blammond a grande richiesta
carmol 16/3/2010
Visto che è piaciuto tanto ci riprovo :-D
4 note messe a casaccio senza
nemmeno sapere dove andare a parare.
Ho cambiato sample, questo esce un tantino distorto.
NON ha la pretesa di emulare un hammond etc etc.
Benvenute critiche costruttive di qualsiasi natura,
ma chi vuole solo sfogare è pregato di rivolgersi altrove.
Commenti: COMMENTA
anonimo
16/3/2010
Devi trovare il modo di andare a sentire un hammond dal vivo. Poi riparliamo.
giannirsc
16/3/2010
era meglio l'altro..comunque se proprio ti devi accontentare, puoi anche usarlo..però ha il classico timbro "hammond" che trovavi nei synth anni 80...insomma se proprio devi usarlo..usalo..ma non lo decantare
gabrieleagosta
16/3/2010
Era meglio l'altro, questo mi sa che è inutilizzabile....
carmol
16/3/2010
giannirsc ha scritto:
era meglio l'altro..
era meglio l'altro..
UHm ok lo sospettavo
attilio55 ha scritto:
Devi trovare il modo di andare a sentire un hammond dal vivo
Devi trovare il modo di andare a sentire un hammond dal vivo
Infatti, non credo di averlo mai ascoltato
in prima linea, perciò chiedo consiglio
eliandcompany
16/3/2010
AHHHHH
l'altro decisamente!!!!!
PS: fai una pausa, lavora su un altro suono. come quando scrivi un articolo e ci hai lavorato talmente tanto che non leggi più quando scrivi squola invece di scuola
l'altro decisamente!!!!!
PS: fai una pausa, lavora su un altro suono. come quando scrivi un articolo e ci hai lavorato talmente tanto che non leggi più quando scrivi squola invece di scuola
Edited 16 Mar. 2010 13:09
carmol
16/3/2010
eliandcompany ha scritto:
fai una pausa, lavora su un altro suono
fai una pausa, lavora su un altro suono
ma figurati, ci ho messo 5 minuti a cambiare campione.
Non mi sono mica accanito, lo faccio a tempo perso.
am0
16/3/2010
Non ci siamo
Adesso ti spiego........
Voto anch'io per l'altro
Adesso ti spiego........
Voto anch'io per l'altro
manuel_carloni
16/3/2010
Il banco GM del mio cellulare ha Hammond migliori.
CIAO.
CIAO.
David_91
16/3/2010
ricordo che un forumer campionò 5 do di un db5...se qualcuno li ha potresti farteli dare e usare quelli che, ricordo, erano 100 volte più realistici!
giacomo_torino
16/3/2010
@ manuel_carloni
Il banco GM del mio cellulare ha Hammond migliori.
CIAO.
Il banco GM del mio cellulare ha Hammond migliori.
CIAO.
no, non piace nemmeno a me...
Edited 16 Mar. 2010 14:40
manuel_carloni
16/3/2010
@ David_91
ricordo che un forumer campionò 5 do di un db5...se qualcuno li ha potresti farteli dare e usare quelli che, ricordo, erano 100 volte più realistici!
ricordo che un forumer campionò 5 do di un db5...se qualcuno li ha potresti farteli dare e usare quelli che, ricordo, erano 100 volte più realistici!
Ero io.
CIAO.
CIAO.
carmol
16/3/2010
non ci perdete tempo, l'ho gia' buttato
culturazero
16/3/2010
Ma perchè questa ostinazione a ricreare questo organo?
Mha.....
Mha.....
David_91
16/3/2010
@ manuel_carloni
Ero io.
CIAO.
Ero io.
CIAO.
ah già
Crosfader
16/3/2010
sono sincero non mi piace...
Puoi migliorare un pochetto mettendoci un compressore, togliere frequenze oltre i 2k e gonfiarlo un pochino sotto..
..............
....
...
Fatti un Vb3 e fai sonni tranquilli !
Puoi migliorare un pochetto mettendoci un compressore, togliere frequenze oltre i 2k e gonfiarlo un pochino sotto..
..............
....
...
Fatti un Vb3 e fai sonni tranquilli !
carmol
16/3/2010
manuel_carloni ha scritto:
Ero io.
Ero io.
Bene, questo è interessante.
Me li puoi mandare ?
carmol
16/3/2010
culturazero ha scritto:
Ma perchè questa ostinazione a ricreare questo organo?
Ma perchè questa ostinazione a ricreare questo organo?
L'ho già spiegato: perchè 1) mi fa comodo 2) mi diverto 3) imparo
E non mi costa nemmeno tanto tempo,
ormai ci metto pochissimo.
giacomo_torino
16/3/2010
carmol ha scritto:
3) imparo
3) imparo
...e questo mi pare un buon motivo...
Edited 16 Mar. 2010 16:32
am0
16/3/2010
carmol ha scritto:
2) mi diverto
2) mi diverto
anche questo, ma è indice di disturbo mentale
ne so qualcosa
giacomo_torino
16/3/2010
@ am0
anche questo, ma è indice di disturbo mentale
ne so qualcosa
carmol ha scritto:
2) mi diverto
2) mi diverto
anche questo, ma è indice di disturbo mentale
ne so qualcosa
beh... detto in una gabbia di matti...
stesgarbi
16/3/2010
SENTI, FAI UNA COSA . . .
Investi 40 euro circa e comprati il plugin VB3 (che è il miglior clone hammond in circolazione).
Lo trovi QUI.
Puoi scaricarti anche la demo gratuita (che fa un noise ogni tot secondi) per testarlo prima di acquistarlo.
Cos' ti fai un'idea ragionevole di come suona un hammond.
Poi . . . se hai un po' di dimestichezza con il campionamento (puoi utilizzare, ad esempio, Halion VST ma ci sono molti altri programmi) ti campioni qualche settaggio hammond di VB3 e provi a caricarlo sul Blofeld.
Certo che se non hai un'idea sensata di come suona l'originale, brancolerai sempre un po' nel buio.
Stefano
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Cos' ti fai un'idea ragionevole di come suona un hammond.
Poi . . . se hai un po' di dimestichezza con il campionamento (puoi utilizzare, ad esempio, Halion VST ma ci sono molti altri programmi) ti campioni qualche settaggio hammond di VB3 e provi a caricarlo sul Blofeld.
Certo che se non hai un'idea sensata di come suona l'originale, brancolerai sempre un po' nel buio.
Stefano
salvafunk
17/3/2010
@ stesgarbi
SENTI, FAI UNA COSA . . .
Investi 40 euro circa e comprati il plugin VB3 (che è il miglior clone hammond in circolazione).
Lo trovi QUI.
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Cos' ti fai un'idea ragionevole di come suona un hammond.
Poi . . . se hai un po' di dimestichezza con il campionamento (puoi utilizzare, ad esempio, Halion VST ma ci sono molti altri programmi) ti campioni qualche settaggio hammond di VB3 e provi a caricarlo sul Blofeld.
Certo che se non hai un'idea sensata di come suona l'originale, brancolerai sempre un po' nel buio.
Stefano
SENTI, FAI UNA COSA . . .
Investi 40 euro circa e comprati il plugin VB3 (che è il miglior clone hammond in circolazione).
Lo trovi QUI.
Puoi scaricarti anche la demo gratuita (che fa un noise ogni tot secondi) per testarlo prima di acquistarlo.
Cos' ti fai un'idea ragionevole di come suona un hammond.
Poi . . . se hai un po' di dimestichezza con il campionamento (puoi utilizzare, ad esempio, Halion VST ma ci sono molti altri programmi) ti campioni qualche settaggio hammond di VB3 e provi a caricarlo sul Blofeld.
Certo che se non hai un'idea sensata di come suona l'originale, brancolerai sempre un po' nel buio.
Stefano
questo è un buon consiglio se effettivamente ti serve un hammond.
ma lo scopo dell'esercizio non è quello.
dico a Carmol di continuare , anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
ma lo scopo dell'esercizio non è quello.
dico a Carmol di continuare , anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
anonimo
17/3/2010
salvafunk ha scritto:
anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
caro collega, mi consenta di dissentire.
Carmol giustamente può fare quello che gli pare,
ma una regola aurea, sia quando si scrive musica sia quando si creano suoni, è quella di non fare QUALUNQUE tentativo per via astratta facendosi guidare dalle manopole o dalla scrittura, bensì lasciarsi guidare anche e soprattutto dall'orecchio, e insistere solo su ciò che "suona bene".
"Bel suono non perfetto" --> l'orecchio gode e ha voglia di sentire ancora --> ulteriore lavoro, che però si svolge entro coordinate "giuste".
prima manopola che capita a tiro --> trapano da dentista --> vediamo se smette --> miglior trapano da dentista --> vediamo se riesco a farmi passare il mal d'orecchi --> trapano da dentista con pesante filtro, eccetera.
Buttare via i tentativi fallimentari e non abituarsi al brutto fa parte dell'"igiene mentale" del musicista.
IMHO
Edited 17 Mar. 2010 8:30
salvafunk
17/3/2010
@ anonimo
caro collega, mi consenta di dissentire.
Carmol giustamente può fare quello che gli pare,
ma una regola aurea, sia quando si scrive musica sia quando si creano suoni, è quella di non fare QUALUNQUE tentativo per via astratta facendosi guidare dalle manopole o dalla scrittura, bensì lasciarsi guidare anche e soprattutto dall'orecchio, e insistere solo su ciò che "suona bene".
"Bel suono non perfetto" --> l'orecchio gode e ha voglia di sentire ancora --> ulteriore lavoro, che però si svolge entro coordinate "giuste".
prima manopola che capita a tiro --> trapano da dentista --> vediamo se smette --> miglior trapano da dentista --> vediamo se riesco a farmi passare il mal d'orecchi --> trapano da dentista con pesante filtro, eccetera.
Buttare via i tentativi fallimentari e non abituarsi al brutto fa parte dell'"igiene mentale" del musicista.
IMHO
salvafunk ha scritto:
anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
anche se il risultato fosse il sibilo di un trapano da dentista. è cosi' che s'impara.....
caro collega, mi consenta di dissentire.
Carmol giustamente può fare quello che gli pare,
ma una regola aurea, sia quando si scrive musica sia quando si creano suoni, è quella di non fare QUALUNQUE tentativo per via astratta facendosi guidare dalle manopole o dalla scrittura, bensì lasciarsi guidare anche e soprattutto dall'orecchio, e insistere solo su ciò che "suona bene".
"Bel suono non perfetto" --> l'orecchio gode e ha voglia di sentire ancora --> ulteriore lavoro, che però si svolge entro coordinate "giuste".
prima manopola che capita a tiro --> trapano da dentista --> vediamo se smette --> miglior trapano da dentista --> vediamo se riesco a farmi passare il mal d'orecchi --> trapano da dentista con pesante filtro, eccetera.
Buttare via i tentativi fallimentari e non abituarsi al brutto fa parte dell'"igiene mentale" del musicista.
IMHO
Edited 17 Mar. 2010 8:30
dissento dal tuo dissentire.
Lo sai quando impari bene le vie di una città? tutte le scorciatoie? magari i posti e gli angoli remoti più carini?
Quando la giri senza una meta precisa, tranquillo, con l'unico scopo di essere "navigato" proprio dalla città stessa.
Per imparare dei lasciare "esprimere" lo strumento, devi farlo "parlare liberamente".
All'inizio, quando non capivo la differenza tra VCO ed LFO, oppure cosa cacchio fosse un filtro ( per non parlare di pitch EG, ENV amount e sigle del genere) certo che partivo per fare un suono " conosciuto" ma il più delle volte finivo a fare tutt'altro, senza raggiungere il risultato. Pero' magari capivo alcune interazioni tra parametri che il caso mi portava in luce. Cio' erano utili poi successivamente.
Non dico certo che va fatto tutto sempre a caso, ci mancherebbe, pero' ogni tanto lasciarsi trasportare puo' portare a delle piacevoli sorprese.
Lo sai quando impari bene le vie di una città? tutte le scorciatoie? magari i posti e gli angoli remoti più carini?
Quando la giri senza una meta precisa, tranquillo, con l'unico scopo di essere "navigato" proprio dalla città stessa.
Per imparare dei lasciare "esprimere" lo strumento, devi farlo "parlare liberamente".
All'inizio, quando non capivo la differenza tra VCO ed LFO, oppure cosa cacchio fosse un filtro ( per non parlare di pitch EG, ENV amount e sigle del genere) certo che partivo per fare un suono " conosciuto" ma il più delle volte finivo a fare tutt'altro, senza raggiungere il risultato. Pero' magari capivo alcune interazioni tra parametri che il caso mi portava in luce. Cio' erano utili poi successivamente.
Non dico certo che va fatto tutto sempre a caso, ci mancherebbe, pero' ogni tanto lasciarsi trasportare puo' portare a delle piacevoli sorprese.
Edited 17 Mar. 2010 8:48
anonimo
17/3/2010
bruttezza genera bruttezza.
Guarda come stanno andando i tentativi di Carmol, uno peggio del precedente.
Camminare a caso per una città non è mai "a caso", perché la città ha un senso.
Se cammini a caso per Siena vagando fra Duomo e Piazza, capiti sempre in posti belli, perché la città è stata fatta bella.
Se tocchi "a caso" i tasti di un bel pianoforte può essere divertente, perché i tasti hanno una logica.
Se uno che non sa cos'è un pianoforte tocca a caso un pianoforte (incluse gambe, coperchio) pestando come capita, non arriva mai a suonare.
Carmol non sa come funziona un hammond, sa poco di come funziona un synth, e di questo passo non impara né l'uno né l'altro e semina bruttezza nel mondo, che non ce n'è bisogno.
Guarda come stanno andando i tentativi di Carmol, uno peggio del precedente.
Camminare a caso per una città non è mai "a caso", perché la città ha un senso.
Se cammini a caso per Siena vagando fra Duomo e Piazza, capiti sempre in posti belli, perché la città è stata fatta bella.
Se tocchi "a caso" i tasti di un bel pianoforte può essere divertente, perché i tasti hanno una logica.
Se uno che non sa cos'è un pianoforte tocca a caso un pianoforte (incluse gambe, coperchio) pestando come capita, non arriva mai a suonare.
Carmol non sa come funziona un hammond, sa poco di come funziona un synth, e di questo passo non impara né l'uno né l'altro e semina bruttezza nel mondo, che non ce n'è bisogno.
carmol
17/3/2010
attilio55 ha scritto:
Se tocchi "a caso" i tasti di un bel pianoforte può essere divertente, perché i tasti hanno una logica.
Se uno che non sa cos'è un pianoforte tocca a caso un pianoforte (incluse gambe, coperchio) pestando come capita, non arriva mai a suonare.
Carmol non sa come funziona un hammond, sa poco di come funziona un synth, e di questo passo non impara né l'uno né l'altro e semina bruttezza nel mondo, che non ce n'è bisogno.
Se tocchi "a caso" i tasti di un bel pianoforte può essere divertente, perché i tasti hanno una logica.
Se uno che non sa cos'è un pianoforte tocca a caso un pianoforte (incluse gambe, coperchio) pestando come capita, non arriva mai a suonare.
Carmol non sa come funziona un hammond, sa poco di come funziona un synth, e di questo passo non impara né l'uno né l'altro e semina bruttezza nel mondo, che non ce n'è bisogno.
Come al solito parli a sproposito e semini il mondo
di aria fritta. Io non parlo, faccio,
anche sbagliando a volte.
Non ho mai sentito un hammond da vicino,
ma so benissimo come funziona,
so perfettamente come funziona un sintetizzatore
e so programmarlo abbastanza, ci sono altre mie demo nel forum,
invece non vedo le tue.
Sei pregato di rimanere in topic,
e se non ti piace questa bruttezza
non vedo perchè ti ostini a parteciparvi.
Edited 17 Mar. 2010 10:56
anonimo
17/3/2010
carmol ha scritto: Non ho mai sentito un hammond, ma so benissimo come funziona,
E su questo capolavoro di pensiero scientifico ("non ho visto non ho sentito ma so le cose lo stesso", cioè "io penso a prescindere dalla realtà"),
potrei dirti esattamente quanti anni hai, e cosa studi. Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer.
Ma è meglio che sorvoliamo sennò divento villano.
Per tua informazione "partecipo" perché hai aperto 14 post per UN timbro, ogni due righe di forum ce n'è una tua. Sei onnipresente, difficile evitarti.
Comunque va bene, eviterò di discutere ulteriormente.
PS: non ci sono mie demo?
Sto lavorando da tre giorni a settare le curve di una master. Cosa faccio: metto su internet ogni tentativo? magari con una foto?
Dài, anche il pudore ha una sua funzione nella creazione artistica. Come pure il cestino della spazzatura.
Buon lavoro,
quando deciderai di cominciare a lavorare sul serio.
Edited 17 Mar. 2010 11:08
Supermario_jazz
17/3/2010
attilio55 ha scritto:
Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer
Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
Edited 17 Mar. 2010 11:30
afr
17/3/2010
@ Supermario_jazz
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
attilio55 ha scritto:
Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer
Nonché farti un pronostico sulla tua vita professionale e musicale se non cominci a guardare e ascoltare la realtà con orecchie e occhi aperti, invece di compiacerti davanti a una tastiera di computer
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
Edited 17 Mar. 2010 11:30
hai davvero stufato con le tue continue denigrazioni, comunque vedo che virtualmente non manchi di informarci delle tue capacità
dacci un taglio
dacci un taglio
carmol
17/3/2010
Supermario_jazz ha scritto:
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
purtroppo il musicista virtuale è uno sport molto usato in questo forum!!!!! E soprattutto perdi il tuo tempo se cerchi di farglielo capire e magari aiutarli con consigli utili!!!
Ma quale musicista virtuale e non ! Io suono per hobby,
sfortunatamente (o per fortuna?) nn è questo il mio lavoro.
Eh io li vorrei vedere sti consigli,
ma dove stanno ?
Lascia perdere, comprati un modulo da 50 euro,
comprati il vst, questo è tutto quello che sa partorire
qualcuno che si dice del mestiere ?
Allora io ci aggiungo il consiglio migliore "COMPRATI l'HAMMOND"
Edited 17 Mar. 2010 12:04
Supermario_jazz
17/3/2010
X AFR
ecco, la tua risposta è il perfetto esempio di quello che ho scritto nel post: un professonista cerca di darti dei consigli e tu ti permetti, con la tua arroganza da ragazzino invidioso, di offenderlo solo perchè voleva darti un aiuto REALE e non virtuale come usate fare in molti qui.
Un consiglio "REALE" , cerca di limitare la tua arroganza con me!!
ecco, la tua risposta è il perfetto esempio di quello che ho scritto nel post: un professonista cerca di darti dei consigli e tu ti permetti, con la tua arroganza da ragazzino invidioso, di offenderlo solo perchè voleva darti un aiuto REALE e non virtuale come usate fare in molti qui.
Un consiglio "REALE" , cerca di limitare la tua arroganza con me!!
Edited 17 Mar. 2010 12:02
afr
17/3/2010
@ Supermario_jazz
X AFR
ecco, la tua risposta è il perfetto esempio di quello che ho scritto nel post: un professonista cerca di darti dei consigli e tu ti permetti, con la tua arroganza da ragazzino invidioso, di offenderlo solo perchè voleva darti un aiuto REALE e non virtuale come usate fare in molti qui.
Un consiglio "REALE" , cerca di limitare la tua arroganza con me!!
X AFR
ecco, la tua risposta è il perfetto esempio di quello che ho scritto nel post: un professonista cerca di darti dei consigli e tu ti permetti, con la tua arroganza da ragazzino invidioso, di offenderlo solo perchè voleva darti un aiuto REALE e non virtuale come usate fare in molti qui.
Un consiglio "REALE" , cerca di limitare la tua arroganza con me!!
Edited 17 Mar. 2010 12:02
professionista? tu? riscontri? io più che leggere le tue gesta eroiche qui sul forum non ho mai visto /sentito nulla.
invidioso io di te? non penso proprio
non volermene ma l'invidia è un sentimento che non mi è proprio poi nel tuo caso ancor meno.
mentre il tuo trattare molti forumer in maniera discutibile è un dato di fatto
arrivederci
invidioso io di te? non penso proprio
non volermene ma l'invidia è un sentimento che non mi è proprio poi nel tuo caso ancor meno.
mentre il tuo trattare molti forumer in maniera discutibile è un dato di fatto
arrivederci
anonimo
17/3/2010
un brutto suono ha generato una brutta discussione.
come volevasi dimostrare.
ascoltate suoni belli, diventerete belli e direte cose gentili e sagge.
come volevasi dimostrare.
ascoltate suoni belli, diventerete belli e direte cose gentili e sagge.