piano digitale...aiuto!!

  • anonimo

14-01-18 11.43

@ taglia74
Questo? qui
Medi taglienti e vetrosi

Intendiamoci bene:

1) non fa affatto schifo come suono, è presente e dinamico...ma vetroso sui medi e molto diverso da quello che ci si attenderebbe da un gran coda tipo steinway (profondità, legnosità)

2) mentre l'aspetto del "gusto" è rispettabile, tantochè se uno vuol suonare Chopin col suono di rhodes per me va benissimo, l'aspetto scientifico è oggettivo: ad una prova con oscilloscopio son sicuro che sopratutto i medi di questa esecuzione non suonano come quelli di uno steinway (o altro piano a coda). Manca la profondità, la legnosità

3) il brano eseguito non è un brano di jazz
  • anonimo

14-01-18 11.48

@ taglia74
Questo? qui
sulle note singole il suono è sottile tipico di roland, poi una demo di piano va fatta in piano solo perchè gli altri strumenti coprono il suono, mettendo Spain dai ragione a Cyrano quando dice che roland va bene per pop/rock/fusion
  • anonimo

14-01-18 11.48

La sentiamo la differenza?

Pur essendo bello "tagliente", lo Shigeru ha profondità e "legno"
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-01-18 11.50

Se Cyrano, per dire, ma in altri contesti mettiamo un Enrico Cosimi, Max Tempia, dicono qualcosa in campi in cui sono evidentemente più addentrati, ...me starei zitto e cercherei di capire.

Non succede ma se il mio amico che suona con la Pausini mi avesse chiesto "prendo il Numa Concert per il tour?" io gli avrei detto "che sei matto?"
Se un pianista che ha espresso certe esigenze chiede cosa acquistare e io gli dico, nell'equilibrio peso/qualità sicuramente Numa Concert, vuol dire che, dimostrando il mio passato, so di cosa parlo, perché quando non so sto zitto, ascolto e imparo.

L'esempio che faccio è un po' "largo" ma direste ad un chitarrista classico che vuole uno strumento pratico da portare per i concerti non impegnativi "prendi una Paradise?".

La presunzione sta in chi non ha compreso la situazione e nel dare consigli fuori luogo, non in chi ribadisce una verità oggettiva, non sua.

Amen!

Non ho problemi con chiunque si sia sentito involontariamente "toccato" dalle mie affermazioni.

Io sono come prima. emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 12.00

@ anonimo
sulle note singole il suono è sottile tipico di roland, poi una demo di piano va fatta in piano solo perchè gli altri strumenti coprono il suono, mettendo Spain dai ragione a Cyrano quando dice che roland va bene per pop/rock/fusion
In giro x centro con famiglia nn ho trovato Bill evans che suona un rd2000. Portate pazienzaemo. Poi bollani insegna che anche il latin è jazz dai su
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-01-18 12.00

@ taglia74
Questo? qui
E' un fenomeno da You Tube, figlio dei tempi.

Suono ed esecuzione freddi. Bravissimo ma non è lo spirito giusto per eseguire Spain.

Magari ti offendi, ma il tizio suona in perfetta sintonia col suono Roland.
Con questi presupposti musicali, quelli odierni, di tastiere, business, apparire per un frammento di tempo come le celebrità su You Tube ...Corea non sarebbe mai nato.
Non a caso, anche i più giovani, si rifanno sempre al "prima", ma lo fanno senza aver capito cosa c'era dentro.

Il tizio è bravo, è da bel voto ma su questa strada non sarà mai uno che lascerà qualcosa agli altri.

la musica sta su altri piani, qui la si imita solamente, come un suono campionato...

Chissà se mi si comprende...
  • anonimo

14-01-18 12.08

questo è il suono da cercare
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-01-18 12.10

@ vin_roma
Se Cyrano, per dire, ma in altri contesti mettiamo un Enrico Cosimi, Max Tempia, dicono qualcosa in campi in cui sono evidentemente più addentrati, ...me starei zitto e cercherei di capire.

Non succede ma se il mio amico che suona con la Pausini mi avesse chiesto "prendo il Numa Concert per il tour?" io gli avrei detto "che sei matto?"
Se un pianista che ha espresso certe esigenze chiede cosa acquistare e io gli dico, nell'equilibrio peso/qualità sicuramente Numa Concert, vuol dire che, dimostrando il mio passato, so di cosa parlo, perché quando non so sto zitto, ascolto e imparo.

L'esempio che faccio è un po' "largo" ma direste ad un chitarrista classico che vuole uno strumento pratico da portare per i concerti non impegnativi "prendi una Paradise?".

La presunzione sta in chi non ha compreso la situazione e nel dare consigli fuori luogo, non in chi ribadisce una verità oggettiva, non sua.

Amen!

Non ho problemi con chiunque si sia sentito involontariamente "toccato" dalle mie affermazioni.

Io sono come prima. emo
Cazzo sacrosanto!!!
Approvo e condivido ogni parola e concetto. Anche io ho una vera formazione come pianista e mi sono ritrovato in tutte le tue affermazioni (ho anche provato rd2000).
Le uniche tastiere che mi son piaciute davvero sono state la vpc1, mp11, tp40wood nelle vari declinazioni.
Le tue considerazioni si basano davvero su parametri oggettivi e non potrebbe essere altrimenti, te lo dice uno cresciuto con la meccanica renner sotto le dita, anche se non ho avuto la fortuna di avere sotto le mani giornalmente pianoforti costosissimi.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 12.24

@ anonimo
questo è il suono da cercare
Scusate forse mi son perso qualcosa. L'obbiettivo era cercare un piano con buona interazione meccanica suono o trovate il clone dello steinway? E se un piano non è steinway deve suonare unicamente il repertorio di zarrilloo può ambire a dar soddisfazioni anche in altri contesti?
  • anonimo

14-01-18 12.28

@ taglia74
Scusate forse mi son perso qualcosa. L'obbiettivo era cercare un piano con buona interazione meccanica suono o trovate il clone dello steinway? E se un piano non è steinway deve suonare unicamente il repertorio di zarrilloo può ambire a dar soddisfazioni anche in altri contesti?
Carissimo amico:

1) se le mie parole ti hanno offeso, me ne scuso. Detto questo, ti prego di cambiare registro, perchè qui siamo tutti amici (con alcuni anche nella "vita reale") e ci piace che resti così, e a me personalmente piacerebbe di poter annoverare anche te tra i miei amici

2) no, non solo zarrillo...anche pop, rock, fusion, latin

3) il latin non è jazz
  • anonimo

14-01-18 12.30

@ taglia74
Scusate forse mi son perso qualcosa. L'obbiettivo era cercare un piano con buona interazione meccanica suono o trovate il clone dello steinway? E se un piano non è steinway deve suonare unicamente il repertorio di zarrilloo può ambire a dar soddisfazioni anche in altri contesti?
si ti sei perso qualcosa, chi ha aperto il topic ha chiaramente specificato che è diplomato in piano classico al conservatorio, secondo te cosa cerca? emo
  • anonimo

14-01-18 12.31

@ anonimo
si ti sei perso qualcosa, chi ha aperto il topic ha chiaramente specificato che è diplomato in piano classico al conservatorio, secondo te cosa cerca? emo
E che vuole suonare jazz
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-01-18 12.32

@ anonimo
questo è il suono da cercare
Io in tempi non sospetti parlando dei piani Supernatural Roland mi permisi di dire che i timbri in questione non cercavano di imitare uno strumento esistente, ma di fatto ne inventavano un altro, a mio orecchio bello, ma non assimilabile a uno Stein, Yamaha o Kawai (ispirato diciamo, ma niente di più). Poi che un piano vada bene per farci un genere o un altro... boh non saprei come accettare questa affermazione... Un piano è un piano, ma il suono lo tirano fuori in gran parte le mani di chi lo suona... Ecco diciamo che la posizione dei microfoni può cambiare radicalmente il timbro, ma di stage piano che permettono questo non so quanti ce ne siano.
Ah... Parlo da ascoltatore in questo caso...
  • anonimo

14-01-18 12.34

@ kurz4ever
Io in tempi non sospetti parlando dei piani Supernatural Roland mi permisi di dire che i timbri in questione non cercavano di imitare uno strumento esistente, ma di fatto ne inventavano un altro, a mio orecchio bello, ma non assimilabile a uno Stein, Yamaha o Kawai (ispirato diciamo, ma niente di più). Poi che un piano vada bene per farci un genere o un altro... boh non saprei come accettare questa affermazione... Un piano è un piano, ma il suono lo tirano fuori in gran parte le mani di chi lo suona... Ecco diciamo che la posizione dei microfoni può cambiare radicalmente il timbro, ma di stage piano che permettono questo non so quanti ce ne siano.
Ah... Parlo da ascoltatore in questo caso...
Ecco, questo è un commento sensato

Lo dicevo: per me bach lo puoi suonare anche con il synth (ed è stato fatto) ma dev'essere una scelta cosciente, non la conseguenza di approcci inconsapevoli
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 12.37

@ anonimo
Carissimo amico:

1) se le mie parole ti hanno offeso, me ne scuso. Detto questo, ti prego di cambiare registro, perchè qui siamo tutti amici (con alcuni anche nella "vita reale") e ci piace che resti così, e a me personalmente piacerebbe di poter annoverare anche te tra i miei amici

2) no, non solo zarrillo...anche pop, rock, fusion, latin

3) il latin non è jazz
Il jazz è ovunque. Da Bach al latin. Dare al jazz un contesto specifico è accademico e corretto se vuoi ma x me è ovunque giacché il mio maestro jazz me l'ha dimostrato da tempo.
In cosa dovrei cambiare registro? Non capisco la mia colpa.
Tu non mi hai offeso. Non l'ho detto mi pare. Le frasi offensive son quelle di vin Roma ma forse neppure lui voleva farlo.
Però x favore giudichiamo gli strumenti (quantomeno l'interazione tra meccanica e suono) dopo averli suonati.
In fine se riteniate giusto che possa partecipare alla discussione solo chi si conosce o ha il vostro medesimo parere allora basta dirlo espressamente
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 12.39

@ anonimo
si ti sei perso qualcosa, chi ha aperto il topic ha chiaramente specificato che è diplomato in piano classico al conservatorio, secondo te cosa cerca? emo
Quindi chi è diplomato deve schifare lrd2000 secondo la logica?
  • anonimo

14-01-18 12.45

@ taglia74
Il jazz è ovunque. Da Bach al latin. Dare al jazz un contesto specifico è accademico e corretto se vuoi ma x me è ovunque giacché il mio maestro jazz me l'ha dimostrato da tempo.
In cosa dovrei cambiare registro? Non capisco la mia colpa.
Tu non mi hai offeso. Non l'ho detto mi pare. Le frasi offensive son quelle di vin Roma ma forse neppure lui voleva farlo.
Però x favore giudichiamo gli strumenti (quantomeno l'interazione tra meccanica e suono) dopo averli suonati.
In fine se riteniate giusto che possa partecipare alla discussione solo chi si conosce o ha il vostro medesimo parere allora basta dirlo espressamente
1) alcuni lo dicono...il jazz è dovunque. Io dico: suonami un blues, li c'è il jazz...altrove ci sono dei componenti che "assonano" col jazz...il jazz è a mio avviso musica ormai storicizzata

2) il registro...sei, perdonami, un po' suscettibile e reagisci talvolta in maniera "passivo-aggressiva"...ci sta, ma qui siamo tra amici...e vorrei che anche tu ti sentissi tra amici

3) ognuno può partecipare, ognuno può dire la sua...poi se uno sa far tesoro dei suggerimenti di chi ne sa più di lui, meglio per lui...se no, è lo stesso
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13471
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

14-01-18 12.48

Parlo per la mia esperienza, sono un modesto pianista, io ho cercato per tanto tempo, ed alla fine l'ho trovato con ES100 + ZOOM BT 100, proprio il suono vetroso che viene preso ad esempio di suono scadente.
Certo so bene che poco assomiglia ad un vero pianoforte, ma ti permette di uscire sano e salvo dalla jungla dei chitarristi ed anche in contesti di "service" fatto con strumentazione modesta e da tecnici ancora più modesti.
Ma mi fido ciecamente se un esperto (e qui ce ne sono altri oltre a Vin e Cyrano) mi dice che non è la soluzione ideale per fare piano solo, e lo ringrazio (vabbè, un po' me ne rendevo conto anche da solo emo)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 12.55

@ anonimo
1) alcuni lo dicono...il jazz è dovunque. Io dico: suonami un blues, li c'è il jazz...altrove ci sono dei componenti che "assonano" col jazz...il jazz è a mio avviso musica ormai storicizzata

2) il registro...sei, perdonami, un po' suscettibile e reagisci talvolta in maniera "passivo-aggressiva"...ci sta, ma qui siamo tra amici...e vorrei che anche tu ti sentissi tra amici

3) ognuno può partecipare, ognuno può dire la sua...poi se uno sa far tesoro dei suggerimenti di chi ne sa più di lui, meglio per lui...se no, è lo stesso
Non ho dubbi che quel che dite sia giusto.
Carioca x dirne uno non ha nulla come album di jazz? Eppure è latin.
Suscettibile. Forse hai ragione (cercherò di badare a questo aspetto) ma è anche vero che troppo spesso si spalano valanghe di m. su strumenti che neanche si è avuto sotto le dita. Forse x malinconia forse x leggerezza, forse x presunzione.
Detto questo se avessi la vostra cultura probabilmente avrei acquistato una numa anziché un rd2000 come voi mi insegnate. È anche vero che a volte chi ha passione e conoscenza musicale non ha altrettanta passione e conoscenza strumentale.
  • anonimo

14-01-18 13.00

@ taglia74
Quindi chi è diplomato deve schifare lrd2000 secondo la logica?
chi è diplomato cerca lo stage piano la cui emulazione si avvicini più possibile ad un pianoforte a coda, allo stesso modo chi compra il clone behringer del moog si aspetta che questo suoni come il moog e nessuno si scandalizza per questo qui sul forum.