Nord lead a1?! realtà!

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

23-01-14 07.42

Anche se non condivido assolutamente la forzata semplificazione della catena di sintesi (soprattutto al prezzo proposto) del nuovo A1 ascoltando con attenzione le demo ufficiali traspare una certa evoluzione
del suono di quest'ultimo nato rispetto ai precedenti NL2 e NL3.

Se il suono (IMHO) in NL2, seppur potente, è caratterizzato da una certa durezza e in parte staticità nel NL3 è sicuramente più morbido anche se a tratti fin troppo digitale.

Dalla demo dell'A1 il suono sembrerebbe più eufonico e profondo, più simile all'ideale modello di riferimento
analogico.

Rimane comunque il fatto che si parla di una demo il cui suono è annegato negli effetti.
Vedremo quando lo si potrà provare.




  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 08.03

io la A1 sicuramente non la prendo perché avrei gia in arrivo il nord lead 4d, e devo dire che sono innamorato di questo nuovo synth (il lead4), secondo me clavia sta facendo le cose in grande, altro che balle.

hanno sfornato davvero due killer synthesizers! al di la dei parametri che sono minori della serie precedente, il suono hai detto bene, é piu profondo ed eufonico, molto simile a un vero analogico ma con un carattere estremamente moderno!

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-01-14 10.50

andre che il nl4 suoni bene è un fatto, e non credo sia in discussione.
che la meccanica sia la peggiore di sempre anche questo è un fatto.
che costi troppo idem. su tutti i modelli nl clavia ci sono almeno 300 euro di troppo.

il nla1 è molto limitato rispetto a nl4.

è vero che virus è complesso con una marea di parametri... ma che spettacolo pero... analog, formanti, granulare, wavetable, fm.... se solo facessero una piccola sezione sample user sarebbe un sogno che diventa realta.

non per altro, il ti2 è stato qui su SM il più amato tra i sintetizzatori in commercio.


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 11.06

anumj ha scritto:
andre che il nl4 suoni bene è un fatto, e non credo sia in discussione.


beh....ho sentito piu volte dire che fa schifo, che non suona, che é finto....emo

anumj ha scritto:
che costi troppo idem. su tutti i modelli nl clavia ci sono almeno 300 euro di troppo.


questo si, purtroppo clavia costa troppo lo sappiamo, anche se in fondo la lead 4 non costa moltissimo, a milano la trovi sui 1600, secondo me dati i rivali virus, prophet 12, o solaris, diciamo la serie A dei synth in commercio dove lo si colloca, non é costosissima.....secondo me in proporzione é la A1 che costa troppo, oppure il nord piano2....

anumj ha scritto:
è vero che virus è complesso con una marea di parametri... ma che spettacolo pero... analog, formanti, granulare, wavetable, fm.... se solo facessero una piccola sezione sample user sarebbe un sogno che diventa realta.


ah si, questo sicuramente....ha una flessibilitá da modulare il virus, e una quantitá di strumenti a bordo incredibile, non solo oscillatori e sorgenti di modulazione, anche gli effetti con tape delay, bitcrusher, ring shifter....é che la access adesso si sta dedicando all'altro prodotto, il Kemper Amp per chitarra che sta veramente spopolando negli studi (ci sto facendo un pensiero anche io), e lo stanno un po trascurando.....
  • anonimo

23-01-14 11.54

sbagliato link, ha rimediato lifetime emo
Edited 23 Gen. 2014 11:01
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

23-01-14 11.57

first look
... a riprova che prima di parlare bisognerebbe provare...
Edited 23 Gen. 2014 11:06
  • Quasar
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

23-01-14 12.18

Sembra che l'A1 e il NL4 siano stati sviluppati in parallelo... magari da due team diversi. Altrimenti un nuovo modello a meno di un anno dal NL4 determinerebbe che il 4 è un cesso, quantomeno in termini di appetibilità al pubblico.
Da quel che pare suona bene. Voglio provarlo. Per meno di 1000 sarebbe una bomba. Ma dubito che il prezzo sarà così buono.


Comunque: CIAO A TUTTI emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 12.21

@ Quasar
Sembra che l'A1 e il NL4 siano stati sviluppati in parallelo... magari da due team diversi. Altrimenti un nuovo modello a meno di un anno dal NL4 determinerebbe che il 4 è un cesso, quantomeno in termini di appetibilità al pubblico.
Da quel che pare suona bene. Voglio provarlo. Per meno di 1000 sarebbe una bomba. Ma dubito che il prezzo sarà così buono.


Comunque: CIAO A TUTTI emo
é probabile infatti....cé troppa poca differenza tra i due di costo per essere uno scaled down, fosse costato 500 euro avrei pensato che era una versione cut del nord lead 4, ma a giudicare dal prezzo é molto improbabile.
  • Quasar
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

23-01-14 12.25

Spero solo che non arrivi tra 9 mesi....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 12.34

@ Quasar
Spero solo che non arrivi tra 9 mesi....
nel video dicono che entra in produzione a febbraio e che sará disponibile a marzo in europa....di solito clavia é veloce in queste cose, il lead 4 ha tardato un mesetto giusto perché c'era l'estate di mezzo.

bene, se arriva a marzo ho gia trovato il mio regalo di compleanno! emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 12.35

@ lifetime
first look
... a riprova che prima di parlare bisognerebbe provare...
Edited 23 Gen. 2014 11:06
ma in sottofondo sbaglio oppure cé sempre la voce della lampadina? quello dei video sulla roland fa06 dell'altro giorno...
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

23-01-14 12.36

@ Quasar
Spero solo che non arrivi tra 9 mesi....
No no arriva a marzo, al max ad aprile.
Comunque, per essere un synth a struttura davvero semplice, la trovata di gestire combinazioni di oscillatori e modulatori tagliando knob e funzionalità è interessante. Ovvio che un purista storce il naso ma tutto sommato è una soluzione davvero semplice e alla portata di tutti. Dalla prima demo sembra suonare bene, e suona sicuramente diverso dal NL4, quindi è proprio un prodotto diverso...non di fascia più bassa.
Questo genera confusione nella mente dell'acquirente che non conosce bene ciò che vuole e rischia di essere controproducente, vediamo se saprà ritagliarsi uno spazio di mercato tutto suo.
Certo che paragonarlo ad un analogico vero e proprio è azzardato!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 12.39

probabilmente sono lo stesso strumento! ma lo pubblicizzeranno talmente bene che la gente crederá che si tratta davvero di due modelli diversi, ora ci staranno leggendo e penseranno "che minchioni, sono li ad esaltarsi per due strumenti uguali, non hanno ancora capito che li stiamo prendendo in giro?"

.... che non ci sia la dentona anche dietro il nord lead a1 magari? emoemo

uguali, oppure no....questa tastierina un giorno sará mia!!! emoemo

and, this thing sounds awesome!!! good job clavia.....bravi si diventa, ma geni si nasce! emo hanno sviluppato due engines uno piu bello dell'altro quando si fa fatica a farne uno convincente.
Edited 23 Gen. 2014 11:41
  • Quasar
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

23-01-14 13.06

orange1978 ha scritto:
uguali, oppure no....questa tastierina un giorno sará mia!!! emoemo


Sai che vale anche per me? emo anche per me il compleanno cade in Marzo. Se arriva per davvero magari mi faccio il regalino(one).

Poi dite tutto quello che volete che non è analogico che ha la catena di sintesi mozza (io direi "personale"), che fa le pippe ai synth del passato... mah. Io credo che mi ci divertirò parecchio! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 13.14

Quasar ha scritto:
Poi dite tutto quello che volete che non è analogico che ha la catena di sintesi mozza (io direi "personale"), che fa le pippe ai synth del passato... mah. Io credo che mi ci divertirò parecchio!


giusto! ottima osservazione....bisogna divertirsi!!! lo dicono anche su Vicky TV! emo

1:38

ecco! AMO....aprire mente e occhi! lasciate uscire fuori la vostra creativitá....accendete il nord lead a1 e via!!! let the music take control!!!
  • gesucca
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc: Prato
  • Thanks: 18  

23-01-14 16.11

Quasar ha scritto:
Poi dite tutto quello che volete che non è analogico che ha la catena di sintesi mozza (io direi "personale"), che fa le pippe ai synth del passato... mah. Io credo che mi ci divertirò parecchio! emo


Io mi divertirò più con i soldi che risparmierò comprando qualcos'altro di migliore.

P.S. toh, 150, posso andare in polis!

  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-01-14 17.02

parlando di cose serie... qualcuno ha capito come si possono impostare gli osc ?... o meglio cosa si può scegliere per l'osc2 ??? a me non è chiaro.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

23-01-14 17.02

@ lifetime
first look
... a riprova che prima di parlare bisognerebbe provare...
Edited 23 Gen. 2014 11:06
bellissimo, sto synth fa il vuoto attorno, veramente un analogico virtuale, suona incredibilmente bene anche sulle waveform digitali, emo a Clavia, considerando la qualità inedita dell'engine il prezzo non è poi cosi alto
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 336  

23-01-14 17.21

La prima impressione è stata: questo è un synth per dilettanti, ma allo stesso tempo non è un granché per i principianti con quegli inviluppi mutilati e le forme d'onda presettate.
Poi ho visto il video e ho concluso che non è affatto un synth per dilettanti, è un synth per esperti che offre loro nuove possibilità. Come fa sempre Clavia, per rendere disponibili nuove cose taglia o semplifica altre, anche per esigenze di semplificazione del pannello, ma anche di accesso più immediato ai suoni per l'utente.
Il suono mi è sembrato da subito molto bello, non so se sia "eufonico" o "profondo" soprattutto perché non so che cosa cazzo voglia dire "eufonico". Quello che posso dire è che ho un Nord Lead 2 ora in casa e sto tentando di tirarci fuori qualcosa (da testone inesperto) e questo A1 me lo ricorda, cioè tutto sommato la pasta è quella di Clavia, si riconosce abbastanza bene.
Edited 23 Gen. 2014 16:23
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

23-01-14 17.41

sentite, non è cattiveria, lasciate un attimo da parte il suono (piace - non piace)... ma porca di quella p... ma... fare un ADSR normale, 2 o 3 LFO e non vincolare combinazioni di OSC (che a me fa inorridire solo a pensarci)... avrebbe davvero comportato stravolgimenti astronomici ??? no perchè la trovo veramente preoccupante come cosa... soprattutto che voi non siate incazzati come iene per questi tagli senza alcun senso.

ma cosa cavolo gli costava un ADSR come tutti i synth di questo mondo ??? e due LFO al posto di uno ?. e lasciarmi scegliere la forma d'onda dell'osc 2 ? ... ma siamo impazziti ???

non è una scelta tecnica o di marketing o filosofica... è una merdosissima restrizione senza alcun senso !!!



Edited 23 Gen. 2014 16:42