Roland FA club

  • Gianvy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

12-04-16 16.09

Permaloso proprio non lo sono… è la prima volta nella mia vita che scrivo su questo sito e onestamente non so bene come funziona… io ho solo seguito il consiglio di chi mi invitava a scrivere anche qui…
detto questo credo di essere stato altrettanto cortese… seppur ironico… ma era solo per ridere…
Comuqnue grazie dell'interessamento.
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-16 16.19

@ Gianvy
Permaloso proprio non lo sono… è la prima volta nella mia vita che scrivo su questo sito e onestamente non so bene come funziona… io ho solo seguito il consiglio di chi mi invitava a scrivere anche qui…
detto questo credo di essere stato altrettanto cortese… seppur ironico… ma era solo per ridere…
Comuqnue grazie dell'interessamento.
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
emo
spero tu risolva
qui ci sono molte persone esperte (io non tra queste..), altrimenti vedrai che la casa madre provvederà quanto prima.

  • anonimo

12-04-16 16.20

@ Gianvy
Permaloso proprio non lo sono… è la prima volta nella mia vita che scrivo su questo sito e onestamente non so bene come funziona… io ho solo seguito il consiglio di chi mi invitava a scrivere anche qui…
detto questo credo di essere stato altrettanto cortese… seppur ironico… ma era solo per ridere…
Comuqnue grazie dell'interessamento.
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Come indignassimo presidente del Roland FA club ti do un caloroso benvenutoemo

Vediamo se si riesce a risolvere questo bug...
  • Gianvy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

12-04-16 16.49

Vi ringrazio davvero tanto.
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

12-04-16 20.21

Cyrano, visto la tua profonda conoscenza della FA, potresti rilasciare qualche backup interessante che hai creato con la tua FA?
  • anonimo

12-04-16 20.37

@ progettare
Cyrano, visto la tua profonda conoscenza della FA, potresti rilasciare qualche backup interessante che hai creato con la tua FA?
Avevo postato dei pianoforti editati, vedo se ritrovo i dati e ripostoemo
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

12-04-16 20.41

Oltre ai piani non c'è niente?
  • anonimo

12-04-16 21.16

Avevo un layer di strings e dei brass

Credo che Smartkid abbia parecchia robaemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-16 23.54

@ anonimo
Avevo un layer di strings e dei brass

Credo che Smartkid abbia parecchia robaemo
Di suoni ne ho creati un bel po' , ma non ho mai registrato nulla ...e nemmeno saprei come fare .
emo
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

29-05-16 17.39

Ciao a tutti ragazzi!
DOMANDA:
Sto suonando nel modo Sequencer e ho assegnato ai PAD la funzione MUTE.
Ho un Loop di 4 misure e ad ogni giro "smutizzo" una traccia per arricchire il mio brano.
E' possibile fare entrare in automatico la traccia selezionata tramite PAD ad inizio battuta e non nel momento esatto in cui premo il PAD?
Questo per comodità mia e per fare in modo di non dover sincronizzare il tocco sul tasto PAD con l'inizio battuta che spesso mi risulta difficile o con suono tagliato.

Sono riuscito a spiegarmi???emoemoemo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

27-06-16 10.33

Presente Fa06 presa fresca fresca .
Questo fine ho scarrellato un po di suoni e funzioni che dire grandi suoni sopratutto tanti grandi suoni...
IN primis mi piace molto la funzione split in 2 secondi si possono splittare due suoni dx e sx.
Fantastica la sezione studio set. con i richiami sei 16 suoni direttamente dai pad davvero in 1 secondo.
Ps ho notato che non cè lo stacco tra i suoni confermate?
NOn ho mai avuto una workstation Roland ho dato una sbirciata al manuale ma mi sembra davvero intuitivissima.
Secondo me ha grandi possibilità brava Roland.
ps. i tasti a detta di tutti orrendi devo dire non mi dispiacciono sopratutto per la dinamica...suonabilissimi.
Edited 27 Giu. 2016 8:34
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-06-16 16.50

sono da un po' fuori dal giro... ci sono stati aggiornamenti software importanti?

  • anonimo

27-06-16 17.03

Che sappia io nulla
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 01.52

mi inserisco anche io tra i nuovi possessori. ci sto giocando da due settimane ormai ed e giunta l'ora che mi metta a lavoraci su seriamente.
molto intuitiva, molto suonabile, bellissimi suoni di synth e pads e mi piacciono anche gli archi e gli organi. ep accettabili, brass: una volta instalata la exp07 molto fichi.
parentesi sui pianoforti: li trovo buoni. editabili in molti modi. probabilmente bucano il mix (devo ancora sperimentare con la band). ma proveniendo dai Vst non ne trovo nemmeno uno che mi faccia eccitare mentre lo suono...
qualcuno ha qualche consiglio su come settare i supernatural piano? (a suo gusto ovviamente)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-06-16 12.11

sgranzo ha scritto:
qualcuno ha qualche consiglio su come settare i supernatural piano? (a suo gusto ovviamente)

Io uso integra pilotato dal acuna e ho riscontrato un eccessivo "scampanellio" (anche se non è la giusta definizione del termine... mi riferisco ad una curva molto ripida e brillante di suono in corrispondenza della percussione del martelletto) quando si raggiungono alti livelli di dinamica per cui ho scurito tutti i piani con un -1 o -2 sulla tonalità e ho ridotto la dinamica della acuna al 90% ed ho aumentato il volume dei piani per compensare. Anche qualche basso in più non fa male. Poi string resonance al massimo.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-06-16 15.32

grazie Kurz, farò una prova.. anche a me piaceva scurire un poco il tono, ma oltre il -2 mi pare giá troppo "finto"
proverò anche ad equalizzare un poco di piú le basse! emo
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

28-06-16 16.56

Domandone midi.
Se piglio una master roland a 37 per suonare i pianoforti della fa06 loposso fare tranquillamente vero?
se invece utilizzo un suono spliuttato dx pad e sx synth lead e lo voglio suonare sulla master non me li suona in split? è questo il limite midi della fa? ossia posso suonare solo un suono alla volta?

master a 37 collegata via midi roland fa06.
voglio hammond sulla fa06 e piano sulla master lo posso fare?
Edited 28 Giu. 2016 14:57
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

28-06-16 17.47

Certo che lo puoi fare.emo

La FA è multitimbrica a 16 parti quindi puoi reaalizzare split o layer che prevedono fino a 16 suoni diversi in ogni possibile combinazione di range di tastiera (o tastierE).emo
Esattamente come qualunque altra workstation multitimbrica a 16 parti da 25 anni (o più) a questa parte.

Basta configurare nello Studio Set che ti interessa il range di tasti a cui quel determinato timbro deve rispondere (se si tratta di split/layer sulla stessa tastiera) e/o il canale midi su cui deve rispondere (se si tratta di pilotare il suono dall'esterno).

Quando qualcuno scrive che sul FA è possibile mettere in split o in layer solo due suoni emo si riferisce semplicemente al fatto che sul FA ci sono due tastini denominati "SPLIT" e "DUAL" premendo i quali i PRIMI DUE suoni di uno studio set vengono istantaneamente messi in split o in layer (a seconda del tastino premuto), quindi permettendo una "configurazione" al volo.
Ma ogni altro tipo di split o layer (o controllo da MIDI esterno) è confiigurabile molto facilmente nello Studio Set (incluso quali parti devono rispondere all'arpeggiatore e così via)
emo
  • anonimo

28-06-16 18.35

I problemi di FA sono essere usata come master...come slave non ci sono grossi problemi
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

28-06-16 19.05

Mi avete chiarito ogni dubbio.
Quindi posso collegarla ad una master oppure ese. ad un casio privia px5s.
utilizzando i suoni della roland(synth,pad hammond) sulla casio(pianoforti rhodes etc)

grassieemo
non avevo assolutamente intenzione di usare la fa06 come masteremo