Roland FA club

  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

15-07-16 13.21

Provate ad impostare la curva di dinamica della FA su LIGHT e +6. I suoni suonano meno ovattati e più aperti. Secondo me si controlla meglio la Fa08 con questa curva di dinamica. Fatemi sapere
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

15-07-16 14.50

@ anonimo
Yessss!

Poi ci farai una review

Oggi primo impegno, matrimonio in chiesa...comunque dal primo impatto sono contento, la meccanica come prevedevo non è così insuonabile, comunque la conoscevo già perchè è ugualle alla A800Pro (che ancora ho e valuterò se vendere). I suoni mi piacciono parecchio!

emo
  • anonimo

15-07-16 15.56

@ progettare
Provate ad impostare la curva di dinamica della FA su LIGHT e +6. I suoni suonano meno ovattati e più aperti. Secondo me si controlla meglio la Fa08 con questa curva di dinamica. Fatemi sapere
Grazie mille
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-07-16 16.14

@ progettare
Provate ad impostare la curva di dinamica della FA su LIGHT e +6. I suoni suonano meno ovattati e più aperti. Secondo me si controlla meglio la Fa08 con questa curva di dinamica. Fatemi sapere
...orpo...ti serve un generatore di ultrasuoni?? emo
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

15-07-16 19.11

Ciao kurz4ever.. forse non hai fatto la prova. Prova a suonare, utilizzando la curva di dinamica media, un timbro di piano delle srx, che suonano un pò troppo riverberati e leggermente ovattati, e poi usa la curva ligth sentirai la differenza. Ma questo lo noterai anche con alcuni piani elettrici.
Secondo i miei gusti, la FA08 risponde meglio utilizzando la curva di dinamica Ligth e scegliendo tra i valori -9 e +9 la sotto curva adatta al proprio stile di suonare. Inoltre scegliendo la curva media con valore -9 la dinamica si discosta di molto da quella con valore Light +9, alcuni timbri non escono belli aperti.
Non sono alle prime armi, ho avuto diverse master pesate e mi ero accorto di questo problema della Fa08 da subito. Inizialmente cambiavo il valore della velocity curva del singolo suono all'interno dello studio set, ma il controllo del suono non ero dei migliori, poi è bastato cambiare la curva di dinamica generale della FA08. Provate anche voi...sperimentate e fatemi sapere. Un saluto a tutti
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

15-07-16 19.12

...orpo...ti serve un generatore di ultrasuoni??

Ciao kurz4ever.. forse non hai fatto la prova. Prova a suonare, utilizzando la curva di dinamica media, un timbro di piano delle srx, che suonano un pò troppo riverberati e leggermente ovattati, e poi usa la curva ligth sentirai la differenza. Ma questo lo noterai anche con alcuni piani elettrici.
Secondo i miei gusti, la FA08 risponde meglio utilizzando la curva di dinamica Ligth e scegliendo tra i valori -9 e +9 la sotto curva adatta al proprio stile di suonare. Inoltre scegliendo la curva media con valore -9 la dinamica si discosta di molto da quella con valore Light +9, alcuni timbri non escono belli aperti.
Non sono alle prime armi, ho avuto diverse master pesate e mi ero accorto di questo problema della Fa08 da subito. Inizialmente cambiavo il valore della velocity curva del singolo suono all'interno dello studio set, ma il controllo del suono non ero dei migliori, poi è bastato cambiare la curva di dinamica generale della FA08. Provate anche voi...sperimentate e fatemi sapere. Un saluto a tutti
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-07-16 19.34

@ progettare
...orpo...ti serve un generatore di ultrasuoni??

Ciao kurz4ever.. forse non hai fatto la prova. Prova a suonare, utilizzando la curva di dinamica media, un timbro di piano delle srx, che suonano un pò troppo riverberati e leggermente ovattati, e poi usa la curva ligth sentirai la differenza. Ma questo lo noterai anche con alcuni piani elettrici.
Secondo i miei gusti, la FA08 risponde meglio utilizzando la curva di dinamica Ligth e scegliendo tra i valori -9 e +9 la sotto curva adatta al proprio stile di suonare. Inoltre scegliendo la curva media con valore -9 la dinamica si discosta di molto da quella con valore Light +9, alcuni timbri non escono belli aperti.
Non sono alle prime armi, ho avuto diverse master pesate e mi ero accorto di questo problema della Fa08 da subito. Inizialmente cambiavo il valore della velocity curva del singolo suono all'interno dello studio set, ma il controllo del suono non ero dei migliori, poi è bastato cambiare la curva di dinamica generale della FA08. Provate anche voi...sperimentate e fatemi sapere. Un saluto a tutti
...colpa mia, ero in velocità e ho inteso +9 sul TONE CHARACTER dei piani SN (che ovviamente non arrivano a quel valore ma solo a -5...+5)...

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-07-16 19.26

Domandone da neo possessore ma non riesco a capire: Quante locazioni User ci sono nella FA? Non riesco a capire bene. Ovviamente a parte ciò che si può eventualmente salvare su supporto esterno (USB o SD).

Online e sul manuale non riesco a trovare questa informazione...

Grazie!
  • anonimo

20-07-16 19.27

@ gabrieleagosta
Domandone da neo possessore ma non riesco a capire: Quante locazioni User ci sono nella FA? Non riesco a capire bene. Ovviamente a parte ciò che si può eventualmente salvare su supporto esterno (USB o SD).

Online e sul manuale non riesco a trovare questa informazione...

Grazie!
512 se non mi sbaglio
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-07-16 19.40

@ anonimo
512 se non mi sbaglio

512 locazioni user che vanno condivise per tutti i Tone e gli StudioSets? Cioè posso per esempio salvarmi 12 Tones, 100 Studiosets e avere ancora 400 locazioni libere?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

20-07-16 20.27

Su integra le locazioni studioset e tone sono distinte, così immagino su fa0x siano 512+512
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

20-07-16 20.47

Dunque ci sto smanettando un po', a quanto capisco ci sono cifre diverse per suoni Supernatural, Suoni PCM, e Studiosets (questi ultimi sono 512 User, appena verificato).
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

20-07-16 21.28

Da quel che si legge sul manuale
512 StudioSet
256 SN Acoustic
512 SN Synth
8 SN Drum kit
256 PCM
32 PCM Drum kit

Un bel po' direi...
Edited 20 Lug. 2016 19:29
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-07-16 00.01

@ proemio
Da quel che si legge sul manuale
512 StudioSet
256 SN Acoustic
512 SN Synth
8 SN Drum kit
256 PCM
32 PCM Drum kit

Un bel po' direi...
Edited 20 Lug. 2016 19:29

Thanks, questa era esattamente l'informazione che cercavo e non riuscivo a trovare...per curiosità in quale manuale l'hai trovata?

emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

21-07-16 00.27

@ gabrieleagosta

Thanks, questa era esattamente l'informazione che cercavo e non riuscivo a trovare...per curiosità in quale manuale l'hai trovata?

emo
a questo link
Nel pdf Sound List, alla fine della lista preset di ogni "modalità/tipologia sonora" (studioset, supernatural, ecc) c' è in piccolo il numero di user disponibili...

Edited 20 Lug. 2016 22:32
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-07-16 00.39

Grazie ancora!!!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-08-16 18.26

Segnalo, per gli amanti della FA 08 che perfino gli EPICA (gruppo symphonic metal che fa TANTO uso di archi e pianoforti) usano la FA08!! VIDEO

Sono sempre più intenzionato a prenderla, la trovassi da provare... i negozianti sembrano snobbarla (come snobbavano kurzweil quando la possedevo o la nord quando la cercavo...bah)
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-08-16 20.46

io la volevo provare e sai che cosa mi hanno risposto? che tanto i suoni li puoi sentire sulla 06...
ma se voglio provare il tasto? emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

21-08-16 02.24

Salve ragazzi,
domanda da scemo....
c'è qualche altra possibilità di spostarsi tra un canale midi e l'altro (o per capirci tra un suono e l'altro) all'interno di uno studio set? Che non siano i PAD o le frecce cursore?
Il fatto è che nei Live i PAD mi servono perché ho dei campioni di suono che faccio partire all'occorrenza e con le frecce cursore non sono molto comodo per il fatto che per spostarmi di una riga (da canale 1 a canale 2 per esempio) devo pigiare due volte visto che il cursore si muove all'interno della grafica e si posiziona di conseguenza anche sulle altre funzioni...

Grazie!!!!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

21-08-16 03.38

non credo ci sia questa possibilitá... se qualcuno la conosce sono curioso pure io di sapere come fare.

puoi però impostarti i diversi suoni in diversi studio set (tanto ce ne sono 512).. e passare tra uno e l'altro con il dial o con un pedale!