piano digitale...aiuto!!

  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

13-01-18 21.29

zerinovic ha scritto:
Anche io la penso piu o meno come te, aggiungerei nasale..specialmente le note medie

precisamente...ci troviamo! emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

13-01-18 21.30

@ vin_roma
emo noi aspettiamo il responso! emo
we....ma grazie mille in particolare a te eh! emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-01-18 21.48

Purtroppo sarebbe potuto sembrare presuntuoso, a fronte di certi commenti pro Roland, dicendone non bene ma ...avevo già detto, i giudizi sui pianoforti, quando servono a pianisti esigenti, lasciateli fare a chi se ne intende! I Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello. Io, come avevo detto, son nato e cresciuto sugli Steinway e se avevo detto che sugli stage la TP40W era il massimo e dieci spanne sulle concorrenti ...un motivo ci doveva essere: è quanto di più vicino al controllo tecnico di un coda serio. Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista. Chi tifa Roland non se la prenda, hanno altri plus, ma non quello di sostituire un pianoforte ...ed un pianista esigente se ne accorge.
  • anonimo

13-01-18 21.55

@ vin_roma
Purtroppo sarebbe potuto sembrare presuntuoso, a fronte di certi commenti pro Roland, dicendone non bene ma ...avevo già detto, i giudizi sui pianoforti, quando servono a pianisti esigenti, lasciateli fare a chi se ne intende! I Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello. Io, come avevo detto, son nato e cresciuto sugli Steinway e se avevo detto che sugli stage la TP40W era il massimo e dieci spanne sulle concorrenti ...un motivo ci doveva essere: è quanto di più vicino al controllo tecnico di un coda serio. Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista. Chi tifa Roland non se la prenda, hanno altri plus, ma non quello di sostituire un pianoforte ...ed un pianista esigente se ne accorge.
Amen emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-01-18 22.06

@ anonimo
Amen emo
emo? Spero sia benevolo. Purtroppo, cosa che in molti qui non hanno compreso: Per un pianista esigente il pianoforte digitale non è un bel suono o una bella meccanica ma uno strumento che risponda alle richieste e la TP40W è l'unica che lo fa. Per dire, i suoni deli Nord sono migliori ma ingestibili mentre risultano più realistici quelli inferiori del Numa perché alla fine, tramite la meccanica, esprimono meglio il pianismo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-01-18 22.10

Ovviamente, chi non comprende quello esposto su, è meglio che non acquisti il Numa Concert.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-01-18 22.17

ADEsso aspettiamo recensione anxhe sui famigerati ribattuti...emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

13-01-18 22.20

@ vin_roma
Purtroppo sarebbe potuto sembrare presuntuoso, a fronte di certi commenti pro Roland, dicendone non bene ma ...avevo già detto, i giudizi sui pianoforti, quando servono a pianisti esigenti, lasciateli fare a chi se ne intende! I Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello. Io, come avevo detto, son nato e cresciuto sugli Steinway e se avevo detto che sugli stage la TP40W era il massimo e dieci spanne sulle concorrenti ...un motivo ci doveva essere: è quanto di più vicino al controllo tecnico di un coda serio. Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista. Chi tifa Roland non se la prenda, hanno altri plus, ma non quello di sostituire un pianoforte ...ed un pianista esigente se ne accorge.
amen al doppio emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

13-01-18 22.27

@ benjomy
ADEsso aspettiamo recensione anxhe sui famigerati ribattuti...emo
provati...nessun problema...in tutte le salse....anche a due mani...anche ribattendo ad ottava (stile disco anni 80 per intenderci emo )...li ho provati in tutte le maniere, proprio perchè il ribattuto, ovviamente ad una certa velocità è uno dei gesti tecnici più difficili in realtà...se si pensa a cercare omogeneità di ritmo e di suono (cosa che a me ad esempio non riesce più come una volta...semplicemente perchè richiede dedizione particolare) emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 00.05

@ vin_roma
Purtroppo sarebbe potuto sembrare presuntuoso, a fronte di certi commenti pro Roland, dicendone non bene ma ...avevo già detto, i giudizi sui pianoforti, quando servono a pianisti esigenti, lasciateli fare a chi se ne intende! I Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello. Io, come avevo detto, son nato e cresciuto sugli Steinway e se avevo detto che sugli stage la TP40W era il massimo e dieci spanne sulle concorrenti ...un motivo ci doveva essere: è quanto di più vicino al controllo tecnico di un coda serio. Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista. Chi tifa Roland non se la prenda, hanno altri plus, ma non quello di sostituire un pianoforte ...ed un pianista esigente se ne accorge.
Non è che sembrerebbe, è proprio presunzione e onestamente è pure il solito malcostume di voler denigrare chi la pensa diversamente da te. Sui gusti non si discute, ma non è che sul parco di zarrilo ci trovi rd2000 e su quello del fenomeno ci trovi il numa (pensa che per lo piu io ci studio classica....pensa che scempio). Io non ho mai suonato con il numa concert e non mi esprimi(ho provato np3 che se non erro montala stessa meccanica e personalmente non mi è piaciuta come quella dell'rd), ma onestamente quel che tu scrivi è una tua opinione basata su chi sa quale retaggio che poco conta..e con tutta probabilità (correggimi se sbaglio) neanche l'hai suonato x piu di 20 min un rd2000. . È appunto un uscita da fenomeno che si sente sull'altare di poter giudicare in modo assoluto ed apostrofare in modo becero chi ha fatto altre scelte. L'educazione ed il rispetto delle opinioni altrue è una cosa che non si addice a questo forum.
Detto questo sono contento per il nostro amico che ha trovato la sua dimensione e spero che si goda con soddisfazione il suo numa concert e che usi bene il suo tempo per dar e darsi gioia e non per insultare gratuitamente altri che hanno orecchi, mani e feeling diversi e non per questo sbagliati.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-01-18 00.37

@taglia74,non è una questione di soggettività o presunzione è proprio un fatto di oggettività in quanto se una meccanica acustica di pregio offre delle caratteristiche, la TP40W è quella che gli si avvicina di più e non può essere un fatto di gusti, i gusti possono ruotare intorno al suono, più dolce o brillante, sulla durezza, ma qui parliamo della conformità ad una meccanica "tipo" e, o gli somiglia o non gli somiglia e non dipende dal gusto personale. Sapevo che qualcuno non avrebbe compreso e mi dispiace. Onestamente so di non essere più il pianista di anni fa ma, ripeto, so benissimo cosa deve rendere un pianoforte di classe perché ci son cresciuto con i migliori pianoforti del mondo e posso dire con certezza che il gusto può esercitare preferenze tra uno Yamaha, uno Steinway, un Bosendorfer (posseduto in affitto), un Bluthner con la 4^ corda simpatica (mai suonato?), un Fazioli (di cui, del modello usato, mi ha lasciato interdetto l'eccessiva leggerezza) ma sulla simulazione dell'interazione tasto/suono ci sono dei parametri che avvicinano il digitale all'acustico, sono parametri fisici, e tra gli stage, la Numa Concert, con la TP40W è quella che li rispetta di più. Sempre che si sia d'accordo su cosa sia un "bel pianoforte"...
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

14-01-18 01.42

taglia74 ha scritto:
e non per insultare gratuitamente altri che hanno orecchi, mani e feeling diversi e non per questo sbagliati.

scusa....solo una domanda....chi avrei insultato? solo per capire eh... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-01-18 02.01

ADesso con questo numa mi avete incuriosito. emoDove posso andare a provarlo in zona milano etc?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-01-18 05.54

taglia74 ha scritto: ho provato np3 che se non erro montala stessa meccanica e personalmente non mi è piaciuta come quella dell'rd

mi pare monti la versione non wood
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 07.30

@ vin_roma
@taglia74,non è una questione di soggettività o presunzione è proprio un fatto di oggettività in quanto se una meccanica acustica di pregio offre delle caratteristiche, la TP40W è quella che gli si avvicina di più e non può essere un fatto di gusti, i gusti possono ruotare intorno al suono, più dolce o brillante, sulla durezza, ma qui parliamo della conformità ad una meccanica "tipo" e, o gli somiglia o non gli somiglia e non dipende dal gusto personale. Sapevo che qualcuno non avrebbe compreso e mi dispiace. Onestamente so di non essere più il pianista di anni fa ma, ripeto, so benissimo cosa deve rendere un pianoforte di classe perché ci son cresciuto con i migliori pianoforti del mondo e posso dire con certezza che il gusto può esercitare preferenze tra uno Yamaha, uno Steinway, un Bosendorfer (posseduto in affitto), un Bluthner con la 4^ corda simpatica (mai suonato?), un Fazioli (di cui, del modello usato, mi ha lasciato interdetto l'eccessiva leggerezza) ma sulla simulazione dell'interazione tasto/suono ci sono dei parametri che avvicinano il digitale all'acustico, sono parametri fisici, e tra gli stage, la Numa Concert, con la TP40W è quella che li rispetta di più. Sempre che si sia d'accordo su cosa sia un "bel pianoforte"...
Io non dico che la tp40w non sia così eccezzionale, non l'ho mai suonata quindi non mi esprimo e non e certamente sul confronto che obbietto qualcosa. Sei sicuramente un fenomeno, non ne ho dubbi, nato tra i pianoforti e di certo ne capisci piu di me. Io mi trovo bene (e in tanti hanno questo feeling con rd) e tu releghi chi ha rd a certi confini musicale e scrivi:

"I Roland sono buoni per accompagnare le canzoni di Zarrillo, Venditti perché hanno sempre quel suono quasi "midi file" e le meccaniche sono su quel livello...... Tutti gli altri so' accrocchi di cui ci si deve accontentare e gli stage Roland stanno in fondo alla lista. Chi tifa Roland non se la prenda, hanno altri plus, ma non quello di sostituire un pianoforte ...ed un pianista esigente se ne accorge"

Questo è offensivo x chi ha gusti e fa scelte differenti ed è quel che mi comincia davvero a fare schifo di sto forum. Ad ogni modo questo è un problema mio facilmente risolvibile :--)

Ripeto la domanda: hai suonato a lungo (qualche settimana almeno) rd2000?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 07.32

@ ilay72
taglia74 ha scritto:
e non per insultare gratuitamente altri che hanno orecchi, mani e feeling diversi e non per questo sbagliati.

scusa....solo una domanda....chi avrei insultato? solo per capire eh... emo
Se tagli la frase passa un altro concetto.
Nell'insieme di quel che avevo scritto quel punto della frase non era riferito a te ma a vin roma e la frase intendeva un suggerimento a non perdere anche tu, come vin roma, il tuo tempo ad offendere gratuitamente le scelte altrue.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 07.36

@ benjomy
ADesso con questo numa mi avete incuriosito. emoDove posso andare a provarlo in zona milano etc?
Anche a me hanno incuriosito.
Quel che non mi quadra e che nello stesso peso delle concorrenti abbiano fatto sto miracolo. Io ho notato la differenza sulla meccanica solo col kawai vpc1 che pesa 10 kg di piu del roland ed è muta
Poi aggiungerei (ma li può centrare il marketing ed il marchio) che mi sa strano che un prodotto così eccezzionale ed a buon mercato sia così poco usato sui palchi e non abbia fatto così scalpore nei forum.
  • anonimo

14-01-18 07.52

@ taglia74
Se tagli la frase passa un altro concetto.
Nell'insieme di quel che avevo scritto quel punto della frase non era riferito a te ma a vin roma e la frase intendeva un suggerimento a non perdere anche tu, come vin roma, il tuo tempo ad offendere gratuitamente le scelte altrue.
Qui mi sa che c'è un equivoco: se Vincenzo legge una mia armonizzazione e mi dice "regazzì alla battuta 20 ce stanno ddu' quinte parallele" non mi sta offendendo, mi sta semplicemente indicando un dato di fatto...poi liberissimo io di lasciarcele, le quinte parallele

Uguale il discorso delle meccaniche pianistiche: si tratta di dati di fatto, non di "gusto"
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

14-01-18 08.16

@ anonimo
Qui mi sa che c'è un equivoco: se Vincenzo legge una mia armonizzazione e mi dice "regazzì alla battuta 20 ce stanno ddu' quinte parallele" non mi sta offendendo, mi sta semplicemente indicando un dato di fatto...poi liberissimo io di lasciarcele, le quinte parallele

Uguale il discorso delle meccaniche pianistiche: si tratta di dati di fatto, non di "gusto"
Ma vinvenzo ce l'ha l'rd2000? Perche quello è un po piu importante come dato di fatto.
Non dico che vincenzo non sia il fenomeno/giudice supremo delle meccaniche che intendete che sia. E il modo offensivo con cui apostrofa e relega l'rd e chi lo usa che x me non va. Poi è questione di educazione....ogniuno ha quel che ha ricevuto e si approccia agli altri a suo modo.
Comunque da oggi impieghero il mio tempo per lo studio del repertorio di zarrillo e cercherò le basi midifile su cui suonarlo e mi dimenticherò del buon vecchio Bach e company emoemo.
Buona continuazioneemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-01-18 08.18

taglia74 ha scritto:
Io ho notato la differenza sulla meccanica solo col kawai vpc1 che pesa 10 kg di piu del roland ed è muta

Pensa che la TP40W pianisticamente da più soddisfazione, è più scattante, precisa, mentre la VPC, per quanto naturale, risulta si, come una meccanica seria, ma di quelle sfruttate a fondo per almeno 20 anni. Ieri sera ho, pensa, suonato un Casio a mobile con meccanica Bechstein... Beh, non stiamo neanche lontanamente ai livelli di MP11 o Numa Concert.