Nord lead a1?! realtà!

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-01-14 18.06

per esperienza sui nord stage, il limite più grosso di questo a1 non è tanto l'osc configurabile, ma i 2 LFO amount, per la modulazione del parametro di controllo dell'oscillatore e della frequenza di taglio.

è una rottura di coglioni non da poco, perchè sposti il quantitativo di modulazione dall'LFO all'inviluppo o viceversa. L'uno esclude l'altro percentualmente. Pertanto se vuoi modulare contemporanemente al 100% l'inviluppo e l'lfo sul filtro o sull'intonazione, per esempio, non puoi farlo. Questa coabitazione tra LFO e inviluppo, unita ad un'unico inviluppo operante su osc ctrl e frequenza, limita almeno di un 30% buono la possibilità timbrica di questo strumento.

solo che sul nord stage 2, puoi sopperire a certe possibilità timbriche impossibili con il VA, utilizzando campioni pronti, mentre su Lead A1, detto tecnicamente, t'attacchi ar cazzo.

poi nel pdf nl2x vs nla1 si legge che quest'ultimo usa forme d'onda digitali (quindi campioni simili a wavetable, ma non scansionabili, come su NW e NL4 in pratica), ma nella sezione oscillatore non vi è traccia di queste. Anche nelle varie tipologie di configurazione dell'oscillatore (sync, detune, am, fm etc) non leggo nulla a riguardo di queste.

Quien sabeemo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

22-01-14 18.21

aggiungo che con la sezione VA del NS2 non ci fai gran che, lfo lo puoi destinare o al filtro o al OSC a patto che non sia un sample ovviamente e non puoi indirizzarlo per esempio agli effetti ( puoi modilare solo con morph ). Bo io a parte qualche lead non riesco a fare molto, per cui uso molto i sample!!! Sbaglio o tralascio qualcosa? emoemoemo
Edited 22 Gen. 2014 17:25
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-01-14 19.13

lifetime ha scritto:
lfo lo puoi destinare o al filtro o al OSC a patto che non sia un sample


anche se selezioni un sample è lo stesso
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

22-01-14 19.22

anumj ha scritto:
anche se selezioni un sample è lo stesso

emo non ha nessun effetto modulare OSC di un sample o di una wavetable, spero di sbagliarmi ma non sento differenza! parlo del NS2
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-01-14 19.53

@ mao
pivelli !!! io ho iniziato con Sinclair ZX81 con ben 1 k ram !!!


A parte gli scherzi, dico a Matteog da ora in poi denominato "l'eretico" che senza andare a scomodare mostri sacri oberheim e ipotecarsi la casa... di provare per bene qualche synth tipo Waldorf Microwave MK1 (non il 2, l'1 cazzo !!!), un korg DW8000, anche un matrix 1000 o un matrix 6... e di smanettarci sopra... senza effetti... così come sono, e di sentire che razza di suoni escono da quei pesanti ammassi di ferro (non plastichetta). Poi di andarsi ad ascoltare l'A1, magari spegnendo gli effetti... e ne riparliamo.
Edited 22 Gen. 2014 8:22
si conoscono, piuttosto un disprezzatissimo e sottovalutatissimo jx-3p invece è un synth che suona ...
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

22-01-14 19.55

comunque raga nord presenta anche un secondo prodotto! emo guardate fb, si intravede dalle foto!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-01-14 20.59

tanto prima o dopo quel nord lead a1 sará mio!!! emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-01-14 22.19

@ orange1978
tanto prima o dopo quel nord lead a1 sará mio!!! emo
sarebbe molto interessante se tu facessi un confronto tra il nord lead 4 e il nord lead A1 per capire se effettivamente usano lo stesso engine
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-01-14 22.24

@ ivanzajic
sarebbe molto interessante se tu facessi un confronto tra il nord lead 4 e il nord lead A1 per capire se effettivamente usano lo stesso engine
ehhhhh....prima deve arrivarmi il nord lead 4, poi bisogna aspettare che lucky faccia arrivare questo lead a1 e che secondo me prima di marzo non se ne vedranno in vendita.

insomma, si puo fare ma credo che non sará una cosa fattibile in poche ore!
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-01-14 22.25

@ salvafunk
Parlando di digitali "analogici"
Il miglior digitale che imita un analogico....

l'avremo detto 1000 volte.....
concordo con la qualità di questo software, sta assolutamente sopra alla roba U-he che campa su un hype incredibile (esculso Tyrell che uno dei migliori gratuiti)
La verità nei software si salva pochissimo, kontakt per i campioni, opx2 per gli analogici, sylenth e qualche tone 2 per i virtual analog e poi ci sono gli spectrasonic, anche i korg per me sono abbstanza deludenti
Edited 22 Gen. 2014 21:31
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-01-14 22.26

@ orange1978
ehhhhh....prima deve arrivarmi il nord lead 4, poi bisogna aspettare che lucky faccia arrivare questo lead a1 e che secondo me prima di marzo non se ne vedranno in vendita.

insomma, si puo fare ma credo che non sará una cosa fattibile in poche ore!
ok, ma data la tua esperienza con i clavia, le tue impressioni quali sono in merito?
Edited 22 Gen. 2014 21:27
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-01-14 22.52

@ ivanzajic
ok, ma data la tua esperienza con i clavia, le tue impressioni quali sono in merito?
Edited 22 Gen. 2014 21:27
sulla A1 non posso esprimermi perché abbiamo sentito solo delle demos su internet ma devo dire che mi hanno colpito positivamente.

sulla lead 4 rispetto alle altre.....devo ancora lavorarci perché non ne ho una mia in studio, ma l´ho gia usata e provata sia in negozio che da una persona che ha preso il desktop 4d appena arrivato a milano.

devo dire che rispetto alla tre é migliore come emulazione analogica, molto migliore.....la serie tre é bella ma ha il suo "sound", a volte un po digitale, non dico che non sia valida ma suona gia molto diversa dalla serie 2...il filtro per esempio, ha una risonanza piu morbida sulla tre (dipende anche dal modo), ma quello delle 2 pur avendo piu limiti, mi sembra piu simile a quello di un analogico vero.

la lead 4 la trovo piu cattiva della tre....ha quel suono analogico moderno, tagliente, incisivo....poi credo vada anche a gusti, peró che la serie nord lead e nord lead 2 siano piu analogue della nord lead 3 é una cosa credo universalmente riconosciuta, moltissimi hanno avuto la stessa impressione lavorandoci sopra.

secondo me con questi due nuovi modelli, clavia é un po tornata alle sue origini, migliorando il motore sonoro della vecchia serie, o magari riscrivendolo da zero, ma partendo cmq da quei principi, ecco forse la spiegazione del "back to our roots".
a volte quando si emula qualcosa magari si cambia strada da versione a versione, pensando di aumentarne il realismo, ma poi a volte ci si rende conto che la strada originaria era quella migliore da seguire.

ricordo ad esempio l'intervista di guido scognamiglio che dice che nel nuovo VB3 la simulazione mi sembra dei contatti é toranta quella della versione vecchia....come mai? per ragioni di performances o forse perché la strada nuova della versione intermedia non dava i risultati sperati? sarebbe interessante saperlo, e la cosa potrebbe essere applicata anche a questi strumenti, dato che dietro ci sono sicuramente ingegneri che studieranno le simulazioni da implementare.


  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-01-14 22.53

@ lifetime
comunque raga nord presenta anche un secondo prodotto! emo guardate fb, si intravede dalle foto!
è già tanto se hanno partorito il topolino...
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-01-14 22.55

ma secondo te il nord lead 2x può suonare come suonano quelle demo dell'A1?
DA quel poco che ho sentito, a mio parere ha un suono molto più vicino all'anlogico l'A1..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-01-14 23.07

@ ivanzajic
ma secondo te il nord lead 2x può suonare come suonano quelle demo dell'A1?
DA quel poco che ho sentito, a mio parere ha un suono molto più vicino all'anlogico l'A1..
beh...qualcuno il nord lead 2x lo fa suonare benissimo.....

link 1
link 2

le ho confrontate con quelle della A1....ti diró come pasta la A1 sembra gia meglio considerando che queste sono trattate, non si tratta del suono che esce dallo strumento ma cé un lavoro in multitraccia con effetti esterni.

quindi penso, la A1 fatta passare dentro una console e lavorata come si deve puo solamente migliorare.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

22-01-14 23.20

Il suono del nord lead 2 è un pò più duro, più da VA però di qualità alta,
invece in quelle demo dell'A1 sento proprio il suono morbido, gommoso e profondo di un analogico, sembrano registrazioni di un analogico, anche i bassi sono molto convincenti, le alte frequenze e il noise e lo sweppate sono musicali, impossibile che sia merito solo degli effetti ...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-01-14 23.36

@ ivanzajic
Il suono del nord lead 2 è un pò più duro, più da VA però di qualità alta,
invece in quelle demo dell'A1 sento proprio il suono morbido, gommoso e profondo di un analogico, sembrano registrazioni di un analogico, anche i bassi sono molto convincenti, le alte frequenze e il noise e lo sweppate sono musicali, impossibile che sia merito solo degli effetti ...
infatti, considerando che sono il suono raw della A1 quindi senza processing esterno (niente eq, dynamics, o filtri....e nemmeno effetti che non siano quelli integrati) questo nuovo strumento suona davvero incredibilmente bene!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-01-14 23.38

@ lifetime
anumj ha scritto:
anche se selezioni un sample è lo stesso

emo non ha nessun effetto modulare OSC di un sample o di una wavetable, spero di sbagliarmi ma non sento differenza! parlo del NS2
l'LFO su ns2 modula il filtro e incide su tutte le forme d'onda comprese le user.

Per quanto concerne la modulazione dello shape, per i sample user l'effetto consiste nella skip dell'attacco del campione.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

23-01-14 00.12

anumj ha scritto:
l'LFO su ns2 modula il filtro e incide su tutte le forme d'onda comprese le user.

Per quanto concerne la modulazione dello shape, per i sample user l'effetto consiste nella skip dell'attacco del campione.

esatto per cui i campioni bene o male te li prendi un po' come sono, al massimo agisci sul filtro o su unison, ma d'altro canto è uno stage piano! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 03.11

@ ivanzajic
Il suono del nord lead 2 è un pò più duro, più da VA però di qualità alta,
invece in quelle demo dell'A1 sento proprio il suono morbido, gommoso e profondo di un analogico, sembrano registrazioni di un analogico, anche i bassi sono molto convincenti, le alte frequenze e il noise e lo sweppate sono musicali, impossibile che sia merito solo degli effetti ...
cmq sto ascoltandomi meglio alcune cose della nuova LEAD 4 (non della A1).....ho fatto la scelta giusta!

non so se siano diverse ma di sicuro la lead 4 é il miglior sintetizzatore clavia come suono di sempre, e se la A1 é una 4 rivisitata, siamo a posto.

come fanno a dire che la nord lead 4 suona da schifo non lo so, a me sembra incredibilmente ben bilanciata e presente, calda, aggressiva, nitidia....purtroppo in negozio si sa non si possono fare grandissime prove, nello studio del mio amico l'ho trovata favolosa, e nelle varie demos di gente che la sta usando (anche quelle del sito vanno bene) si percepisce un suono davvero di livello altissimo.

poi puo anche non piacere....io la preferisco come suono sia alla tre che alla due per il momento, pur tenendomi strette anche le altre! diciamo che se dovessi comprarne una da zero opterei sulla 4, la A1 non posso giudicarla non avendola mai provata sul campo, chiaramente a me non conviene vendere la tre e la due, me le tengo anche perché sono gli unici synth virtual analogue che mi danno il feeling di un vero analogico.

il virus per esempio che ho, bello ma da programmare é complesso....invece con il lead 3 ad esempio fai un suono in due minuti! dato che vendendo le due vecchie prenderei poco piu di mille euro tra tutte e due, non conviene considerando che la nord rack 3 presa nel 2003 mi sembra mi é costata 2200 euro nuova....ma vaff....non la svendo!