New provino campione violini veri
cbonelli 20/11/2012
Ora penso di aver fatto un discreto lavoro ... ho limato bene gli attacchi ... le code ed assemblato i vari violini .... critiche e suggerimenti please..thank s
Commenti: COMMENTA
Solarius
20/11/2012
Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro.
Campionare il violino con buoni risultati non e' cosi facile.
Per poterlo veramente giudicare con estrema precisione l'harsichord e' un po' forte.
In passato devo aver ascoltato anche delle fisarmoniche che avevi campionato e devo dire che anche li avevi ottenuto un ottimo risultato (spero di aver centrato la persona pero' ho letto bonelli)!
Anch'io sono un appassionato di campionamenti...anzi ho passato gran parte della mia vita a fare questo...campionamenti loop... ecc...
Campionare il violino con buoni risultati non e' cosi facile.
Per poterlo veramente giudicare con estrema precisione l'harsichord e' un po' forte.
In passato devo aver ascoltato anche delle fisarmoniche che avevi campionato e devo dire che anche li avevi ottenuto un ottimo risultato (spero di aver centrato la persona pero' ho letto bonelli)!
Anch'io sono un appassionato di campionamenti...anzi ho passato gran parte della mia vita a fare questo...campionamenti loop... ecc...
cbonelli
21/11/2012
Wow Grazie solarius... effettivamente con i campioni di fisarmoniche ho avuto tante soddisfazioni ....le ho anche commercializzate e chi le ha acquistate e' rimasto molto contento ....personalmente credo che i campioni di strumenti veri debbano essere REALI piuttosto che belli ...... se si vogliono fare suoni belli... si puo'lavorate sui synt .... ma quando occorre simulare strumenti VERI bisogna enfatizzare anche la crudita' dello strum. stesso ...arcate... tasti intonazione non costante etc... solo cosi' si puo' avere una valida alternativa allo strumentista in carne ed ossa ......
vin_roma
21/11/2012
Hai scelto una brutta gatta da pelare: uno strumento che, come il sax, fa della modulabilità la sua forza.
Sei in multicampionamento?
Hai scelte di attacco differenti? (tipo Up/Dw, F/P, Cresc...)
Come hai risolto la differenza tra le note "legato" e "attaco nativo"?
Chiedo tutto questo perché i mezzi di oggi ce lo permettono e sono cose essenziali per un campionamento che sia gestibile musicalmente. Anche se il campione singolo lo trovo buono la patch la trovo onestamente abbastanza piatta.
Credo di aver capito che usi una "rossa" per campionare e ne comprendo i limiti che non potranno mai soddisfare la riproduzione di uno strumento tanto articolato.
Secondo me se ne comincia a parlare da questo in poi...: Vienna solo string
Comunque un utilizzo proficuo del tuo campionamento può essere l' uso di diverse patch (4/5) con gli stessi campioni a cui modifichi la posizione dell' OrgKey in modo da non avere lo stesso campione sulla stessa nota evitando fastidiose controfasi e suonarli contemporaneamente ad una patch di ensamble già confezionata tanto per dare verità ad una linea di archi.
Sei in multicampionamento?
Hai scelte di attacco differenti? (tipo Up/Dw, F/P, Cresc...)
Come hai risolto la differenza tra le note "legato" e "attaco nativo"?
Chiedo tutto questo perché i mezzi di oggi ce lo permettono e sono cose essenziali per un campionamento che sia gestibile musicalmente. Anche se il campione singolo lo trovo buono la patch la trovo onestamente abbastanza piatta.
Credo di aver capito che usi una "rossa" per campionare e ne comprendo i limiti che non potranno mai soddisfare la riproduzione di uno strumento tanto articolato.
Secondo me se ne comincia a parlare da questo in poi...: Vienna solo string
Comunque un utilizzo proficuo del tuo campionamento può essere l' uso di diverse patch (4/5) con gli stessi campioni a cui modifichi la posizione dell' OrgKey in modo da non avere lo stesso campione sulla stessa nota evitando fastidiose controfasi e suonarli contemporaneamente ad una patch di ensamble già confezionata tanto per dare verità ad una linea di archi.
cbonelli
21/11/2012
Per ora 3 layer un mezzo piano non vibrato da 0 a 80....un mezzo forte appena vibrato da 81 a 100 e un forte vibrato da 101 a 127.... sento la necessita' di un molto vibrato , eventualmente anche da 125 a 127... penso gia' che lo faro' .......Certo non e' che voglia fare concorrenza alla strings Vienna Horechestra .... e chi mai potrebbe .... ma vedi ... io ho cine string, lo stesso vienna sinphony e tantissimi altri , a parte che non suonano " MAI " come li senti nelle demo ... come non riuscirai Mai a fare delle demo che propongono le varie case che costruiscono tastiere etc...Il mio progetto e' mirato a .... SUONARE DA SUBITO .... cioe' alternativa ai campioni di solisti delle varie tastiere che io trovo orrende " TUTTE " compresi quelli della pa3x ...Ovviamente lungi da me il voler sostituire un'opera di mozart ... pero' .... sinceramente .... sono lontani pure quelli della vienna string ... pure con tutti i layer che hanno fatto
vin_roma
21/11/2012
Non a caso ho detto: hai scelto una brutta gatta da pelare! non è male ma è troppo arduo il compito.
Su sax e violino tutti cascano perché un minimo di articolazione è relativamente facile da realizzare ma farne una patch suonabile è tutta un' altra cosa.
Su sax e violino tutti cascano perché un minimo di articolazione è relativamente facile da realizzare ma farne una patch suonabile è tutta un' altra cosa.
cbonelli
21/11/2012
Wow ... sei on line... ho messo qualche layer di quello che ho fatto vin .... thank per i suggerimenti