finestra del volume della traccia e si naviga tranquillamente con un solo click tra un canale e l'altro...
Ci ho messo 7 mesi per capirlo...che pirla.
Grazie!!!!!!emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-08-16 21.06

Riprendo un post che avevo inserito su questa discussione qualche mese fa riguardo il sequencer dell'FA....magari nel frattempo una soluzione è stata trovata.

Sono nel modo Sequencer e ho la mia bella composizione fatta per esempio di 4 battute in Loop con quattro o più strumenti PRECEDENTEMENTE GIA' REGISTRATI.
Tramite i PAD abilito le tracce che voglio far suonare in modo tale che, per esempio, l'inizio del mio brano sia un riff di batteria.
Dopo quattro battute essendo un LOOP la composizione riparte dall'inizio sempre con il Riff di batteria che ho lanciato in precedenza.
Vorrei a questo punto far partire un arpeggiato di Synth o una linea di basso che si trova mutizzata ma presente sulla traccia 2.
Quindi tramite la pressione del PAD2 abilito questa traccia che immediatamente e giustamente si mette a suonare.
E qui sta il mio problema....mi piacerebbe che alla pressione del tasto Pad la traccia venga abilitata alla battuta successiva e non in sincrono con la pressione del tasto PAD in modo tale che la composizione risulti più lineare possibile.

E' difficile da esporre questo mio concetto ma spero di essere riuscito nell'intento....

Grazie infinite a chi mi sa aiutare!!!!!!!

Fabrizio
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-08-16 02.15

fab82 ha scritto:
Ciao Marco,
la domanda era di fatto scema quanto lo sono io...emoemo
Dopo che ho letto la tua risposta in effetti ho visto che basta posizionarsi sul finestra del volume della traccia e si naviga tranquillamente con un solo click tra un canale e l'altro...
Ci ho messo 7 mesi per capirlo...che pirla.
Grazie!!!!!!emo

emoemoemo
emoemoemoemo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

09-09-16 17.31

Ecco, anch'io sono ufficialmente (e fisicamente) possessore di una Roland FA08 emo
  • anonimo

09-09-16 18.13

@ proemio
Ecco, anch'io sono ufficialmente (e fisicamente) possessore di una Roland FA08 emo
welcome!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

10-09-16 01.22

@ proemio
Ecco, anch'io sono ufficialmente (e fisicamente) possessore di una Roland FA08 emo
emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-09-16 10.59

ciao a tutti vi pongo una semplice domanda.
mi serve un alimentatore di riserva per la mia Fa-06, ma non riesco a trovare sul manuale o sul sito le specifiche del prodotto. nn trovo nulla nemmeno su ebay o altri online store.. qualcuno di voi saprebbe suggerirmi qualcosa?
  • anonimo

29-09-16 11.14

Qui
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-09-16 11.17

sgranzo ha scritto:
ciao a tutti vi pongo una semplice domanda.
mi serve un alimentatore di riserva per la mia Fa-06, ma non riesco a trovare sul manuale o sul sito le specifiche del prodotto. nn trovo nulla nemmeno su ebay o altri online store.. qualcuno di voi saprebbe suggerirmi qualcosa?


Questo dovrebbe essere l'originale (modello PSB, 9 V, 2 A):
Roland PSB-230 EU

EDIT (da commento sul web-store)
Il modello PSB-230 sostituisce il precedente PSB-1U; unica differenza: il LED del PSB-230 è di colore blu (anziché verde).
Edited 29 Set. 2016 9:26
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

29-09-16 14.18

thanks a entrambi!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-09-16 15.11

io nel mio ho il PSB 1U
credo sia la stessa cosa di quello linkato sopra (come specificato da maverplatz), si trova ancora nei negozi e il prezzo è lo stesso.
emo
Edited 29 Set. 2016 13:12
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-10-16 16.11

Buongiorno a tutti,
sabato ho avuto modo di passare un po' di tempo in un negozio di strumenti per provare un po' di roba...
tra cui una FA-06 (e una DS-61).

Bene, sto facendo un bel po' di ragionamenti e mi pare di convergere sempre di piu' su FA-08 come probabile futuro acquisto per tutta una serie di ragioni, anche se possedendo gia' una Roland FA76 (la prima Fantom) devo dire che molti suoni (gira e rigira...) sono sempre quelli.
Vuoi per i pads che mi tornerebbero utili, vuoi per la facilità di programmazione (non ho mai aperto il manuale ma ho fatto tutto quello che mi serviva emo), vuoi per i molti suoni e il VA presenti... etc.etc.. (fosse meno lunga mannaggia a loroemo) comunque...

2 Domande per voi:

1) c'era una FA-06 e non una 08 di cui volevo provare la keybed come molti di voi... sapete dirmi se per caso assomiglia a quella del piano roland FP30 che c'era lì accanto e che ho provato??? oppure se sapete su qualche altro piano e' montata quella del 08?

2) organi: ne ho provati solo qualcuno, dovro' tornarci per approfondire, mi sembrano i soliti roland... c'e' qualche trucchetto per migliorarli??? che la prossima volta lo provo.

Confermo che la tastiera del FA-06 è ignobile veramente per una macchina del genere... sul DS-61 ancora ancora ci puo' stare (e' la economica) ma sul FA-06 grida veramente vendetta.

grazie. emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

03-10-16 21.11

Ignobile e' eccessivo, diciamo che per il prezzo e la categoria una bella semi pesata (stile nord electro) ci stava meglio. Tornando a noi, no non ha la stessa meccanica dell'fp30 anche io lo credevo ma ha la sua versione precedente e alleggerita ovvero ivory feel g quella dell'fp20 e rd300 se non erro. Io le ho provate entrambe, non è male, concepita sapientemente sia per farti fare il piano ma pure i synth, ci può stare. Avessero messo la pha4 dell'fp30 forse i restanti 2000-20 suoni non di piano ne avrebbero risentito :-)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-10-16 00.42

Ciao raptus, grazie dell'info... Spero che sia come dici tu in quanto la keybed dell'fp30 non mi è piaciuta x niente. Sarà che ormai mi sono abituato a tastiere pesate di vecchia scuola (plasticose) ma proprio con fp30 (provato in negozio) non mi sono trovato bene.
Abitualmente suono su un vecchio roland hp900 a casa (che mi sembra ancora buona e onesta x i 25 +/- anni che ha) e su un Alesis QS8...
In negozio mi sono piaciuti yamaha p115, kawai es8 e kdp90, dexibell h7. Pessima una kurz sp4-8 e male la fp30.
Se ho capito bene forse FA08 è più simile a tasti che conosco (x fortuna emo)

Ecco magari con ignobile esagero, ma ci sono rimasto veramente male. Non mi ricordavo cosi i vari juno-di e compagnia. Capisco che sarà veloce x organi e sinth ma a me fa passare la voglia di suonare.

Ha casa ho rimesso le mani su un QS7 (ho anche quello) ed è una semipesata coi fiocchi al confronto. :)

Farò spero una prova mirata.
Sugli organi hai delle dritte?
  • anonimo

04-10-16 01.15

La keybed della FA 06 é veramente subottimale, rende insuonabile non solo il piano ma anche tutti quei timbri ove il controllo della velocità e del transiente d'attacco sono importanti (tipo archi per esempio)

Per contro la keybed della FA 08 é veramente molto suonabile sia coi timbri di piano che con archi, pads, brass, legni ed orchestrali vari....per contro sui lead e sugli organi bisogna farci l'abitudine

emo
Edited 3 Ott. 2016 23:15
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-10-16 01.21

toniz1 ha scritto:
2) organi: ne ho provati solo qualcuno, dovro' tornarci per approfondire, mi sembrano i soliti roland...

ciao!

organi, i soliti samples nei preset vari, ma nella sezione supernatural c'è un vero e proprio clone dedicato, con medesima generazione del VR09. il che significa che NON è il miglior clone hammond in senso stretto, ma è ottimo trattandosi di una workstation.
ovviamente non ci sono tutti i comandi "filologici" dedicati come su VR09, ma ci sono modi alternativi per accedere ai drawbars in tempo reale, alla percussione, al click.
simulazione leslie onesta, ma nulla di più.

trovi in rete diversi esempi relativi al clone supernatural, come questo.
anche se il buon Ed Diaz, da come descrive un leslie e da come regola le velocità di rotazione, fa palesemente capire che un hammond e un leslie li ha visti solo in fotografia emoemoemo


però puoi caricare le schede SRX (ora si chiamano EXP, gratuite qui) e nella EXP 02 Keys Collection trovi l'equivalente della SRX 07 (ma ora suona decisamente meglio su FA) che ha ottimi hammond campionati che ancora rendono molto bene in diversi contesti, vedi mio esempio)



emo
Edited 3 Ott. 2016 23:36
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

04-10-16 01.25

Intendevi la FA06 nella tua prima frase vero? si sono d'accordo. Diciamo che non è solo la pesatura da synth sono pure i tastini piccoli ..per chi è abituato coi synths puri e master va molto bene per giochetti veloci ed emulazioni varie ma alla lunga mi rendo conto che è una cosa di nicchia, se uno ha bisogno di una tuttofare molto meglio la 08 con la quale puoi suonare "anche" il piano. Dipende dalle esigenze, per gli organi basta un po' di editing (le drawbars ci sono,anche se virtuali) non sono il top ma nessuno si lamenterà.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-10-16 13.02

grazie marcoballa
leggo sempre con interesse quello che scrivi e approfondiro' bene quello che mi hai suggerito.
era quello che volevo sentirmi dire.

Il VR09 l'ho guardato bene (per altri motivi) e una resa simile per gli organi mi basta. Sostituendo la QS8 che in quel campo si difendeva abbastanza bene avevo bisogno di un buon sostituto.

poi io non uso drawbars o altro, ma preparero' qualche program apposito da usare in qualche combi (setup).

Io su Fa76 ho gia' la Srx07 (e la 06) e so come suonano, se su FA08 suonano meglio non posso che esserne contento.

Grazie anche raptus e cyrano per i commenti! emo

thx dato a tutti e 3

Edited 4 Ott. 2016 11:03
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-10-16 00.48

aggiungo esempio di utilizzo live, con piano, archi e hammond....
occhio al testo molto romantico.... emo