16-04-21 11.00
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco e mi presento:
ho 51 anni e da quando ne ho 15 sono appassionato di Tastiere elettroniche. Il tastierista che più mi ha accompagnato in questo lungo viaggio è Nick Rhodes dei Duran Duran che trovo geniale nella sua semplicità. Non un virtuoso dell’esecuzione ma con ottime idee tastieristiche.
A 15 anni, risparmiando sulla mia paghetta ho preso il mio primo campionatore, nel 1986. Un giocattolo praticamente.
Nel tempo ho avuto tanti strumenti (arranger PSR/PSS e la mitica GEM WX2, oltre a una bellissima Yamaha SY22 che purtroppo ho venduto)... Ho suonato con una band di amici per oltre 10 anni (suonando Korg M1 e Roland D50).
In casa ho anche un piano acustico veritcale che suono di tanto in tanto, ma non ho una formazione pianistica (ho solo preso lezioni private parecchio tempo fa) per cui che le mie performance sono molto basiche su questo strumento.
Mi piace molto la musica elettronica, prevalentemente Ambient, Chill Out, con qualche incursione nella Dance prog (tipo dream/trance) mi piace suonare improvvisando, mi muovo molto sul repertorio Synth-Pop, per cui ho sempre preferito gli arranger o le macchine con sequencer, immediate, pronte.
Non amo particolarmente il mondo VST e DAW anche se uso talvolta Studio ONE, Cakewalk e Ignite.
Ma già faccio il softwarista di mestiere, preferisco suonare che smanettare sul PC.
Leggo questo forum con regolarità e trovo la competenza altissima e la vostra conoscenza degli strumenti al top.
Vengo al punto.
A causa di impegni familiari e di lavoro ho ridotto tutto per qualche anno e in casa ho tenuto solo il piano, poi l’anno scorso mi sono ri-comprato un piccolo arranger Yamaha (PSR E463, super entry level) per vedere se la passione era ancora li, come prima.
La risposta è che dopo un anno sento l’esigenza di uno strumento superiore per qualità e funzioni. Non che la Yamaha non vada ma, ecco, il suono è davvero ‘piccolo’.
Non ci sono grandi funzioni per fare un po’ di production. E’ un giocattolo, ma lo sapevo.
L’ho messa sul mercatino, vorrei comprarmi una Workstation. Che consigli avete? Diciamo che il mio budget potrebbe essere all’incirca un migliaio di euro (meno è ancora meglio).
Quello che mi servirebbe in linea di massima:
Buona polifonia con possibilità di fare un po’ di real time sound design (quindi knob per modifcare i suoni al volo).
Sequencer on board con funzioni di loop/pattern recording (per improvvisare).
Arpeggiatore flessibile e di buona qualità.
Abbastanza semplice da usare (schermo grande preferibile)
Vorrei che fosse buona sui suoni sintetici/ i pad, i lead i bassi meno importante per tutti i suoni tipo organi, fiati, EP. chitarre, (li uso ma più raramente).
Qualità sonora accettabile per fare qualche take casalingo.
Keybed synth action. NO tasti pesati (il piano ce l'ho gia).
Ad oggi avrei in mente tra gli altri:
-Roland FA06/07
-Roland Juno DS 61
-Korg Kross 2 61 o Krome 61
-Yamaha MODX 61
Sono tanto indeciso, mi sembra che tutte abbiano pregi e difetti. Andare in negozio a provarle è praticamente impossibile. Nessuno tiene più in casa nulla...
Spero tanto in un vostro aiuto/suggerimento. (Non ho mai avuto una macchina Roland, che invece è il brand di Nick Rhodes da sempre)... sarei curioso.
Vi ringrazio in anticipo e scusate la lunghezza ma non volevo comparire a bruciapelo con una domanda secca senza presentarmi un po’.
Buona giornata!