piano digitale...aiuto!!

  • anonimo

14-01-18 10.45

Caro amico Taglia, faccio un ultimo tentativo e poi lascio perdere

Io sono un buon jazzista, gli amici lo sanno...e credo di essere un buon musicista

Mettiamo che io dica che "sul secondo grado l'accordo di 7 (#11) fa cagare"

Arriva Dado Moroni (o Stefano Bollani) e replica: "no guarda, sul secondo grado il 7 (#11) ci sta come il cacio sui maccheroni"

Non è questione di offendersi, di avercelo più lungo o più corto, di presunzione o di "giudicare senza aver provato"...se Dado mi dice che ho torto, io ringrazio e chiudo il becco

emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 10.48

@ anonimo
Caro amico Taglia, faccio un ultimo tentativo e poi lascio perdere

Io sono un buon jazzista, gli amici lo sanno...e credo di essere un buon musicista

Mettiamo che io dica che "sul secondo grado l'accordo di 7 (#11) fa cagare"

Arriva Dado Moroni (o Stefano Bollani) e replica: "no guarda, sul secondo grado il 7 (#11) ci sta come il cacio sui maccheroni"

Non è questione di offendersi, di avercelo più lungo o più corto, di presunzione o di "giudicare senza aver provato"...se Dado mi dice che ho torto, io ringrazio e chiudo il becco

emo
Ho capito. Ma il tuo paragone non regge xché vinRoma l'rd2000 non l'ha mai suonato quindi non può esprimere giudizi in merito.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

14-01-18 10.49

@ anonimo
Taglia.
Sono giudizi soggettivi
Anche io ho avuto occasione di testare un rd 2000 e sappiamo come suonano.
Loro probabilmente si trovano meglio con altre cose.
Ammesso poi che le abbiano provate perché a sentirli parlare ho i miei dubbi.
Siamo, ahimè, sempre a discutere di argomenti dove la soggettività è il metro principale di giudizio. Non ne verremo mai fuori emo Ormai dovremmo averlo capito da un pezzo, eppure ci scontriamo furiosamente sulle più infinite minuzie, che le tastiere pesate di uno strumento elettronico tentano di avvicinarsi a quelle di uno reale, ma asintoticamente.
Chi sostiene che il modello TP40W sia insuperabile, altri sostengono che invece la tastiera di VPC-1 sia eccezionale, personalmente non mi dispiace la RH3 (quella che funziona, s'intende) oppure quella di CP4, anche se la vorrei un po' più dura. Riguardo a RD2000, ho trovato la sua tastiera molto piacevole, anche se l'avrei preferita più piacevole e avanti così senza soluzione di continuità.
Poi, c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare. Come chi ha titoli accademici, si presume sia maggiormente esigente in fatto di tastiere pesate, non è detto che i suoi desiderata siano standard per tutti coloro che hanno pari formazione. E per lo stesso motivo, anche le persone come me che hanno fatto della musica una grande passione per il tempo libero e, purtroppo, non l'hanno studiata a dovere come sarebbe stato giusto, hanno le loro preferenze in fatto di tastiera pesata e non Ad esempio, proprio in riferimento a quest'ultima, nonostante la tastiera FSX che equipaggia Motif XF6/7 e Montage 6/7 sia giudicata tra le migliori synth action, a me non piace per niente.
In conclusione, da un certo punto di vista, potrebbe avere senso chiedere consigli su quale sintetizzatore o workstation acquistare per un determinato genere o progetto musicale, un po' meno per quanto riguarda la tipologia di meccanica di tastiera.
  • anonimo

14-01-18 10.54

Che poi per esempio Dado l'ho visto in giugno o luglio del 2017 sul piano verticale del louisiana jazz club che è una delle peggiori arpe birmane del ramo est della galassia...ha suonato benissimo e non si è lamentato

Ergo...non dico di cercarsi dei susamielli decrepiti apposta, ma capire che uno strumento odierno di media qualità va più che benissimo
  • anonimo

14-01-18 10.56

@ taglia74
Ho capito. Ma il tuo paragone non regge xché vinRoma l'rd2000 non l'ha mai suonato quindi non può esprimere giudizi in merito.
Ammesso e non concesso che l'rd-2000 (che a me per inciso non dispiace affatto) non lo abbia mai toccato, ha suonato tante e tali tastiere di ogni marca da poter a mio avviso capirne abbastanza per dare un giudizio rispettabile
  • anonimo

14-01-18 10.59

E aggiungo: sullo stesso identico steinway, cortot, horowitz, kissin, gould e pollini avrebbero tratto suoni del tutto diversi
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 11.14

@ anonimo
Ammesso e non concesso che l'rd-2000 (che a me per inciso non dispiace affatto) non lo abbia mai toccato, ha suonato tante e tali tastiere di ogni marca da poter a mio avviso capirne abbastanza per dare un giudizio rispettabile
Per rispettabile che sia costui (che non è certamente rispettoso) non avendo mai usato rd2000 il suo giudizio, non certo delicato, basato unicamente su supposizioni non ha alcun valore nel caso specifico dell'rd2000.
  • anonimo

14-01-18 11.17

Detto che youtube lascia il tempo che trova, ditemi se questo approccio timbrico va bene per il jazz

Secondo me va bene per la fusion, il pop, etcetera...ma non per il jazz

È l'epitome del "piano vetroso"
  • anonimo

14-01-18 11.20

@ anonimo
Detto che youtube lascia il tempo che trova, ditemi se questo approccio timbrico va bene per il jazz

Secondo me va bene per la fusion, il pop, etcetera...ma non per il jazz

È l'epitome del "piano vetroso"
Mi meraviglio di te, lo sanno tutti che il piano Roland ha bisogno di almeno 10.000w per esprimersi al meglio emo
  • anonimo

14-01-18 11.23

A scanso di equivoci: ho una FA 08 e mi ci trovo pure bene...ma ciò non mi esime per esempio dal dire che

1) la keybed della FA non è la migliore, pur essendo per esempio meglio di quella del Krome

2) il piano del Krome come suono è molto meglio

3) se avessi dovuto scegliere tra FA e Krome solo ed esclusivamente per suonarci il piano, probabilmente avrei scelto Krome

Ergo: non facciamo sì che le nostre valutazioni siano determinate dai gears che possediamo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-01-18 11.25

@ anonimo
Detto che youtube lascia il tempo che trova, ditemi se questo approccio timbrico va bene per il jazz

Secondo me va bene per la fusion, il pop, etcetera...ma non per il jazz

È l'epitome del "piano vetroso"
Effettivamente un pianista vestito con la tuta Adidas non si può vedere emo
  • anonimo

14-01-18 11.26

michelet ha scritto:
Siamo, ahimè, sempre a discutere di argomenti dove la soggettività è il metro principale di giudizio. Non ne verremo mai fuori


no in questo caso non si può parlare di soggettività perchè uno steinway a coda non è soggettivo, c'è un riscontro chiaro di suono e di meccanica a cui riferirsi, il fatto che ci sia gente a cui piaccia la Mazzoni non significa che questa sappia suonare il piano...
  • anonimo

14-01-18 11.26

@ anonimo
Mi meraviglio di te, lo sanno tutti che il piano Roland ha bisogno di almeno 10.000w per esprimersi al meglio emo
Infatti in casa mia è peggio che a woodstock emo
  • anonimo

14-01-18 11.27

@ cecchino
Effettivamente un pianista vestito con la tuta Adidas non si può vedere emo
Comunque sul modale Scott va da dio
  • anonimo

14-01-18 11.28

@ anonimo
michelet ha scritto:
Siamo, ahimè, sempre a discutere di argomenti dove la soggettività è il metro principale di giudizio. Non ne verremo mai fuori


no in questo caso non si può parlare di soggettività perchè uno steinway a coda non è soggettivo, c'è un riscontro chiaro di suono e di meccanica a cui riferirsi, il fatto che ci sia gente a cui piaccia la Mazzoni non significa che questa sappia suonare il piano...
Se cadiamo nel relativismo non c'è più scampo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-01-18 11.30

Io ho solo affermato, nella specificità della richiesta, che il Numa Concert, con la TP40W era la scelta migliore perché so di che parlo.
Ed infatti le mie affermazioni hanno coinciso col giudizio di Ilay, anche riguardo all'RD2000.

Non ho vinto niente ma hanno perso quelli che continuano a non capire.

Magari in un altro contesto avrei detto proprio scegli Roland RD2000, ma non era questo il caso, perché lo sapevo.

E intanto ancora a fare rimbrotti sulla presunzione, sul non rispetto ...emo


Cyrano, musicalmente e in generale culturalmente mi sotterra e difficilmente gli terrei testa.
Lo invidio per la sua ancora viva capacità di controllare fughe e contrappunti... io ne ho perso la praticità ma mi son permesso di "punzecchiarlo" sul perché, con tante doti sul jazz (e non è l'ultimo arrivato) si limiti a scrivere solo cose "formali" che rientrano nella tecnica compositiva barocca.

Ma in fondo penso di aver capito: è una sorta di umiltà, quella di chi sa e, nonostante se lo potrebbe permettere, non vuole accedere nell'olimpo per rispetto o per paura di "sporcare" la Musica con la M maiuscola.
  • anonimo

14-01-18 11.32

Altro distinguo:

1) un conto è il "bel suono per chi ascolta"

2) un altro è "l'insieme tasto-motore sonoro-catena audio che soddisfa l'esecutore nel controllo dell'emissione"

3) ed un altro ancora "lo strumento che permette all'esecutore un'emissione che si traduca in un bel suono per l'ascoltatore"
  • anonimo

14-01-18 11.34

vin_roma ha scritto:
Cyrano, musicalmente e in generale culturalmente mi sotterra e difficilmente gli terrei testa.
Lo invidio per la sua ancora viva capacità di controllare fughe e contrappunti... io ne ho perso la praticità ma mi son permesso di "punzecchiarlo" sul perché, con tante doti sul jazz (e non è l'ultimo arrivato) si limiti a scrivere solo cose "formali2 che rientrano nella tecnica compositiva barocca.

Ma in fondo penso di aver capito: è una sorta di umiltà, quella di chi sa e, nonostante se lo potrebbe permettere, non vuole accedere nell'olimpo per rispetto o per paura di "sporcare" la Musica con la M maiuscola.



Grazie carissimo Maestro emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 11.37

@ anonimo
Detto che youtube lascia il tempo che trova, ditemi se questo approccio timbrico va bene per il jazz

Secondo me va bene per la fusion, il pop, etcetera...ma non per il jazz

È l'epitome del "piano vetroso"
Questo? qui
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 11.42

@ vin_roma
Io ho solo affermato, nella specificità della richiesta, che il Numa Concert, con la TP40W era la scelta migliore perché so di che parlo.
Ed infatti le mie affermazioni hanno coinciso col giudizio di Ilay, anche riguardo all'RD2000.

Non ho vinto niente ma hanno perso quelli che continuano a non capire.

Magari in un altro contesto avrei detto proprio scegli Roland RD2000, ma non era questo il caso, perché lo sapevo.

E intanto ancora a fare rimbrotti sulla presunzione, sul non rispetto ...emo


Cyrano, musicalmente e in generale culturalmente mi sotterra e difficilmente gli terrei testa.
Lo invidio per la sua ancora viva capacità di controllare fughe e contrappunti... io ne ho perso la praticità ma mi son permesso di "punzecchiarlo" sul perché, con tante doti sul jazz (e non è l'ultimo arrivato) si limiti a scrivere solo cose "formali" che rientrano nella tecnica compositiva barocca.

Ma in fondo penso di aver capito: è una sorta di umiltà, quella di chi sa e, nonostante se lo potrebbe permettere, non vuole accedere nell'olimpo per rispetto o per paura di "sporcare" la Musica con la M maiuscola.
Ripeti la tua presunzione nel pensare cosa capiscono o non capiscono gli altri.. .... purtroppo l'oracolo non esiste.
Ed è presunzione giudicare uno strumento senza averlo mai toccato.