Roland FA club

  • anonimo

06-03-16 19.59

@ fab82
Grande Cyrano!!! Ti ringrazio in anticipo sei sempre disponibile!!!
Ci ho dato un'occhiata e credo di poter confermare che il setting dei pads non viene salvato nella song...nella song vengono salvati i samples assegnati pads e basta
  • anonimo

06-03-16 20.02

@ scheig
È un windowsphon
non so se le funzioni di registrazione wireless tramite apposito accessorio funzionino solo su iPhone ed iPad o anche su altri prodotti

Bisognerebbe comunque acquistare a parte il Wireless USB Adapter (WNA1100-RL)
Edited 6 Mar. 2016 19:07
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-03-16 20.15

@ anonimo
non so se le funzioni di registrazione wireless tramite apposito accessorio funzionino solo su iPhone ed iPad o anche su altri prodotti

Bisognerebbe comunque acquistare a parte il Wireless USB Adapter (WNA1100-RL)
Edited 6 Mar. 2016 19:07
io ho integra, non so se su fa il comportamento cambia, comunque con la chiavetta wireless l'unica cosa che posso fare è collegarmi con l'editor roland. Di fatto non è neppure visto come connessione rtmidi.
  • anonimo

06-03-16 21.10

@ kurz4ever
io ho integra, non so se su fa il comportamento cambia, comunque con la chiavetta wireless l'unica cosa che posso fare è collegarmi con l'editor roland. Di fatto non è neppure visto come connessione rtmidi.
mi sembra di aver letto che con il FA tramite wireless si può registrare su iPhone e iPademo
  • scheig
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

08-03-16 16.03

Grazie mille...sta cacchio di Apple ��
  • scheig
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

18-03-16 11.55

Una domanda...ancora nn ho avuto tempo di provare il vocoder dalla mia fa06...volevo sapere se è possibile utilizzarlo per fare dei cori...grazie mille...
  • anonimo

18-03-16 12.18

@ scheig
Una domanda...ancora nn ho avuto tempo di provare il vocoder dalla mia fa06...volevo sapere se è possibile utilizzarlo per fare dei cori...grazie mille...
Io l'ho provato due volte e l'ho trovato loffissimo e difficile da usare...e non mi sembra che faccia i cori, ma potrei sbagliarmi
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-03-16 13.15

Ciao Cyrano, ho visto che mi hai risposto tempo fa (e ti ringrazio) sulla domanda se ritieni la tastiera della FA08 utile anche anche per lo studio del piano...non avevo fatto in tempo a risponderti ed ho perso il thread, ne approfitto per scriverti qui così forse interesserà anche altri, in sostanza non la consigli per lo studio da zero ma se uno sa "destreggiarsi" può essere usata anche per perfezionarsi? Te lo dico perchè sto pensando di semplificare il mio setup vendendo kawai e 06 per una 08 (un mix in pratica)... scelta sbagliata?
Grazie ancora!emo
  • anonimo

18-03-16 13.25

@ Raptus
Ciao Cyrano, ho visto che mi hai risposto tempo fa (e ti ringrazio) sulla domanda se ritieni la tastiera della FA08 utile anche anche per lo studio del piano...non avevo fatto in tempo a risponderti ed ho perso il thread, ne approfitto per scriverti qui così forse interesserà anche altri, in sostanza non la consigli per lo studio da zero ma se uno sa "destreggiarsi" può essere usata anche per perfezionarsi? Te lo dico perchè sto pensando di semplificare il mio setup vendendo kawai e 06 per una 08 (un mix in pratica)... scelta sbagliata?
Grazie ancora!emo
La tastiera dello 06 è a mio avviso inadatta sia allo studio, sia al perfezionamento che all'esecuzione di parti pianistiche...la sconsiglio in toto se il pianoforte è una parte importante della propria musica

Ma se hai una tasiera pianopesata (il kawai suppongo la sia) non è forse meglio tenerle entrambe e controllare i suoni pianistici della FA06 via midi?

In ogni caso la FA08 è una buona WS all purposes, al prezzo giusto , con una buona keybed e con caratteristiche interessanti.

Edited 18 Mar. 2016 12:28
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-03-16 13.34

Si infatti è quello che sto facendo ora (la 06 la uso per tutti gli altri suoni).

Chiedevo infatti se, prendendo una FA08, la potrò usare anche nello studio del piano, al momento mi sto tenendo questo setup proprio per questo motivo.
  • anonimo

18-03-16 15.51

Si, con la fa 08 puoi studiare ed eseguire brani pianistici anche complessi
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-03-16 13.58

Roland FA in azione!

emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

22-03-16 18.56

@ anonimo
Si, con la fa 08 puoi studiare ed eseguire brani pianistici anche complessi
Peccato la Roland non abbia inserito tracce audio come su Juno G e GI. L' avrei presa di sicuro.
  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-03-16 19.02

@ greg
Peccato la Roland non abbia inserito tracce audio come su Juno G e GI. L' avrei presa di sicuro.
Le puoi caricare e registrare col sampler..
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

08-04-16 11.28

Scrivo in questo 3d che mi sembra il più adatto..

Domanda a tutti i "membri del club" ..che opinione vi siete fatti, a livello puramente timbrico, della Fa?

A volte, anche le demo o il target per cui sembrano nascere certi strumenti , rischiano di far definire "mediocri" strumenti che, pur con alcune "castrazioni" inevitabili legate alla fascia di prezzo, sotto il cofano hanno un potenziale enorme.

Ma è davvero una bestemmia affiancare questo strumento ai più blasonati, come potenza sonora?

Fermo restando che, per il prezzo ed il peso proposto, sia la 61 che la 88 sono stati due successi a prescindere, credo si rischi a volte di sottovalutare la qualità e quantità di timbri a disposizione, che consentono di coprire tutti i generi musicali al meglio.

Personalmente, in live sono stato sorpreso dalla "botta" che aveva la mia fa08.
Ma in qualche modo, io stesso ho sempre pensato di aver dovuto accontentarmi di uno strumento "medio", a differenza delle classiche top di gamma come motif, Kronos, o la stessa Fantom. Per non parlare di casa Kurzweil, più complessa ma certamente di qualità sonora eccellente.

Da parte mia, non ho ancora spremuto a fondo la mia Fa, spero in futuro di trovare tempo per lavorare più a fondo sulla programmazione e l'editing dei suoni, per vedere cosa può venir fuori.

Sono curioso di sapere dai possessori, dopo un po' di tempo e un uso intenso, che impressioni hanno tratto.

Augh

emo





  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

08-04-16 14.06

Ciao! dalla mia esperienza la FA ha una qualità sonora di alto livello con cui si può coprire una gamma ampissima di generi musicali. l'unico motore che pecca secondo me è quello dell'organo, soprattutto sull'effetto rotary. in più come ho già scritto in questo forum la pecca più grave è che se si una master, non vi si possono splittare i suoni. quindi se si ha l'esigenza di gestire molti suoni in un brano, si è un po' limitati
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

08-04-16 14.22

Valereo ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Roland FA in azione!

emo

Boh.... Io non vedo e/o sento nessuna FA in azione a meno che non sia il sottofondo di piano.....emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-04-16 18.53

Provenivo da kurzweil (se pure il modello LE) e devo dire che pur avendo decisamente altri timbri (molto meno ricercati ma comunque ottimi), è un altro mondo per la facilità d'uso.
Credo che per un musicista, se pur amatoriale come me, l'immediatezza sia il top e per le mie esigenze al momento la FA06 va stupendamente (soprattutto l'interazione con le daw).
Se devo trovarci un difetto probabilmente è il fatto di non avere un lettore di tracce semplice e veloce come nelle Juno (utile se devi fare sessioni di pianobar ad esempio),
non ho ancora provato il sequencer ma non credo sia altrettanto veloce da usare, per quello scopo.
  • anonimo

08-04-16 20.03

@ Raptus
Provenivo da kurzweil (se pure il modello LE) e devo dire che pur avendo decisamente altri timbri (molto meno ricercati ma comunque ottimi), è un altro mondo per la facilità d'uso.
Credo che per un musicista, se pur amatoriale come me, l'immediatezza sia il top e per le mie esigenze al momento la FA06 va stupendamente (soprattutto l'interazione con le daw).
Se devo trovarci un difetto probabilmente è il fatto di non avere un lettore di tracce semplice e veloce come nelle Juno (utile se devi fare sessioni di pianobar ad esempio),
non ho ancora provato il sequencer ma non credo sia altrettanto veloce da usare, per quello scopo.
per leggere delle tracce audio hai due opzioni:

1) connetti un lettore MP3 all'audio in
2) usi il sampler per caricarci le tracce audio
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-04-16 20.47

Esatto, entrambi i modi scomodissimo da fare, il primo devi "svitare" e usare la SD, il secondo con un lettore esterno... che me ne faccio di un aggeggio da 1000 e passa euro se devo usare un lettore mp3? mi sembra ridicolo...

Da questo punto di vista secondo me molto meglio l'usb delle juno...