23-04-21 11.27
@ mirkomontaldo
Grazie mille. Incredibile quello che può fare. Interessante questa cosa di farlo funzionare come un arranger... Bisogna vedere anche quanto ci si deve lavorare per ottenere quel tipo di configurazione. Ma in generale sono assolutamente d'accordo con te, sembra uno strumento meraviglioso, di quelli che ti sorprendono e che non smetti di sfruttare unico limite il tempo... soltanto: come dicevo prima, è davvero difficile da trovare il MODX6 in vendita al momento... nessuno store ce l'ha.
Anche il prezzo tutto sommato non è fuori budget. Recuperando qualcosina dalla mia piccola Yamaha lo andrei a pagare meno di 1000. Davvero stimolante. Si potrebbe cercare usato ma temo non ci sia granchè in giro. chi ce l'ha e lo tiene.
Ciao.
Montage e MODX usati come arranger... posso manifestare tutta la mia perplessità in merito?
Ho visto più volte i video di quel tizio che si pubblicizza su Youtube e fa vedere cose mirabolanti si possano fare con una Montage (e probabilmente anche con MODX, però con parecchie limitazioni, visto che non sono disponibili gli 8 pulsanti per richiamare i vari pattern di accompagnamento).
È ormai noto che lo sviluppatore di Montage e Genos sia lo stesso, per cui, analizzando bene il corposissimo Data List di Montage, posso dire che al suo interno albergano migliaia di pattern, evidentemente derivati da un arranger (Genos).
Di conseguenza, siccome anche Montage ha al suo interno l'algoritmo intelligente per riconoscere gli accordi (e per generarne, in base al tasti premuti) il tizio di cui sopra, non ha fatto altro che riorganizzare i suddetti pattern, ottenendo degli stili di accompagnamento, peraltro piuttosto interessanti.
Da quello, però, che sono riuscito a sapere il prezzo di questi stili di arrangiamento è abbastanza sostenuto. Si parla di 120€ per una trentina di stili. E, recentemente, ne sono stati rilasciati un secondo pacchetto, che presumo costerà altrettanto.
Nulla da dire sul fatto che ci sia dietro un lavoro di programmazione enorme, però mi chiedo che senso abbia, dopo aver investito una bella somma per acquistare Montage, spendere altri soldi e trasformarlo in un arranger, con i limiti di un sintetizzatore.
Dal video su YouTube, si vede chiaramente che il tizio richiama i vari stili, passando rapidamente dagli 8 pulsanti a la tastiera per il richiamo delle Performance. Insomma, non mi sembra tutta questa gran comodità.
Lasciamo a Montage il ruolo del sintetizzatore e a Genos quello dell'arranger.