Arriva il Dexibell New Combo J7

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

12-04-17 21.36

zaphod ha scritto:
Una piccola riflessione sull'essere purista del suono Hammond... forse io lo sono e quindi cerco sempre ciò che si avvicina di più. Però i tempi sono cambiati: una volta si ascoltava l'Hammond principalmente nei dischi: a seconda del disco, ci si faceva un'idea del suono ma non di tutti i suoni che poteva emettere l'Hammond.

Se " purista" potrebbe etimologicamente non piacere potremmo dire che una possibile distinzione é tra coloro che vogliono un clone Hammond completo e chi, legittimamente, é interessato solo a qualche suono tipico.

zaphod ha scritto:
Altri possono avere un assaggio di un'ottima emulazione scaricando gratuitamente la demo del VB3

Visto lo strepitoso rapporto qualità - prezzo sarebbe opportuno comprarlo, in modo che anche chi non possiede l'originale possa rendersi conto delle potenzialità dello strumento e scegliere più ponderatamente.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-04-17 07.32

@ giosanta
zaphod ha scritto:
Una piccola riflessione sull'essere purista del suono Hammond... forse io lo sono e quindi cerco sempre ciò che si avvicina di più. Però i tempi sono cambiati: una volta si ascoltava l'Hammond principalmente nei dischi: a seconda del disco, ci si faceva un'idea del suono ma non di tutti i suoni che poteva emettere l'Hammond.

Se " purista" potrebbe etimologicamente non piacere potremmo dire che una possibile distinzione é tra coloro che vogliono un clone Hammond completo e chi, legittimamente, é interessato solo a qualche suono tipico.

zaphod ha scritto:
Altri possono avere un assaggio di un'ottima emulazione scaricando gratuitamente la demo del VB3

Visto lo strepitoso rapporto qualità - prezzo sarebbe opportuno comprarlo, in modo che anche chi non possiede l'originale possa rendersi conto delle potenzialità dello strumento e scegliere più ponderatamente.
Diciamo che i fader motorizzati hanno il merito di coprire alcune esigenze e problemi che si hanno su questo tipo di macchine come si fa notare anche nel thread del nord stage3 . Se hai i drawbar o simili e non i cursori a led e passi da un preset all altro tra due canzoni magari ( o anche più banalmente avendo queste macchine una sola fila di drawbar se devi modificare prima i drawbar per il lower e poi anche i drawbar per l upper) si perde la nozione di come siano veramente settati i drawbar e quindi si è costretti nella migliore delle ipotesi per ciascun drawbar ad agganciare la posizione virtuale e poi modificarla o peggio si ha un improvviso scalo nel suono... il che è scomodo fatto in live. Sul suono boh non so al momento non mi convince più di tanto ma la gas è poca poiche avendo già una eletctro 5 d questo sarebbe per me solo un doppione..emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

29-10-17 20.04

@ rdanl80
Diciamo che i fader motorizzati hanno il merito di coprire alcune esigenze e problemi che si hanno su questo tipo di macchine come si fa notare anche nel thread del nord stage3 . Se hai i drawbar o simili e non i cursori a led e passi da un preset all altro tra due canzoni magari ( o anche più banalmente avendo queste macchine una sola fila di drawbar se devi modificare prima i drawbar per il lower e poi anche i drawbar per l upper) si perde la nozione di come siano veramente settati i drawbar e quindi si è costretti nella migliore delle ipotesi per ciascun drawbar ad agganciare la posizione virtuale e poi modificarla o peggio si ha un improvviso scalo nel suono... il che è scomodo fatto in live. Sul suono boh non so al momento non mi convince più di tanto ma la gas è poca poiche avendo già una eletctro 5 d questo sarebbe per me solo un doppione..emoemo
Comunque devo ricredermi!! In alcuni timbriche aggiuntive non è male... https://www.youtube.com/watch?v=IxuE-xFd0to...
Anche in quelle di hammond par migliorato...non so se è la bravura dell'organista..emoemo
Ascoltate anche il video con i timbri musette e Bandoneon e quello hammond sul C3
Ciao
Paolo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-10-17 21.37

@ berlex65
Comunque devo ricredermi!! In alcuni timbriche aggiuntive non è male... https://www.youtube.com/watch?v=IxuE-xFd0to...
Anche in quelle di hammond par migliorato...non so se è la bravura dell'organista..emoemo
Ascoltate anche il video con i timbri musette e Bandoneon e quello hammond sul C3
Ciao
Paolo
mah cosa serve andare a infognarsi su sti prodotti quando con 1400 euro scarsi hai un mojo61, che tra l'altro ha dei suoni aggiuntivi di prima qualità.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

29-10-17 23.42

@ SimonKeyb
mah cosa serve andare a infognarsi su sti prodotti quando con 1400 euro scarsi hai un mojo61, che tra l'altro ha dei suoni aggiuntivi di prima qualità.
Non avrebbe senso neppure il Roland VR-730, per lo stesso motivo.

Ma non tutti prediligono la totale fedelta' del suono, qualcuno ha altre esigenze, orientate principalmente alla comodita' in live. Siccome questi strumenti mirano ad un'utenza allargata (non solo agli appassionati di hammond), vengono messi sul mercato, trovando i loro estimatori.

Forse non avrebbe senso fare un clone del Mojio, perche' vi sarebbe sovrapposizione.

Vedremo nel tempo come andra'. Io penso che in Italia non ne vedremo tantissimi, ma all'estero se ne vedranno piu' di quanti ne immaginiamo. (Dexibell avra' fatto i suoi conti), non credo voglia farsi del male da sola ai primi passi.


  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-10-17 00.32

ehm... io non volevo infierire, ma visto che è tornato di moda questo 3D...
ho provato recentemente lo strumento in oggetto, con la versione più aggiornata del sistema...

devo ricredermi solo su una cosa: la funzionalità dei drawbars/faders motorizzati.
quando si utilizza la tastiera splittata, basta schiacciare tastino upper o lower e immediatamente i fader si posizionano sul settaggio corrispondente. decisamente comodo emo

per il resto, purtroppo, confermo quanto dal sottoscritto riportato il giorno (mesi fa) in cui uscì quel primissimo video teaser di pochi secondi (e tutti a dire: "ma come si può capire in pochi secondi.."? ecc. ecc.).

purtroppo il suono (clone hammond) risente (negativamente) della simulazione leslie e dell'overdrive interni (guarda caso, le cose di cui parlavo dopo il il video di 10 secondi emoemo).
la simulazione leslie è poco realistica (per usare un eufemismo) e l'overdrive "mangia frequenze" (perdonatemi, non sono un tecnico e non so spiegare, ma basta sentire...):
mio test, simulazione leslie e overdrive interni

il suono arriva a circa metà della pressione del tasto, non comodo per tecnica organistica...

la situazione migliora decisamente se si aggiungono una simulazione leslie e un drive (valvolare) esterni.
certo, il miglior simulatore in circolazione fa miracoli (come sempre), ma qui si tratterebbe di aggiungere ulteriori 300 euro extra ad uno strumento di ultima generazione (con un prezzo di listino importante) che non dovrebbe averne bisogno.
ambasciator (mèstessomedesimo) non porta pene, ma solo video demo:
mio test, simulazione leslie e overdrive esterni
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

30-10-17 07.57

marcoballa ha scritto:
ehm... io non volevo infierire


Tu non infierisci affatto, anzi la tua esperienza e' fondamentale nel riportare le impressioni di una prova sul campo.

Una cosa e' quando si parlava di un prodotto appena presentato, con demo tirate giu' velocemente, e tutt'altra cosa sono le impressioni derivanti da una persona esperta come te, percepite provando direttamente lo strumento.

Forse all'epoca sono stato frainteso quando dicevo che lo strumento non era ancora finito (presentato un po' frettolosamente) ed invitavo alla prudenza nel giudizio finale.
marcoballa ha scritto:
devo ricredermi solo su una cosa: la funzionalità dei drawbars/faders motorizzati.


Quelli li trovo comodi, soprattutto per chi non e' abituato a muoversi rapidamente tra i drawbars, ricordando tutte le combinazioni ecc.
So che non sono in linea con la storicita' dell'hammond, ma i tempi cambiano, e tutto cio' che sotto la voce "innovazione" migliora la vita ai musicisti e' ben accetto (a patto che non stravolga il prezzo di uno strumento, o che porti benefici superiori al maggior costo dell'innovazione in questione).

marcoballa ha scritto:
purtroppo il suono (clone hammond) risente (negativamente) della simulazione leslie e dell'overdrive interni (guarda caso, le cose di cui parlavo dopo il il video di 10 secondi emoemo).


Tu oramai hai un hammond per ogni orecchio, e questi particolari li senti con estrema precisione.

Purtroppo da qui non riesco ad aprire il tubo, ma stasera guardero' il tuo lavoro.






  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

30-10-17 08.45

I tempi cambiano,certo.Ed anche in fretta. Ma l'Hammond è l'Hammond,drawbars motorizzati sono comodi ma filologicamente lontani dall'idea originale.Ci sono strumenti che son classici,vedi l'Hammond,il model D,la strato,la Les paul.Per me è valida la strada del Legend (non live),con cruscotto assolutamente simile a quello di un B3 o di un A100. Un monotastiera con drawbars motorizzati per mè è una tastiera con le sue comodita' e la sua ragione di utilizzo in contesti ben specifici;poi il suono,bisogna anche vedere che suono uno ha in testa alla parola "organo hammond",magari quello dei dischi,di "certi" dischi e non di altri.Ma tanto,dopo prove e controprove e riprove,guardate che al momento attuale NESSUN clone riesce a riprodurre il vero suono elettromagnetico+leslie valvolare. Lo "imita",sempre + o - bene,sempre con una certa carenza di armoniche,sempre con differenze anche marcate su certe ottave,sempre con una equalizzazione diversa....Resta il fatto che magari in ambito band,anche un suono un po' sui generis possa andare bene.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-10-17 12.29

valenciano ha scritto:
Non avrebbe senso neppure il Roland VR-730, per lo stesso motivo.

non centra, VR730 è una macchina generalista che ha anche un VA a bordo, questo J combo invece è un clone hammond mediocre con giusto qualche suono di contorno.
Io penso che uno per comprare questo J combo (non me ne voglia Dexibell) o non conosce il mercato dei cloni hammond seri, o di hammond non capisce una cippa (e non occorre essere "puristi"). Non sto scherzando, veramente ci sono molti tastieristi che non colgono la differenza timbrica sostanziale tra una macchina di questo tipo e un Clone con la C maiuscola, a questo punto mi viene da dire: risparmiate i vostri soldi e compratevi una workstation, tanto siamo lì a questo punto.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

31-10-17 11.44

@ SimonKeyb
valenciano ha scritto:
Non avrebbe senso neppure il Roland VR-730, per lo stesso motivo.

non centra, VR730 è una macchina generalista che ha anche un VA a bordo, questo J combo invece è un clone hammond mediocre con giusto qualche suono di contorno.
Io penso che uno per comprare questo J combo (non me ne voglia Dexibell) o non conosce il mercato dei cloni hammond seri, o di hammond non capisce una cippa (e non occorre essere "puristi"). Non sto scherzando, veramente ci sono molti tastieristi che non colgono la differenza timbrica sostanziale tra una macchina di questo tipo e un Clone con la C maiuscola, a questo punto mi viene da dire: risparmiate i vostri soldi e compratevi una workstation, tanto siamo lì a questo punto.
Non credo che in Dexibell siano cosi' distratti.

Se hanno deciso di puntare su questa macchina e' perche' sanno che a livello internazionale c'e' richiesta di uno strumento con tali caratteristiche.

Ricordiamoci che in Italia ai tempi delle "vacche grasse" si comprava di tutto, senza farsi troppi problemi. In Italia le cosiddette "vacche grasse" son finite e si ragiona "one shot" (se ho un certo budget, cerco di fare la spesa una volta sola), mentre in molti paesi dell'estero, il mercato e' molto piu' ricettivo, e trova consensi di ogni genere : anche verso chi non vuole qualcosa che suoni identico all'hammond, ma magari ha altre caratteristiche.

Per me il suono e' Dexibell : puo' piacere o no ai puristi eccetera, ma nel mondo potra' trovare i suoi consensi.

Forse i tanti pianoforti digitali, sono realmente fedeli ai timbri che dicono di ispirare?.
No : e sotto i vari nomi (fazioli, steinway ecc) in realta' esce fuori il piano Roland, Yamaha, Clavia ecc e tra questi ognuno sceglie quello che gli suona meglio nell'orecchio.

Se cosi' non fosse, gireremmo tutti con veri Rhodes, Hammond, Fazioli e cosi' via (con tutto cio' che ne consegue, in termini di spesa, manutenzione, trasporto ecc.)..

Poi che con la tecnologia attuale, magari si poteva far di meglio, questo lo accetto e non lo nego a nessuno, ma da qui a parlare di mediocrita' secondo me ce ne vuole : se dovessimo usare questa bilancia per pesare gli strumenti in commercio (generalisti e non), il 90% dei medesimi sarebbe da scartare. (per un motivo o per l'altro).