piano digitale...aiuto!!

  • anonimo

14-01-18 13.00

@ taglia74
Non ho dubbi che quel che dite sia giusto.
Carioca x dirne uno non ha nulla come album di jazz? Eppure è latin.
Suscettibile. Forse hai ragione (cercherò di badare a questo aspetto) ma è anche vero che troppo spesso si spalano valanghe di m. su strumenti che neanche si è avuto sotto le dita. Forse x malinconia forse x leggerezza, forse x presunzione.
Detto questo se avessi la vostra cultura probabilmente avrei acquistato una numa anziché un rd2000 come voi mi insegnate. È anche vero che a volte chi ha passione e conoscenza musicale non ha altrettanta passione e conoscenza strumentale.
1) Solo un appunto se no andiamo OT: un conto è latin-jazz, un conto latin, un conto jazz

Io però sono un noto nazi-jazzista, per me garbarek per esempio non fa jazz ma anti-jazz emoemo

2) a me il rd2000 piace molto, davvero. Solo non lo suggerirei per le esigenze che mi sembra aver espresso l'amico che ha aperto il 3d

3) sul terzo punto mi sa che, fatte le debite eccezioni, potresti avere ragione
  • anonimo

14-01-18 13.15

Dirò di più: io insegno due cose, improvvisare be bop e scrivere a 4 parti...il resto lo ignoro
  • anonimo

14-01-18 13.17

Ah una provocazione all'amico carissimo Vincenzo: lo hai sentito il mio requiem? Penso che sia una "deviazione" dalla rigida obbedienza "barocca" emo
  • taglia74
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14-01-18 13.25

@ anonimo
1) Solo un appunto se no andiamo OT: un conto è latin-jazz, un conto latin, un conto jazz

Io però sono un noto nazi-jazzista, per me garbarek per esempio non fa jazz ma anti-jazz emoemo

2) a me il rd2000 piace molto, davvero. Solo non lo suggerirei per le esigenze che mi sembra aver espresso l'amico che ha aperto il 3d

3) sul terzo punto mi sa che, fatte le debite eccezioni, potresti avere ragione
X farti un esempio il mio maestro è un musicista polistrumentista immenso....qualcosa che a me appare un oracolo. Ha gruppi jazz, blues, classica, latin, Bowie, led Zeppelin. Suona di tutto ma mai e dico mai in tanti anni di lezione mi ha trasmesso il feeling di saccenza che ho percepito qui in certe discussioni. Lui non bada troppo agli strumenti, x scelta, e dice sempre che gli piace innalzare Davide a Golia e lo fa davvero. Non vuol perder tempo dietro gli strumenti x scelta. Ha altro da fare.
Quando ho venduto il ns2 lui aveva una casio. Ho insistito xché la prendesse lui ad una cifra (inferiore) a quella che me la valutata il negozio.
Qualche mese dopo mi ha ringraziato x avergliela venduta xché era lo strumento giusto x le sue esigenze. Lui non è un esperto di strumenti attuali, non segue come faccio io ogni nuova uscita, non si legge i manuali eppure può far suonare qualsiasi cosa molto meglio di come io suono il mio rd2000. Ma mi ha ringraziato e non x lo sconto. Questo è quello che fa un vero maestro. Trasmette positivamente.
  • vin_roma
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14-01-18 13.26

Aaah Taglia! Vedi, in questo momento mi sto cimentando con una pasta ..."rigatoni alla Norma" perché la domenica ci siamo tutti e mi fa piacere condividere cose buone. Tu, l'hai detto, sei a spasso per Modena, magari con la famiglia... Godiamoci queste cose. emo RD2000 ha il suo target, Numa (incompreso, ma forse anche per iniziali problemi) ha il suo.indipendentemente dalla qualità in un contesto acustico generalmente i Roland soffrono un po' per delle scelte timbriche un po' enfatizzate mentre l'essenzialità di un Numa, coadiuvata da una meccanica eccellente, risulta di più. Un pianista abituato al classico questo cerca, io lo so per esperienza. In altri contesti la scelta può essere indifferente confacendosi al gusto personale.
  • taglia74
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14-01-18 13.35

@ vin_roma
Aaah Taglia! Vedi, in questo momento mi sto cimentando con una pasta ..."rigatoni alla Norma" perché la domenica ci siamo tutti e mi fa piacere condividere cose buone. Tu, l'hai detto, sei a spasso per Modena, magari con la famiglia... Godiamoci queste cose. emo RD2000 ha il suo target, Numa (incompreso, ma forse anche per iniziali problemi) ha il suo.indipendentemente dalla qualità in un contesto acustico generalmente i Roland soffrono un po' per delle scelte timbriche un po' enfatizzate mentre l'essenzialità di un Numa, coadiuvata da una meccanica eccellente, risulta di più. Un pianista abituato al classico questo cerca, io lo so per esperienza. In altri contesti la scelta può essere indifferente confacendosi al gusto personale.
Hai ragione. Io sono intristito da questa discussione è la mia famiglia lo vede.
Non è quel che dovrebbe fare un forum tra amici.
Ho cercato di portare un contributo e di farlo in modo positivo sentendomi offeso.
Già da qualche giorno sto pensando, come altri frequentatori, di lasciare il forum xché mal digerisco i pareri assolutisti e non basati su un riscontro reale (è un limite mio). Ma la passione x la musica è gli strumenti ancora me lo impediscono.
Anche il mio maestro ha la passione come te x la cucina. Certamente sarai un maestro eccezionale e chiedo perdono se le tue parole mi hanno fatto male.
Buona domenica
  • anonimo

14-01-18 13.36

@ taglia74
X farti un esempio il mio maestro è un musicista polistrumentista immenso....qualcosa che a me appare un oracolo. Ha gruppi jazz, blues, classica, latin, Bowie, led Zeppelin. Suona di tutto ma mai e dico mai in tanti anni di lezione mi ha trasmesso il feeling di saccenza che ho percepito qui in certe discussioni. Lui non bada troppo agli strumenti, x scelta, e dice sempre che gli piace innalzare Davide a Golia e lo fa davvero. Non vuol perder tempo dietro gli strumenti x scelta. Ha altro da fare.
Quando ho venduto il ns2 lui aveva una casio. Ho insistito xché la prendesse lui ad una cifra (inferiore) a quella che me la valutata il negozio.
Qualche mese dopo mi ha ringraziato x avergliela venduta xché era lo strumento giusto x le sue esigenze. Lui non è un esperto di strumenti attuali, non segue come faccio io ogni nuova uscita, non si legge i manuali eppure può far suonare qualsiasi cosa molto meglio di come io suono il mio rd2000. Ma mi ha ringraziato e non x lo sconto. Questo è quello che fa un vero maestro. Trasmette positivamente.
taglia74 ha scritto:
Qualche mese dopo mi ha ringraziato x avergliela venduta xché era lo strumento giusto x le sue esigenze.



emo ci credo che ti ha ringraziato passare dal casio al NS2 gli si è aperto un mondo
  • taglia74
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14-01-18 13.39

@ anonimo
taglia74 ha scritto:
Qualche mese dopo mi ha ringraziato x avergliela venduta xché era lo strumento giusto x le sue esigenze.



emo ci credo che ti ha ringraziato passare dal casio al NS2 gli si è aperto un mondo
Il numa non sarebbe andato meglio non avendo la sezione hammond. Avete in mente un consiglio migliore x un unica tastiera x far tutto e di più due anni fa?
  • anonimo

14-01-18 13.52

@ taglia74
X farti un esempio il mio maestro è un musicista polistrumentista immenso....qualcosa che a me appare un oracolo. Ha gruppi jazz, blues, classica, latin, Bowie, led Zeppelin. Suona di tutto ma mai e dico mai in tanti anni di lezione mi ha trasmesso il feeling di saccenza che ho percepito qui in certe discussioni. Lui non bada troppo agli strumenti, x scelta, e dice sempre che gli piace innalzare Davide a Golia e lo fa davvero. Non vuol perder tempo dietro gli strumenti x scelta. Ha altro da fare.
Quando ho venduto il ns2 lui aveva una casio. Ho insistito xché la prendesse lui ad una cifra (inferiore) a quella che me la valutata il negozio.
Qualche mese dopo mi ha ringraziato x avergliela venduta xché era lo strumento giusto x le sue esigenze. Lui non è un esperto di strumenti attuali, non segue come faccio io ogni nuova uscita, non si legge i manuali eppure può far suonare qualsiasi cosa molto meglio di come io suono il mio rd2000. Ma mi ha ringraziato e non x lo sconto. Questo è quello che fa un vero maestro. Trasmette positivamente.
Un vero maestro mette il suo allievo in condizioni di esprimere la sua Arte.

Non è questione di oracoli, di saccenza, di trasmettere positivamente

Wagner era una merda d'uomo, saccente, arrogante, tremendo...ma ha insegnato a decine di allievi come esprimere la loro Arte

Quello che invece mi piace molto è che dalle tue parole e dal tuo modo di fare si nota una grande passione...il che è bene, molto bene

emoemo
  • anonimo

14-01-18 14.08

@ taglia74
Il numa non sarebbe andato meglio non avendo la sezione hammond. Avete in mente un consiglio migliore x un unica tastiera x far tutto e di più due anni fa?
se ti servono gli hammond e ti prendi il numa concert c'è qualcosa che non torna emo
  • taglia74
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14-01-18 14.14

@ anonimo
Un vero maestro mette il suo allievo in condizioni di esprimere la sua Arte.

Non è questione di oracoli, di saccenza, di trasmettere positivamente

Wagner era una merda d'uomo, saccente, arrogante, tremendo...ma ha insegnato a decine di allievi come esprimere la loro Arte

Quello che invece mi piace molto è che dalle tue parole e dal tuo modo di fare si nota una grande passione...il che è bene, molto bene

emoemo
È così. La passione, almeno quella, è assolutamente vera. Suono da quando avevo 6 anni. Purtroppo non ho potuto seguire un percorso colto come il vostro ma io penso sempre x risollevarmi che la musica è di tutti quelli che la amano.
Cosi quando dopo 11 ore di lavoro e solo 3 di famiglia con pupetta di anni 3 arrivo a suonare 45min alle 11 di sera il mio rd2000 (comprato con sacrifico) mi rende felice, anche più del kawai + vst di vario genere.
Quindi w rd2000 e w la musica.
Provero numa quando e se possibile xché consigliato da voi. Non é pero cosi diffuso.
  • anonimo

14-01-18 14.52

taglia74 ha scritto:
mi rende felice, anche più del kawai + vst di vario genere.


questo è interessante, cosa non ti piaceva della vpc1?
  • taglia74
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14-01-18 15.04

@ anonimo
taglia74 ha scritto:
mi rende felice, anche più del kawai + vst di vario genere.


questo è interessante, cosa non ti piaceva della vpc1?
Era più affaticante di rd2000....sopratutto quando lavoro di velocità. X una mano che se va bene suona un ora al giorno mi godo di più l'rd2000. Poi nn devo accendere pc. Anche questo mi fa preferire rd2000.
In fine sull'rd2000 c'è un pelo meno spazio tra i tasti ed è una cosa che preferisco
  • anonimo

14-01-18 15.10

@ taglia74
Era più affaticante di rd2000....sopratutto quando lavoro di velocità. X una mano che se va bene suona un ora al giorno mi godo di più l'rd2000. Poi nn devo accendere pc. Anche questo mi fa preferire rd2000.
In fine sull'rd2000 c'è un pelo meno spazio tra i tasti ed è una cosa che preferisco
capisco, in effetti vpc1 è usata da chi vuole studiare in assenza di pianoforte o nelle ore notturne
  • vin_roma
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14-01-18 15.24

Taglia, l'avevo intuito che il tuo risentirti aveva le radici da qualche parte. Dici di non essere "colto', di aver acquistato RD 2000 con sacrificio... Capisco benissimo e nessuno ha detto che hai fatto un acquisto sbagliato ma se avessi avuto alle spalle anni di conservatorio ti saresti accorto delle differenze tra un acustico, l'RD e il Numa C. Se il settore diventa specifico vengono fuori esigenze particolari ...ma riguardo la tecnica pianistica in questo caso. Per il resto la musica è di tutti ed ognuno la fa come vuole e come può. Per dire, io ho due stage certamente inferiori al tuo, a venderli mi darebbero 300 € al massimo, ma uno di questi, P120, ha quel pizzico di carattere che se saputo domare offre tutta la musicalità di cui ho bisogno e che non ho trovato in altri strumenti più blasonati. Quindi il P120 è il meglio? No, è quello che posso permettermi nel compromesso costo/peso. Il Numa lo stavo comprando quando uscì ma notai dei difetti e non lo presi. Ora che i problemi sono risolti non ho le possibilità di spendere perché da quando ha chiuso il teatro in cui lavoravo le cose non mi vanno proprio bene ma se potessi comprerei il Concert e se non ci fosse, per le mie esigenze pianistiche, continuerei a tenere il P120, tanto, per le mie esigenze, difficilmente troverei soddisfazioni a livello di feeling con altri strumenti anche più costosi e lo dico perché quando non suono in acustico, dove sino ad oggi ho fortunatamente trovato sempre Steinway o Yamaha, ho avuto Roland, Kawai (non MP11), Nord ...ed ho sempre sofferto anche se poi non mi sono lamentato più di tanto.
  • emidio
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14-01-18 15.33

Ciao a tutti e scusate il ritardo: sono l’autore della comparativa tra Numa Stage e Concert citata qualche pagina fa da Zerinovic: ho avuto la fortuna infatti di possederli entrambi per oltre una settimana, per poter davvero capire quale tenere. Sfida vinta ovviamente dal Concert, che è ancora con me (per mia gioia!).
Io non cercavo un piano per la band (con la band uso NS2, NS3 spero dalla prossima settimana, con tasti waterfall), ma uno strumento che mi desse soddisfazione nel piano e voce.
È questo il punto: a differenza dei meravigliosi musicisti che sono intervenuti finora, io non sono un pianista, ma solo un cantante che si accompagna, un illetterato della musica, uno che purtroppo ha smesso di studiare troppo presto (e ora se ne pente).
Il mio parere quindi da un certo punto di vista non può essere autorevole, ma lo diventa nel momento in cui ho comunque messo le mani su tantissimi pianoforti (io stesso ho posseduto un coda Yamaha) più o meno blasonati, e credo di sapere come risponda una meccanica “vera”. Il Concert è stato il digitale che mi ha restituito più di tutti “quella” sensazione. Anche se per me, per quello che faccio e per come lo faccio, sarebbe bastato anche un digitale “normale”; anzi, mi avrebbe pure aiutato. Perché il Concert, così come un pianoforte degno, non ti “perdona” le imperfezioni, e per tradurre la tua idea in suono, il tasto deve essere percosso nella maniera giusta, sfruttando la corretta forza delle dita. Vi giuro che la prima volta (soprattutto per chi come me non è pianista) è spiazzante, e ti viene voglia perfino di rimandarlo indietro... Ma poi non vorresti più fare a meno, perché è semplicemente esaltante.

Ps: nel mio esemplare, nessun bug riscontrato
Ps 2: vero che pesa 20 kili, ma è talmente compatto che si maneggia comunque con facilità.
  • taglia74
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14-01-18 15.40

@ vin_roma
Taglia, l'avevo intuito che il tuo risentirti aveva le radici da qualche parte. Dici di non essere "colto', di aver acquistato RD 2000 con sacrificio... Capisco benissimo e nessuno ha detto che hai fatto un acquisto sbagliato ma se avessi avuto alle spalle anni di conservatorio ti saresti accorto delle differenze tra un acustico, l'RD e il Numa C. Se il settore diventa specifico vengono fuori esigenze particolari ...ma riguardo la tecnica pianistica in questo caso. Per il resto la musica è di tutti ed ognuno la fa come vuole e come può. Per dire, io ho due stage certamente inferiori al tuo, a venderli mi darebbero 300 € al massimo, ma uno di questi, P120, ha quel pizzico di carattere che se saputo domare offre tutta la musicalità di cui ho bisogno e che non ho trovato in altri strumenti più blasonati. Quindi il P120 è il meglio? No, è quello che posso permettermi nel compromesso costo/peso. Il Numa lo stavo comprando quando uscì ma notai dei difetti e non lo presi. Ora che i problemi sono risolti non ho le possibilità di spendere perché da quando ha chiuso il teatro in cui lavoravo le cose non mi vanno proprio bene ma se potessi comprerei il Concert e se non ci fosse, per le mie esigenze pianistiche, continuerei a tenere il P120, tanto, per le mie esigenze, difficilmente troverei soddisfazioni a livello di feeling con altri strumenti anche più costosi e lo dico perché quando non suono in acustico, dove sino ad oggi ho fortunatamente trovato sempre Steinway o Yamaha, ho avuto Roland, Kawai (non MP11), Nord ...ed ho sempre sofferto anche se poi non mi sono lamentato più di tanto.
Mi dispiace che musicisti come te non abbiano lo strumento che meritano e cagnacci come me non possano sfruttare adeguatamente il piano. X questo insistetti tanto al tempo col mio maestro. Quelli come voi dovrebbero avere gli strumenti migliori ai loro scopi; poi che abbiate capacità x colmare il limite e chiaro. Anche lui è più contento quando va a suonare e si trova un coda, ma tra casio e ns2 è gia un passo avanti.
Il numa concert non si trova facilmente da provare tra bologna e modena ma cercherò di farlo x capire.
Il risentimento è piu dovuto al sommarsi di piu di una discussione in cui ho partecipato in cui le persone si esprimono in modo pesante su strumenti che neanche hanno provato (questa è solo l'ultima) e probabilmente reagisco oramai troppo in tal senso. Non e personalmente verso di te, io ho reagito troppo e me ne scuso.
  • taglia74
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14-01-18 15.46

@ emidio
Ciao a tutti e scusate il ritardo: sono l’autore della comparativa tra Numa Stage e Concert citata qualche pagina fa da Zerinovic: ho avuto la fortuna infatti di possederli entrambi per oltre una settimana, per poter davvero capire quale tenere. Sfida vinta ovviamente dal Concert, che è ancora con me (per mia gioia!).
Io non cercavo un piano per la band (con la band uso NS2, NS3 spero dalla prossima settimana, con tasti waterfall), ma uno strumento che mi desse soddisfazione nel piano e voce.
È questo il punto: a differenza dei meravigliosi musicisti che sono intervenuti finora, io non sono un pianista, ma solo un cantante che si accompagna, un illetterato della musica, uno che purtroppo ha smesso di studiare troppo presto (e ora se ne pente).
Il mio parere quindi da un certo punto di vista non può essere autorevole, ma lo diventa nel momento in cui ho comunque messo le mani su tantissimi pianoforti (io stesso ho posseduto un coda Yamaha) più o meno blasonati, e credo di sapere come risponda una meccanica “vera”. Il Concert è stato il digitale che mi ha restituito più di tutti “quella” sensazione. Anche se per me, per quello che faccio e per come lo faccio, sarebbe bastato anche un digitale “normale”; anzi, mi avrebbe pure aiutato. Perché il Concert, così come un pianoforte degno, non ti “perdona” le imperfezioni, e per tradurre la tua idea in suono, il tasto deve essere percosso nella maniera giusta, sfruttando la corretta forza delle dita. Vi giuro che la prima volta (soprattutto per chi come me non è pianista) è spiazzante, e ti viene voglia perfino di rimandarlo indietro... Ma poi non vorresti più fare a meno, perché è semplicemente esaltante.

Ps: nel mio esemplare, nessun bug riscontrato
Ps 2: vero che pesa 20 kili, ma è talmente compatto che si maneggia comunque con facilità.
Sarebbe interessante che tu e vin roma faceste una compatazione anche con rd2000 x sottolinearne le differenze. Nn dubito che vin abbia ragione, mi piacerebbe però che ci fosse una prova oggettiva e non immaginata x capire se effettivamente la differenza è tale o se da un test approfondito escono altre impressioni.
X te ho massimo apprezzamento. anche se a volte la pensiamo diversamente parli sempre con rispetto di tutti.
  • BB79
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14-01-18 15.59

@ taglia74
Mi dispiace che musicisti come te non abbiano lo strumento che meritano e cagnacci come me non possano sfruttare adeguatamente il piano. X questo insistetti tanto al tempo col mio maestro. Quelli come voi dovrebbero avere gli strumenti migliori ai loro scopi; poi che abbiate capacità x colmare il limite e chiaro. Anche lui è più contento quando va a suonare e si trova un coda, ma tra casio e ns2 è gia un passo avanti.
Il numa concert non si trova facilmente da provare tra bologna e modena ma cercherò di farlo x capire.
Il risentimento è piu dovuto al sommarsi di piu di una discussione in cui ho partecipato in cui le persone si esprimono in modo pesante su strumenti che neanche hanno provato (questa è solo l'ultima) e probabilmente reagisco oramai troppo in tal senso. Non e personalmente verso di te, io ho reagito troppo e me ne scuso.
Sto thread mi aveva intristito non poco...come quando un bimbo assiste ad una discussione fra i cd. grandi...conosco Vincenzo ed ho sentito cosa e come suona, oltre alla persona squisita che ho avuto modo di incontrare.
Ho letto pure gli interventi di Taglia nel forum, sempre garbati e pertinenti ed entusiasti...e davvero percepivo una tensione priva di causa degna...
Meno male che Fra' Alessandro è sempre sul pezzoemoemo ed ha contribuito a sistemare le cose.

Viva Voi, viva il Forum, Viva la Musica, fatta con quello che si ha...emo
  • taglia74
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14-01-18 16.09

@ BB79
Sto thread mi aveva intristito non poco...come quando un bimbo assiste ad una discussione fra i cd. grandi...conosco Vincenzo ed ho sentito cosa e come suona, oltre alla persona squisita che ho avuto modo di incontrare.
Ho letto pure gli interventi di Taglia nel forum, sempre garbati e pertinenti ed entusiasti...e davvero percepivo una tensione priva di causa degna...
Meno male che Fra' Alessandro è sempre sul pezzoemoemo ed ha contribuito a sistemare le cose.

Viva Voi, viva il Forum, Viva la Musica, fatta con quello che si ha...emo
grazie x le buone parole.
Facciamoci una risata. La piccola si è appena pisciata a dosso e mia moglie si è incazzata con me che sto qui a scrivere. Ho bisogno di una tisana distensiva.....ma poi se mi piscio addosso pure io x la troppa distensione vi immaginate mia moglie????? emo
E come farò a spiegarle che devo andare a provare un altra tastiera???? emo