Demo suoni synth nord stage
efis007 16/6/2011
Demo suoni synth Nord Stage rev.C
Commenti: COMMENTA
losfogos
16/6/2011
Una vera '80-machine! Meglio per queste cose piuttosto che per rhodes e pianoforti
Betty Davis Eyes è il pezzo, bellissimo!
Betty Davis Eyes è il pezzo, bellissimo!
efis007
16/6/2011
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.
I rhodes soprattutto.
Gli acustici è questione di gusti.
Sul mio revC non posso permettermi le ultime corpose librerie rilasciate (la Bosendorfer xlr) per cui sono obbligato a "parcheggiarmi" sui campioni Yamaha C7.
Nonostante ciò devo dire che nel live sto C7 esce, suona bene, insomma non mi dispiace affatto (anche se so che c'è di meglio in giro).
Però sui rhodes mi dispiace, attualmente rhodes così non ne ho sentiti, sono una goduria immensa da suonare.
Forse il Kronos potrà fare dei rhodes così, sembra ne abbia tutte le potenzialità.
Ma a parte questa tipologia di suoni, ho volutamente fatto ascoltare lo Stage solo in versione "synth" perchè pare (sottolineo il pare) che ci siano molte controversie sull'utilità e sulla capacità di questo piccolo synth.
Tanto che spesso lo si sottolinea come fosse un synth giocattolo, o comunque poco efficente, insomma niente di particolare.
Secondo me le cose non stanno così.
Il synth del NS è veramente tosto per fare, come giustamente hai sottolineato, molte tipiche sonorità degli anni 80, ossia della musica tastieristica di quel periodo che usava appunto suoni che (guarda caso) ancora oggi andiamo a ricercare.
Un esempio su tutti: la Kronos.
La Kronos è uno strumento modernissimo che però è andato a strizzare l'occhio al polisix e all'ms20, ossia a quei suoni che alle volte si considerano vecchi o superati, e invece siamo quì ancora a corrergli dietro per riaverli.
Il NS con molta probabilità è stato concepito proprio in questa veste.
Il suo piccolo synth è ben tarato per tirar fuori sonorità analogiche molto graffianti e/o pastose.
Infatti sui pezzi che vi ho fatto sentire si percepisce proprio questa cosa: quel synth suona vintage, suona anni 80.
E' questo il suo bello secondo me.
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
Insomma in un unico strumento ci si porta appresso i suoni di pianoforte e rhodes (nonchè un bell'hammond), e anche un pezzo di storia anni 80: il synth.
Un synth che suona da synth, e che non assomiglia come pasta sonora a nessun altro synth.
E' personale.
Ha il suo carattere.
Ma sempre con una strizzata d'occhio ai suoni anni 80.
Questo lo trovo piacevole.
I rhodes soprattutto.
Gli acustici è questione di gusti.
Sul mio revC non posso permettermi le ultime corpose librerie rilasciate (la Bosendorfer xlr) per cui sono obbligato a "parcheggiarmi" sui campioni Yamaha C7.
Nonostante ciò devo dire che nel live sto C7 esce, suona bene, insomma non mi dispiace affatto (anche se so che c'è di meglio in giro).
Però sui rhodes mi dispiace, attualmente rhodes così non ne ho sentiti, sono una goduria immensa da suonare.
Forse il Kronos potrà fare dei rhodes così, sembra ne abbia tutte le potenzialità.
Ma a parte questa tipologia di suoni, ho volutamente fatto ascoltare lo Stage solo in versione "synth" perchè pare (sottolineo il pare) che ci siano molte controversie sull'utilità e sulla capacità di questo piccolo synth.
Tanto che spesso lo si sottolinea come fosse un synth giocattolo, o comunque poco efficente, insomma niente di particolare.
Secondo me le cose non stanno così.
Il synth del NS è veramente tosto per fare, come giustamente hai sottolineato, molte tipiche sonorità degli anni 80, ossia della musica tastieristica di quel periodo che usava appunto suoni che (guarda caso) ancora oggi andiamo a ricercare.
Un esempio su tutti: la Kronos.
La Kronos è uno strumento modernissimo che però è andato a strizzare l'occhio al polisix e all'ms20, ossia a quei suoni che alle volte si considerano vecchi o superati, e invece siamo quì ancora a corrergli dietro per riaverli.
Il NS con molta probabilità è stato concepito proprio in questa veste.
Il suo piccolo synth è ben tarato per tirar fuori sonorità analogiche molto graffianti e/o pastose.
Infatti sui pezzi che vi ho fatto sentire si percepisce proprio questa cosa: quel synth suona vintage, suona anni 80.
E' questo il suo bello secondo me.
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
Insomma in un unico strumento ci si porta appresso i suoni di pianoforte e rhodes (nonchè un bell'hammond), e anche un pezzo di storia anni 80: il synth.
Un synth che suona da synth, e che non assomiglia come pasta sonora a nessun altro synth.
E' personale.
Ha il suo carattere.
Ma sempre con una strizzata d'occhio ai suoni anni 80.
Questo lo trovo piacevole.
Manlio08
16/6/2011
complimenti per quello che sei riuscito a tirar fuori da una bella macchina come il nord stage Sono assolutamente d'accordo col tuo discorso, trovo anche io che il nord stage dia molte possibilità, è sicuramente una tastiera di qualità.
Complimenti ancora e buona musica
Complimenti ancora e buona musica
anonimo
16/6/2011
Ho ascoltato soltanto metà del file che hai postato ... e per di più in Autobus...
... sono rimasto impressionato !!!
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!!
Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori" possiamo godere di cotanti suoni (<-- questa è la mia facciona di culo )
Grazie in anticipo !!!
Ciao dal Fox !
... sono rimasto impressionato !!!
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!!
Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori" possiamo godere di cotanti suoni (<-- questa è la mia facciona di culo )
Grazie in anticipo !!!
Ciao dal Fox !
calav
16/6/2011
mi unisco al fox, ti prego, dacci le coordinate
Ema996
16/6/2011
Complimenti Efi!!!!! Veramente un ottimo lavoro. le timbriche sono perfette, credo che se metterai a disposizione le Patch farai più che felici molti utenti!!!!!!
CVD.....
CVD.....
Edited 16 Giu. 2011 10:57
marcoballa
16/6/2011
grazie mille per la demo!
un thanks meritatissimo, perchè ora posso far sentire ad un mio caro amico possessore di NS cosa si può tirare fuori da questa macchina (lui è moooooooooooooolto pigro e non spippola mai!!!!! )
un thanks meritatissimo, perchè ora posso far sentire ad un mio caro amico possessore di NS cosa si può tirare fuori da questa macchina (lui è moooooooooooooolto pigro e non spippola mai!!!!! )
franger
16/6/2011
Bel lavoro! Complimenti!
In punto di synth vorrei chiederti una informazione per me importante. Cosa si riesce a fare sul NS per i suoni lead tipo analogic lead (es riff di impressioni di settembre o parti di moog in Shine on you crazy diamnond)? Potresti farmi sentire qualcosa?
In punto di synth vorrei chiederti una informazione per me importante. Cosa si riesce a fare sul NS per i suoni lead tipo analogic lead (es riff di impressioni di settembre o parti di moog in Shine on you crazy diamnond)? Potresti farmi sentire qualcosa?
Jericho
16/6/2011
bei suoni efis, quando c'ho tempo vedo di registrare anche io qualcosina, inclusi i lead di shine on e impressioni di settembre
losfogos
16/6/2011
efis007 ha scritto:
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.
Ci mancherebbe, in fondo è nato per fare quello.
efis007 ha scritto:
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
E' vero, gli altri stage piano non hanno questo "power-fat-analog-sound", ma sono dotati di tutto ciò che nel Nord è assente, bassi, archi, fiati, cori ed altri cazzi. Il discorso è il solito: o mare o montagna, o bionda o bruna
Dantes
16/6/2011
bravo, mi piace il LadyGaga e l'Organo liturgico, però forse riverberando meno avrebbe ancora di più il senso che vuoi dargli.
è davvero molto istruttivo il ns synth
è davvero molto istruttivo il ns synth
Ema996
16/6/2011
@ losfogos
Ci mancherebbe, in fondo è nato per fare quello.
E' vero, gli altri stage piano non hanno questo "power-fat-analog-sound", ma sono dotati di tutto ciò che nel Nord è assente, bassi, archi, fiati, cori ed altri cazzi. Il discorso è il solito: o mare o montagna, o bionda o bruna
efis007 ha scritto:
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.
Beh ti dirò che anche per quanto riguarda i pianoforti non è che sia messo male.
Ci mancherebbe, in fondo è nato per fare quello.
efis007 ha scritto:
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
Avere uno stage piano dotato di un motore synth così aggiunge quel tocco di goduria che manca completamente sugli altri stage pianos.
E' vero, gli altri stage piano non hanno questo "power-fat-analog-sound", ma sono dotati di tutto ciò che nel Nord è assente, bassi, archi, fiati, cori ed altri cazzi. Il discorso è il solito: o mare o montagna, o bionda o bruna
Ma perchè in Collina con una Roscia (Rossa)..... la vedi una cosa così fuori dal mondo?????
efis007
16/6/2011
foxct ha scritto:
Ho ascoltato soltanto metà del file che hai postato ... e per di più in Autobus...
... sono rimasto impressionato !!!
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!!
Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori" possiamo godere di cotanti suoni (<-- questa è la mia facciona di culo )
Grazie in anticipo !!!
Ciao dal Fox !
Ho ascoltato soltanto metà del file che hai postato ... e per di più in Autobus...
... sono rimasto impressionato !!!
Bravo, bravo, bravo e bravissimo !!!
Domandina: non è che saresti così gentile da uploadare i vari preset che hai creato?
Così anche noi suonatori "non spippolatori" possiamo godere di cotanti suoni (<-- questa è la mia facciona di culo )
Grazie in anticipo !!!
Ciao dal Fox !
Se mi organizzi un appuntamento a luce di candela con Olivia Wilde, te li dò.
Scherzi a parte Fox, alcuni di quei suoni non li ho neanche memorizzati, li ho spippolati e creati al momento.
Ieri sera avevo tempo e mi sono messo a spippolare il NS giusto con l'intento di farvi ascoltare un po' di sintesi varie.
La domanda che ti starai facendo probabilmente è "ma perchè non te li sei salvati??"
La risposta è semplice: perchè quei suoni (se ci fai caso) fanno capo a piccoli frammenti di alcuni brani.
Vedi ad esempio "harry potter", i "rockets", "betty davis eyes", "happy children", "toto", etc.
Ebbene tutti quei brani io non li suono, non ce li ho proprio in repertorio, per tanto non me ne faccio niente di quei suoni.
Suoni che sì sono belli, e mi sono venuti pure bene, ma non mi interessano perchè rispondono a determinati brani che non suono con la mia band (non è che adesso mi metto a fare harry potter o le organate da chiesa).
Per cui ieri ho solo cercato, spippolando lo Stage, di fare un po' di suoni che vanno bene solo per eseguire quei brani.
Prendi ad esempio il brano 3.
Quello l'ho proprio inventato di sana pianta cercando di "valorizzare" quel suono dotato di quel particolare effetto sequencer.
Oppure il coro di voci femminili; ho usato l'intro di un brano di M. Jackson per valorizzare quel suono.
E' il vecchio trucco del dimostratore.
Fare un suono (magari di un brano conosciuto) e valorizzarlo con quel brano.
Se invece il brano non esiste lo si inventa, sempre all'unico scopo di valorizzare quel suono.
Per cui occhio a non farti prendere dalla GAS.
I suoni che hai sentito sono buoni per fare quelle cose lì, ma se gliene fai fare altre non ti servono, perdono il senso logico.
Usare chessò il "Toto brass" per suonare "Jump" o qualsiasi altro pezzo non ha senso.
Il bel suono diventa automaticamente anche il suono sbagliato.
Mentre diviene bellissimo solo se lo usi con "africa" dei Toto, è il suo, calza a pennello.
Il mio consiglio dunque è... spippolate il vostro NS alla ricerca del suono che volete per il "tot" brano specifico che dovrete eseguire.
Solo in questo modo imparate ad usare lo Stage nel modo corretto.
E soprattutto non demoralizzatevi mai.
Quello che ho fatto io è semplicemente quello che il NS può fare, e senza neanche diventare troppo matti ve lo garantisco.
Per cui se l'ho fatto io potete farlo anche voi.
La macchina è la stessa, la potenza idem, la versatilità idem.
Usate la vostra fantasia, spippolate, sperimentate, giocate col synth e con gli effetti.
E' tutto lì, sul pannello.
Vi accorgerete quanto è facile anche per voi costruire il suono che state cercando.
Il bello del synth è questo.
Non accontentatevi di usarlo solo come "patch riproduttor", altrimenti non imparerete i segreti del NS.
Sperimentate.
Sperimentate.
Sperimentate.
Provate dai, senza timori, senza vergogna.
anonimo
16/6/2011
efis007 ha scritto:
Non accontentatevi di usarlo solo come "patch riproduttor", altrimenti non imparerete i segreti del NS.
Sperimentate.
Non accontentatevi di usarlo solo come "patch riproduttor", altrimenti non imparerete i segreti del NS.
Sperimentate.
Tutto sto giro di parole... per dirci che i preset non li hai salvati e non ce li puoi dare
In pausa pranzo ho sentito TUTTO il file... e devo dire che è MOSTRUOSO !!!
Unica "critica", ma nemmeno più di tanto!, sono i Brass... che possono essere resi ancora più "acustici". Ma quasi sicuramente il tuo scopo era quello di ottenere un "synthbrass" e ci sei riuscito alla grande.
Che peccato non avere i preset .... peccato peccato.
In ogni caso ... SEI UN GRANDE e la Clavia dovrebbe assumerti come dimostratore !
Ciao dal Fox !
Jericho
16/6/2011
losfogos ha scritto:
o bionda o bruna
o bionda o bruna
noi l'abbiamo scelta rossa
efis007
16/6/2011
E comunque Fox, se volete, mi rendo disponibile ad aiutarvi per darvi consigli su alcuni suoni che avete sentito (ammesso che riesco a ricrearli di nuovo eh).
Ossia possiamo usare questo topic non solo banalmente come "demo sounds", ma anche come "NS corso sounds" nel quale ci diamo delle indicazioni di base sul suono di partenza , dopodichè su quella base di partenza sperimentiamo il synth al fine di arrivare a riprodurre più o meno bene il determinato suono.
In questo modo oltre alla soddisfazione di essere riusciti da soli a ricreare quel suono, avremo anche imparato di persona a spippolare il NS nel modo "giusto" (tra virgolette).
Questo bagaglio poi lo utilizziamo quando dobbiamo costruire dei nuovi suoni specifici (per un dato brano), e sappiamo efficamente come farli (o almeno avvicinarci).
Non solo.
Io non sono mica un guru del NS.
Per cui è altamente probabile che riuscirete a fare dei suoni anche più belli di quelli che ho fatto io, e naturalmente interesserà anche a me capire come li avete fatti, e cercare di spippolare sul mio NS per raggiungere il vostro risultato.
E credimi Fox, alle volte si pensa sempre che un bel suono sia una cosa difficile da trovare.
Non è così.
Paradossalmente alle volte è più difficile riprodurre un suono brutto che uno bello.
Questo perchè ogni suono è una cosa a sè stante.
Non esiste il suono bello o il suono brutto.
Esiste il suono.
E quello è.
E se quel suono (bello o brutto che sia) fa capo magari da un brano famoso che abbiamo esigenza di suonare per forza, c'è poco da fare, bisogna cercare di riprodurlo meglio che si può.
Sia che sia un suono complicato.
Sia che sia un suono semplice e all'apparenza insignificante.
Non importa.
La prassi è sempre la stessa: spippolare e sperimentare.
Ed eventualmente darci consigli su come l'abbiamo fatto.
Così facendo impariamo tutti, ci divertiamo tutti, e soprattutto non usiamo il NS a metà, solo come riproduttore di "patch" fatte da altri, ma impariamo veramente ad usarlo appieno, a spremerlo a fondo, e a tirarci fuori cose toste.
In attesa poi (gratta e vinci permettendo, sigh) di mettere le mani sul NS2!
Se già con il NS1 ci si diverte un casino con il synth in real time, non oso immaginare col NS2 e la sua grandiosa libreria di sample vintage synth (c'è di tutto, eminent, prophet, tutto) e sample acustici, cosa si possa fare!
Lì sì che c'è da divertirsi.
Ma tanto.
Ossia possiamo usare questo topic non solo banalmente come "demo sounds", ma anche come "NS corso sounds" nel quale ci diamo delle indicazioni di base sul suono di partenza , dopodichè su quella base di partenza sperimentiamo il synth al fine di arrivare a riprodurre più o meno bene il determinato suono.
In questo modo oltre alla soddisfazione di essere riusciti da soli a ricreare quel suono, avremo anche imparato di persona a spippolare il NS nel modo "giusto" (tra virgolette).
Questo bagaglio poi lo utilizziamo quando dobbiamo costruire dei nuovi suoni specifici (per un dato brano), e sappiamo efficamente come farli (o almeno avvicinarci).
Non solo.
Io non sono mica un guru del NS.
Per cui è altamente probabile che riuscirete a fare dei suoni anche più belli di quelli che ho fatto io, e naturalmente interesserà anche a me capire come li avete fatti, e cercare di spippolare sul mio NS per raggiungere il vostro risultato.
E credimi Fox, alle volte si pensa sempre che un bel suono sia una cosa difficile da trovare.
Non è così.
Paradossalmente alle volte è più difficile riprodurre un suono brutto che uno bello.
Questo perchè ogni suono è una cosa a sè stante.
Non esiste il suono bello o il suono brutto.
Esiste il suono.
E quello è.
E se quel suono (bello o brutto che sia) fa capo magari da un brano famoso che abbiamo esigenza di suonare per forza, c'è poco da fare, bisogna cercare di riprodurlo meglio che si può.
Sia che sia un suono complicato.
Sia che sia un suono semplice e all'apparenza insignificante.
Non importa.
La prassi è sempre la stessa: spippolare e sperimentare.
Ed eventualmente darci consigli su come l'abbiamo fatto.
Così facendo impariamo tutti, ci divertiamo tutti, e soprattutto non usiamo il NS a metà, solo come riproduttore di "patch" fatte da altri, ma impariamo veramente ad usarlo appieno, a spremerlo a fondo, e a tirarci fuori cose toste.
In attesa poi (gratta e vinci permettendo, sigh) di mettere le mani sul NS2!
Se già con il NS1 ci si diverte un casino con il synth in real time, non oso immaginare col NS2 e la sua grandiosa libreria di sample vintage synth (c'è di tutto, eminent, prophet, tutto) e sample acustici, cosa si possa fare!
Lì sì che c'è da divertirsi.
Ma tanto.
efis007
16/6/2011
foxct ha scritto:
Tutto sto giro di parole... per dirci che i preset non li hai salvati e non ce li puoi dare
Tutto sto giro di parole... per dirci che i preset non li hai salvati e non ce li puoi dare
Beh no, non tutti, ho detto che alcuni li ho salvati (li avevo salvati già da tempo).
Nell'ordine... church organ... celesta (ma quello è semplice da fare, è un banale sample bells)... il toto brass (l'avevo fatto per jericho, e salvato)... e il ladygaga (che ieri poi ho spippolato per trasformarlo in rockets e jump).
Tutti gli altri invece li ho fatti al momento, anche se, effettivamente, avrei anche potuto salvarli.
Ora che li risento ammetto che forse ho fatto un errore a non salvarli.
Non tanto perchè mi servono (quei brani demo, ripeto, non li suono nel mio repertorio), ma perchè potevano costituire una base di partenza per eventuali manipolazioni (chissà mai nella vita).
Sì... mi sa che ho fatto una pirlata.
foxct ha scritto:
In pausa pranzo ho sentito TUTTO il file... e devo dire che è MOSTRUOSO !!!
Unica "critica", ma nemmeno più di tanto!, sono i Brass... che possono essere resi ancora più "acustici". Ma quasi sicuramente il tuo scopo era quello di ottenere un "synthbrass" e ci sei riuscito alla grande.
In pausa pranzo ho sentito TUTTO il file... e devo dire che è MOSTRUOSO !!!
Unica "critica", ma nemmeno più di tanto!, sono i Brass... che possono essere resi ancora più "acustici". Ma quasi sicuramente il tuo scopo era quello di ottenere un "synthbrass" e ci sei riuscito alla grande.
Critica assolutamente accettata.
Con il NS non mi sono quasi mai concentrato particolarmente alla riproduzione di suoni "simil sample", tipo veri fiati o veri archi.
Ho giusto provato un paio di emulazioni di voci femminili e maschili, tanto per vedere cosa si poteva ottenere con un synth di tipo convenzionale.
Hai ragione, la mia scelta di suoni si è concentrata più sul concetto di sintetizzatore analogico in senso lato, ossia sulla riproduzione di suoni synth anni 80.
Per cui brassoni analogici, o pastosi, o caldi, o graffianti, e sempre di "pasta" sintetica come si conviene ad un synth.
Tuttavia non nascondo la curiosità dei brass meno sintetici, più realistici.
Mi piacerebbe sentire qualcosa di come il NS può riprodurre dei fiati più fiati, e meno sintetici.
E' possibile?
Se avete qualche demo da farmi sentire la ascolto più che volentieri (dopotutto anch'io ho sempre da imparare).
Nel frattempo magari vi spippolo ancora il mio NS alla ricerca di altre sonorità particolari.
Vediamo che mi invento.
Ah, se sono belle, stavolta me le salvo!
Edited 16 Giu. 2011 15:50
Alfredsolax
16/6/2011
efis007
16/6/2011
Urka, questo vado subito a vedermelo!
snowman
16/6/2011
il thanks è d'obbligo!
Manlio08
16/6/2011
Alfredsolax
16/6/2011
Ho aperto una discussione nuova, perchè forse qui è un po' OT
orlando
16/6/2011
efis007 ha scritto:
Però sui rhodes mi dispiace, attualmente rhodes così non ne ho sentiti, sono una goduria immensa da suonare.
Forse il Kronos potrà fare dei rhodes così, sembra ne abbia tutte le potenzialità.
Però sui rhodes mi dispiace, attualmente rhodes così non ne ho sentiti, sono una goduria immensa da suonare.
Forse il Kronos potrà fare dei rhodes così, sembra ne abbia tutte le potenzialità.
Indubbiamente i rhodes Clavia sono molto belli (ho il Nordpiano), ma non so se hai mai sentito i rhodes del Cp1
qui
io li preferisco, ma sicuramente è questione di gusti, ma non credo si possa dire che sono inferiori a Clavia..
Alfredsolax
16/6/2011
Il problema è se come riferimento utilizziamo un fender vero, o uno stereotipo inesistente :P
efis007
16/6/2011
Ok visto il video.
Commenti di primo acchito.
- Pianoforte
Gran bel suono, davvero naturale, possente e morbido.
Peccato davvero non poterlo utilizzare sul mio revC.
- Rhodes
Nella demo non ci sono, ma poco male. Avendo il revC ho fortunatamente la possibilità di averli e di suonarli tutti i giorni, per cui conosco bene la potenzialità è la bellezza dei rhodes del NS.
Per conto però non sarebbe male includere nel video anche un dimostrativo dei rhodes.
Non per me certamente, ma per i potenziali clienti che non conoscono lo Stage2 e magari non immaginano che i rhodes del NS2 sono gli stessi del NS1/EX, ma a loro volta (i clienti) non pensano di andare a guardare il video dell'EX per avere una chiara idea dei rhodes del NS2.
Credo che la cosa migliore sarebbe includere nel video NS2 un piccolo dimostrativo lo stesso dei rhodes.
- Hammond
Ragazzi quì non c'è storia (oddio mi vien da piangere!).
Bye bye Kronos.
Bye bye qualunque altro stage piano o workstation che sia.
Quell'hammond non lo batte nessuno.
E quì non c'è proprio un bel niente da discutere.
Chiunque abbia le trombe di eustacchio al posto giusto sa capire da solo quanto accidenti suona bene quell'hammond.
Stupendo, meraviglioso.
Hammond NS2 promosso a tutti gli effetti con 10 e lode.
- Synth
Devo essere sincero, mi aspettavo di più come quantitativo di suoni dimostrati.
Conoscendo le potenzialità del NW (anche se non lo possiedo) so bene quanto quel synth sia enormemente più potente del mio revC.
Tuttavia mi rendo perfettamente conto che un tale synth, visto appunto le sue enormi capacità, richiederebbe un intero video di mezz'ora dedicato soltanto a lui e alle molteplici sonorità che è capace di fare, sia analog, sia sample, sia combinate tra loro.
Una richiesta impossibile.
- Effects
Interessante la questione del clock e arpeggiator. Sicuramente non mancheranno le occasioni per usarlo.
Qualunque funzione in più ben venga.
Non ho ben capito cosa fa l'effetto "vibe", o meglio, non riesco a cogliere appieno la sua peculiarità e come si comporta a seconda del suono che gli si applica.
Lo sperimenteranno i fortunati possessori del NS2.
Mie conclusioni.
Gran macchina!
Un deciso passo avanti rispetto al NS1/EX, non c'è dubbio.
Vi propongo un affare.
Io vi regalo il mio revC tutto dotato dei suoni che vi ho fatto sentire (anzi ve ne faccio anche di nuovi!) al modico prezzo di (quant'è che costa il NS2?)... ecco al prezzo uguale al NS2.
Che ne dite?
E' o non è un vero affare?
Commenti di primo acchito.
- Pianoforte
Gran bel suono, davvero naturale, possente e morbido.
Peccato davvero non poterlo utilizzare sul mio revC.
- Rhodes
Nella demo non ci sono, ma poco male. Avendo il revC ho fortunatamente la possibilità di averli e di suonarli tutti i giorni, per cui conosco bene la potenzialità è la bellezza dei rhodes del NS.
Per conto però non sarebbe male includere nel video anche un dimostrativo dei rhodes.
Non per me certamente, ma per i potenziali clienti che non conoscono lo Stage2 e magari non immaginano che i rhodes del NS2 sono gli stessi del NS1/EX, ma a loro volta (i clienti) non pensano di andare a guardare il video dell'EX per avere una chiara idea dei rhodes del NS2.
Credo che la cosa migliore sarebbe includere nel video NS2 un piccolo dimostrativo lo stesso dei rhodes.
- Hammond
Ragazzi quì non c'è storia (oddio mi vien da piangere!).
Bye bye Kronos.
Bye bye qualunque altro stage piano o workstation che sia.
Quell'hammond non lo batte nessuno.
E quì non c'è proprio un bel niente da discutere.
Chiunque abbia le trombe di eustacchio al posto giusto sa capire da solo quanto accidenti suona bene quell'hammond.
Stupendo, meraviglioso.
Hammond NS2 promosso a tutti gli effetti con 10 e lode.
- Synth
Devo essere sincero, mi aspettavo di più come quantitativo di suoni dimostrati.
Conoscendo le potenzialità del NW (anche se non lo possiedo) so bene quanto quel synth sia enormemente più potente del mio revC.
Tuttavia mi rendo perfettamente conto che un tale synth, visto appunto le sue enormi capacità, richiederebbe un intero video di mezz'ora dedicato soltanto a lui e alle molteplici sonorità che è capace di fare, sia analog, sia sample, sia combinate tra loro.
Una richiesta impossibile.
- Effects
Interessante la questione del clock e arpeggiator. Sicuramente non mancheranno le occasioni per usarlo.
Qualunque funzione in più ben venga.
Non ho ben capito cosa fa l'effetto "vibe", o meglio, non riesco a cogliere appieno la sua peculiarità e come si comporta a seconda del suono che gli si applica.
Lo sperimenteranno i fortunati possessori del NS2.
Mie conclusioni.
Gran macchina!
Un deciso passo avanti rispetto al NS1/EX, non c'è dubbio.
Vi propongo un affare.
Io vi regalo il mio revC tutto dotato dei suoni che vi ho fatto sentire (anzi ve ne faccio anche di nuovi!) al modico prezzo di (quant'è che costa il NS2?)... ecco al prezzo uguale al NS2.
Che ne dite?
E' o non è un vero affare?
Edited 16 Giu. 2011 18:00
anonimo
16/6/2011
efis007 ha scritto:
- Pianoforte
Gran bel suono, davvero naturale, possente e morbido.
Peccato davvero non poterlo utilizzare sul mio revC.
- Pianoforte
Gran bel suono, davvero naturale, possente e morbido.
Peccato davvero non poterlo utilizzare sul mio revC.
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.
efis007 ha scritto:
Credo che la cosa migliore sarebbe includere nel video NS2 un piccolo dimostrativo lo stesso dei rhodes.
Credo che la cosa migliore sarebbe includere nel video NS2 un piccolo dimostrativo lo stesso dei rhodes.
Perchè? Quale differenze ci sono tra il 2 e l'EX ? Il campione non è sempre lo stesso della Library v5 ?
efis007 ha scritto:
Quell'hammond non lo batte nessuno.
Quell'hammond non lo batte nessuno.
Tranne il Vb3 e il Keyb. Per non parlare del "Flipper"/Drawbrars.
efis007 ha scritto:
- Synth
- Synth
A giudicare dal tuo Lavoro, efis, il Synth del Ns1 basta e avanza !!! Non crucciarti per quello del Ns2 !!!
efis007 ha scritto:
- Effects
- Effects
Differenze tra Ex e NS 2?
efis007 ha scritto:
Mie conclusioni.
Gran macchina!
Un deciso passo avanti rispetto al NS1/EX, non c'è dubbio.
Mie conclusioni.
Gran macchina!
Un deciso passo avanti rispetto al NS1/EX, non c'è dubbio.
Ecco... permettimi di dissentire.
TROPPA DIFFERENZA DI PREZZO tra un EX e un NS2 per giustificare tutte le novità introdotte.
Secondo me dovrebbe costare ALMENO 500 Euro ... Parlo della versione PESATA o SEMIPESATA.
Non considero la waterfall, visto che si tratta di STAGE PIANO.
Ciao dal Fox.
efis007
17/6/2011
foxct ha scritto:
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.
Fox tieni presente che io ho un revC, neanche un EX.
Il bose l'ho provato, ma quello in versione leggera.
Quello dimostrato da Federico invece è la versione full, la più tosta.
La risonanza simpatetica serve ad arricchire di armonici il suono del piano ogni qual volta ci sono note della stessa classe premute.
E un effetto naturale presente in tutti i piani acustici, e ora molto ricercato anche nei digitali in quanto toglie "freddezza" ai campioni.
Insomma averlo non guasta mai.
foxct ha scritto:
Perchè? Quale differenze ci sono tra il 2 e l'EX ? Il campione non è sempre lo stesso della Library v5 ?
Perchè? Quale differenze ci sono tra il 2 e l'EX ? Il campione non è sempre lo stesso della Library v5 ?
Infatti non c'è alcuna differenza.
Ma sai com'è, c'è sempre il potenziale cliente poco informato che non conosce bene il NS, va a vedersi il video del NS2, e non sente i rhodes.
Da lì può sorgere il dubbio.
Se invece nel demo video ufficiale del NS2 si fanno sentire anche i rhodes (basta anche un piccolo accenno) il potenziale cliente è pienamente appagato, ossia in quel video sente tutto, anzichè andare a cercare un altro video realtivo all'EX per sentire i rhodes.
E' il cosiddetto "se abbiamo fatto 30 perchè non fare 31?".
foxct ha scritto:
Tranne il Vb3 e il Keyb. Per non parlare del "Flipper"/Drawbrars.
Tranne il Vb3 e il Keyb. Per non parlare del "Flipper"/Drawbrars.
Naturalmente.
Il NS2 è l'unica macchina che può battersi ad armi pari contro i veri cloni di hammond, i più blasonati.
Avendo il motore di terza generazione del C2 è in tutto e per tutto un C2 organ.
Per cui quali sono attualmente i cloni più tosti di hammond?
KeyB.
Hamichord (dotato del VBx).
Clavia C2.
Stiamo parlando di tre mostri della clonazione dell'hammond, a un prezzo abbordabile (quindi lasciamo fuori i vari Suzuki e affini).
E' questo che fa del NS2 un altro mostro.
Avere su uno stage piano la stessa identica potenza sonora di un vero clone hammond di classe superiore non è uno scherzo.
foxct ha scritto:
A giudicare dal tuo Lavoro, efis, il Synth del Ns1 basta e avanza !!! Non crucciarti per quello del Ns2 !!!
A giudicare dal tuo Lavoro, efis, il Synth del Ns1 basta e avanza !!! Non crucciarti per quello del Ns2 !!!
Eh magari caro Fox!
Sono contento che i miei suoni ti siano piaciuti.
Ma siamo realistici, quello che può fare il synth del NS2 è decisamente più avanti dei miei suoni.
Hai sentito gli archi ad esempio?
Sono più belli di quelli del mio M3 porca miseria.
Fidati, averlo il synth del NS2 nel mio revC!
foxct ha scritto:
Differenze tra Ex e NS 2?
Differenze tra Ex e NS 2?
Poche.
Gli effetti sono gli stessi.
C'è il vibe in più, e poi la storia del clock sincronizzabile.
E' probabile anche sia migliorato l'effetto distorto dal momento che il NS2 usa il motore del C2.
foxct ha scritto:
Ecco... permettimi di dissentire.
TROPPA DIFFERENZA DI PREZZO tra un EX e un NS2 per giustificare tutte le novità introdotte.
Ecco... permettimi di dissentire.
TROPPA DIFFERENZA DI PREZZO tra un EX e un NS2 per giustificare tutte le novità introdotte.
Fox quando è uscito il primo NS costava più o meno come il NS2.
Io l'ho pagato 3200 euro ai tempi.
Per quale motivo una bestia come il NS2 (che ha quasi tutto di nuovo) dovrebbe costare meno di 3000 euro?
Certo, a me piacerebbe se costasse 1000 euro.
Hai voglia.
Ma siamo realisti, uno strumento così costa il giusto.
Il prezzo tipico di un NS.
Da sempre costa così.
snowman
17/6/2011
Aspettate...l'hammond è 100% C2, ma non il leslie! Il NS2 infatti avrà leslie gen. 2, con hammond gen. 3
Dantes
17/6/2011
foxct ha scritto:
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.
guarda ti faccio un regalo:
il tuo EX ha la risonanza simpatetica, e il pedale non c'entra nulla, quello è per il pedal noise
giuro!
efis007
17/6/2011
snowman ha scritto:
Aspettate...l'hammond è 100% C2, ma non il leslie! Il NS2 infatti avrà leslie gen. 2, con hammond gen. 3
Aspettate...l'hammond è 100% C2, ma non il leslie! Il NS2 infatti avrà leslie gen. 2, con hammond gen. 3
Se non erro anche il C2 usa il leslie gen tipo 2.
Edited 17 Giu. 2011 13:44
Fabright
17/6/2011
Bel lavoro!
Un thanks per te.
Un thanks per te.
efis007
17/6/2011
Sempre restando in tema di potenzialità del piccolo synth del NS (a patto di spippolarlo per benino) vi faccio ascoltare altri 3 suoni.
- Suono1 - E' un suono di fiati adatto a un noto brano di Keith Emerson (che io non conosco, per cui perdonate l'esecuzione artigianale).
- Suono 2 - E' formato da 4 layers di cui 2 fanno capo a soli clavinet di tipo diverso, e gli altri 2 al synth. Il risultato globale è un suono molto adatto a un brano di Morricone. Brano che alla fine "sporco" (leggi rovino) volutamente usando il ring modulator e il filtro, facendo emettere al NS un effetto che sembra dire "ahi ahi ahi" (come per sottolineare "ma perchè hai accidenti rovinato questo bel brano?").
- Suono 3 - Non è niente di eclantante. Si tratta di una emulazione di tromba solista fatta usando una semplice forma d'onda convenzionale. Una volta si facevano così, è la vecchia scuola del synth.
Ciao
- Suono1 - E' un suono di fiati adatto a un noto brano di Keith Emerson (che io non conosco, per cui perdonate l'esecuzione artigianale).
- Suono 2 - E' formato da 4 layers di cui 2 fanno capo a soli clavinet di tipo diverso, e gli altri 2 al synth. Il risultato globale è un suono molto adatto a un brano di Morricone. Brano che alla fine "sporco" (leggi rovino) volutamente usando il ring modulator e il filtro, facendo emettere al NS un effetto che sembra dire "ahi ahi ahi" (come per sottolineare "ma perchè hai accidenti rovinato questo bel brano?").
- Suono 3 - Non è niente di eclantante. Si tratta di una emulazione di tromba solista fatta usando una semplice forma d'onda convenzionale. Una volta si facevano così, è la vecchia scuola del synth.
Ciao