Roland FA club

  • anonimo

09-04-16 00.33

@ Raptus
Esatto, entrambi i modi scomodissimo da fare, il primo devi "svitare" e usare la SD, il secondo con un lettore esterno... che me ne faccio di un aggeggio da 1000 e passa euro se devo usare un lettore mp3? mi sembra ridicolo...

Da questo punto di vista secondo me molto meglio l'usb delle juno...
Non hai mica torto: il FA é come l'Inter (di cui in effetti ero tifoso da ragazzino), genio e sregolatezzaemo

Però con tutte le sue ingenuissime carenze (roba da fustigare i progettisti sulla pubblica piazza, erano cose ipersemplici da implementare), la trovo comunque più stimolante, ricca e facile da usare delle sue concorrenti pariprezzo.

Se si aggiustassero quelle 4 cazzatelle (il decay del supernatural piano, i drawbars dell'organo, l'implementazione MIDI TX di zone e layers dello studio set, un paio di dettagli sul sampler, la possibilità di salvare i suoni EXP uno per uno, la possibilità di caricare e scaricare tutto via USB, un paio di tracce audio sul sequencer...roba che si risolve via software) non ce ne sarebbe per tastiere che costano il triplo
Edited 8 Apr. 2016 22:39
  • anonimo

09-04-16 00.48

Altra cosa che rimprovero a Roland: un editor per Mac/PC

se lo facessero, immaginatevi con tutto il ben di dio del supernatural synth cosa ci si potrebbe tirare fuori!

Anzi io sogno una superficie di controllo hardware...con tanti pomelli, bottoncini e sliders...emo
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

09-04-16 11.18

Ragazzi, scusate se intervengo fuori tempo, ma sono possessore della FA-08 da alcuni mesi.
Devo dire che non mi sono mai sognato di sostituirla al piano che possedevo, ed infatti da stasera, insieme a lei, farà il suo esordio il mio nuovo Kawai Mp7.

Detto questo devo dirmi molto soddisfatto della FA, per la sua praticità d'uso notevole in situazioni molto diverse tra loro. Suono prevalentemente swing e fusion e mi definirei un pianista/tastierista d'annata! :) Ecco perchè credo di non poter assolutamente nascondere i tre più evidenti difetti della FA (che non superano di certo gli innumerevoli pregi):

1) E' brutta. Troppa plastica, troppo nero, troppo Roland degli ultimi tempi. Proprio esteticamente brutta! :)
2) La tastiera non è certo una fatar, e si sente. Ritorno molto lento, anche se (soprendentemente) risponde sui ribattuti meglio di molti pianoforti digitali stage e pro.
3) E' macchinosa in alcuni passaggi. Un monitor Touch avrebbe reso tutto molto più rapido, i tastini di scorrimento mi paiono fragilini...

Per il resto tanto di cappello. PEr quella cifra è la migliore del settore.

Baci
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

09-04-16 11.19

Concordo al 100%.
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

09-04-16 11.20

@ anonimo
Altra cosa che rimprovero a Roland: un editor per Mac/PC

se lo facessero, immaginatevi con tutto il ben di dio del supernatural synth cosa ci si potrebbe tirare fuori!

Anzi io sogno una superficie di controllo hardware...con tanti pomelli, bottoncini e sliders...emo
Sbagliata inclusione.

Dicevo, concordo al 100%.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-16 12.37

Se hai un iPad la superficie di controllo c'è con l'app di Roland o con un template free di mididesigner pro.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-04-16 13.42

@ kurz4ever
Se hai un iPad la superficie di controllo c'è con l'app di Roland o con un template free di mididesigner pro.
Quale app?
  • anonimo

09-04-16 14.48

@ kurz4ever
Se hai un iPad la superficie di controllo c'è con l'app di Roland o con un template free di mididesigner pro.
Purtroppo niente iPad

Del template mididesign avevo sentito parlare, ma l'app di roland no...

Niente per Mac?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-16 14.59

@ SMARTKID
Quale app?
azz, ho preso una cantonata...
c'è solo per integra 7 emo

altrimenti quello per mididesigner qui (io lo uso modificato per integra, ma questo è quello originale per fa0x)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-16 15.05

Cyrano ha scritto:
Niente per Mac?

nè mac nè pc AFAIK, solo per integra... ( qui) ed è un peccato perchè per farlo andare su fa0x basterebbe cambiare un byte nei sysex che vengono inviati alla macchina...
  • anonimo

09-04-16 15.15

@ kurz4ever
Cyrano ha scritto:
Niente per Mac?

nè mac nè pc AFAIK, solo per integra... ( qui) ed è un peccato perchè per farlo andare su fa0x basterebbe cambiare un byte nei sysex che vengono inviati alla macchina...
se c'é qualcuno pratico, perché non costruiamo una superficie di controllo fisica dedicata al supernatual synth (Integra e FA) e lo mettiamo in commercio?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-04-16 01.12

@ anonimo
se c'é qualcuno pratico, perché non costruiamo una superficie di controllo fisica dedicata al supernatual synth (Integra e FA) e lo mettiamo in commercio?
...in bocca al lupo, se non ho sbagliato il conteggio ogni program sn-synth ha sui 200 parametri , non tanti come un kurz ma neppure come un juno 106..
  • Gianvy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

11-04-16 19.25

Salve a tutti. Qualche giorno fa ho acquistato la Roland FA08. Appena accesa scelgo la song 1, banco 2 del tastierino/campionatore e mando in hold i loop 7,11,15... batteria, basso e chitarra. Inizio a suonarci sopra cambiando vari preset e dopo circa 15 minuti... sorpresa... la tastiera va in tilt e non emette più un suono... tasti bloccati, pads bloccati, rotella bloccata… unica cosa da fare spegnere e riaccendere. Dopo altri tentativi stesso problema. Me la sono fatta sostituire... stesso problema anche sull'altra appena scartata... chiedo ad un mio amico che la possiede di verificare... stesso problema anche sulla sua di cui non si era mai accorto. Praticamente tre esemplari di Roland FA08 su tre hanno dato questo fastidioso problema. Ho fatto dei video e li ho mandati ad un dimostratore Roland che ha provveduto a contattare Roland in Japan... premetto che il tilt si è manifestato anche con la tastiera upgradata al 1.3. Quasi sicuramente si tratta di un bug di sistema…. sapete dirmi qualcosa in merito? Grazie. Gianvito.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-16 00.19

Scusa gianvito
Ma non hai già aperto una discussione ad hoc su questo?

emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

12-04-16 11.11

Infatti... ma magari il buon Gianvy spera di incrementare l'audience verso il suo problema scrivendo sul prestigioso "FA Club" emo
Edited 12 Apr. 2016 9:13
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-16 11.15

@ maxpiano69
Infatti... ma magari il buon Gianvy spera di incrementare l'audience verso il suo problema scrivendo sul prestigioso "FA Club" emo
Edited 12 Apr. 2016 9:13
legittima aspettativa...

e concordo sul prestigioso..
emo

  • Gianvy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

12-04-16 14.51

Salve a tutti. Qualche giorno fa ho acquistato la Roland FA08. Appena accesa scelgo la song, banco 2 e mando in hold i loop ai numeri 7,11,15 del tastierino... batteria, basso e chitarra. Inizio a suonarci sopra cambiando vari preset e dopo circa 15 minuti... sorpresa... la tastiera va in tilt e non emette più alcun suono... tasti bloccati, pads bloccati, rotella bloccata… unica soluzione spegnere e riaccendere. Dopo altri tentativi stesso problema. Me la sono fatta sostituire con una nuova... stesso problema anche sull'altra appena scartata... chiedo ad un mio amico che la possiede di verificare... stesso problema anche sulla sua di cui non si era mai accorto. Ho fatto dei video e li ho mandati ad un dimostratore Roland che ha provveduto a contattare Roland in Japan... premetto che il tilt si manifestava anche con la tastiera upgradata al 1.3. Sapete dirmi qualcosa in merito?
Grazie. Gianvito.
  • Gianvy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

12-04-16 14.54

Pardon… qualcuno mi aveva consigliato di scrivere anche in questo forum… oltre a quello aperto dall'ignorantissimo sottoscritto. Chiedo venia se ho turbato la vostra sensibilità. emoemoemo
  • Gianvy
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

12-04-16 14.55

Se sapevo di trovare interlocutori così agguerriti avrei mandato segnali di fumo direttamente al signor Roland.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-04-16 15.14

Non fare troppo il permaloso..

E' ovvio ( io ne so qualcosa) che quando c è una specifica discussione, aperta dall'interessato, su un argomento specifico, è già più che sufficiente trattarlo li.

Nulla in contrario a ribadire la richiesta di aiuto altrove, ma se permetti è pure legittimo che in modo cortese qualcuno ti possa dire la propria.

Detto questo, io purtroppo non ho idea di come aiutarti perché utilizzo da sempre la FA solo per esecuzioni strumentali senza bisogno di loop o sequenze. Ma credo fortemente si tratti di un bug che possa risolversi con un aggiornamento dell'Os (che si spera non troppo remoto e porti altre correzioni altrettanto attese e necessarie).

Un saluto e in b al lupo
emo
Edited 12 Apr. 2016 13:52