Nord lead a1?! realtà!

  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1178
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

23-01-14 22.40

orange1978 ha scritto:
ma il minimoog DIO SANTO, non aveva nemmeno LFO!!! non ha lfo quel cesso di legno che usava la pieffemmmamma....dovevi sacrificare il terzo oscillatore!!! emo e aveva i contour (inviluppi) a tre stadi! attack, decay e sustain.....senza contare che ha molti altri limiti.


infatti impressioni di settembre non gli è uscita bene. Se avesse avuto un synth coi controcazzi allora sì che sarebbe stato un pezzone emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-01-14 22.50

@ eclipse
orange1978 ha scritto:
ma il minimoog DIO SANTO, non aveva nemmeno LFO!!! non ha lfo quel cesso di legno che usava la pieffemmmamma....dovevi sacrificare il terzo oscillatore!!! emo e aveva i contour (inviluppi) a tre stadi! attack, decay e sustain.....senza contare che ha molti altri limiti.


infatti impressioni di settembre non gli è uscita bene. Se avesse avuto un synth coi controcazzi allora sì che sarebbe stato un pezzone emo
mah, penso che per fare bene quel pezzo non sarebbe bastato il sintetizzatore di star trek....non cé proprio speranza, l'unica strada é cambiare band e cambiare pezzo! emoemo
Edited 23 Gen. 2014 21:51
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-01-14 00.08

ivanzajic io non so che analogici hai tu come riferimento per dire che l'A1 suona "analogico" ma io dalle demo soundcloud sento più o meno "il solito VA nord lead" ... e ho avuto NL2X e 3 per anni non lo dico così tanto per... e ho avuto e ho anche un discreto numero di analogici. Parlami di sonorità presenti, dinamiche, quello che vuoi ma lascia stare l'analogico per favore. Vuoi sentire un banale analogico vintage DCO basico basico come suona ? ecco qua... una mia demo del kawai SX240... kawai sx 240 fammi una demo così con l'A1 con suoni che gorgogliano e spaziano in quel modo senza bisogno di metterci tanti effetti e ne riparliamo. Oppure questa demo fatta al volo con Prophet 5 e Kawai SX240 uni-verse e prima di dire "ah beh c'è un P5" ti assicuro che c'è molto kawai e poco P5.

lasciando perdere la corrispondenza analogica o meno che è battaglia persa in partenza e chissenefrega, mi dici quale demo ti fa gridare al miracolo e quale non è possibile ricreare con un NL2X o 3 effettati a dovere come in fondo sono le demo di A1 ? Mi diresti per quale cavolo di demo hai sentito l'esigenza di A1 al posto di un Nl2 o 3 ??? Io vorrei TANTO spegnere quegli effetti e sentire il suono nudo e crudo quando si discosta da un NL2 o 3.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

24-01-14 00.24

non c'è bisogno di avere come riferimento un analogico in particolare, il suono da l'impressione di essere un analogico e questo non significa che debba suonare in tutto e per tutto come analogico, questo dell'a1 è sicuramente piu dritto e moderno di un synth ottantiano , inoltre mi è parso nettamente superiore a quello degli altri clavia , se poi tu non riesci a percepire simili differenze cosa vuoi che ti convinca con le parole?
per te è il contrario e va bene cosi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 00.29

la prima demo del kawai sembra klaus schultze (ambient drone)....la seconda parte é mixata con i piedi, i livelli sono tutti sballati non si capisce niente, se dovessi giudicare da questa demo comprerei A1 domani mattina....a parte che la stereofonia é mangiata, sembra in mono.....cmq scelte di mix a parte:

cosa c'entra, SONO DUE COSE DIVERSE, il nord lead a1 non ha quel suono che intendi tu....synth analogico che vuol dire? é un analogico moderno.

tb 303, minimoog, vcs3, juno60, andromeda....tutti MOLTO DIVERSI....ognugno con i suoi pro e contro.

come dire "telecaster", "jaguar", "jagstang", "mustang"......sempre chitarre elettriche, ma tutte molto diverse tra loro, impossibile dire quale sia la migliore.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 00.31

@ ivanzajic
non c'è bisogno di avere come riferimento un analogico in particolare, il suono da l'impressione di essere un analogico e questo non significa che debba suonare in tutto e per tutto come analogico, questo dell'a1 è sicuramente piu dritto e moderno di un synth ottantiano , inoltre mi è parso nettamente superiore a quello degli altri clavia , se poi tu non riesci a percepire simili differenze cosa vuoi che ti convinca con le parole?
per te è il contrario e va bene cosi
oooh....esatto! suono piu "dritto e moderno", che poi succede anche con il resto....quale amplificatore ad esempio o chitarra attuale suona esattamente come uno vintage? se vuoi il suono vintage, sporco, scuro, che a me piace tantissimo eh....devi prendere un vintage!

nessuno cmq ti vieta di avere Kawai analogico e sopra nord lead a1, sono complementari.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

24-01-14 01.29

vabbè guarda il discorso è semplice, le demo non ti danno tutta la qualità del synth ma un assaggio che però in qualsiasi pietanza sappiamo che è importante, altrimenti come si fa a capire che ti piace?

adesso questo synth per tutti è una cagata, o una mezzacagata o è semplicemente bellino ma inutile, per me invece è interessantissimo a tal punto che ho tirato in ballo il sancta sanctorum del sintetista che sarebbe il suono analogico che solo i veri intenditori che hanno investito migliaia di euro conoscono e del quale sono custodi emo

e allora il discorso è semplice: o mi baglio io o vi sbagliate voi.
Adesso, se mi sbaglio io ho fatto al massimo un azzardo e mi sta anche bene, ma se sbagliate voi megaesperti siete solo dei coglioni ahahah
Edited 24 Gen. 2014 0:36
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 01.43

secondo me cmq al di la di analogico o digitale, dovrá piacere....ad esempio a me il mini brute non piace molto ma é analogico....quindi anche li bisogna vedere.

la nord lead a1 potrá non piacere, questo é sacrosanto....ci mancherebbe ma non si puo dire che sia studiata male o che suoni male secondo me, ha il suo suono.

io cmq per ora vado di nord lead 4 perché sono letteralmente innamorato di questo nuovo strumento, e nel video nuovo sempre con quello con la testa a lampadina, dicono che probabilmente faranno anche il rack della A1! ottima cosa....quindi conviene aspettare con calma. emo

24-01-14 01.46

ivanzajic ha scritto:
Adesso, se mi sbaglio io ho fatto al massimo un azzardo e mi sta anche bene, ma se sbagliate voi megaesperti siete solo dei coglioni ahahah


Eleganza da Premio Nobel.emo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

24-01-14 01.57

@ OscarPeterson
ivanzajic ha scritto:
Adesso, se mi sbaglio io ho fatto al massimo un azzardo e mi sta anche bene, ma se sbagliate voi megaesperti siete solo dei coglioni ahahah


Eleganza da Premio Nobel.emo
Oscar affò, io il premio nobel non lo ritirerei mai, come fece lo strabico, per il resto quoto orange
Edited 24 Gen. 2014 0:58
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-01-14 09.40

Rispondo prima ad Orange, che a parte il caratteraccio emo reputo una persona competente. Io faccio parte di quelle persone che tu tanto disprezzi, che il massimo che possono fare è una traccia mal mixata in soundcloud. E non proprio perchè sono un incapace (ma può anche essere per carità), ma perchè mi guadagno da vivere in tutt'altro modo. Per me la muscia è solo un hobby, a volte riesco a suonare un'ora verso le 11 di sera, a volte riesco a dedicarci una domenica mattina, a volte sto due settimane senza accendere nulla, lavoro e famiglia mi prendono il 99% del mio tempo, ma cerco comunque di coltivare la mia passione come posso magari facendo una traccia al volo a mezzanotte e condividendola su soundcloud o tenendomela per me. Premesso questo, io sono convinto che hai fatto bene a prendere un NL4, diciamo che avendo NL2X e 3 non lo reputerei un acquisto utile ma comunque rispetto la scelta. Ma sono comunque abbastanza basito che tu sostenga l'A1, soprattutto con il prezzo che si ritrova.

Ivanzajic... tu hai perfettamente ragione. Sono un coglione. Nord A1 è lo strumento ideale per te. Un synth limitato per persone limitate è il target Nord 2014. Effettivamente qual'è il modo migliore per addescare un newbie borghese abituato a "far musica" sul macbook da 2k€ avuto in regalo dal babbo, importando loop in ableton e premendo tasti a caso su un launchpad ? Un bel synth rosso semplificato dal prezzo chic ! ... cazzo non ci avevo pensato è l'uovo di colombo. Guarda comprane DUE al limite se hai difficoltà a gestire gli inviluppi a tre stadi che sono troppo o a gestire l'unico LFO, vedrai che uscirà un editor con un randomizer oppure con un piccolo investimento puoi passare a una Bontempi System 5 che essendo molto limitata come ha detto qualcuno "stimola la fantasia". Sono un coglione perchè perdo tempo stupidamente a toglierti il prosciutto dagli occhi quando è giusto invece che tu ti prenda una sana inc... da 1600 euro, così la prossima volta prima ci pensi 10 volte... sempre ovviamente se son soldi tuoi... Buon divertimento con il tuo prossimo fantastico eccezionale quasianalogicomoderno A1.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-01-14 09.40

emo
Edited 24 Gen. 2014 8:41
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 09.57

mao ha scritto:
Io faccio parte di quelle persone che tu tanto disprezzi, che il massimo che possono fare è una traccia mal mixata in soundcloud.


non mi pare di avere mai detto una cosa del genere....

mao ha scritto:
Per me la muscia è solo un hobby, a volte riesco a suonare un'ora verso le 11 di sera, a volte riesco a dedicarci una domenica mattina, a volte sto due settimane senza accendere nulla, lavoro e famiglia mi prendono il 99% del mio tempo


ehhhhh proprio per questo ti servirebbe la A1!!! tweak your sound in a minute! emo lo dicono anche sul sito! x chi ha poco tempo è perfetta.

mao ha scritto:
remesso questo, io sono convinto che hai fatto bene a prendere un NL4, diciamo che avendo NL2X e 3 non lo reputerei un acquisto utile ma comunque rispetto la scelta


secondo me la nord lead 4 come suono da la pista a tutte le altre nord....alla A1 non so perchàe non esiste ancora, ma rispetto alla 2 o 3, come suono è un bel passo avanti....cmq è diversa.

ma a parte tutto, si potrei rendere la due e sostituirla con la quattro (la tre non la venderei perchè cmq ha delle cose uniche come la FM e il resto), ma per prendere cosa....300/350 euro? ma me la tengo....

mao ha scritto:
Ma sono comunque abbastanza basito che tu sostenga l'A1, soprattutto con il prezzo che si ritrova.


tu prega solo che non facciano il nord lead A1 desktop....altrimenti..... emoemoemo
  • gesucca
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc: Prato
  • Thanks: 18  

24-01-14 10.04

Ragazzi... giusto una considerazione...

vi rendete conto che con 1600 euro vi prendete un analogico VERO con i controattributi?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 10.06

mao ha scritto:
Effettivamente qual'è il modo migliore per addescare un newbie borghese abituato a "far musica" sul macbook da 2k€ avuto in regalo dal babbo, importando loop in ableton e premendo tasti a caso su un launchpad ?


....non sappiamo cosa faccia ivanzajic....potrebbe essere molto piu bravo di me e te messi assieme....il fatto che sia attratto da una A1 non significa che debba appartenere alla schiera dei borghesi che fanno musica con il mac da 2000 euro....cmq grazie mille, dato che io appartengo a quel settore (ho ben due mac, e in arrivo il nuovo MB pro).

mao ha scritto:
Guarda comprane DUE al limite se hai difficoltà a gestire gli inviluppi a tre stadi che sono troppo o a gestire l'unico LFO, vedrai che uscirà un editor con un randomizer oppure con un piccolo investimento puoi passare a una Bontempi System 5 che essendo molto limitata come ha detto qualcuno "stimola la fantasia"


io semmai gli direi....comprane due, e una regalala a me! emo

mao ha scritto:
Sono un coglione perchè perdo tempo stupidamente a toglierti il prosciutto dagli occhi quando è giusto invece che tu ti prenda una sana inc... da 1600 euro, così la prossima volta prima ci pensi 10 volte... sempre ovviamente se son soldi tuoi...


ma perchè dovrebbe prendere una inculata? i synth sono come i vestiti, non si scelgono solo in base al prezzo o la comodità....quando si sceglie uno strumento conta una sola cosa, quanto ti soddisfa come SUONO, il resto viene dopo.

io non prenderei mai uno strumento solo perchè ha tante features, poi a volte lo faccio....ma deve inanzitutto piacermi come suona, sappiamo tutti che un blofeld o una ultranova hanno 10 volte in piu le funzioni di un nord lead qualsiasi, ma suonano da fare schifo, non mi ispirano, solo a vedere quel coso blu con gli encoder che si accendono mi passa la voglia di suonare.
sulla A1, IO personalmente....non la prenderei....o meglio tra la A1 e il NL4 io scelgo il secondo per ora anche perchè la 4 la conosco mentre la a1 bisogna vedere come sarà....ma questo non vuol dire niente, è solo una mia opionione.

a parte che a me serve il desktop, ho poco spazio, e anche volendo la A1 non saprei come metterla ora, quindi se non fanno il desktop non la prenderò facilmente.

  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

24-01-14 10.08

mao ha scritto:
Ivanzajic... tu hai perfettamente ragione. Sono un coglione. Nord A1 è lo strumento ideale per te. Un synth limitato per persone limitate è il target Nord 2014. Effettivamente qual'è il modo migliore per addescare un newbie borghese abituato a "far musica" sul macbook da 2k€ avuto in regalo dal babbo, importando loop in ableton e premendo tasti a caso su un launchpad ? Un bel synth rosso semplificato dal prezzo chic ! ... cazzo non ci avevo pensato è l'uovo di colombo. Guarda comprane DUE al limite se hai difficoltà a gestire gli inviluppi a tre stadi che sono troppo o a gestire l'unico LFO, vedrai che uscirà un editor con un randomizer oppure con un piccolo investimento puoi passare a una Bontempi System 5 che essendo molto limitata come ha detto qualcuno "stimola la fantasia". Sono un coglione perchè perdo tempo stupidamente a toglierti il prosciutto dagli occhi quando è giusto invece che tu ti prenda una sana inc... da 1600 euro, così la prossima volta prima ci pensi 10 volte... sempre ovviamente se son soldi tuoi... Buon divertimento con il tuo prossimo fantastico eccezionale quasianalogicomoderno A1.

emoemo ... tanto glielo compra il babbo!!! grande! emoemoemo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

24-01-14 10.08

Orange... il giorno che una cagata come l'A1 dovesse entrare in casa mia per un qualche motivo, ne uscirei io... emo. Un NL4 capisco... quell'aborto no. Le uniche A che sono entrate a casa mia sono state un A6 (andromeda) per 6 anni e adesso una meravigliosa A4 Elektron in attesa di una Elektron A-RYTM che se riesco a vendere un rene, la compro.

Se hai spazio fai bene a tenere il NL2 e 3... però a venderli ci prenderesti molto più di quanto pensi, io il 3 l'ho venduto ad inizio anno scorso a 1k euro, in meno di una settimana.

Orange, io sono dalla parte mac... non era quello il discorso... parlo dell'universitario che al primo esame passato per il rotto della cuffia il babbo gli regala il macpro...
Edited 24 Gen. 2014 9:12
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 10.09

@ gesucca
Ragazzi... giusto una considerazione...

vi rendete conto che con 1600 euro vi prendete un analogico VERO con i controattributi?

a parte che non è vero.....

con 1600 cosa compri? un prophet 08 nuovo costa gia di piu....un polyevolver non ne parliamo.....lasciamo perdere cose tipo jx, juno, o dw, polysix...che sono piu particolari, senza contare che le macchine vintage cmq possono anche presentare non poche rogne.

cmq sul nuovo, per gli attributi e 24 voci di polifonia la vedo dura!

a parte poi che io qualche analogico vero ce l'ho....e ho anche chi me li fa usare all'occorrenza....quindi io mi autoescludo dal discorso! emoemo


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 10.11

@ mao
Orange... il giorno che una cagata come l'A1 dovesse entrare in casa mia per un qualche motivo, ne uscirei io... emo. Un NL4 capisco... quell'aborto no. Le uniche A che sono entrate a casa mia sono state un A6 (andromeda) per 6 anni e adesso una meravigliosa A4 Elektron in attesa di una Elektron A-RYTM che se riesco a vendere un rene, la compro.

Se hai spazio fai bene a tenere il NL2 e 3... però a venderli ci prenderesti molto più di quanto pensi, io il 3 l'ho venduto ad inizio anno scorso a 1k euro, in meno di una settimana.

Orange, io sono dalla parte mac... non era quello il discorso... parlo dell'universitario che al primo esame passato per il rotto della cuffia il babbo gli regala il macpro...
Edited 24 Gen. 2014 9:12
io la Nord Rack 3 ammetto l'ho ricevuta in regalo nel 2002.....costata ben 2200 euro a milano in negozio, ci ho registrato dei dischi, non me la sentirei di venderla nemmeno per 1000/1500 euro.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-01-14 10.14

@ lifetime
mao ha scritto:
Ivanzajic... tu hai perfettamente ragione. Sono un coglione. Nord A1 è lo strumento ideale per te. Un synth limitato per persone limitate è il target Nord 2014. Effettivamente qual'è il modo migliore per addescare un newbie borghese abituato a "far musica" sul macbook da 2k€ avuto in regalo dal babbo, importando loop in ableton e premendo tasti a caso su un launchpad ? Un bel synth rosso semplificato dal prezzo chic ! ... cazzo non ci avevo pensato è l'uovo di colombo. Guarda comprane DUE al limite se hai difficoltà a gestire gli inviluppi a tre stadi che sono troppo o a gestire l'unico LFO, vedrai che uscirà un editor con un randomizer oppure con un piccolo investimento puoi passare a una Bontempi System 5 che essendo molto limitata come ha detto qualcuno "stimola la fantasia". Sono un coglione perchè perdo tempo stupidamente a toglierti il prosciutto dagli occhi quando è giusto invece che tu ti prenda una sana inc... da 1600 euro, così la prossima volta prima ci pensi 10 volte... sempre ovviamente se son soldi tuoi... Buon divertimento con il tuo prossimo fantastico eccezionale quasianalogicomoderno A1.

emoemo ... tanto glielo compra il babbo!!! grande! emoemoemo
ma perchè dite cosi? perchè se un musicista desidera uno strumento, allora deve essere per forza di cose viziato o figlio di papà?

io trovo molto piu ridicolo spendere 4000 euro per un elka synthex, eppure ho visto gente con i miei occhi spenderli, e non parlo di flgli di papà ma di quarantenni/cinquantenni, collezionisti e anche musicisti.....ognuno ha il diritto di seguire i propri desideri.