prophet horn on blofeld
carmol 31/12/2009
Ho cercato di emulare questo suono che ho ascoltato
da una demo fatta con la Wavestation, quindi nemmeno l'originale.
Mi sembra che ci assomigli abbastanza; ho cercato di farlo
più somigliante possibile, anche se col blofeld
si può fare un suono di horn + realistico.
Scatenatevi con le critiche ! :-)
Commenti: COMMENTA
gfoglia
31/12/2009
direi che ti è riuscito molto bene....
Riesci a postare i parametri esatti per il Blofeld?
Riesci a postare i parametri esatti per il Blofeld?
carmol
31/12/2009
appena posso te li posto, ora sto sul cellulare. purtroppo, come prevedevo il suono "base" non e' FAT (CHIATTO :-) come l'originale, che parte da oscillatori analogici, ma smanettando ancora, ad es. aggiungendo un po' di fm, lo si puo' rendere molto piu' interessante
gfoglia
1/1/2010
@ carmol
appena posso te li posto, ora sto sul cellulare. purtroppo, come prevedevo il suono "base" non e' FAT (CHIATTO :-) come l'originale, che parte da oscillatori analogici, ma smanettando ancora, ad es. aggiungendo un po' di fm, lo si puo' rendere molto piu' interessante
appena posso te li posto, ora sto sul cellulare. purtroppo, come prevedevo il suono "base" non e' FAT (CHIATTO :-) come l'originale, che parte da oscillatori analogici, ma smanettando ancora, ad es. aggiungendo un po' di fm, lo si puo' rendere molto piu' interessante
ok aspetto il tuo post....
Intanto tu come hai risolto per la custodia?
Intanto tu come hai risolto per la custodia?
carmol
1/1/2010
Per la custodia non ho risolto, lo sto portando
con lo scatolo. Tu ?
I parametri sono:
2 oscillatori a dente di sega sincronizzati per rendere
il suono più fat evitando sfasamento, quindi
oscillatore 2 e 3 SAW, con SYNC to Osc3 ON,
entrambi con il balance filter a -64 (entrata su solo filtro 1)
pitch source LFO2 pitch amount 12
filtro 1 Low Pass 24db, cutoff 82, resonance 25,
env amount 10, env velocity 11, key track 80 (50%)
Filtri 1 e 2 in serie,
filtro 2 high pass 12db, cutoff 47, resonance 37, key track 72 (25%)
envelope filtro modalità ADS1DS2R, a=62 d=50 s=0 r=127 attack level=53 d2=85 s2=52
envelope amp ADSR A=41 D=64 S=64 R=21
LFO1, LFO2 speed 52 LFO2 decay 30
Matrix modulation Source 1=LFO1*MW, amount=20, destination=pitch
Amplifier volume=127, velocity=55
Un pò di alone:
Effect 2 reverb, effect mix=20, size=73, Shape=00, decay=74,
lopass=99, hipass=23, diffusion=00, damping=111
con lo scatolo. Tu ?
I parametri sono:
2 oscillatori a dente di sega sincronizzati per rendere
il suono più fat evitando sfasamento, quindi
oscillatore 2 e 3 SAW, con SYNC to Osc3 ON,
entrambi con il balance filter a -64 (entrata su solo filtro 1)
pitch source LFO2 pitch amount 12
filtro 1 Low Pass 24db, cutoff 82, resonance 25,
env amount 10, env velocity 11, key track 80 (50%)
Filtri 1 e 2 in serie,
filtro 2 high pass 12db, cutoff 47, resonance 37, key track 72 (25%)
envelope filtro modalità ADS1DS2R, a=62 d=50 s=0 r=127 attack level=53 d2=85 s2=52
envelope amp ADSR A=41 D=64 S=64 R=21
LFO1, LFO2 speed 52 LFO2 decay 30
Matrix modulation Source 1=LFO1*MW, amount=20, destination=pitch
Amplifier volume=127, velocity=55
Un pò di alone:
Effect 2 reverb, effect mix=20, size=73, Shape=00, decay=74,
lopass=99, hipass=23, diffusion=00, damping=111
gfoglia
2/1/2010
@ carmol
Per la custodia non ho risolto, lo sto portando
con lo scatolo. Tu ?
I parametri sono:
2 oscillatori a dente di sega sincronizzati per rendere
il suono più fat evitando sfasamento, quindi
oscillatore 2 e 3 SAW, con SYNC to Osc3 ON,
entrambi con il balance filter a -64 (entrata su solo filtro 1)
pitch source LFO2 pitch amount 12
filtro 1 Low Pass 24db, cutoff 82, resonance 25,
env amount 10, env velocity 11, key track 80 (50%)
Filtri 1 e 2 in serie,
filtro 2 high pass 12db, cutoff 47, resonance 37, key track 72 (25%)
envelope filtro modalità ADS1DS2R, a=62 d=50 s=0 r=127 attack level=53 d2=85 s2=52
envelope amp ADSR A=41 D=64 S=64 R=21
LFO1, LFO2 speed 52 LFO2 decay 30
Matrix modulation Source 1=LFO1*MW, amount=20, destination=pitch
Amplifier volume=127, velocity=55
Un pò di alone:
Effect 2 reverb, effect mix=20, size=73, Shape=00, decay=74,
lopass=99, hipass=23, diffusion=00, damping=111
Per la custodia non ho risolto, lo sto portando
con lo scatolo. Tu ?
I parametri sono:
2 oscillatori a dente di sega sincronizzati per rendere
il suono più fat evitando sfasamento, quindi
oscillatore 2 e 3 SAW, con SYNC to Osc3 ON,
entrambi con il balance filter a -64 (entrata su solo filtro 1)
pitch source LFO2 pitch amount 12
filtro 1 Low Pass 24db, cutoff 82, resonance 25,
env amount 10, env velocity 11, key track 80 (50%)
Filtri 1 e 2 in serie,
filtro 2 high pass 12db, cutoff 47, resonance 37, key track 72 (25%)
envelope filtro modalità ADS1DS2R, a=62 d=50 s=0 r=127 attack level=53 d2=85 s2=52
envelope amp ADSR A=41 D=64 S=64 R=21
LFO1, LFO2 speed 52 LFO2 decay 30
Matrix modulation Source 1=LFO1*MW, amount=20, destination=pitch
Amplifier volume=127, velocity=55
Un pò di alone:
Effect 2 reverb, effect mix=20, size=73, Shape=00, decay=74,
lopass=99, hipass=23, diffusion=00, damping=111
Grande! domani credo proprio dia vere qualche oretta per provare a farlo sul mio Blofeld.
P.S. Io per ora lo sto portando in giro nel suo scatolo chiuso con una corda elastica...
P.S. Io per ora lo sto portando in giro nel suo scatolo chiuso con una corda elastica...
bkbk
2/1/2010
azz..non conosco sto Blofeld...ma se è una macchina Waldorf ci si dovrerbbe impegnare un pochino di più per ricreare questo tipo di suoni.
Cmq un buon inizio.
Ciao e buon anno
Cmq un buon inizio.
Ciao e buon anno
anonimo
2/1/2010
gfoglia ha scritto:
Io per ora lo sto portando in giro nel suo scatolo chiuso con una corda elastica...
Io per ora lo sto portando in giro nel suo scatolo chiuso con una corda elastica...
originale.
Ho visto tanti modi di strapazzare un synth, ma questo è nuovo.
Suona bene, così?
gfoglia
2/1/2010
@ bkbk
azz..non conosco sto Blofeld...ma se è una macchina Waldorf ci si dovrerbbe impegnare un pochino di più per ricreare questo tipo di suoni.
Cmq un buon inizio.
Ciao e buon anno
azz..non conosco sto Blofeld...ma se è una macchina Waldorf ci si dovrerbbe impegnare un pochino di più per ricreare questo tipo di suoni.
Cmq un buon inizio.
Ciao e buon anno
non ti è piaciuta la demo?
bkbk
2/1/2010
@ gfoglia
non ti è piaciuta la demo?
non ti è piaciuta la demo?
Dico solo che con un pò + di impegno si potrebbe fare meglio...ma non conoscendo il blofeld non sò se sia possibile...il preset di prophet della mia gloriosa e trapassata Gem wx2 suonava meglio
carmol
3/1/2010
stai paragonando un arranger ad un sintetizzatore va;
ovvio che se campiono il suono del prophet e lo metto in una rom
suona più fedele.
Ad ogni modo io il prophet non l'ho mai avuto sottomano per ascoltare
l'originale, ho cercato di riprodurre il suono della demo di gfoglia.
Comunque preferirei delle critiche + costruttive;
si può fare di meglio, sicuramente: COME ?
ovvio che se campiono il suono del prophet e lo metto in una rom
suona più fedele.
Ad ogni modo io il prophet non l'ho mai avuto sottomano per ascoltare
l'originale, ho cercato di riprodurre il suono della demo di gfoglia.
Comunque preferirei delle critiche + costruttive;
si può fare di meglio, sicuramente: COME ?
Edited 3 Gen. 2010 3:37
bkbk
3/1/2010
@ carmol
stai paragonando un arranger ad un sintetizzatore va;
ovvio che se campiono il suono del prophet e lo metto in una rom
suona più fedele.
Ad ogni modo io il prophet non l'ho mai avuto sottomano per ascoltare
l'originale, ho cercato di riprodurre il suono della demo di gfoglia.
Comunque preferirei delle critiche + costruttive;
si può fare di meglio, sicuramente: COME ?
stai paragonando un arranger ad un sintetizzatore va;
ovvio che se campiono il suono del prophet e lo metto in una rom
suona più fedele.
Ad ogni modo io il prophet non l'ho mai avuto sottomano per ascoltare
l'originale, ho cercato di riprodurre il suono della demo di gfoglia.
Comunque preferirei delle critiche + costruttive;
si può fare di meglio, sicuramente: COME ?
Edited 3 Gen. 2010 3:37
occhio che preset di prophet horn (essendo comune come un preset dx7 o flauto) si trova praticamente anche nelle bontempi....quindi mi pare impossibile che non l' hai mai sentito....il mio era solo un invito a cercare di emulare almeno gli originali....più costruttivo di così
Cmq per chi ha posseduto WX2 sà che non dico eresie....era bello e convincente davvero...poi che sia campionato o meno poco importa....il risultato era ottimo....logicamente entro un certo range di note....se si pigiava un c7 sembrava un gatto che gli avevano appena pestato la coda
Cmq per chi ha posseduto WX2 sà che non dico eresie....era bello e convincente davvero...poi che sia campionato o meno poco importa....il risultato era ottimo....logicamente entro un certo range di note....se si pigiava un c7 sembrava un gatto che gli avevano appena pestato la coda
carmol
3/1/2010
Io non ho mai sentito l'originale,
ora ho sentito la cosa + vicina dal vst di arturia e mi rendo conto
che anche quello della wavestation è DIVERSO.
Le varie workstation non riportano il suono identico
ma una INTERPRETAZIONE dello stesso, probabilmente migliorandolo
in quanto il prophet ha una programmazione alquanto semplificata.
Ad esempio, quello della wavestation riportato nella demo di gfoglia
ha il filtro che si apre lentamente dopo la pressione della nota,
e un lfo sul pitch che interviene dopo un certo delay,
features che il prophet 5 non ha; io queste features ho cercato di riprodurle
per dare più vita al suono. Invece, per quanto riguarda il contenuto armonico
il suono mi sembra abbastanza simile anche all'originale;
se avessi introdotto un pò di fm magari sarebbe piaciuto
molto di più, ma si sarebbe allontanato dal suono vintage.
Se l'obiezione riguarda la CHIATTEZZA del suono originale,
purtroppo gli oscillatori di un VA non sono gli oscillatori di un analogico
per di più vintage, quindi non si può fare + di tanto, a meno di non cambiare
il tipo di sintesi: fortunatamente il blofeld ne permette altri 2,
wavetable e campionamento, ma bisogna rifare la patch daccapo.
Ad esempio, anzichè usare la sawtooth dell'oscillatore virtuale, si potrebbe
usare l'onda campionata del prophet: c'è qualche volontario ?
ora ho sentito la cosa + vicina dal vst di arturia e mi rendo conto
che anche quello della wavestation è DIVERSO.
Le varie workstation non riportano il suono identico
ma una INTERPRETAZIONE dello stesso, probabilmente migliorandolo
in quanto il prophet ha una programmazione alquanto semplificata.
Ad esempio, quello della wavestation riportato nella demo di gfoglia
ha il filtro che si apre lentamente dopo la pressione della nota,
e un lfo sul pitch che interviene dopo un certo delay,
features che il prophet 5 non ha; io queste features ho cercato di riprodurle
per dare più vita al suono. Invece, per quanto riguarda il contenuto armonico
il suono mi sembra abbastanza simile anche all'originale;
se avessi introdotto un pò di fm magari sarebbe piaciuto
molto di più, ma si sarebbe allontanato dal suono vintage.
Se l'obiezione riguarda la CHIATTEZZA del suono originale,
purtroppo gli oscillatori di un VA non sono gli oscillatori di un analogico
per di più vintage, quindi non si può fare + di tanto, a meno di non cambiare
il tipo di sintesi: fortunatamente il blofeld ne permette altri 2,
wavetable e campionamento, ma bisogna rifare la patch daccapo.
Ad esempio, anzichè usare la sawtooth dell'oscillatore virtuale, si potrebbe
usare l'onda campionata del prophet: c'è qualche volontario ?
Edited 3 Gen. 2010 11:39
gfoglia
11/1/2010
@ carmol
appena posso te li posto, ora sto sul cellulare. purtroppo, come prevedevo il suono "base" non e' FAT (CHIATTO :-) come l'originale, che parte da oscillatori analogici, ma smanettando ancora, ad es. aggiungendo un po' di fm, lo si puo' rendere molto piu' interessante
appena posso te li posto, ora sto sul cellulare. purtroppo, come prevedevo il suono "base" non e' FAT (CHIATTO :-) come l'originale, che parte da oscillatori analogici, ma smanettando ancora, ad es. aggiungendo un po' di fm, lo si puo' rendere molto piu' interessante
Provato e credo tu abbia ragione, suon aun po' troppo digitale...
Secondo te un Preamp valvolare potrebbe aiutare il Blofeld?
Secondo te un Preamp valvolare potrebbe aiutare il Blofeld?
carmol
12/1/2010
gfoglia ha scritto:
Provato e credo tu abbia ragione, suon aun po' troppo digitale...
Secondo te un Preamp valvolare potrebbe aiutare il Blofeld?
Provato e credo tu abbia ragione, suon aun po' troppo digitale...
Secondo te un Preamp valvolare potrebbe aiutare il Blofeld?
No... la sawtooth del blofeld non ha tutte le armoniche
del prophet e non le si possono ricreare in alcun modo.
D'altra parte il blofeld può fare un mare di suoni
che gli analogici puri non possono fare, e allora...
Chi si contenta gode.
Già è tanto una discreta emulazione... quando ho usato il suono
in gruppo alcuni si sono girati per lo stupore.
Edited 12 Gen. 2010 0:53
anonimo
12/1/2010
non ha senso "valvolare" il blofeld.
se il preamp ce l'hai, prova a usarlo,
ma altrimenti, con quello che spendi del pre,
comprati un mini-analogico vero (matrix 1000, 250 euro, tetr4, 700 euro) e fatti "prophet horns" come dio comanda. completa le sonorità del blofeld.
un'altra idea a basso costo (ma secondo me loffia) è un filtro analogico (un moogerfooger usato viene via con 150 euro a valle del blofeld.
Però non ha la possibilità di rovesciare l'envelope follower, quindi la versione "metallica" di prohet horns con questo sistema non la fai.
Ricordo che anni addietro decisi che non volevo portarmi in giro gli analogici, e tentai di fare i glissando con un korg m1.
Ci vollero settimane di programmazione. poi lasciai perdere.
Mi sembra lo stesso che stai facendo adesso: prendi una macchina che taglia il vetro, e vuoi farci la crema più morbida che esista.
se il preamp ce l'hai, prova a usarlo,
ma altrimenti, con quello che spendi del pre,
comprati un mini-analogico vero (matrix 1000, 250 euro, tetr4, 700 euro) e fatti "prophet horns" come dio comanda. completa le sonorità del blofeld.
un'altra idea a basso costo (ma secondo me loffia) è un filtro analogico (un moogerfooger usato viene via con 150 euro a valle del blofeld.
Però non ha la possibilità di rovesciare l'envelope follower, quindi la versione "metallica" di prohet horns con questo sistema non la fai.
Ricordo che anni addietro decisi che non volevo portarmi in giro gli analogici, e tentai di fare i glissando con un korg m1.
Ci vollero settimane di programmazione. poi lasciai perdere.
Mi sembra lo stesso che stai facendo adesso: prendi una macchina che taglia il vetro, e vuoi farci la crema più morbida che esista.
carmol
12/1/2010
si ma è assurdo accanirsi sul prophet horns...
è una moda... quando uscirono i primi digitali
non parve vero di poter avere suoni più complessi
da macchine più leggere, meno problematiche
e più maneggevoli... ora tutti pazzi per il prophet horns
che per carità sarà pure bello, ma si può vivere anche
senza, con tutta la varietà di suoni che si possono ottenere
è una moda... quando uscirono i primi digitali
non parve vero di poter avere suoni più complessi
da macchine più leggere, meno problematiche
e più maneggevoli... ora tutti pazzi per il prophet horns
che per carità sarà pure bello, ma si può vivere anche
senza, con tutta la varietà di suoni che si possono ottenere
anonimo
12/1/2010
be', vabbe'...
ma se il thread si chiama così, e quello è il suono che lui sta cercando... si cerca di spiegargli come.
Che poi "p-horns" sia "una moda", non so... e' uno dei miei tre suoni principali da 25 anni, e quando hai fatto quello da lì puoi fare molte varianti.
Ma il fatto basilare è che se il thread pone un quesito, si risolve quel quesito. Non si può rispondeer sempre "sì ma lascia perdere, la mia macchina fa il caffé meglio di qualuneu altra, se lui vuol fare un té".
Il fatto è che, se si chiama "prophet" horns, sarà perché suona come un prophet.
Se un "prophet" (stressa architettura, non litighiamo sulla pasta del suono, adesso) si può avere per 700 euro, e una decente imitazione true analog (matrix1000) per 250,
tirare il collo a un blofeld nato per fare "suoni più complessi e taglienti" attaccandoci outboard è un giro...
un po' lungo. e costoso.
Se poi lui intendeva "prophet horns" con tante virgolette, cioè qualcosa che va in quella direzione, e quello che esce dal blofeld gli sta bene, amen. Thread chiuso e si passa altro.
ma se il thread si chiama così, e quello è il suono che lui sta cercando... si cerca di spiegargli come.
Che poi "p-horns" sia "una moda", non so... e' uno dei miei tre suoni principali da 25 anni, e quando hai fatto quello da lì puoi fare molte varianti.
Ma il fatto basilare è che se il thread pone un quesito, si risolve quel quesito. Non si può rispondeer sempre "sì ma lascia perdere, la mia macchina fa il caffé meglio di qualuneu altra, se lui vuol fare un té".
Il fatto è che, se si chiama "prophet" horns, sarà perché suona come un prophet.
Se un "prophet" (stressa architettura, non litighiamo sulla pasta del suono, adesso) si può avere per 700 euro, e una decente imitazione true analog (matrix1000) per 250,
tirare il collo a un blofeld nato per fare "suoni più complessi e taglienti" attaccandoci outboard è un giro...
un po' lungo. e costoso.
Se poi lui intendeva "prophet horns" con tante virgolette, cioè qualcosa che va in quella direzione, e quello che esce dal blofeld gli sta bene, amen. Thread chiuso e si passa altro.
Edited 12 Gen. 2010 11:48
afr
12/1/2010
chi può postare una demo di un suono VERO di questo benedetto Prophet Horn?
sarebbe interessante per avere un metro di paragone o per ispirarsi nel suono inizialmente fatto da carmol che ha anche messo a disposizione i parametri usati per riprodurlo sul blofeld
Tnx a lot
sarebbe interessante per avere un metro di paragone o per ispirarsi nel suono inizialmente fatto da carmol che ha anche messo a disposizione i parametri usati per riprodurlo sul blofeld
Tnx a lot
anonimo
12/1/2010
io ho il prophet ma non ho il registratore fino a lunedì prossimo.
credo però che sia reperibile fra le demo sul sito di Dave Smith, si può provare lì.
credo però che sia reperibile fra le demo sul sito di Dave Smith, si può provare lì.
afr
12/1/2010
ma il p08 nuovo ed il vecchio suono allo stesso modo? comunque se riesci tempo permettendo, registri due note?
Audio demo DS P08
Toto_French_Horn
Audio demo DS P08
Toto_French_Horn
Edited 12 Gen. 2010 11:58
carmol
12/1/2010
ozy ha scritto:
be', vabbe'...
ma se il thread si chiama così, e quello è il suono che lui sta cercando... si cerca di spiegargli come.
Che poi "p-horns" sia "una moda", non so... e' uno dei miei tre suoni principali da 25 anni, e quando hai fatto quello da lì puoi fare molte varianti.
Ma il fatto basilare è che se il thread pone un quesito, si risolve quel quesito. Non si può rispondeer sempre "sì ma lascia perdere, la mia macchina fa il caffé meglio di qualuneu altra, se lui vuol fare un té".
be', vabbe'...
ma se il thread si chiama così, e quello è il suono che lui sta cercando... si cerca di spiegargli come.
Che poi "p-horns" sia "una moda", non so... e' uno dei miei tre suoni principali da 25 anni, e quando hai fatto quello da lì puoi fare molte varianti.
Ma il fatto basilare è che se il thread pone un quesito, si risolve quel quesito. Non si può rispondeer sempre "sì ma lascia perdere, la mia macchina fa il caffé meglio di qualuneu altra, se lui vuol fare un té".
Ma guarda che il thread l'ho fatto io;
la logica è questa: questo è quanto sono riuscito
ad ottenere cercando di emulare questo suono.
Forse si può fare di meglio: se lo fate, condividete
la vostra soluzione.
Ma se per ottenere un suono più simile all'originale
ci si inventano i magheggi ricorrendo ad hw supplementare,
che nel caso non funzionano
in quanto è la waveform di base diversa a quella del prophet,
il gioco non vale la candela, e si va oltre lo scopo.
A questo punto meglio creare il Blofeld horn sfruttando
le più variegate possibilità del waldorf: sicuramente può uscire
qualcosa di meno fedele all'originale ma altrettanto interessante.
Edited 12 Gen. 2010 12:44
anonimo
12/1/2010
afr ha scritto:
ma il p08 nuovo ed il vecchio suono allo stesso modo? comunque se riesci tempo permettendo, registri due note?
Audio demo DS P08
Toto_French_Horn
ma il p08 nuovo ed il vecchio suono allo stesso modo? comunque se riesci tempo permettendo, registri due note?
Audio demo DS P08
Toto_French_Horn
sì, suonano allo stesso modo.
[e qui parte un thread di 3000 interventi su "vintage" contro "rifacimenti"....]
E se qualcuno si azzarda a cercare di dimostrare il contrario usando un file compresso mp3 trasmesso via internet, lo sfido a duello .
però "toto french horn" (anche la versione vera sentita da synth e non da web) è un pochino troppo aperto di filtro secondo me.
Comunque è quello, basta abbassare il filtro o la "audio modulation", che aggiunge un po' di quegli sbrilluccichini che lo fanno assomigliare effettivamente al blofeld.
"prophet horns" nella versione classica, quella emulata da wavestation e di cui si parlava qualche giorno fa [carmol scusa, ma la discussione era cominciata in altro thread prima che tu aprissi questo],
è un suono più compresso, più caldo e dove il filtro picchia più nettamente.
Ho il registratore fuori studio, in mano al fonico che ci sta smanettando, di postare esempi non se ne parla per 15 giorni. Poi lo farò.
Però quello lì del sito DSI non è male, con queste avvertenze.
Edited 12 Gen. 2010 13:56