Shine on - nord stage

Jericho 18/6/2011

Ciao,
Il resto dei suoni viene dal Fantom X6

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Commenti: COMMENTA
anonimo 18/6/2011
Quando si tratta di Floyd sei sempre il migliore, non ho altro da aggiungere emo
islanegra76 18/6/2011
ciao
sinceri complimenti, pad eccezionale, suono lead eccezionale, esecuzione MOLTO rispettosa del senso del brano, interpretazione veramente accorata e attenta (come si dovrebbe)emo
piccolo appunto: perchè il vibrato, a mio avviso eccessivo, sulla coda delle note del lead? second me sarebbe perfetto senza, o comunque appena accennatoemo
pynguino 19/6/2011
Sottoscrivo tutto, compreso l'appunto sul vibrato del lead che snatura un po' il suono.
BRAVO veramente! emo
Jericho 19/6/2011
@ anonimo
Quando si tratta di Floyd sei sempre il migliore, non ho altro da aggiungere emo
esagerato emo

mi fa piacere che vi piaccia, noi siamo una band che certa di riprodurre quanto più fedelmente possibile i timbri dei floyd e in quanto tale finchè un suono...che sia di tastiera, di chitarra piuttosto che di basso...non è (quasi)identico all'originale non suoniamo quel/quei pezzo/i, siamo abbastanza fiscali su ciò.

Il vibrato sul lead lo so non piace tanto neanche a me così: prima lo azionavo con la mod wheel ma adesso che son rimasto l'unico tastierista devo con la sinistra suonare la parte del pad e non mi rimangono arti per muovere la wheel...il mio pene non arriva fino alla mod wheel del nord stage emo
seguirò il consiglio e proverò a toglierlo alle prossime prove, vediamo come sarà (non il pene ma il vibrato emo)

grazie ragazzi, sono contento che apprezziate, vuol dire che ho fatto un bel lavoroemo
Edited 18 Giu. 2011 23:13
efis007 19/6/2011
Bella lì Jericho.
Concordo anch'io col vibrato sul lead, se lo elimini rendi il suono più fermo, riflessivo, posato.
Secondo me sta meglio. emo
anonimo 19/6/2011
Riascoltandolo a confronto con l'originale di Wish You Were Here, per riuscire ad emettere criticheemo:

1) PAD: veramente perfetto, non c'è che direemoemo

2) SCAMPANELLIO: è quasi perfetto:
io ci darei un po' più di volume, e un po' più di eco (intendo più "wet")
Inoltre, l'originale è un po' più lungo (circa 4 secondi, mentre il tuo ne dura circa 1,8), e quindi [l'originale] arriva a un punto più basso d'intonazione (mi sembra fino a un Do): sii più generoso con il decadimentoemo

3) (SUONO SYNTH): A 0:25 mi si accende un'altra lampadina: quel suono è un po' troppo ovattato... senti? E' un suono difficilissimo, ma forse aprendo un po' il filtro riusciresti ad avvicinartici molto di più! emo
Dacci anche un attacco immediato: è proprio un "T(!)AAaaaaaaAA!"emo
Anche questo suono ha una buona dose di eco, che non riesco a sentire nella tua demo (forse c'è, ma essendo ovattato si sente poco...)

4) SYNTH BELL: Il suono che inizia a 0:31 mi sembra un po' bassino (di volume), ma "fonicamente" ci siamo!!

5) MINIMOOG LEAD: Per il vibrato, in mancanza di secondo tastierista o di super...cosoemo, secondo me automaticamente va benissimo;
io lo farei partire un pochino più tardi e lo farei andare un po' più veloce

emo
GIANNIRW 19/6/2011
Bravo Jericho emo ottima interpretazione.
fusionman 20/6/2011
Ottimi suoni. Raramente sento qualcuno che li fa come si deve! Bello anche il lead. Il vibrato non va tolto. Va aumentato come velocità e comandato dall'aftertouch.

Appena riesco a registrare qualcosa di decente a casa ti faccio un po di concorrenza emo
Io mi rifaccio alla versione pulse.
fusionman 20/6/2011
Ago ha scritto:
io lo farei partire un pochino più tardi e lo farei andare un po' più veloce

Ecco non avevo visto questo.
franger 20/6/2011
Grazie per la demo. Sto valutando l'acquisto della NS Compact ex e una delle mie riserve era legata alla possibiità di ottenere questo tipo di suoni. Riserva sciolta positivamente. Grazie!
anonimo 20/6/2011
...ricorda che il Nord Stage in questa demo fa "solo" il suono di synth lead, non il pad e i rumori! emo
stesgarbi 20/6/2011
il mio commento è . . .
MIIIIIIIIIIII !!!!

se non fosse per il vibrato (correggibilissimo) penserei che ci hai preso in giro, postandoci un bootleg!

Stefano
snowman 20/6/2011
uaaaauu.....ma i campanellini come li hai fatti?
Jericho 20/6/2011
stesgarbi ha scritto:
se non fosse per il vibrato (correggibilissimo) penserei che ci hai preso in giro, postandoci un bootleg!


emo beh quando rimonterò il mio setup in camera farò anche un video con me stesso che sbaglia qualceh nota così ci sarà anche la prova che a suonare sono io e non mr. Rick emo
Jericho 20/6/2011
@ snowman
uaaaauu.....ma i campanellini come li hai fatti?
quali? il tirilirilitilirili discendente? o quelli che accompagnano il pad, i bicchieri sfregati?
johnny81 20/6/2011
Very very congratulations!!! emo

Vado 2 secondi OT....... Non hai un link della tua band? Se fate serate vengo sicuramente a sentirvi!!!
Jericho 20/6/2011
grazie emo

noi siamo questi e stiamo provando per fare un concerto a luglio, tieni d'occhio il sito per sapere dove e quandoemo
anonimo 21/6/2011
Altri tipo di OT: in questo periodo su supportimusicali.it si nota un grande affetto verso l'intro di Shine On You Crazy Diamondemo
Il prossimo penso che sarò io: con tutta questa mania e attenzione ai particolari, quando ho risentito la combi che avevo scaricato tema per l'M50 mi sono sentito male: veramente orrendaemo

Sto lavorando da due giorni su layer su layer, ampie equalizzazioni (in assenza di controllo di drawbarsemo), il mio obiettivo è la perfezione... come il pad del nostro Jerryemo
Spike_ 21/6/2011
Il cosetto discendenteemo
Jericho 21/6/2011
il cosetto discendente l'ho fatto grazie ad am0, il quale mi aveva scritto tempo fa la seguente mail:

[c]"escludi tutti i vco e il noise mettendo a off i cinque interruttori del mixer in modo che non suoni niente

ora il filtro:
emphasis al massimo (il filtro và in autooscillazione)
cut off al minimo
contour a metà
attack al minimo
sustain al minimo
decay a metà

nella sezione loudness control:
attack al minimo
sustain al minimo
decay a metà

ora quando premi un tasto dovresti ottenere un fischio discendente:
cutoff regola il punto di arrivo
contour amount regola il punto di partenza
decay del filtro la velocità di discesa

ora usiamo il vco3 per modulare il fischio generato dal vcf:

range al minimo
waveform onda quadra
freq ..... senti un pò tu come viene (circa 10Hz)
interruttore filter modulation a on
mod mix al minimo
ruota mod.... mettila a metà poi regolati a orecchio

ora dovresti sentire il fischio modulato

freq regola la velocità del trillo
la ruota mod regola il livello di modulazione"[/c]


[i thanks dovuti vanno chiaramente ad am0, grande maestro (almeno per me) di sintesiemo
anonimo 21/6/2011
Fantastico!! Anch'io sul Little Phatty faccio così, e aggiungendoci un bel po' di delay viene favoloso emo
islanegra76 21/6/2011
@ Jericho
il cosetto discendente l'ho fatto grazie ad am0, il quale mi aveva scritto tempo fa la seguente mail:

[c]"escludi tutti i vco e il noise mettendo a off i cinque interruttori del mixer in modo che non suoni niente

ora il filtro:
emphasis al massimo (il filtro và in autooscillazione)
cut off al minimo
contour a metà
attack al minimo
sustain al minimo
decay a metà

nella sezione loudness control:
attack al minimo
sustain al minimo
decay a metà

ora quando premi un tasto dovresti ottenere un fischio discendente:
cutoff regola il punto di arrivo
contour amount regola il punto di partenza
decay del filtro la velocità di discesa

ora usiamo il vco3 per modulare il fischio generato dal vcf:

range al minimo
waveform onda quadra
freq ..... senti un pò tu come viene (circa 10Hz)
interruttore filter modulation a on
mod mix al minimo
ruota mod.... mettila a metà poi regolati a orecchio

ora dovresti sentire il fischio modulato

freq regola la velocità del trillo
la ruota mod regola il livello di modulazione"[/c]


[i thanks dovuti vanno chiaramente ad am0, grande maestro (almeno per me) di sintesiemo
beh intanto il thanks te lo becchi tu, poi pure am0 quando mi capiteràemo
Jericho 21/6/2011
@ anonimo
Fantastico!! Anch'io sul Little Phatty faccio così, e aggiungendoci un bel po' di delay viene favoloso emo
eeeehhhhh il piccolo grasso...mi sa che sarà il mio prossimo acquisto ma non tanto a breve. C'è sempre voglia di analogico per quanto possa essere soddisfacente il synth dello stage
anonimo 21/6/2011
Sai cos'è che sto purtroppo scoprendo sempre di più essere un grosso limite dei Moog? La polifonia... emo
Ti faccio un breve esempio: il pad di "In The Flesh?" con cosa lo faccio? Oramai ho le orecchie abituate all'analogico, quindi suonarlo su M50 e MO8 mi fa male al cuoreemo
E gli Slim Phatty per aumentare la polifonia del "piccolo grassoccio" costano... solo avere due voci in più sarebbero 1200 € (giustamente, essendo altri due sintetizzatori analogici)emo

...urge un Prophet '08!!emo
Dacci un'occhiata, il giorno che ti sveglierai pensando di non poterne più di synth digitali... alla fine non siamo così tanto distanti dal perfetto suono Moogemo
Ne ho provato uno e ne sono rimasto affascinato... e poi, vuoi mettere? Pink Floyd a manetta!! emo
franger 24/6/2011
Salve Jerico, e grazie ancora per la demo.
Frugando tra le varie demo disponibili sul sito mi pare di capire che oltre alla NS EX tu conosca bene anche la Kurzweil K2600. Ora, considerato che anche a me interessano molto i suoni tradizionali dei Pink Floyd, dagli archi ai synth lead, dagli organi al piano, vorrei chiederti un consiglio in merito alla scelta tra la Kurz e la NS.
Ad oggi, valutando che la Kurz offre la possibilità di avere sia i suoni synth (strings e analog lead) sia il piano sia un buon organo (anche se non comparabile con quelli della NS), e considerato altresì che cn la Kurz non si pagano i costi in più derivanti dall'essere strumento di tendenza come accade per la Nord, sarei sul punto di scegiere la Kurzweil K2600 mettendo in programma di accoppiarci in futuro una Nord Electro per gli organi.
In buona sostanza, accertato con la tua demo anche il NS riesce a pridurre un ottimo lead, mi resta la sensazione che la Kurz rispetto alla NS offra di più per quanto riguarda gli strings e di meno per gli organi. Inoltre, essendo strumento meno richiesto sul mercato mantiene un prezzo più accessibile, diciamo una differenza sull'usato di circa 500 euro che, integrata di altre 200/300 euro può servire per acquistare un NE2 usato.
Secondo te è corretta questa valutazione?
Si possono ottenere buoni suoni di archi anche con la NS?
Sai dirmi che differenza c'è tra la Kurzweil K2600 e la Kurzweil PC3?
Grazie
am0 24/6/2011
UAU!!!! è identica, bravissimo!!! emoemoemoemoemoemo

ma che maestro.... mi hai superato alla grande emo
I miei complimenti emo
thepianist 24/6/2011
mi inchino a questa demo..... è magnifica!
joy 25/6/2011
ciao.
pochissime volte l'ho sentita fatta bene su una synth che non sia kurz: emo
apparte gli scherzi : bravo
best,
joy
Jericho 25/6/2011
grazie a tutti ragazzi emo

joyyyyyy ciao quanto tempo, come va? come stanno i tuoi K?emo
joy 26/6/2011
ciao Jericho,
i kurz vanno alla grande me ne sono rimasti solo due 2600 e 2000.
gli altri li ho dovuti vendere per prendere altre due macchine usate: un p08 e un voyager.
ho riprogrammato tutto e stò ancora affinando gli effetti (esterni) per gli analogici.
i suoni sono tutti pronti (the wall-prophet e wish,darkside,animal-voyager)
stà tutto procedendo come pensavo e magari presto ti mando qualcosa con gli analogici.

forza i pink e complimenti a tutti quelli che si sbattono a programmare ancora i suoni: siamo sempre di meno!!!
bravo ancora.
best,
joy
franger 26/6/2011
Salve Joy, ho appena letto che lavori con le Kurz e, da appasionato di suoni Pink che vuole comprare tastiere adeguate, ne approfitto per chiederti alcuni consigli. Per ottenere i classici suoni analog lead e strings di Wrigt e Carin cosa conviene scegliere tra la K2000, la K2600 e a PC3? Quali sono le differenze tra l'una e le altre?
Jericho 26/6/2011
joy ha scritto:
prendere altre due macchine usate: un p08 e un voyager

wow auguri, complimenti!

joy ha scritto:
stà tutto procedendo come pensavo e magari presto ti mando qualcosa con gli analogici.

non vedo l'ora, avendo già sentito come lavori con la vast posso immaginare quanto fedeli saranno i suoni floydiani ricreati da due analogici di tale portata
Jericho 26/6/2011
@ franger
Salve Joy, ho appena letto che lavori con le Kurz e, da appasionato di suoni Pink che vuole comprare tastiere adeguate, ne approfitto per chiederti alcuni consigli. Per ottenere i classici suoni analog lead e strings di Wrigt e Carin cosa conviene scegliere tra la K2000, la K2600 e a PC3? Quali sono le differenze tra l'una e le altre?
franger tra queste tre io prenderei la k2600, almeno ha la possibilità di importare wav e aiff e di campionare. Inoltre è molto più recente della k2000 (la quale ha solo 61 tasti contro i 76 o gli 88 della k2600).
La differenza tra la vast del K2600 e della PC3 non la so....ci vorrebbe il grande kyma (che caz di fine avrà fatto, ci manca la sua cultura)

Se hai possibilità prendi la PC3k che è una pc3 con possibilità di importare i suoni delle vecchie serie K
joy 26/6/2011
...allora io prenderei sempre una 2600 se non hai intenzione di andare sulla serie pc3 k
io stò aspettando la pc3k7 (versione 76 tasti)........non mi entra in macchina la 8!!!
comunque sia il kdfx che la vasta sono stati revisionati e da quanto ho sentito in meglio.
la possibilità sulla 3 k di importare i samples e i vecchi prog delle serie k non è da poco !!!
ma resto sempre del parere che bisogna trovare la mchhina con cui lavori bne poi se fosse kurz,clavia , yamaha etcc..... questo è un dettaglio.

p.s. sono stato invitato da un mio amico per un refresh della dx7: bhe quello che ci fà è impressionante.
quanti synth sono stati surclassati e non se lo meritavano!!

io con kurz mi trovo benissimo: la vast è dipinta a regola d'arte.
ma qualsiasi strada si prende e con qualsiasi mezzo si fà, se si arriva allo stesso punto la meta è raggiunta.

best,
joy
franger 27/6/2011
E di una K2500 X (inclusa scheda di campionamento, 64MB di RAM, HD SCSI esterno, senza HD interno) cosa mi dite? E' tanto diversa dalla 2600? Conviene prenderla per le esigenze che vi ho rappresentato?
joy 27/6/2011
informati se ha il kdfx ;-)

scusate l'OT.
best
franger 27/6/2011
No, non ha il Kdfx. E' la versione 3.2, quella con il KB3 Tonewheel organ emulation. In più è in dotazione il pedale sustain originale Kurzweil. Convine prenderla ugualmente per una somma di circa 600 euro?
WARMACHINE 19/2/2016
Anche se sono passati tanti anni dal post, spesso leggo le discussioni e ho trovato spunti molto interessanti.
Riguardo al suono lead di Shine ho provato a riprodurre anche io il suono con il mio Nord Lead 3.

Vorrei precisare che faccio riferimento alla versione studio.
A me è sembrato che il lead che si sente durante l'intro sia leggermente diverso rispetto a quello che interviene subito dopo il primo solo di chitarra. Spero possano interessarvi i passaggi che ho fatto per ottenerlo.
Ho pensato che magari le fasi di registrazione siano avvenute in tempi differenti e che quindi nel rimappare il Moog ci sia qualche lieve differenza dovuta al riposizionamento dei potenziomenti non sempre perfettamente identico nelle diverse take, per questo a me sembra di sentire i timbri con differenti sfumature...(potrei aver detto una castroneriaemo )

- Parti da un suono iniziale:
tieni premuto "SHIFT" e premi Sound

OSCILLATORI:
- Usa una forma d'onda a dente di sega sul primo oscillatore e sul secondo
- Fine Tune tra +5 in modo da far detunare leggermente i due oscillatori
- Setta il volume del primo oscillatore Osc Mix: -34

AMP ENV
- Setta l'Amp Env in questo modo:
ATTACK: 34ms
DECAY: 1.02 ms
SUISTAIN: 10.0 ms
RELEASE: 419 ms

FILTRO
- Usa un Filtro Low Pass a 24db con il cutoff a 1/4 e la Resonance a 1/6
Frequency: 103.8 Hz/155.6Hz (a scelta)
Resonance: 1.96
per il discorso fatto all'inizio in cui ho detto che a me i lead sembrano appena diversi può essere anche aumentata leggermente la frequenza del filtro fino a 155.6Hz


INVILUPPO DEL FILTRO questo è l'elemento più importante per dare carattere tipo brass:
A: 204ms
D: Inf (infinito, cioè al massimo)
S: 10.0 (al max)
R: 5.37s
Envelope Amount: 3.93


VIBRATO
Vibrato con after touch
A.Touch: ON
premi il tasto a destra sopra lo schermo chiamato "Sound" scendi con la freccia giù e cerca:

- Vibrato Amt Freq.
+40cent
6.05Hz


Il lead è pronto già così, io personalmente ho voluto inserire un altro po' di detune per avere un effetto chorus e un vibrato di base che fa muovere impercettibilmente il suono

UNISON - Detune a 39

Se si vuole aggiungere un lievissimo vibrato al suono quasi impercettibile per renderlo più naturale e meno artificiale si può agire sull'LFO del primo oscillatore:
Waveform: onda quadra (sarebbe più corretta una triangolare per i vibrati !!! ma data la bassa intensità di amount non ci si accorge della differenza)
Dest: OSC (1)
Rate: 6.01Hz
Amount: 0.62


Spero di essere stato utile soprattutto ai possessori di Nord.
Edited 19 Feb. 2016 17:00
maxtub 19/2/2016
Ma qualche esperto, tipo Jericho ad esempio emo, potrebbe spiegare anche come ottenere il suono del pad così realistico?
anonimo 19/2/2016
Bravo Jericho! togli il vibrato e siamo a posto....ottima esecuzione e bei timbriemo