Nord electro 3 sopravvalutata?

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

23-03-10 10.02

Ieri sera mi e' capitato di strimpellare una NORD E.3 73 e....so che ci vuole coraggio a scriverlo su questo forum, in cui si sprecano i complimenti sulle "rosse", ma mi e' sembrata sopravvalutata! parlo dei preset dei suoni, lasciando perdere le funzionalita' ... Piani acustici ed elettrici: sinceramente non mi impressionano, per caritá non sono male, ma ad esempio ROLAND RD700GX e KURZ PC3X pur essendo diversissimi tra loro hanno a mio parere suoni molto piu' interessanti, anche con piu' personalita' se vogliamo... Organi: bello il leslie, per carita', ma non ci trovo un abisso con quelli della RD700GX (che non e' sicuramente nata per gli organi) e, parere strettamente personale, per me TYROS3 non ha nulla da invidiare per questa tipologia di suoni...per gli altri suoni non c'e' storia, korg yahama e kurz sono una spanna sopra.. pure la tastiera waterfall non mi entusiasma come consistenza e suonabilita'...insomma mi pare che nel complesso la rossa sia piuttosto cara per quello che offre, avesse un altro aspetto e fosse marchiata CASIO secondo me nessuno la pagherebbe piu' di 1000 euro... forza gente, sotto con le vostre opinioni (con un po'di educazione possibilmente..)
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

23-03-10 10.04

ciao alibi,

la stessa impressione l'ha fatta a me ascoltandola in cuffia...

Bisognerebbe provarla collegata ad un impianto decente allora li senti le differenze!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

23-03-10 10.05

De gustibus non disputandum est.
Per me piani elettrici e acustici nord non si battono.Sull'Hammond possiamo discutere ma siamo sempre a livelli altissimi.
Anche la qualità dei campioni orchestrali è elevata.
Edited 23 Mar. 2010 9:06
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-03-10 10.09

è una macchina di alto livello come quelle che hai citato (rd700 etc)... quindi ad un certo punto si entra nel soggettivo più che nell'oggettivo.
Io ho l'sx che preferisco per i piani acustici e rhodes.... ma di certo non posso dire che quelli dell'electro siano brutti! hanno semplicemente sfumature differenti! non conosco quelli del gx ma gli hammond dell'sx li trovo insuonabili! ed è per questo che ho preso l'electro.... che non dimentichiamolo ha una sezione di campionamento davvero utile in qualsiasi contesto! che si facciano strapagare questa è una sacrosanta verità, ma purtroppo non dici nulla di nuovo! è la loro filosofia, giusta o sbagliata che sia, gli sta andando bene !

23-03-10 10.14

Ciao ale,
a me è arrivata ieri e avendola appena comprata ovviamente la mia opinione differisce di non poco.
Premesso che rd 700 e Kurz li ho provati pochissimo, primissima recensione:
-trovo la tastiera ottima. ho suonato tutta la sera senza assolutamente affaticarmi e riuscendo a trovare sempre la giusta risposta in quello che facevo. Mi è piaciuta moltissimo la flessibilità della tastiera, nata per l'organo, suonabilissima con soddisfazione anche con gli altri strumenti. Ovvio che non puoi paragonarla ad una pesata però!
- non ho presente gli altri organi di cui parli, ma, da ignorante, trovo che non sia tanto complicato trovare in giro suoni organo decenti, quanto leslie, percusisione overdrive etc fatti bene. e qui ieri sera ho avuto la conferma che la qualità è davvero altissima!
- sui piani e gli altri suoni condivido, ma dopo 15 anni di g600 e g1000 oramai per me il piano è quello e non ho ancora provato gli atri campioni del sito

non hai preso in considerazione una cosa: 9 kg.
e anzi 2 cose: chi prende la NE3 probabilmente ha esigenze musicali totalmente diverse da un rd o da un kurz.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1253  

23-03-10 10.16

Scommetto che non avete mai suonato un Hammond o un Rhodes vero. Se siete abituati ai suoni pompati delle workstation giapponesi, è ovvio che un Electro 3 non vi piacerà... Il problema è che non sapete qual'è il vero punto di riferimento.

Se poi avete a casa un Rhodes e dormite sulla panca di un Hammond ma ugualmente non vi è piaciuto il NE3, allora è una questione di gusti che non si può discutere.

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-03-10 10.16

Dipende sempre il concetto che si ha in testa di un determinato suono.
Hai espresso dei gusti, e per carità, sono tuoi e vanno rispettati. Tuttavia la bellezza del NE sta nella sua essenzialità, proprio a livello di suoni. Pochi abbellimenti ai campioni, che in questo modo risultano crudi, ma certamente molto "veri". Chi ha un Rhodes, od un Hammond lo puo' confermare.
Diversa è la concezione di altri strumenti, dove la priorità è quella di offrire un suono bello e pronto, ma a volte ( non sempre)un poì lontano dalla realtà.
Se si è abituati molto a quest'ultimo genere di strumenti, il NE puo' risultare "povero" ed oltremodo costoso....
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

23-03-10 10.18

@ ziokiller
Scommetto che non avete mai suonato un Hammond o un Rhodes vero. Se siete abituati ai suoni pompati delle workstation giapponesi, è ovvio che un Electro 3 non vi piacerà... Il problema è che non sapete qual'è il vero punto di riferimento.

Se poi avete a casa un Rhodes e dormite sulla panca di un Hammond ma ugualmente non vi è piaciuto il NE3, allora è una questione di gusti che non si può discutere.

esattamente quello che volevo direemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

23-03-10 10.19

salvafunk ha scritto:
Tuttavia la bellezza del NE sta nella sua essenzialità, proprio a livello di suoni. Pochi abbellimenti ai campioni, che in questo modo risultano crudi, ma certamente molto "veri".

Esatto,è proprio quello il punto.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

23-03-10 10.21

Quoto gli ultimi tre emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1699
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

23-03-10 10.34

@ ziokiller
Scommetto che non avete mai suonato un Hammond o un Rhodes vero. Se siete abituati ai suoni pompati delle workstation giapponesi, è ovvio che un Electro 3 non vi piacerà... Il problema è che non sapete qual'è il vero punto di riferimento.

Se poi avete a casa un Rhodes e dormite sulla panca di un Hammond ma ugualmente non vi è piaciuto il NE3, allora è una questione di gusti che non si può discutere.

Come al solito hai centrato il bersaglio.
Edited 23 Mar. 2010 9:34
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

23-03-10 10.36

anche secondo me è come si dice...

chi (io per primo) come me, non conosce bene hammond, rhodes wurlitzer & co ... preferisci suoni pompati e un pò sintetici..

Sotto questo punto di vista, se Clavia si avvicina così tanto alle sonorità dello strumento vero, una volta acquistato un NE3, è per tutta la vita.....
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

23-03-10 10.47

..l'unica cosa che ancora non mi convince del tutto del mio NE3 è la tastiera, su quello posso essere d'accordo.

Se avesse avuto la tastiera del PC3 76 sarebbe stata perfetta (per me ovviamente..)
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

23-03-10 10.54

condivido le vs. osservazioni, probabilmente sono troppo abituato a suoni "finti". Ma girando la frittata, secondo voi e' possibile, lavorando su effetti e altri parametri, "impoverire" i suoni delle giapponesi per avvicinarsi a Nord e quindi agli originali??
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7545
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 395  

23-03-10 10.57

alibi72 ha scritto:
Piani acustici ed elettrici: sinceramente non mi impressionano, per caritá non sono male, ma ad esempio ROLAND RD700GX e KURZ PC3X pur essendo diversissimi tra loro hanno a mio parere suoni molto piu' interessanti, anche con piu' personalita' se vogliamo... Organi: bello il leslie, per carita', ma non ci trovo un abisso con quelli della RD700GX (che non e' sicuramente nata per gli organi) e, parere strettamente personale, per me TYROS3 non ha nulla da invidiare per questa tipologia di suoni...



Posso darti ragione per quanto riguarda i piani acustici, anch'io preferisco suonare un RD700gx o meglio un digitale Yamaha, ma per gli hammond dire che i campionamenti di un RD sono meglio del NordElectro3...mah....quest'ultimo strumento è una grande potenza al riguardo. Se ascolti alcune performance di gente in giro fatte dal NE3 (compresa quella di un forumer che un paio di volte è intervenuto qui di cui non ricordo il nome) ti rendi conto primo di come si suona un hammond anche se "virtual" come il NE3, secondo della differenza tra strumenti che hanno dei campionamenti di organo come RD700 eTyros, e di strumenti concepiti per l'uso "hammondistico" come il NE3!
Ma se non hai forse mai suonato un hammond non puoi capire il sensoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-03-10 10.57

dubito....
probabilmente i suoni delle giapponesi sono anche pieni di effetti e super caricati proprio perchè il suono di partenza non è che sia questo granchè....
emo
4 chili di effetti e si copre tanto!
Edited 23 Mar. 2010 9:58
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

23-03-10 11.05

Oltre che quotare e sottolineare tre volte quanto ha scritto Ziokiller, vorrei porre l'attenzione anche su questo passaggio:
alibi72 ha scritto:
parlo dei preset dei suoni, lasciando perdere le funzionalita' ...

Ha senso parlare di preset su una macchina come il NE3? C'è qualcuno di noi possessori che utilizza un preset? Io neanche uno...
E anche dei campioni "aggiuntivi": io li ho cancellati tutti e ne ho scelto di nuovi fra i tantissimi messi a disposizione sul sito Nord, in base alle mie personali esigenze.
Quelli che fa Alibi72 sono discorsi da workstation (e non si dovrebbero fare nenche lì), nelle quali si è abituati a scorrere fra i suoni già "finiti" e scegliere quelli che ci aggradano... e il livello di assuefazione a questi suoni è tale che uno si dimentica come suonano gli strumenti veri (e si ritorna al discorso di prima).
Se invece la questione è davvero su gusti "coscienti", alzo le mani!emo

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-10 11.15

@ ParadiseLost
Quoto gli ultimi tre emo
quoto gli ultimi quattroemo



ps per me il NE è uno strumento particolare , e specifico. Se ti servono QUEI suoni, ci sono e sono al top.
La tastiera è volutamente un ibrido che consente di suonare con facilita' ogni tipo di suono.
Il peso contenuto, l 'estetica fantastica, la facilita' di utilizzo fanno il resto.
A mio avviso 1500 per uno strum simile sono del tutto ragionevoli.

Imho, ci mancherebbeemo
Ciao SK
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

23-03-10 11.18

Ripensandoci meglio,

Se proprio vogliamo evidenziare delle carenze sul NE3, le cose che secondo me mancano, sono:

1) Una tasiera diversa (tipo PC3, x i miei gusti)
2) un delay nella sezione effetti
3) indicare il valore corrente quando spippoli un potenziometro sul mini display
4) Un display a più caratteri, tipo quelli del mopho, per dare dei nomi ad eventuali patch (che per ora non uso, faccio tutto al volo..)


  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-03-10 11.19

ziberto ha scritto:
Quelli che fa Alibi72 sono discorsi da workstation (e non si dovrebbero fare nenche lì), nelle quali si è abituati a scorrere fra i suoni già "finiti" e scegliere quelli che ci aggradano... e il livello di assuefazione a questi suoni è tale che uno si dimentica come suonano gli strumenti veri


intanto piu' che suoni finiti direi suoni "FINTI".. visto che sulle workstation per lo piu' è cosi.
Provate a togliere quei 4 kg di effetti al timbro, e sentiamo come esce!!

In piu, condivido in pieno il tuo concetto, le WS stanno facendoci dimenticare com è (bello) il suono grezzo originale.
Consideriamo poi che l electro (come anche il NS) ti fa' sentire il suono naturale, ma ti consente in mille modi di editarlo con effetti di prim ordine, e con un semplice gesto su pannello!!

per tornare alla domanda dell amico che ha aperto il 3d.. è a mio avviso MOLTO piu facile passare da un suono base (buono) sul NE ad uno effettato e piu' ricco, che non il contrario in una WS.
e certamente, quando lo si fa nel secondo caso, i risultati sono a dir poco orripilanti!!

Con ossequio
SKemo