Roland FA club

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-10-16 09.45

Grazie a entrambi.
Allora... Qualcosa di Ed Diaz l'avevo visto, me li scorrerò velocemente... E mi leggerò il manuale veloce che c'è con la tastiera.
Quello completo in pdf lo sfoglierò giusto per capirr se c'è qualcosa che faccio usando strade contorte quando potrei farlo più velocemente... Tanto x non dire: "ah, si poteva fare così?" :D... Ecco Ed Diaz in questo aiuta... È vero...

Ciao
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

10-10-16 11.38

Volevo condividere e confermare anch'io le buone impressioni che mi sta dando la FA08 in questo primo mese di utilizzo... Acquistata anche grazie alla prova "sul campo" (e che campo!) dell'amico forumer Logos, posso dirmi completamente soddisfatto, almeno nel complesso, c'è tutto quello che mi serviva e che bene o male non ho trovato su altre tastiere...tra le altre, un sequencer "usabile" (anche se più per bozze che per un lavoro completo), una polifonia giusta per lavori multitimbrici (la mia Kurz PC3LE con 64 voci andava un pò stretta), una buona e suonabile keybed o meccanica, come si voglia dire, (dopo PX5S e PC3LE8 temevo di andare in peggio), suoni molto buoni, grande varietà e una certa "botta" in potenza sonora (certo rispetto ai suoni kurz si avverte, non so come meglio descriverlo, una minore "spaziosità", ma nulla di compromettente e solo ad un ascolto in cuffia), soprattutto grande praticità e semplicità d'uso...emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

10-10-16 15.11

Secondo me il sequencer ha qualcosa in più da esprimere rispetto all'abbozzare basi da trasferire su una daw, grazie alle info di Cyrano quando ho un po' di tempo provo a smanettarci per vedere se si può pienamente usare in un contesto live senza uscirne pazzi o delusi.
Comunque il manuale che ti danno con la tastiera è quanto di più sintetico ed inutile esiste... tanto vale scaricarsi il pdf ufficiale e guardarsi i tutorial online, decisamente altra cosa.
Ordinata la FA08... sto fremendo emo

Ps. Alla faccia che un venditore di Vicenza mi ha detto che Roland "non tira nel nordest, vende più al sud" per evitare di farmi permute... non credevo che Verona fosse nel casertano emo
Edited 10 Ott. 2016 13:15
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-10-16 15.42

ho notato anche io che siamo gia' "almeno" in due emoemo


iamm ja emo

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

14-10-16 00.57

Felice ripossessore della Roland FA (sto giro 08)!!!
Prime impressioni: ho letto su un forum inglese che le 08 più recenti montano una meccanica leggermente diversa dalle prime pur essendo sempre ivory feel g, devo dire che al primo tocco sembra vero, più "pesata" rispetto ad una FA usata che avevo provato in negozio tempo fa.. sarà psicologica la cosa? Boh il cervello fa brutti scherzi, in ogni caso felicissimo!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-10-16 11.43

Salve a tutti,
da qualche giorno sto utilizzando la mia “seminuova” Fa08 per rifarmi i suoni che utilizzavo sulla QS e magari, ovviamente visto il salto generazionale, migliorarli un po’.

Trovo la programmazione abbastanza facile anche grazie ai consigli ricevuti qui, mi sono visto un po’ di video di Ed Diaz e sto procedendo. Tante cose le avevo già capite ma una conferma non fa male.

Ho pero’ qualche dubbio sull’utilizzo dei knobs.

Io li ho settati su STUDIO SET, per cui le modifiche che faccio tramite loro sono relative solo allo “studio set” che sto utilizzando, e per la precisione alla “part” che sto suonando.

Ho capito che se faccio delle modifiche al suono della part (tipicamente un po’ di cutoff, attack e release) quando salvo lo “studio set” le modifiche restano, ma il suono originale della part resta intonso. Mentre se voglio modificare proprio il suono della “part” per farmene uno mio da utilizzare in altri studio set devo utilizzare il comando “tone edit” e qui i knob non vengono utilizzati (si usa il cursore e la rotella per modificare i parametri) e salvarlo su una delle locazioni user.

Ho anche capito che l’ultima riga relativa ai comandi knob sono validi per l’impostazione di TUTTA LA TASTIERA, per cui la serigrafia “GLOBAL CONTROL” si riferisce solo all’ultima riga di comandi (compressor, tone, etc.etc.) ed influenzano quindi TUTTE LE PART che sto suonando sullo studioset… devo vedere (non ho ancora provato) se cambiando studioset le modifiche di questa ultima sezione restano (tipo aumento il riverbero sullo studio set 51 e passando al 52 resta modificato o torna “standard”)…

La mia domanda e’ relativa alla regolazione dei volumi.

Abituato alla mia Fantom FA76 (che uso sopra la FA08) è possibile utilizzare i comandi ASSIGN 1-2-3-4-5-6 per assegnarli al comando VOLUME per le diverse parti?
tipo knob 1 per part 1, knob 2 per part 2 e 3, knob 3 per part 4 etc.etc.???

Sulle guide di ED DIAZ su youtube per modifiche avanzate sugli studioset non c’e’ nulla… e non mi pare neanche sul manuale. Se assegno ai vari knob il comando volume non ho ancora trovato come collegare un knob a una o piu’ parti… per cui se imposto per tutti il comando "volume" e col cursore sono sulla part 2, tutti modificano solo il volume della part 2.

Qualche idea? Ho scritto qualche castroneria?

Grazie emo

edit: ovviamente so come modificare il volume delle varie part, ma questa funzione mi tornava utile “live” se c’e’ bisogno di aumentare o modificare qualche volume (faccio combi anche complesse) al volo per farlo “entrare o uscire” gradualmente durante l’esecuzione senza usare il pedale… (usero’ anche il pedale, ma posso collegarlo ad un suono solo).

Edited 20 Ott. 2016 9:48
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

22-10-16 12.24

Non vorrei sbagliarmi, ma non mi sembra ci sia una tale possibilità...magari aspettiamo il parere di più esperti... Sembra che i Knobs Assign agiscano su part diverse nel momento in cui viene selezionata quella specifica part che interessa: ad esempio il Knob6 (volume della part) agisce sul volume delle singole part solo se queste venegono selezionate.
Però se metti più part sullo stesso canale midi, allora il knob volume agirà su tutte le part che hanno quel canale midi, ovviamente se selezionata una delle part interessate...
L'unico modo sembra quello di muoversi tra le part selezionandole...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-10-16 01.52

Ciao Proemio emo esimio collega di Caserta emoemoemo

come dici tu, l'ultimo knob opera gia' sul volume della parte che e' selezionata dal cursore...
mentre anche a me pare, al momento, che i vari KNOB ASSIGN siano solo eventuali regolazioni che puoi fare ma solo sulla part selezionata dal cursore..

al momento mi sto concentrando per finire gli studio set che mi servono... ed eventualmente muovermi col cursore sulla part che voglio aumentare o diminuire di volume col knob..

ma cerchero' ancora.

grazie intanto.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

23-10-16 17.47

Un'altra curiosità/interrogativo sulla FA e la sua sezione VA: non riesco a capire perché non hanno messo la funzione sync degli oscillatori... Dal momento che il semplice Synt Solo del D-Beam ha questa funzione sync, chissà perché non l'hanno messa anche nel Supernatural Synth!!!... Mi sarebbe piaciuto un upgrade in questo senso...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-10-16 00.02

guarda io sono piu' un presettaro che un purista... per cui ascolto uno dei 2000 suoni che ci sono e faccio eventualmente qualche piccola modifica a quello che si avvicina di piu' a quello che cerco...

io preferisco suonare che ricercare i suoni, quando ne trovo uno che vada al meno "benino" sono a posto, poi sono quelli della band a dirmi se puo' andare o se meglio altro... e per adesso il sistema ha (quasi) sempre funzionato.

prima col qs cominciavo ad avere un po' troppi limiti "tecnici"... ora sto decisamente meglio.

Quando la conoscero' ancora di piu' magari mi addentrero' in piu' cose, ma se mi conosco... se non mi serve... non lo studio... emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-10-16 00.30

@ proemio
Un'altra curiosità/interrogativo sulla FA e la sua sezione VA: non riesco a capire perché non hanno messo la funzione sync degli oscillatori... Dal momento che il semplice Synt Solo del D-Beam ha questa funzione sync, chissà perché non l'hanno messa anche nel Supernatural Synth!!!... Mi sarebbe piaciuto un upgrade in questo senso...
non ho capito cos è il synth solo del d-beam (che per quel che so io è un controller). Comunque hai due sync, uno che deriva da forme d'onda campionate, l'altro lo crei usando e portando al massimo la cross modulazione del primi due osc.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

24-10-16 07.26

@ kurz4ever
non ho capito cos è il synth solo del d-beam (che per quel che so io è un controller). Comunque hai due sync, uno che deriva da forme d'onda campionate, l'altro lo crei usando e portando al massimo la cross modulazione del primi due osc.
Si ok, ma trattandosi di un va preferivo un vero sync che forme d'onda campionate (cross modulation intendi il controllo di waveshaping? In tal caso, mi sembrava un po' diverso dal sync...). Il d-beam è sin un controller, ma può controllare anche un synth molto semplice che guarda caso ha la funzione sync...emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

24-10-16 19.36

Se a qualcuno interessa e avete un ipad, ho creato questo layout con l'app Mididesigner per editare il supernatural synth della FA come fosse un JUNO60...certo non è la stessa cosa, ma può essere simpatico e d'ispirazione...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-10-16 09.57

carino.. peccato niente ipad. emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-10-16 10.05

Ieri sera prima serata di prove col gruppo con la FA08!
Promossa alla grande.

Come temevo pero', ho solo una piccola difficoltà di illuminazione... emo
io la tengo "sotto" e sopra ho una Roland FA76 che non e' proprio "minuta",
e le serigrafie "a specchio" non si vedono una cippa se non c'e luce (sul QS8 sono belle grosse e BIANCHE e si vedono anche con poca luce, il pannello FA e' completamente nero).

...ovviamente ci si potrebbe piazzare una di quelle lucette a led che illumini la zona ma non mi pare molto "indicato" come effetto scenico.

Pensavo a del nastro fluorescente "giallo" su cui disegnare/scrivere i comandi che mi servono.

E' un problema solo mio? Voi come avete risolto??emo

Edited 26 Ott. 2016 8:06
  • anonimo

26-10-16 13.00

@ toniz1
Ieri sera prima serata di prove col gruppo con la FA08!
Promossa alla grande.

Come temevo pero', ho solo una piccola difficoltà di illuminazione... emo
io la tengo "sotto" e sopra ho una Roland FA76 che non e' proprio "minuta",
e le serigrafie "a specchio" non si vedono una cippa se non c'e luce (sul QS8 sono belle grosse e BIANCHE e si vedono anche con poca luce, il pannello FA e' completamente nero).

...ovviamente ci si potrebbe piazzare una di quelle lucette a led che illumini la zona ma non mi pare molto "indicato" come effetto scenico.

Pensavo a del nastro fluorescente "giallo" su cui disegnare/scrivere i comandi che mi servono.

E' un problema solo mio? Voi come avete risolto??emo

Edited 26 Ott. 2016 8:06
Problema reale e molto discusso sui fora USA

Dal punto di vista del pubblico molto meglio una striscia di nastro piuttosto che una lucetta...ma dal punto di vista "feticista" del tastierista, fa male al cuore appiccicare qualcosa sull'adorata FAemo
Edited 26 Ott. 2016 11:01
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-10-16 14.18

emoemo
capisco cosa intendi...

ma la lucetta non mi garba per nulla, pertanto... nastro sarà!
Magari quando ho fatto vi metto 2 foto! ... orripilanti.... emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-10-16 15.36

@ toniz1
emoemo
capisco cosa intendi...

ma la lucetta non mi garba per nulla, pertanto... nastro sarà!
Magari quando ho fatto vi metto 2 foto! ... orripilanti.... emo
io ho messo una striscia i nastro sulla parte terminale della tastiera ad indicare gli input e output posteriori senza dovere andare ogni volta a tentoni.., inizialmente mi piangeva il cuore appiccicarci il nastro, ma col tempo penso che mai mossa fu più azzeccata.

per quanto riguarda le scritte io ho la 06 e la tengo sopra quindi non ho problemi di sorta.. poi bisogna dire che dopo qualche tempo ci fai il callo e sai a menadito cosa andare a premere e dove ;-)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-10-16 15.46

infatti la mia Roland FA76 ha le serigrafie per le connessioni posteriori stampate a vista nell'ultima parte visibile della tastiera, in modo che vai a colpo sicuro (quello che hai fatto tu)... come peraltro sulle mie Alesis QS e' cosi'...

sulla FA08 sono tornati indietro.

Probabilmente e' come dici tu col tempo ti abitui... ma io smanetto parecchio (alza, sposta, aumenta, cala, cambia suono etc.etc...) e non ho tempo di imparare ora... mi serve la versione "facile"...

poi con un po' di alcool si toglie se serve.. ma devo almeno provare... ieri sera sono diventato un po' matto.
Edited 27 Ott. 2016 10:12
  • Rambros
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

03-11-16 00.32

Salve a tutti, possessore di FA08 da 6 mesi, stra contento dell'acquisto, attualmente sto lavorando ai suoni di piano acustico che mi piacciono molto ma son poveri di decay come ho gia letto nella discussione. Quali sono i consigli utili ad eliminare questo difetto? Ringrazio Cyrano per i preset di piano che ha consigliato sono ottimi, ma ancora ho scarso decay. (Vengo da Yamaha i quali erano veramente lunghi come sustain al contrario delle nostre FA) Il timbro risulta ottimo ma a parere mio andrebbe allungato. Consigli?emo